PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto

loredana71
14-01-13, 15: 19
Salve a tutti
non so se è il posto giusto per postare questa discussione...ma ho un problema e non so come risolverlo nè capisco la causa... Premetto che mi vorrei addentrare nell'allevamento di canarini e cardinalini...in passato ho avuto canarini nostrani, questa volta ho diverse specie tra canarini di colore, canarini da canto e cardinalini...
A novembre una canarina accoppiata con un mio F1 mi fa un bellissimo R1..e fin qui tutti felici e contenti...
a dicembre le coppie entrano tutte in estro anticipato...e volente o nolente ho dovuto mettere i nidi...la coppia di agatha bianco anno 2011 mi fa 5 uova di cui 4 schiuse, ma al 12° giorno cominciano a morire i pulli e nel giro di un paio di giorni sono andati via tutti e 4.
la coppia di harz roller anno 2012 fa tre uova schiuse solo due, ma anche questi a 10 giorni tutti e due i pulli li trovo stecchiti con mio immenso dispiacere, nonostante mamma e papà li alimentavano.
la coppia di agatha mosaico giallo anno 2012 su 4 uova tre schiuse e tre pulli ancora in vita, mentre la coppia di malinois (maschio 201x femmina 2012) su 4 uova se ne sono schiuse 3 e un pullus morto dopo 4 giorni dalla nascita...in tutto questo la cardinalina mi ha fatto 4 uova piene che ha deciso di nn covare più al 12° giorno perchè è rientrata in estro ..le sue uova le avevo messe alla mamma dell' r1, ma nonostante si siano schiuse i pulli non sono sopravvissuti pù di 3 giorni...
questo è il mio problema...come mai???
Tutte le 20 coppie vivono nel salone di casa ..una grande stanza ben arieggiata dove entra il sole senza correnti d'aria..e dove alla sera vengono accesi i termosifoni ma mai messi a palla..la temperatura del salone è intorno ai 20°C, le gabbie vengono costantemente disinfettate con frontline combo e anche agli uccellini lo passo ogni tre mesi per evitare acari..oltr che nel nido, i beverini lavati e disinfettati ogni 15 giorni, mentre l'acqua viene cambiata ogni tre giorni massimo, ogni mese metto 10 gocce di vitamine piume d'oro nel beverino, uso gritt e sali minerali tranne quando hanno i piccoli, nell'acqua quando non metto le vitamine uso 3 gocce di aceto di mele.La mscela che uso per i canarini è la 4 semi delle migliori marche..ogni tanto mi ci faccio aggiungere un po' di perilla in più..perchè mi hanno detto che gli fa bene!!!...il pastone uso il blank di un'ottima marca. Quando hanno i piccoli metto dell' uovo sodo...credo di avervi descritto tutto...in cosa ho sbagliato????
Per quanto riguarda i cardinalini uso lo spinus..ho messo il pastone ma nn lo mangiano e nn so come farglielo mangiare..è proprio quello adatto a loro...mi hanno detto di dare a tutti i semi germinati cotti mischiati al pastone ..boh...non ci sto capendo nulla so solo che sono disperata ed ho paura che anche questi 5 pulli rimasti vadano via senza vederli crescere....e mi dispero perchè penso di avergli dato tutto il possibile...aiutatemi perfavore!!!
grazie a tutti coloro che mi daranno una qualche risposta!!

Paride
15-01-13, 14: 37
Ciao Loredana, benvenuta nella nostra grande famiglia.

Il problema che hai e che ci hai illustrato lo trovo abbastanza complesso.
Non ti nascondo che l'ho letto parecchie volte senza tuttavia riuscire a trovare un appiglio che potesse ricondurre al problema.

Subito avevo pensato ad un attacco di acari magari veicolati ai nidi dalla iuta non conservata bene ma la morte dei nidiacei già al 10 o al 12 giorno potrebbe fare escludere questo evento (a parte il fatto - mi sembra - che hai detto che dai dell'antiparassitario anche ai nidi....).
Riflettendo sul fatto, sarei del parere di un cibo avariato (tipo pastoncino oppure l'uovo - il dubbio è d'obbligo - che si irrancidisce con il caldo dei termosifoni) che potrebbe indurre i soggetti più deboli - come i nidiacei - ad avere la peggio mentre i riproduttori potrebbero averne qualche fastidio ma che - tutto sommato - riescono a superare.
Nel tuo scritto - però - non hai detto come sono le deiezioni dei soggetti (riproduttori).

Non vedendo vie d'uscita, mi affiderei ad un veterinario, anche solo per avere un conforto verbale.
Credo - comunque - che l'autopsia fatta su un corpicino di pullus potrebbe dare spiegazione dell'accaduto.

Nella nostra città ve ne sono parecchi ed anche ottimi ma ti consiglierei il vet della nostra Federazione, il dottor Ignazio Pumilia, che conosco personalmente e lo trovo molto preparato.

Su questo link trovarai - nel caso lo volessi contattare - gli indirizziutili. Se vuoi, puoi dirgli che te l'ho consigliato io.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?30982-Crescita-becco-e-strane-macchie-melaniniche-sul-becco#post325992

PS: Domani sera sposterò questa discussione nella sezione "Veterinaria e Farmaceutica" dove magari avendo una maggiore visibilità si può sperare in qualche altro intervento.

In bocca al lupo e facci sapere.
()(

Fabio Musumeci
15-01-13, 15: 27
E' sempre difficile e incauto dare risposte che solo un professionista dovrebbe dare, credo che la cosa migliore, come suggerito da Paride, sia quello di rivolgersi ad un veterinario specializzato in specie aviarie, e far analizzare le feci degli adulti, oltre che i piccoli morti.
Hai notato se i pulli morti presentano il fegato ingrossato ed una evidente macchia nera sull'addome? Sembrano tutti i sintomi di una infezione batterica, o di una qualche micosi, e non basteranno tutte le precauzioni e la pulizia che stai praticando, probabilmente tutto dipende da uno o più soggetti introdotti nel tuo allevamento che hanno infettato gli altri.
Conoscendo la causa potrai effettuare la cura.
Per quanto riguarda l'utilizzo del Frontline, peraltro molto efficace, ritengo sia un pò esagerato applicarlo costantemente alle gabbie, e ai soggetti ogni tre mesi.
Se correttamente utilizzato può garantire una copertura di 6 mesi, così facendo può essere applicato non in contemporanea alle fasi di riproduzione.

loredana71
16-01-13, 00: 23
Grazie mille..oggi un altro piccolo è morto posso postare le foto effettivamente ho visto una macchia nera ma un amico mi ha detto che dalla foto sembrava morto per malnutrizione la madre li cova ma effettivamente non li vedo imboccare spesso è questo comportamento l' ho notato in tutte il piccolo è morto oggi potrebbe eseguire l' autopsia a distanza di un giorno?

Paride
16-01-13, 01: 36
Anche con le foto credo che non sapremmo indicarti nulla di concreto ma andremmo sempre per supposizioni......
Ho letto in altri casi che il pulletto morto lo si può conservare in freezer, chiuso in un sacchetto di plastica.

Se hai già deciso, magari potresti chiamare telefonicamente il vet per farti indicare la maniera più idonea per la conservazione del corpicino.