PDA

Visualizza la versione completa : crociere gonfii

jack.3175
23-01-13, 14: 36
Salve ha tutti sono andrea nuovo del forum....ho un problema.......ho un crociere gonfio da un paio di giorni però canticchia e mangia......invio anche due foto......fatemi sapere cosa devo fare....grazie

pierre
23-01-13, 16: 15
porta le feci da un vet richiedendo esame coprologico x flottazione,potrebbe avere la coccidiosi ed essendo specie robusta lo potrai curare senza grossi problemi ,ma prima è necessaria una diagnosi .

jack.3175
23-01-13, 16: 36
Cavoli.....io abito in un posto dove il primo vetrinario e a 100km.....non c'è un farmaco da poterli dare?

sandro mauri
23-01-13, 16: 41
Dovresti fornire molte più indicazioni ......tipo come respira,come sporca, colore addome ecc. E comunque sarebbe difficile comunque ........

jack.3175
23-01-13, 16: 55
Respira bene feci normali.....unica cosa che fa di strano e che fa un trillo....per il resto si muove mangia....

sandro mauri
23-01-13, 17: 31
Potrebbe essere il clima un po sballato ......come alimentazione cosa gli dai

jack.3175
23-01-13, 18: 58
Pensavo anche io. ....temperature strane passiamo da -15 a +5 gradi.....come alimentazione gli do misto greg crocieri semi di abete rosso alcuni giorni piselli hanno a disposizione sali minerale perilla niger e pigne.....

sandro mauri
23-01-13, 21: 25
Magari x un po togli i piselli visto che fa ancora freddo ......

jack.3175
23-01-13, 21: 58
Ok provero anche e molto ghiotto dei piselli.....speriamo che si sistemi....la cosa strana e che fa quel trillo a intermittenza. ....ieri adirittura cantava e dava i cosiddetti bacini alla femmina.....

sandro mauri
23-01-13, 22: 43
Magari essendo ghiotto si è abbuffato .....

Graziano73
23-01-13, 22: 49
Ma può essere anche appallottato per il tempo

pierre
24-01-13, 09: 14
non credo ,non soffrono il freddo,e poi c'è differenza tra il gonfiore x difendersi dal freddo e quello x malattia

jack.3175
24-01-13, 09: 37
Qualche medicinale da consigliare. .......

Fabio81
24-01-13, 15: 33
Hai provato a guardargli la pancia?

salvatore1645
24-01-13, 21: 20
Tienilo d'occhio, non è una bella cosa.Per la mia esperienza, non credo possa trattarsi di coccidiosi, piuttosto, scongeli per bene i piselli?
Ci sono correnti d'aria?..finestra aperta etc etc?
Personalmente toglierei piselli, mischierei il greg con scagliola normale 50% e 50% per alleggerire il carico e somministrerei aceto di mele nell'acqua del beverino, un cucchiaino; non saprei, per me mangia troppo calorico, si abbuffa.Ha ragione, sono uccelli robustissimi, ma a lungo andare...
Ho dovuto separare una ciuffolotta dal maschio e somministrarle un'alimentazione controllatissima; mangiava solo tutti isemi grossi, li selezionava appositamente uno per uno e li finiva tutti, poi gonfiava come la tua; come un bimbo che mangia solo cioccolattini, adesso è in punizione, mangia quello che dico io, è una figurella!
Ma nel momento degli accoppiamenti, vedrai che ci lascia le penne, esplodera' come un'otre pieno, difficile educarli!!!

jack.3175
25-01-13, 09: 22
Ciao...i sogetti sono in una casetta di legno chiusa con finestra quindi bubito correnti d'aria....infatti e sempre che mangia....ieri sera ho acceso la luce e ha iniziato a mangiare ad arrampicarsi con il becco su per la rete....poi quando si ferma si gonfia...oggi ho controllato bene le feci e sono belle solibe bianche con striature verdi sono giuste?

sandro mauri
25-01-13, 10: 36
Il verde può essere x via dei piselli .....inizia a toglierli x un po e vedi mettili solo con semi secchi niente pastone.......comunque se è grasso lo vedi subito

jack.3175
25-01-13, 19: 38
Sento l'osso dello sterno molto in fuori.. però anche nella femmina e così e lei sta bene....il petto e rossastro però....

salvatore1645
25-01-13, 19: 58
La descrizione è quella tipica della coccidiosi. Pero',Sicuro non hai usato insetticida, carta di giornale sul fondo contaminata, hai usato mettere piante all'interno, ci sono topi in zona o veleno per topi, ha gli occhi gonfi,l'acqua la prendi in un luogo pulito,hai dato pigne prese all'esterno,i semi sono sicuri e freschi, voglio dire, non passati o contaminati da muffe, guarda la data di scadenza.Sembra coccidiosi a causa del continuo mangiare e del petto a lama, ma, i crocieri mi sembrerebbero esenti dai casini dei cardellini, invece il panorama che mi descrivi sembrerebbe quello, MA!

salvatore1645
25-01-13, 20: 04
Io farei cosi': misto canarino( comprato nuovo, non del mucchio che usi abitualmente), e mela, acqua con un cucchiaino di aceto di mele cambiata tutti i giorni per una settimana.
I piselli non sono dannosi, di gran lunga lo sono i semi secchi se non si ha la certezza matematica che non siano miscelati con quelli andati a male, chi puo' saperlo?
I piselli freschi non fanno assolutamente nulla.Pero' se vuoi monitorare la cosa, usa due tre alimenti di cui puoi essere sicuro.E poi, Isolalo per una settimana o due in una gabbia dove puoi tenerlo sotto controllo, se è in fase di accoppiamento oppure hai queste pretese, fai lo stesso e lascialo incollato o vicino alla gabbia della femmina.Devi capire, se non vuoi fare esami delle feci, cosa gli sta accadendo, prima che sia troppo tardi.

jack.3175
25-01-13, 20: 19
Non c'è qualche farmaco da dargli.....almeno per prevenire....su internet ho visto il coccidiol può andar bene.....pigne si prese da terra sil fondo metto segatura comprata sotto vuoto e sterilizzata....gli metto un ramo di abete preso dall albero nel bosco....

salvatore1645
26-01-13, 11: 19
OK, mandami subito un messaggio privato, oppure chiamami 338 9916699. Ciao Salvo.

jack.3175
29-01-13, 17: 05
Ragazzi ho trovato il konakion solo in soluxione orale....valgono le stesse dosi/gocce?

salvatore1645
29-01-13, 18: 55
Scusa, ma cosa ci vuoi fare con il konakion?
Hai già fatto una terapia?

jack.3175
29-01-13, 23: 33
Gli sto dando quelli che mi haii consigliato.....su internet leggevo che e meglio dargli la vitamina k....

jack.3175
01-02-13, 10: 51
Finito la cura ma non cambia e sempre gonfio....anzi anche la femmina inizia a gonfiarsi.....sono le medicine che fanno questo efetto?

Tony Buglisi
01-02-13, 14: 07
La vitamina K serve solo per disintossicare, si usa soprattutto dopo aver fornito coloranti o stress da mostre. Non so dirti se le medicine possano gonfiare ma se non stanno funzionando e la femmina si gonfia pure datti una mossa a portarlo dal veterinario o li perdi tutti e due

pierre
02-02-13, 09: 53
il Konakion è solo vit K e protegge dalle emorragie ,si usa dopo terapie prolungate con sulfamidici ,xchè questi farmaci(e solo loro)inducono una carenza di vitK ,che interviene nella coagulazione del sangue.Non serve nè x disintossicare nè x curare alcuna malattia,quindi se non hai usato sulfamidici è completamente inutile(ma non dannoso).Anch'io rinnovo il consiglio degli altri utenti:porta feci e soggetti da un vet.

salvatore1645
03-02-13, 14: 17
Si abitualmente si usa dopo l'esb3.
Per me stanno mangiando qualcosa di tossico.
Isolare in gabbie singole, dare da mangiare scagliola appena acquistata e semi di girasole.Acqua pulita.
Se usi pigne, per il momento eliminale.
Sarebbe utile come dicono tutti gli altri agire attraverso un veterinario,ma purtroppo non è sempre possibile,
puoi per favore descriverci cosa gli dai da mangiare, e quanto?
dove sono alloggiati se est o int, voliera con o senza verde?
Se usi pigne, facci sapere se le hai raccolte per terra o sui rami, ma soprattutto sei sicuro che i semi siano freschi?

salvatore1645
03-02-13, 14: 19
Ed il tipo di pigne, perchè le pigne dei cipressi e dei similari, per intenderci quelle tonde tipo palline, se ancora acerbe potrebbero innescare un malessere.

jack.3175
04-02-13, 13: 57
Allora i soggetti sono in una gabbia 170x80x80 all interno di una casetta in legno....le pigne sono di abete rosso raccolte da sotti la pianta (che non sto più dando) il msngime appena acquistato dalla ditta ornitalia il greg frosoni crocieri....in aggiunta gli do semi di abete rosso qualche pinolo perilla....il mangiare lo hanno sempre disponibile. . Le lo cambio due volte a settimana......in questa casetta in legno ho altre due gabbie contenenti dei lucherini un cardellino e un frosone tutti belli sani. ...al frosone do gli stessi semi dei crocieri escludo i semi di abete....ma non credo siano quelli.....

salvatore1645
04-02-13, 17: 17
L'alimentazione è quella giusta, stai agendo bene. Proverei a tirarli fuori da li ed isolarli ognuno nella sua gabbia, maschio da una parte e femmina dall'altra, ma li tirerei fuori da quell'ambiente, e li porterei in un altro luogo, almeno momentaneamente.Cosa importante, in un micro ecosistema come un allevamento, non inserire mai soggetti nuovi senza un breve periodo di quarantena, ogni specie ha nelle feci dei batteri, le feci una volta seccate si trasformano in pulviscolo e questo lo respirano anche gli altri soggetti, quindi evitare di inserire senza isolarli per un po' lontano dal quartiere allevamento.Ieri riflettevo sul tuo problema. Tu hai scritto che le feci sono a posto, mangiano normalmente, si comportano normalmente, ma sono gonfi, immagino che per gonfi intendi piumaggio arruffato. Allora avrei pensato agli acari, anche se , in effetti , con questo freddo faccio fatica a pensare che ci siano gli acari all'esterno.Comunque puoi fare la prova del nove:foglio bianco da stampante pulito, piegato in due,messo sul fondo della gabbia anche per un giorno due. Guradaci dentro e vedi se scopri degli insettini neri. Questi empirismi servono a cercare una causa eventuale ma non ad individuarla senza dubbio.Per quello devi seguire i consigli di Pierre e degli altri. Quello che mi stupisce è che il cardellino non abbia questi problemi, delicati come sono..

jack.3175
04-02-13, 21: 31
Il cardellino sta benissimo e sta propio sotto di loro.......ho comprato anche una webcam per vederli quando sono al lavoro e sono li che mangiano....però appena si appogiano si gonfiano......boh....

Tony Buglisi
05-02-13, 16: 24
Lo fa da due mesi circa un mio cardellino. Oggi ho portato le feci dal veterinario, domani mattina ti dico cosa ha trovato però non posso assicurarti che sia la stessa identica cosa però i sintomi sono identici. Vispo,mangia,salta,non dorme ma quando sta fermo sta gonfio, all'inizio pensavo fosse il freddo ma in questi giorni ho 15 gradi in allevamento e nemmeno i cardinalini stanno gonfi per questo ho portato le feci dal veterinario

jack.3175
05-02-13, 17: 30
Guadate sta foto.....

pierre
05-02-13, 18: 02
di sicuro non sta bene ma non è moribondo ,può ancora essere curato

jack.3175
05-02-13, 18: 28
Sono gia stato dall unico vetrinario in zona. ...ha detti che non sa neanche lei.. e gli esami delle feci non le fa perché non e vetrinario di uccelli...

sandro mauri
05-02-13, 18: 33
È messo maluccio se non intervieni subito mi sa che lo perdi.......

Tony Buglisi
05-02-13, 18: 40
A me l'esame l'ha fatto un veterinario normale non un aviario

Federico
05-02-13, 19: 18
Ti racconto la mia esperienza di un paio di anni fa.
Una crociera presa da poco comincia a manifestare piumaggio moderatamente gonfio, mangia, occhio normale i primi giorni poi un pelo più cupo... fatte le analisi... megabatteriosi.
I megabatteri si vedono bene nei vetrini ad un occhio allenato.
Ciao

jack.3175
05-02-13, 23: 49
Ciao e come si cura questa megabatteriosi?

Federico
06-02-13, 08: 01
Io non ce l'ho fatta a curarla nonostante il veterinario mi avesse dato lo sciroppo ( fungilin) e tutti gli attrezzi necessari alla sua somministrazione direttamente nel gozzo.
Un consiglio.... non fare l'alchimista.... anche se , con molta fortuna, tu azzeccassi la patologia e il principio attivo non avresti idea del dosaggio cosa che varia in base alla gravità del problema con l'unico risultato di non sortire risultati o peggio intossicare il soggetto.
Questo solo il mio pensiero
Ciao

pierre
06-02-13, 11: 58
un uccello impallonato può avere qualunque cosa,non serve fare terapie a casaccio.La tua vet se volesse potrebbe fare un esame delle feci x flottazione ,è lo stesso che si fa a cani ,gatti ecc,quindi forse semplicemente non ne ha voglia.

jack.3175
10-02-13, 18: 14
Salve siccone esame feci non me le fanno.....ho deciso di dargli il mycoststin 8 gocce nel beverino da 100.....non ho più soluzioni....provo....

jack.3175
11-02-13, 09: 49
Ragazzi ora mette la testa sotto ala....brutto segno vero?

tosi giancarlo
11-02-13, 10: 04
non saranno mica i vermi......io avevo un ciuffolotto che oramai stava delle mezze giornate con la testa sotto l'ala...lo avevo già trattato con il baycox senza risultati apprezzabili poi senza alcuna speranza gli ho messo nel becco per due giorni consecutivi una goccia di cobactrin.....si è subito ristabilito e attualmente sta benissmo.

jack.3175
11-02-13, 10: 21
Guarda ora e on cura con mycostatin per una settimana... se non vedo miglioramenti provo cobracrin.....da cosa si capisce se ha i vermi?

tosi giancarlo
11-02-13, 10: 53
dall'esame delle feci......io li ho fatte fare da un veterinario canino con la modica spesa di 9 euro .....nella mia zona non ci sono veterinari aviari.

jack.3175
17-02-13, 09: 25
ragazzi non voglio essere frettoloso ma mi sa che il mycostatin ha fatti i suoi effetti.....guardate un po'........

Tony Buglisi
17-02-13, 09: 39
***** miseria, direi di si, da quanto lo prende?

jack.3175
17-02-13, 09: 50
oggi chiudo il ciclo di una settimana....le dosi 10 gocce in Barverino da 100ml....e speriamo bene.....