Visualizza la versione completa : atzuki verde o fagiolo mung, dove lo reperite?
Simone Durigon
23-01-13, 16: 02
Salve a tutti,
vorrei sapere dove comprate (per chi ne fa uso nei germinati), il famoso fagiolo mung, anche noto come atzuki verde.
Se siete cosi gentili scrivete anche il prezzo medio...
Grazie!
Mirko.Sarandrea
23-01-13, 16: 09
Ciao Simone io lo uso, ho notato però che non è molto gradito... o meglio alcuni lo mangiano ma altri lo disdegnano come altri legumi. prezzo circa 2,30 al kg
Ciao
Ciao Simone lo trovi in un qualsiasi negozio di prodotti BIOLOGICI. io l'ho trovato li e circa il prezzo è quello inserito da Mirco.
Mirko.Sarandrea
23-01-13, 16: 23
Lo trovi anche nei negozi di animali.
Simone Durigon
23-01-13, 16: 28
Io ho avuto molta difficoltà nel reperirlo, se non a prezzi esorbitanti, tipo oltre i 3 euro/kg...
Mirko.Sarandrea
23-01-13, 17: 07
Comunque con 1 kg ci fai tantissimo , infatti una volta germinato quadruplica il suo volume. Credo che con un kg ci fai un centinaio di animali.
Simone Durigon
23-01-13, 17: 17
Comunque con 1 kg ci fai tantissimo , infatti una volta germinato quadruplica il suo volume. Credo che con un kg ci fai un centinaio di animali.
Io non lo uso mai da solo, ma lo inserisco nella miscela per colombi tradizionale, insieme ad altri legumi per creare un prodotto di alta qualità, senza spendere le cifre astronomiche che chiedono alcune case produttrici per una miscela simile...
Mirko.Sarandrea
23-01-13, 17: 33
Simone un sacco da 20kg di germinabili delle migliori marche dove c'è anche l'Azuchi detta anche "soia verde" costa 30-40 euro , io per un centinaio di animali ne consumo circa 2-3 sacchi l'anno
Simone Durigon
23-01-13, 17: 43
Simone un sacco da 20kg di germinabili delle migliori marche dove c'è anche l'Azuchi detta anche "soia verde" costa 30-40 euro , io per un centinaio di animali ne consumo circa 2-3 sacchi l'anno
Io non germino, ma faccio cuocere il misto. Per circa 65 animali, anche se non di piccola taglia, credo che approssimativamente da marzo ad agosto/settembre consumo circa 150kg di miscela, che mangiano al 50% della loro razione giornaliera...
Il sacco da 20kg per 40 euro, è un prezzo alto, io l'anno scorso ho realizzato una miscela senza atzuki che all'interno aveva il 40% circa di legumi pagandola attorni agli 80 cents al kg...
Mirko.Sarandrea
23-01-13, 17: 44
Se vuoi fare come dici te, io aggiungerei anche :canapa e saraceno, molto graditi, e girasole, che non credo presenti nel misto colombi. Poi sto provando ad aggiungere anche niger, abbastanza gradito. Puoi aggiungere anche cardi,orzo,frumento sorgo.
Ho provato anche le arachidi germinate, sono "fortissime" , si trasformano completamente,diventano il triplo e di un sapore ottimo, ma non ho avuto un buon riscontro, comunque voglio riprovare.
Mirko.Sarandrea
23-01-13, 17: 47
Ok, io invece non faccio bollire e lo somministro tutto l'anno 1 volta la settimana, di piu in primavera estate durante la riproduzione. Li chiamerei quelli che somministro piu correttamente semi ammollati
Io non germino, ma faccio cuocere il misto. Per circa 65 animali, anche se non di piccola taglia, credo che approssimativamente da marzo ad agosto/settembre consumo circa 150kg di miscela, che mangiano al 50% della loro razione giornaliera...
Il sacco da 20kg per 40 euro, è un prezzo alto, io l'anno scorso ho realizzato una miscela senza atzuki che all'interno aveva il 40% circa di legumi pagandola attorni agli 80 cents al kg...
Simone Durigon
23-01-13, 17: 51
Se vuoi fare come dici te, io aggiungerei anche :canapa e saraceno, molto graditi, e girasole, che non credo presenti nel misto colombi. Poi sto provando ad aggiungere anche niger, abbastanza gradito. Puoi aggiungere anche cardi,orzo,frumento sorgo.
Ho provato anche le arachidi germinate, sono "fortissime" , si trasformano completamente,diventano il triplo e di un sapore ottimo, ma non ho avuto un buon riscontro, comunque voglio riprovare.
Si, la canapa la aggiungo per un determinato periodo, e con molta attenzione, mentre metto un pochino di kardi e il girasole in piccole quantità è già presente nel misto per colombi che prendo...Gli altri semi tipo grano saraceno o simili sono presenti nella miscela secca che uso, per cui non ritengo molto importante darne anche nell'ammollato, visto che comunque ci sono cereali simili nella miscela...
Mirko.Sarandrea
23-01-13, 17: 58
Delle Arachidi ammollate che ne pensi? Secche credo che sia il seme preferito dai pappagalli di medio grande taglia, ma non è che abbiano una particolare funzione ,anzi c'è chi ne parla malissimo visto i trattamenti che subiscono, ma ammollati-germinati credo che la cosa possa migliorare di molto. Però germinate o ammollate non ne ho mai sentito parlare.
Simone Durigon
23-01-13, 18: 01
Delle Arachidi ammollate che ne pensi? Secche credo che sia il seme preferito dai pappagalli di medio grande taglia, ma non è che abbiano una particolare funzione ,anzi c'è chi ne parla malissimo visto i trattamenti che subiscono, ma ammollati-germinati credo che la cosa possa migliorare di molto. Però germinate o ammollate non ne ho mai sentito parlare.
Non ne ho idea, come integrazione di frutta secca io uso solamente le noci e le nocciole per uso umano, altro non saprei. Anche io sapevo che i grassi dell'arachide sono simili a quelli del girasole, ma è probabile che nella fase di germinazione le loro proprietà migliorino di molto...
Lancashire
24-01-13, 17: 46
Salve a tutti,
vorrei sapere dove comprate (per chi ne fa uso nei germinati), il famoso fagiolo mung, anche noto come atzuki verde.
Grazie!
Utilizzo i piselli secchi che passati nel frullatore metto nel cous cous.
Dovrebbe essere anche germinabile, ma il gioco non vale la candela (piselli surgelati).
Comunque i mio fornitore che ha anche gli atzuki e svariate altre "specialità" è al mercato rionale di frutta e verdura; inoltre nei negozi di alimentari, frutta e ... gestiti da extracomunitari è facile da trovarli così come una muccchia di semi poco comuni come papavero, sesamo .... buona ricerca.
P.S. i piselli secchi costano 2 euro al Kg.
Salve a tutti,
Grazie!
se posso inserirlo segui questo link, hanno tutto compreso l'atzuki, e se guardi nei rivenditori li trovi anche nel Lazio, http://www.ornitalia.com/it/main.html.
spero di esserti stato d'aiuto.
Simone Durigon
24-01-13, 18: 56
se posso inserirlo segui questo link, hanno tutto compreso l'atzuki, e se guardi nei rivenditori li trovi anche nel Lazio, http://www.ornitalia.com/it/main.html.
spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie, già prendo il misto semi da quella ditta, ma mi servirebbe qualcuno che lo abbi in zona senza ordinarlo. Comunque ti ringrazio molto!
I fagioli mung Simone li puoi reperire anche in erboristeria.
Fino a qualche tempo fa li trovavo al supermercato (Iper, Esselunga, Coop...). Altrimenti nei negozi di alimenti biologici trovi anche legumi particolari oltre a questi... oppure qui
http://www.tropicalworld.it/index.asp?cat=18&pg=3&subcat1=42