PDA

Visualizza la versione completa : Cardinalini ed erbe selvatiche

giacco
21-01-13, 12: 35
Salve a chi legge,
da alcuni mesi sono entrato entusiasticamente in possesso di una coppia di cardinalini del Venezuela, che alimento con misto spinus+1/4 scagliola+ 1/4 misto esotici, ed essi apprezzano. Non dimostrano, viceversa, quasi nessun interesse nei confronti delle erbe selvatiche che metto loro sistematicamente a disposizione. Si tratta di grespino, erba cardellina, borsa del pastore, centocchio e capi di tarassaco ma i miei piccoli esotici paiono non riconoscere tali piante come alimento; soltanto dopo molti giorni senza verdura assaggiano qualche foglia di centocchio, ma rifiutando costantemente i capolini contenenti i semi.
Per contrasto, molti allevatori che conosco mi garantiscono che i propri cucullata apprezzano da sempre le erbe prative italiane e mi consigliano di non desistere dal farli abituare.
Chiedo dunque consiglio su come far entrare nella loro alimentazione questi alimenti così estranei ma così benefici.

Grazie infinite.

pierre
21-01-13, 16: 12
apri con le mani i capolini che contengono i semi di cui si devono nutritre e mettili in bella vista in modo che capiscano che devono aprirli col becco x estrarre i semi ,in libertà i genitori lo mostrano ai novelli ma se nati in cattività e cresciuti senza erbe non possono saperlo xchè non li conoscono.

giacco
21-01-13, 16: 19
Grazie pierre,
il problema è che quello che consigli già avviene (per tutte le erbe tranne il centocchi,o che è evidentemente troppo piccoloi) ma pur vedendo i semi immaturi all'interno dei capolini dischiusi, i due non si dimostrano attratti. Esistono forse erbe che presentino maggior somiglianza con quelle che la specie troverebbe nei luoghi d'origine? Forse il panico?
Sono sbigottito.

pierre
21-01-13, 17: 39
i miei il panico non lo guardano ,in effetti i cardinalini sono un pò pigri in questa stagione invernale,ma tu insisti e vedrai che a primavera diverranno piu attivi e cercheranno istintivamente le erbe prative.

eminaia
21-01-13, 19: 23
In questa stagione i cardinalini sono molto statici e pigri...non mangiano molto ne il misto,ne il panico,ne la frutta e nemmeno le erbe.In inverno,soprattutto le femmine,sostano spesso sui posatoi con una zampetta alzata.Però in primavera si scatenano e si cibano avidamente di prative!!Io ne fornisco in quantità,di tutti i tipi: tarassaco,borsa del pastore,centocchio,crespigno,cardo,erba cardellina.

giacco
21-01-13, 20: 23
Allora attendo pazientemente il cambio di temperamento, assecondando le loro scelte per il momento.
Grazie infinite ad entrambi!

giacco
09-04-13, 16: 22
Confermo tutto quanto mi è stato cortesemente presentato: la coppia ora comincia ad apprezzare centocchio e tarassaco, disdegna tuttavia ancora senecio e crespigno.
Il vero problema ora è un altro...ma ne parlerò in un post apposito. Intanto grazie infinite a tutti