PDA

Visualizza la versione completa : Luce artificiale e collari spaventati.



Skintek85
21-01-13, 23: 58
Da circa tre giorni ho spostato la coppia di Collari ancestrali al coperto in una stanza Illuminata con luce artificiale.
Da qui nasce il problema : alla sera quando la luce si spegne i Collari si spaventano e restano tutta la notte appesi sulla rete in un angolo della gabbia (2x1x1). Sicuramente dopo solo tre giorni è normale che la coppia sia spaventata causa lo spostamento e il cambio di illuminazione ma volevo chiedervi se ci sono degli accorgimenti per evitare che lo shock della luce che si spegne di colpo li faccia spaventare.
Purtroppo ora non ho la possibilità economica di comprare un dispositivo per simulare l'alba e il tramonto quindi cerco una soluzione semplice e soprattutto economica.

Grazie.

pierre
22-01-13, 10: 41
potresti aggiungere una piccola luce che resti accesa tutta la notte in modoche possano dormire ma non si spaventino.

Skintek85
22-01-13, 11: 52
Ad esempio una luce blu a basso consumo da pochi watt?

Paride
22-01-13, 13: 24
....... ma volevo chiedervi se ci sono degli accorgimenti per evitare che lo shock della luce che si spegne di colpo li faccia spaventare.
Purtroppo ora non ho la possibilità economica di comprare un dispositivo per simulare l'alba e il tramonto quindi cerco una soluzione semplice e soprattutto economica.Grazie.

Potresti fare un dispositivo alba/tramonto, con due lampade di diversa intensità (una appunto "giorno" e l'altra "tramonto") ed ognuna collegata ad un timer (dai cinesi costano pochi euro).
La sera dovresti avere l'accortezza di far accendere la "tramonto" qualche minuto prima dello spegnimento della "giorno", per poi spegnerla definitivamente dopo 30 minuti.
Ovviamente potresti - nel contempo - programmarle in maniera inversa per fare " l'alba ".
Facile, efficiente ed economico.

PS: Più che blu suggerirei luce calda (non bianca).

Skintek85
22-01-13, 15: 16
Ok perfetto, come pensavo.

Sconsigli la luce blu per qualche motivo? Da fastidio ai pappagalli?

miche
22-01-13, 15: 57
la luce blu non è una luce naturale, per gli stessi watt trovi luci calde. io uso lo stesso sistema citato da Paride per i pappagalli che ho all'interno e per quelli allevati a mano, e non ho mai avuto problemi.

Skintek85
22-01-13, 16: 18
Facendo così loro hanno il tempo di posizionarsi e tornare nel punto dove passeranno la notte giusto?

miche
22-01-13, 16: 26
esatto. io il tramonto le faccio durare dai 30 ai 40 minuti. poi si spegne fino al mattino che si riaccende 20-30 minuti prima della luce grande per simulare l'alba.

Skintek85
22-01-13, 16: 30
Molto bene mi sembra la cosa più opportuna da fare.

Skintek85
22-01-13, 18: 17
Una domanda per chi alleva con luce artificiale: in questo periodo che orari avete impostato?