Visualizza la versione completa : lardo ai canarini
Salve ho sentito che qualche allevatore da il lardo ai canarini.....
Benefici e non?
Grazie.....
il lardo si usa x evitare la pica nei novelli alla prima muta,oppure in soggetti che vivono all'esterno a basse t° invernali serve x fornire calorie di pronta assimilazione,in altri casi non serve ed è superfluo.
io l'ho do a tutti in inverno, lo mangiano, lo usano come antistress e si lucidano le penne
gianlu.11
18-01-13, 17: 37
Ciao pietro, come lo somministri il lardo? A fette o a cubetti?
Grazie
mi faccio dare da un amico macellaio le cotiche del prosciutto crudo, quando è certo che sia al naturale, le metto come se fossero ossi di seppia e loro durante l'invrno ne fanno incetta, tutti lo mangiano, in primavera lo tolgo perchè attira le mosche e irrancidisce
Fioravante Prontera
18-01-13, 22: 07
Questa non l'avevo mai sentita...
Da provare :)
lucio zollo
18-01-13, 22: 27
Ho vissuto per qualche anno nell'est europeo, ebbene in quelle latitudini è usuale somministrare palle di lardo agli uccelli in libertà per far si che si cibano e ne traggano le proteine e calorie necessarie per superare l'inverno...
Per Opinaio : durante la somministrazione di tale alimento, hai notato accumoli di grasso sui soggetti che se ne cibano ?? In quale quantità lo somministri ??? grazie
Una signora che conosco ha un lucherino che è abituato a mangiare,oltre al misto,frutta e verdura anche prosciutto,lardo,salame...
Qui,nelle mie zone molti attaccano pezzi di lardo agli alberi per sfamare gli uccelli in questi periodi (ci sono 30 cm di neve)
fabio mansella
21-01-13, 23: 44
se lo usano in tanti credo vada bene ...io metto le palle di grasso in giardino sotto il rosmarino e si nutrono un sacco di cincie pettirossi ecc,,per imiei non lo do perche li tengo al caldo ;)
altre opinioni? Salve, beh....avete presente lepalline della Versele Laga nella reticella? Quelle che si mettono all'esterno in inverno per aiutare i pettirossi, le cince....e tutti gli insettivori?
Bene.....in voliera io metto una di quelle....ne usufruiscono sia i DM, che i Bichenow che i Gould.
Quando la finiscono.........aspetto ancora una o due settimane e ne metto un'altra.
Credo sia la soluzione giusta con il giusto apporto di alimenti, proteine e vitamine.....e sopratutto....almeno sono fatte per gli uccelli, non mi piacciono altri esperimenti........
Daniel
Per Opinaio : durante la somministrazione di tale alimento, hai notato accumoli di grasso sui soggetti che se ne cibano ?? In quale quantità lo somministri ??? grazie[/QUOTE]
ciao
non ho mai controllato perchè in inverno svernano nelle voliere, ma non ho mai avuto problemi, credo che il grasso lo brucino per scaldarsi, un po' come gli sciatori con le tavolette di cioccolato, ne fornisco a volontà e quando rimane solo la pelle esterna ne rimetto di nuovo, ti assicuro che non hanno mai avuto probemi di grasso in eccesso, da noi fa freddo, nevica e ghiaccia.
lucio zollo
22-01-13, 21: 37
Per Opinaio : durante la somministrazione di tale alimento, hai notato accumoli di grasso sui soggetti che se ne cibano ?? In quale quantità lo somministri ??? grazie
ciao
non ho mai controllato perchè in inverno svernano nelle voliere, ma non ho mai avuto problemi, credo che il grasso lo brucino per scaldarsi, un po' come gli sciatori con le tavolette di cioccolato, ne fornisco a volontà e quando rimane solo la pelle esterna ne rimetto di nuovo, ti assicuro che non hanno mai avuto probemi di grasso in eccesso, da noi fa freddo, nevica e ghiaccia.[/QUOTE]
Grazie
fabio mansella
23-01-13, 00: 56
io intendevo proprio queste :))
Nessun problema, anzi....ho visto i novelli DM bene in salute, come tutti gli altri, e quindi continuerò così fino a fine inverno.
L'importante è non esagerare come in tutte le cose, ma sono tutti in piena salute.
Come dicevo....non mi piacciono esperimenti specie se non sono stati testati e confermati da chi di dovere.
Ciao
Daniele
Ho provato qualche tempo fa a mettere del lardo, ma i miei canarini l'hanno sempre snobbato. Solo un incardellato ha beccato.
Forse perchè da me (in Campania) le temperature non sono così basse, chissà.
Come dicevo....non mi piacciono esperimenti specie se non sono stati testati e confermati da chi di dovere.
ma ti riferisci a me con la questione degli "esperimenti" ??
ma ti riferisci a me con la questione degli "esperimenti" ??
Beh in genere un po a tutti non a te personalmente...scusa se hai capito così...mi sono espresso male....comunque io lo dicevo in generale.......
Anche i cinque calopsiti.che sono fuori oltre a tutto quello che fa parte del loro cibo hanno una pallina , l'unico problema che col loro becco disruggono la reticella di contenimento....ma la pallina la divorano in tre gorni, poi l'altra la do il mese dopo....comunque per ora la fortuna è stata che non c'è mai stato un freddo eccessivo qui, almeno quello........di giorno col sole anche 13/14 gradi e oltre la notte mai scesi sotto i 5 gradi fino ad ora, ma sono tutti ben protetti
Se c'è nebbia la sera...un po di umidità...fuori, ma col sistema di ventilazione ad aria calda che ho fatto, che proviene dalla temperatura interna di casa, hanno sempre 10 gradi e oltre.
Io così ho fatto.