Visualizza la versione completa : prevenire gli acari e altro
salve a tutti.
nel periodo che precede le cove vorrei prevenire il pericolo acari.Mi sono recato dal solito rivenditore di zona che mi ha consigliato il frontline combo per cani da 3-10 kg,una goccia per singolo canarino.Una volta arrivato a casa la risposta che inizialmente sembrava chiarissima,non era piu' assolutamente chiara.Infatti anche una goccia sembra tanto per un singolo canarino.
Chiedo cortesamente se il dosaggio e'quello giusto o puo'essere anche dosato con una siringa?
Con lo stesso frontline si puo' curare anche la rogna alle zampe?
grazie
Fabio Musumeci
20-01-13, 22: 30
Ti rispondo per quello che è la mia esperienza, quindi non attribuirmi nessun tipo di competenza veterinaria.
Io uso applicare il frontline a tutti i soggetti presenti nel mio aviario, così come a quelli appena acquistati, e le dimensioni dei miei soggetti variano dai 9/10 cm fino ai 25/30 cm, in base alle specie di appartenenza.
Per praticità, e convenienza, compro la confezione per cani di grossa taglia, la concentrazione di principio attivo non cambia, ma la quantità del prodotto in ogni singola fialetta si, e questo è dovuto al fatto che mediamente devo trattare circa 300 soggetti.
Per applicare il prodotto la fialetta è del tutto inadeguata, dato che le gocce che ne vengono fuori sono troppo grosse, io invece utilizzo una normale siringa, alla quale però ho accorciato l'ago, riducendolo alla lunghezza di 1cm.
In questo modo, esercitando la giusta pressione, riesco a far uscire delle gocce davvero minuscole e a dosarne la quantità, così il numero di gocce varia da un minimo di 2 (piccoli estrildidi australiani) a crescere fino a 5 per le specie più grosse (inseparabili e parrocchetti).
Il consiglio che ti do è quello di utilizzare un ago di medie dimensioni, quindi non uno di quelli sottili "indolori" o per insulina, e di esercitarti prima con l'acqua, in modo da imparare a dosare la pressione da applicare per far uscire le singole gocce.
Per quanto riguarda la rogna, ho trattato con successo pappagallini Ondulati che la presentavano sulle zampe e in prossimità del becco....guariti del tutto con una o due applicazioni (una goccia su ogni zampa, o nel punto coinvolto del becco).
Lancashire
21-01-13, 09: 39
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?20642-Dosare-i-medicinali-liquidi
da almeno un paio d'anni utilizzo un erogatore automatico di piretro ogni 36 minuti e mi trovo bene.
Lancashire
21-01-13, 09: 47
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?20687-diffusore-automatico-di-piretro
lucio zollo
21-01-13, 22: 50
sto usando due erogatori in un locale di 4x3x2,50.. regolati ogni 18 minuti ( nove uno dall'altro ) per ora sembra di non avere nessun tipo si problema
funzionano anche x gli insetti volanti?(mosche ,zanzare ecc)
Lancashire
22-01-13, 14: 20
Per Pierre, certo acari, mosche, zanzare, insetti ... e tutte le derivanti e conseguenti problematiche!
sto usando due erogatori in un locale di 4x3x2,50.. regolati ogni 18 minuti ( nove uno dall'altro ) per ora sembra di non avere nessun tipo si problema
Prova con uno solo a 36 minuti! ovvero il secondo alla citronella (fai sempre in tempo nel periodo "caldo" a ridurre i tempi!)
... io ci ho aggiunto anche una pianta carnivora //[[#
Se ci si vede da qualche parte, fammi un fischio che ti faccio provarei un "aggiuntivo"
Motivazione dell'utilizzo della "mitragliatrice a pallini" invece che dell'utilizzo del "cannone"
Ciclo biologico acaro rosso http://www.rione.it/canarini/lancashire/acaro_rosso_it.htm
P.S. in america per i polli hanno trovato la soluzione economicamente conveniente! ... ogni 2 anni bruciano tutto il "pollaio" ed i relativi dintorni per un raggio di 200 metri e lo ricostruiscono!
lucio zollo
22-01-13, 21: 45
Per pierre : ho notato che gli animali volanti e striscianti : mosche. / zanzare / ed altri , si allontanano rapidamente già dal' ingresso del mio allevamento ...
Aggiungo che tratto le pareti con del cipetran ea 10
scusate l ignoranza ma potete indicarmi che erogatore dovrei prendere contro glli acari e anche il prodotto da mettere nell erogatore?
Lancashire
27-01-13, 16: 14
scusate l ignoranza ma potete indicarmi che erogatore dovrei prendere contro glli acari e anche il prodotto da mettere nell erogatore?
no comment
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?20687-diffusore-automatico-di-piretro
Motivazione dell'utilizzo della "mitragliatrice a pallini" invece che dell'utilizzo del "cannone"
Ciclo biologico acaro rosso http://www.rione.it/canarini/lancashire/acaro_rosso_it.htm
no comment
ho letto la discussione , quello che vorrei sapere però è se i canarini respirando il piretro continuamente possa loro far male, perchè non credo gli faccia proprio benissimo respirare un insetticida
lucio zollo
28-01-13, 04: 46
Uso il piretro da un anno e non ho avuto nessun problema ...
Lo stesso metodo viene usato da un mio amico allevatore da circa sette/otto anni o forse più .... Riproduce ogni anno all'incirca 250 canarini
ok lucio io , allevo all esterno sotto un capannone,va bene comunque se volessi usare il piretro o si disperderebbe stando all aperto?
lucio zollo
28-01-13, 19: 25
ok lucio io , allevo all esterno sotto un capannone,va bene comunque se volessi usare il piretro o si disperderebbe stando all aperto?
sicuramente , essendo un ambiente aperto, il piretro andrebbe disperso molto piu rapidamente.
Tentar non nuoce, prova con un solo diffusore, magari lo imposti a 9 minuti, dopo di che cerchi di trrne le conclusioni ...
comunque per ambienti esterni, io userei del cipetran ea 10 ( viene usato a livello civile ed industriale ) ... tiene presente che lo scorso anno ho irrorato siepi e cespugli vari del giardino. ( animali volanti / striscianti ecc. ecc. allontanati del tutto )
io fin ora stavo usando il permetral applicato sulle gabbie e sui nidi e gli acari non se ne vedeva nessuno
anch'io uso il permetral e non vedo acari da anni,mi trovo benissimo e non uso nemmeno piu il frontline sugli uccelli,inutile riempirli di sostanze chimiche se non è necessario.
Buonasera.
oggi ho provato il frontline combo dosandolo con un contagoccia èer medicinali ; dosaggio 1goc front /10 goc acqua.Poi una goccia per singolo soggetto.Non ho trattato tutti i soggetti.Attendo qualche giorno prima di trattare gli altri.Grazie
Salve a tutti...
Volevo sapere se bruciando le gabbie si potrebbe prevenire gli acari...
Ovviamente in parallelo con una "disinfestazione" deli posatoi, mangiatoie e resto dell'allevamento....
Secondo voi è meglio bruciare le gabbie(avevo pensato con un semplice cannello) oppure per es. nebulizzarle con il permetral?
Grazie...
meglio il permetral xchè essendo residuale permane nell'ambiente ed evita le reinfestazioni(molto freq).Potresti bruciare le gabbie e spruzzarle poi col permetral lasciandole asciugare al sole,cosi uccidi gli acari ed eviti che ritornino.