PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione fuori dal Nido

alenat
20-01-13, 07: 53
Ciao ragazzi,
quest’anno oltre la mia famosa coppia Mimì e Comò, ho messo in riproduzione altre due coppie, con una nessun problema la femmina ha deposto 6 uova e proprio oggi ha iniziato la cova, quindi sono abbastanza ottimista....
Il problema sorge per l’altra, il maschio ci ha messo un po’ ma ha fatto un bel nido, ma la femmina si ostina a deporre le uova sul fondo della gabbia....
La prima deposizione di tre uova la posso capire, il nido non era ancore pronto, ma adesso a ricominciato ed è al secondo uovo sul fondo della gabbia…
Non penso di risolvere qualcosa mettendo le uova nel nido.....
Qualcuno può darmi una spiegazione?
Grazie in anticipo

Fabio Musumeci
20-01-13, 08: 25
Ciao Natale,
il nido (inteso come tipo di cassettina) non è di gradimento della femmina, che (correggimi se sbaglio) sarà probabilmente giovane e alla sua prima esperienza.
A volte basta cambiare la posizione, o anche le dimensioni o la forma del foro di ingresso.....a volte si deve cambiare del tutto il tipo di nido....altre volte bisogna aspettare la stagione successiva.

alenat
20-01-13, 09: 48
Come al solito sei un grande, mi sa che ci hai azzeccato in tutto.....
La femmina è la figlia di Mimì e Comò dello scorso Anno ovviamente la prima cova....
Il nido costruito da ma, ho fatto l'apertura un pò nascosta, pensando che così avrei favorito la privacy di cui hanno bisogno i nostri beniamini per sentirsi al sicuro e non abbandonare uova o peggio piccoli....

Tu pensi di aspettare ancora o rimandare al prossimo Anno?

alenat
20-01-13, 10: 05
Come al solito sei un grande, mi sa che ci hai azzeccato in tutto.....
La femmina è la figlia di Mimì e Comò dello scorso Anno ovviamente la prima cova....
Il nido costruito da ma, ho fatto l'apertura un pò nascosta, pensando che così avrei favorito la privacy di cui hanno bisogno i nostri beniamini per sentirsi al sicuro e non abbandonare uova o peggio piccoli....

Tu pensi di aspettare ancora o rimandare al prossimo Anno?
Carissimo Fabio,
per farti capire un pò meglio, ciò che ti ho descritto riguardo il nido ti allego alcune foto

Considera che il nido è nell'angolo a destra in alto della voliera spero che dalle foto si capisca......

Fabio Musumeci
20-01-13, 22: 00
Se la femmina ha un anno non cè motivo per desistere dal metterla in riproduzione.
Prova semplicemente a spostare il nido, o il foro di ingresso.....se è possibile ricrea le stesse condizioni del nido in cui è nata.

Grazie per il "grande", sei troppo buono....diciamo che a volte c'azzecco.

alenat
27-01-13, 10: 54
Forse aveva solo bisogno di tempo, ieri ha iniziato ha deporre dentro il nido e sta mattina ha deposto il secondo,
incrocio le dita, speriamo bene, e grazie ancora per i tuoi consigli, ed è vero ci azzecchi e diciamolo SEMPRE
()(()(()(()(()(()(()(

Paolo e Melissa
27-01-13, 19: 49
Ciao caro,come stai? Vedo che i figli di Mimi e Como' si danno gia' da fare,sono contenta che la famiglia si allarga ()( ...a proposito quando ti trovi a passare di nuovo dalle nostre parti facci sempre uno squillo,ok!!! Tanti auguroni per le cove ,tienici aggiornati/([°/([°

ciao a presto

Fabio Musumeci
27-01-13, 20: 32
Forse aveva solo bisogno di tempo, ieri ha iniziato ha deporre dentro il nido e sta mattina ha deposto il secondo,
incrocio le dita, speriamo bene, e grazie ancora per i tuoi consigli, ed è vero ci azzecchi e diciamolo SEMPRE
()(()(()(()(()(()(()(
Sono contento che tutto si sia normalizzato.
In bocca al lupo per la cova e le schiuse!!!!

alenat
27-01-13, 22: 04
grazie ragazzi, un abbraccio e spero di vederci presto......