PDA

Visualizza la versione completa : Separazione dei pulli dai genitori

nicovenezia
15-01-13, 19: 43
Ciao a tutti, un dilemma, i miei diamantini hanno covato due uova dando vita a due pulli. Sono nati a distanza di due giorni. Cosa succede? Il primo mangia di più e si accaparra il cibo, il secondo vedo che ha difficolta a farsi nutrire perchè nel posatoi si piazza per secondo. Domani compiranno un mese (il più grande), visto che il primo l'ho visto cibarsi sia in modo autonomo che con i genitori , pensavo di spostarlo nella stessa gabbia con separatore ma oscurato che non veda i genitori. Ovviamente l'osserverei per vedere se si ciba o meno. Cosa ne pensate?

nicovenezia
15-01-13, 20: 50
Visto che siamo in "domande" c'è modo di anellare i pulli cha hanno un mese e più? Con cosa? Volevo anellare per distinguere i figli dai genitori, ora ho solo sei soggetti ma sono destinati ad aumentare. grazie

Paride
15-01-13, 21: 51
Generalmente, separo i novelli dai genitori almeno dopo il compimento del 35° giorno dalla nascita.
Così facendo non ho mai avuto nessun problema.

Ai pulletti, per differenziarli tra loro, puoi inserire degli anellini di plastica colorata oppure nelle uccellerie dovrebbero vendere anellini in metallo colorato "aperti" applicabili con una leggera pressione (se cerchi, sul forum esistono varie discussioni).

fabio mansella
15-01-13, 22: 39
oggi i miei hanno compiuto 10 gg e ieri ho messo anelli fissi con numero sequenziale e il mio RAE che avventura a metterli,ma crescono a vista d occhio giorno per giorno !!!! ma ti conviene anellare solo figli e genitori e sai che son loro cosi che è senza son gli altri farei cosi al tuo posto,

nicovenezia
18-01-13, 21: 01
Oggi ho provato a dividere i pulli dai genitori ma era uno strazio vederli in cerca dei genitori. per paura che non mangiassero li ho rimessi insieme ai genitori. Si sono subito fatti imbeccare il cibo. Nella spaziosa gabbia ho inserito un divisore che non permette di vedersi, sia i piccoli che la mamma erano alla ricerca di uno spazio per ricongiungersi. Come detto alla fine li ho rimessi insieme. Sul fondo avevo preparato una vaschetta con pastoncino morbido e bagnato, vaschetta con acqua in caso in cui non fossero andati nell'abbeveratoio e una spiga di panico oltre ai semi per esotici. Oggi avevano 32 giorni dalla nascita. Ora ci riproverò lunedì che avranno compiuto 35 giorni.
Faccio bene?

Andrea33170
19-01-13, 00: 41
aspetta pure ancora qualche giorno...io o avuto il problema che 1 su sei rimaneva ultimo e anche fuori dal nido, cosi me lo sono messo in soggiorno da solo e lo aiutavo a mangiare.. ora mi ritrovo con un pdg che svolazza per il soggiorno fischi e ti viene vicino....non so cosa fare vorrei rimetterlo con i fratellini nella voliera... ma e troppo simpatico da vedere x casa.

nicovenezia
19-01-13, 13: 38
hahahahh fantastico

nicovenezia
22-01-13, 15: 31
Eccoli nuovamente oggi sono al secondo giorno di separazione. Ognitanto si scatenano in richiami tra loro e i genitori che sono in altra gabbia ma non si vedono

Fabio Musumeci
23-01-13, 21: 59
La foto non è molto chiara, ma ho l'impressione che il novello sulla destra sia ancora troppo piccolo, non capisco questa fretta di separarli, fra l'altro hai consigliato anche ad un altro utente di farlo a 35 giorni, pur non avendo molta esperienza.
L'unico metodo sicuro per esser certi che i piccoli siano indipendenti è osservare se mangiano da soli, e soprattutto se smettono di chiedere l'imbeccata, prima non ha senso sottrarli alle cure parentali, 35 o 40 giorni che siano.
Un indicatore del loro stadio di crescita è il colore del becco, quando si è schiarito di un buon 60/70% di solito vuol dire che sono cresciuti abbastanza.
Se i tuoi piccoli cercano i genitori vuol dire che devono ancora stare con loro. Semplice.

Andrea33170
24-01-13, 16: 28
Lasciali assieme ancora un po se non ci sono problemi che il papa li becchi lasciali ancora un po...ti invia la foto del tuo/a mascherato.

nicovenezia
24-01-13, 17: 55
Mi sono permesso di rispondere in un post che si possono separare al 35° giorno perchè mi era stato indicato precedentemente da un moderatore del sito. In altro post leggevo un consiglio di attendere almeno 32 giorni dalla loro nascita.
Sicuramente è più consona la tua risposta e valuta meglio la loro indipendenza.
la fretta di separarli dai genitori era mossa nell'esigenza di evitare la diffidenza verso "l'uomo", quando inserisco la mano nella gabbia per la pulizia o manjutenzione loro erano tranquilli, i genitori andavo in escandescenza, con il passare dei giorni anche loro li imitavo istintivamenmte. Vedendo che si cibavano sia in modo autonomo che imbeccati avevo ritenuto erroneamente che fosse arrivato il momento di separarli credendo che questo servisse a farli crescere più autonomi.
Altra cosa ho osservato che la mamma infastidita coi continui richiami al cibo li scacciava emettendo tipo un rumore come fanno i gatti.
saluti

nicovenezia
24-01-13, 17: 57
Lasciali assieme ancora un po se non ci sono problemi che il papa li becchi lasciali ancora un po...ti invia la foto del tuo/a mascherato.
Fantastico grazie. a presto

nicovenezia
01-02-13, 21: 39
Che forza, chiedono l'imbeccata ma i genitori sono restii, noto che a diversi richiami la mamma offre sempre meno, il papà propio in tutta la mattina solo una volta. Ho visto che mangiano da soli e bevono dal beverino. ma il cibo dei genitori è troppo bonoooo. Oggi hanno 42/43 girni

nicovenezia
01-02-13, 21: 43
Eccoli che mangiano l'insalata

Fabio Musumeci
02-02-13, 07: 40
Ormai è questione di giorni, approfitta del week-end per provare a metterli da soli.