Visualizza la versione completa : informazioni su verdoni mutati e ancestrali
Sono un allevatore alle prime armi di verdoni sia mutati che ancestrali, volevo chiedere quali cure posso somministrare ai giovani in quanto ho un alta moria nei primi mesi di vita (estate autunno) quelli che passano i primi mesi sopravvivono al 90%. Potete aiutarmi consigliandomi dei farmaci? Ogni consiglio è ben accetto, ho provato diverse cure ma senza risultati.
Grazie
Gino
descrivici ambiente (temperatura ed uimidità condizioni di illuminazione) in cui allevi e alimentazione. do per scontato l'osservanza delle regole di corretta profilassi igienico-sanitaria.
Ciao, io sono la nipote mio zio non è molto pratico di pc, internet, ecc....
provo a essere più precisa possibile....
Lui è allevatore di altre specie e ha vinto vari riconoscimenti, quindi per le condizioni igieniche ci siamo, li alleva in un garage con areazione di notte quando è chiuso, mentre di giorno lascia il portone aperto, quindi luce e temperatura naturale. Non so se utilizza incubatrici dovrei chiederglielo. Se non sono stata utile, dimmi per favore con precisione cosa gli devo chiedere così poi te lo scrivo ;).
Grazie mille :)
roberto ghidini
15-01-13, 14: 27
I giovani verdoni sono molto soggetti a stress dati dai cambiamenti logistici, e di alimentazione,questo porta a varie patologie tra cui la principale è la coccidiosi.
La cosa più importante è di cercare di svezzare i giovani il più tardi possibile,e magari di collocarli in una gabbia a fianco in modo che si riduca lo stress, l ultima covata consiglio di lasciarla con i genitori fino a fine muta.
Questo accorgimento,coadiuvato con la somministrazione della stessa alimentazione, usata per lo svezzamento, fino ad ottobre,renderà le perdite quasi inesistenti.
Grazie mille per le informazioni ;) volevo chiedere inoltre che accoppiamenti si possono fare per i verdoni mutati.
Grazie ancora e buona giornata
mutato x mutato ,oppure meglio, mutato x ancestrale portatore della stessa mutazione,es maschio ancestrale portatore di agata x femmina agata e cosi via,x le mutazioni sesso legate (agata,bruno ,isabella ecc) di solito si fa cosi.
roberto ghidini
17-01-13, 20: 37
Bisognerebbe vedere i soggetti, per valutare bene le carenze degli stessi.
Normalmente gli agata andrebbero accoppiati in purezza,privilegiando i soggetti più ossidati.Le altre mutazioni alleiche,lutino,mascherato, e ambra (ex topazio),andrebbero accoppiate con l agata femmina o l agata portatore maschio
La bruno sarebbe meglio accoppiarla ad un portatore ancestrale,per l isabella e la satinè si può valutare di accoppiarli anche a portatori mutati
Grazie per le info,avete altre informazioni sugli accoppiamenti tra mutati.quali accoppiamenti consigliate per avere dei bei esemplari?io faccio già isabella e satinè. Ad esempio ho sentito di accoppiamenti tra lutino e satiné.ne conoscete altri?