Visualizza la versione completa : Morte diamantina
Salve, purtroppo oggi mi e morta una diamantina in un modo davvero strano spiego: oggi quando sono andato nel mio allevamento ho notato subito che la diamantina mancava ho guardato nella gabbia e l'ho trovata morta con la cloaca GIRATA ALL'ESTERNO e subito ho pensato che fosse stato qualche topo ma poi ho avuto qualche dubbio legato al fatto che la DM era stata messa in cova e quindi puo essere che sia dovuto alla ritenzione dell'uovo (la DM aveva 11 mesi ), ora la cosa che voglio chiedervi e se il modo in cui e morta sia dovuto alla ritenzione dell'uovo
PS : nel nido ho anche trovato una sostanza gelatinosa di colore arancione (come la marmellata alla pesca), e dato che mi e rimasto il maschio solo (bruno mascherato occhi neri) volevo sapere se potevo accoppiarlo con una bruna e come uscirebbero i futuri figli.
Grazie per le risposte
nicovenezia
21-01-13, 20: 17
Ciao, io non so risponderti ,mi dispiace per la morte della tua diamantina. Io ai miei mi sono affezionato.
GRAZIE e la prima volta che mi muore un diamantino in quel modo cosi strano !
Sicuramente è stata la ritenzione dell'uovo, la sostanza gelatinosa era il tuorlo.
Se accoppi un bruno mascherato occhi neri (br mon) con una bruna (br) otterresti:
maschi 100% br/mon
femmine 100% br mon
Fabio Musumeci
23-01-13, 22: 07
Quello che ha ucciso la tua diamantina è il prolasso dell'ovidotto, e quello che hai trovato nel nido sono le tracce del tuorlo dell'uovo.
In pratica è successo che, a causa della giovane età o della mancanza di riserve minerali, il guscio non si è formato e l'uovo è rimasto molle, il che ha comportato che per espellerlo la femmina ha dovuto spingere talmente da provocare la fuoriuscita dei suoi organi interni. Essendo molle l'uovo ammortizza le spinte, e invece di fuoriuscire si deforma e crea una pressione interna fatale.
Per il futuro assicurati che la femmina sia abbastanza adulta, inoltre forniscile una adeguata integrazione di sali minerali e calcio.
Grazie Fabio , ho messo la DM in cova pensando che ad 11 mesi fosse pronta per deporre , la prossima volta aspetto molto di piu
Fabio Musumeci
24-01-13, 19: 31
11 mesi sono più che sufficienti, evidentemente aveva carenze di calcio.
Dato che ho altre sue sorelle e vorrei evitare che facessero la stessa fine vorrei integrare il calcio ma utilizzando sostanze naturali come ad esempio guscio d'uovo , potreste dirmi se lo posso dare e se ce un altro rimedio sempre naturale dato che non voglio usare robe chimiche
Grazie
Fabio Musumeci
25-01-13, 21: 16
Per integrare il calcio puoi utilizzare:
gusci d'uovo, avendo cura di prelevarli da uova bollite, o facendo bollire i gusci stessi
osso di seppia, anche questo meglio bollirlo se proveniente da pescheria
gusci d'ostrica tritati, li trovi in vendita nei negozi di mangimistica, costano poco
L'integrazione andrebbe iniziata non più tardi di 15 giorni prima della messa in riproduzione, meglio se un mese prima.
In commercio esistono anche i sali minerali in polvere, da aggiungere al pastoncino all'uovo (anche questo è indispensabile per metterli in condizione procreativa).
Ma il guscio d'uovo lo devo dare intero o tritato
Fabio Musumeci
25-01-13, 22: 23
Io lo do intero, o meglio a metà, ma i soggetti non abituati all'inizio possono spaventarsi, quindi inizia con dei frammenti grossolani messi dentro una mangiatoia
Grazie Fabio molto esauativo