Visualizza la versione completa : Quasi ci siamo
Mancano un paio di giorni alla schiusa, e anche se una purtroppo è andata persa eprchè ho trovato sul fondo della gabbia l'uovo rotto con il piccolo semi-formato spero ancora che gli altri 2 o 3 nascano e vengano allevati dai genitori, oggi ho girato un piccolo video di bassa qualità purtroppo, un po' lunghetto ma se qualcuno volesse vederlo ho notato 2 cose in particolare, la prima è che il maschio ogni tanto si avvicina al nido con la femmina che cova e le da dei piccoli colpi col becco come per farla spostare, mentre l'altra cosa è che quando la femmina esce per mangiare il maschio prende il suo posto spero che siano segnali che sono una coppia ben affiatata e in grado di allevare in purezza i loro piccoli.
Scusate se è davvero monotono (non c'è l'audio ma non so come mai dev'esserci qualche problema nel microfono)
sandro mauri
24-01-13, 18: 49
Molto bello il maschio a circa metà si è interrotto x un problema ?? Pensa che ne ho uno che spiuma la ff in testa auguroni
il comportamento è abbastanza normale ,certo queste continue ingerenze del maschio nel nido non sono il massimo x la nidiata ,infatti l'uovo perso è probabilmente colpa sua ,che entrando e uscendo continuamente dal nido senza troppa delicatezza lo ha scodellato fuori.L'unica cosa, potevi fare la speratura e togliere le uova chiare ,cosi quelle feconde nel nido avrebbero avuto piu spazio e piu calore x svilupparsi correttamente .In precedenza hai detto che hanno deposto 7 uova ,che sono già una covata numerosa(ma non eccezionale) quindi un pò di spazio in piu nel nido sarebbe stato meglio.Ma ormai sei prossimo alla schiusa,quindi non resta che attendere il lieto evento.
se toglie qualche uovo non fecondo lasciane comunque 4 o 5 in modo che la femmina possa ben appoggiarsi.
Sandro ho rivisto il filmato da youtube (prima lo avevo visto direttamente da file) e non si interrompe a metà, forse hai avuto un calo di connessione? il tuo maschio allora è peggio del mio //[[#
Pierre si è abbastanza irrequeto, per questo ho postato il filmato essendo inesperto volevo capire se è esasperato il mio o sono un po' tutti così, riguardo le uova bianche hai ragione dovevo farlo subito quando ho fatto la speratura, non ci ho pensato, alla prossima covata lo farò sicuramente.
opinaio appena sarò piu tranquillo che i piccoli sono tutti nati vedo di eliminare le uova, tanto la scadenza è tra sabato e domenica.
sandro mauri
24-01-13, 21: 31
Si può essere stato un calo di tensione sono con il tabble ........bene x la cova del mio è sicuramente più tranquillo anche perché il mio sono obbligato a dividerlo spiuma troppo
opinaio appena sarò piu tranquillo che i piccoli sono tutti nati vedo di eliminare le uova, tanto la scadenza è tra sabato e domenica.[/QUOTE]
quando ci sono 6 uova o più alla speratura conviene togliere le eventuali bianche ma lasciarne almeno 4 o 5 in modo che la femmina si appoggi bene e i piccoli anche abbiano un appoggio, al compiere dei 5 o 6 giorni dei pulli puoi togliere tutte le uova perchè non servono più, io comunque tolgo tutte le bianche e se mi servono d'appoggio metto quelle di plastica.
Comunque quando mi capita che una femmina ha 7 o più uova sposto quelle in più sotto un'altra femmina perchè comunque più di 6 novelli a coppia non li possono alimentare.
Grazie opinaio farò così.
Grazie opinaio farò così.
è solo un amichevole consiglio, io faccio così e mi trovo bene, magari quando ho iniziato io avessi avuto qualcuno che mi desse buone dritte, il mio maestro a distanza per i ciuffolotti è stato Morris73 che ha scritto un articolo bellissimo su Alcedo sulla riproduzione dei ciuffolotti e sulla sua grande passione.
ma comunque c'è sempre da imparare
in bocca al lupo e se capiti dalle parti di Briosco fermati a bere un caffè.
Pietro
Intendi il numero di marzo-aprile 2010 ? credo di averlo letto almeno 2 o 3 volte !!
//[[*non vedo l'ora di vederli
non ce la faccio più mi mancano i pulletti ahahahah
Dillo a me che di ciuffolotti non ne ho mai visti se non in foto !!!
sandro mauri
25-01-13, 09: 07
Dillo a me che di ciuffolotti non ne ho mai visti se non in foto !!!
Ormai ci sei !!! Manca poco e poi non dimenticare che esiste la fortuna .......
Si spero proprio di rientrare nella casistica della "fortuna del principiante" !!!
Intendi il numero di marzo-aprile 2010 ? credo di averlo letto almeno 2 o 3 volte !!
Si potrebbe avere una scansione di quel bell' articolo,magari in MP? Ci darei volentieri una letta anch' io....
Grazie in anticipo.
X merito di quell'articolo ho acquistato la mia prima coppia di ciuffolotti! E sono già passati 9 anni :))
allora non è quello del 2010 :)
quello a cui faccio riferimento io è di qualche anno fa, credo sia proprio del 2010.
recuperatelo perchè è precisissimo.
Però Pietro (opinaio spero di non aver sbagliato nome) io che ho scoperto da pochissimo Alcedo (bellissima rivista) e mi sono messo ad acquistare anne arretrate oltre a fare l'abbonamento nuovo in corso, non credo si possa acquistare numeri arretrati singoli ma bisogna acquistare per forza l'annata (magari sbaglio) che se uno ha bisogno solo di un numero non è un grande vantaggio..... ma forse sono io che ho letto male.
Comunque quello a cui fa riferimento Simuz è un articolo uscito nel 2003 settembre-ottobre di Emilio Landi (credo).
zambelli luca23
25-01-13, 15: 24
metti qualche foto quando riesci
SI lo cedono per annate, ma quando vai alle ostre dov'è lo stand di Alcedo portano le riviste vecchie e se chiedi sono molto gentili nell'aiutarti a trovare una copia che manca.
Sono appena riuscito ad intravedere qualcosa stamattina, quindi se sia nato 1 o 2 non ve lo so dire con esattezza..... di fatto però la femmina passa periodi piu lunghi fuori dal nido e non so perchè il maschio non prende il suo posto.
E' uscita immediatamente, come sempre del resto, quando ho messo la frittata coi piselli ma il maschio era li con lei a mangiare, volevo chiedervi se basta darla 1 sola volta al giorno (fatta con 1 solo uovo dato che ho solo loro in fase di allevamento) oppure devo farla anche nel pomeriggio ?
Tony Buglisi
26-01-13, 11: 41
Io spappolavo l'uovo sodo con la forchetta e ci aggiungevo il pastone secco per aumentare il livello proteico
sandro mauri
26-01-13, 11: 48
L'importante è che mangino se avanza è troppa e finisce è poca .....poi ti saprai regolare i primi giorni li alimentano con meno quantità che poi crescendo aumenteranno .....un uovo al giorno mi sembra tanto ora....auguroni
Ok farò qualche visita extra per vedere se lo consumano tutto o no, perchè nei giorni scorsi diciamo che 1/4 andava perso sotto la griglia di fondo.
sandro mauri
26-01-13, 12: 07
Se puoi ne metti un po al mattino e un po il pomeriggio così è sempre fresco e più appetibile cioè il quantitativo lo dividi in 2 metà subito e metà lo tieni in frigo fino al pomeriggio x mantenerlo fresco
Questa sera ho potuto notare 2 cose, la prima è che l'uovo non lo finiscono tutto per cui farò metà e metà in modo da averlo sempre fresco mentre i piselli li hanno divorati tutti !!
la seconda cosa è che i pulli nati sono 2, vediamo se domani saranno 3 altrimenti significa che le "buone" erano solo 3 dato che una è stata buttata fuori dal nido qualche giorno fa.
Ora approfitto per chiederti una cosa per me molto importante, non ho mai anellato nessun uccellino perchè ho sempre riprodotto solo specie che non era obbligatorio e non avendo necessità di mostre o concorsi non me ne è mai importato, ma ora che la faccenda è obbligatoria mi chiedevo se sul forum c'è una guida sulla procedura, ho letto dai vostri interventi che è un operazione da eseguire verso il 6°/7° giorno ma non ho trovato video o esempio di come va fatto.
Tony Buglisi
26-01-13, 18: 24
Anche per me l'anno scorso è stata la prima esperienza, per anellare ho guardato questo video https://www.youtube.com/watch?v=gl75q6tlfi4
Giuseppe Nisticò
26-01-13, 19: 02
Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe,sono due anni che allevo questo bellissimo fringillide ancora senza successo.Vorrei sapere qual'è il segreto per farlo riprodurlo in gabbie da 120 cm io non ci sono mai riuscito.Ho dovuto realizzare delle mini voliere per vederli almeno costruire il nido e deporre ma poi non allevano la prole.Accetto qualsiasi consiglio quest'anno sono più che mai determinato ad ottenere dei piccoli.Grazie ragazzi.A presto.
Grazie tonythebest, molto interessante.
Giuseppe spero che ti aiutino gli altri amici piu esperti perchè io non ho proprio nulla da raccontare sono alle primissime armi... piu di qualche canarino e diamantino non ho mai fatto.
Eccoli, sono "solo" 2 evidentemente erano 4 bianche e 3 gallate, se riuscissi a portarli adulti tutti e 2 sarei decisamente molto soddisfatto !!
sandro mauri
27-01-13, 11: 08
Bella soddisfazione ......e sei solo alla prima covata .......
Grazie Sandro, si davvero una bella soddisfazione considerando la mia esperienza pari a zero.... evidentemente sono stato fortunato nella scelta dei soggetti.
Giuseppe Nisticò
27-01-13, 19: 48
Complimenti Mauro,sono felice soprattutto perchè sei alla prima esperienza con questo meraviglioso fringillide.Ricordati che la fortuna è un elemento importante, ma penso che sei stato bravo anche tu a saper creare le condizioni necessarie a farli riprodurli.Mi raccomando tienici aggiornati.Bravoooooooo......
BRAVO! e complimenti! queste sono soddisfazioni... è vero la fortuna che hai avuto è pazzesca, trovare due soggetti che non si fanno problemi come i tuoi è una bella ricerca a volte, tu li hai trovati subito. ora sta a te a tenere alimentazione luce e temperatura adatti per far si che la faccenda vada in porto per bene... tieni duro e chiedi consigli e vedrai che ce la farai senz'altro...
Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe,sono due anni che allevo questo bellissimo fringillide ancora senza successo.Vorrei sapere qual'è il segreto per farlo riprodurlo in gabbie da 120 cm io non ci sono mai riuscito.Ho dovuto realizzare delle mini voliere per vederli almeno costruire il nido e deporre ma poi non allevano la prole.Accetto qualsiasi consiglio quest'anno sono più che mai determinato ad ottenere dei piccoli.Grazie ragazzi.A presto.Non ci sono segreti particolari x far riprodurre il ciuffolotto ,x consigliarti vorrei sapere prima che tipo di alimentazione ,ambiente e metodo d'allevamento hai usato finora ,in modo da capire i motivi degli insuccessi precedenti.
zambelli luca23
28-01-13, 15: 41
io i ciuffolotti li ho sempre allevati in voliera quest'anno siccome ho aumentato il numero di coppia sono costretto a mettere 5 coppie in delle volierette larghe 170 alte 60 profonde 50 spero bene in queste metteroò le coppie che mi hanno riprodotto l'anno passato che sono piu calme
zambelli luca23
28-01-13, 15: 44
complimenti mauro 73 mi fai venire un ansia con questo video perche io ho ancora da formare alcune coppie e vedere i tuoi pulli mi fa impazzire
Grazie Luca, io spero vada tutto bene, e auguro a tutti voi che vi preparate per la nuova stagione di avere tante soddisfazioni
Questa mattina amara sorpresa.... uno dei 2 pulli era a terra ormai semi morto, completamente freddo, ho provato a riscaldarlo un po' per vedere se riuscivo a riempirgli il gozzo per poi rimetterlo nel nido ma niente è morto in poco tempo era urmai esausto.
credo ti convenga dividere il maschio con una griglia, rimane a vista ma non fa danni, grigli, doppio beverino e doppio tutto.
Sono indeciso se per il futuro costruire una voliera piu grande (non enorme perchè lo spazio è comunque limitato) o prendere delle balie (preferirei evitare questa soluzione)
la voliera facilità la riproduzione in purezza, il maschio è più tranquillo, ma avresti meno controllo e ti goderesti meno i soggetti
Per voliera cosa intendi, tipo gabbione di un paio di mt o voliera da 5/6 mt ?
sandro mauri
29-01-13, 21: 35
Peccato saranno stati maldestri ..........
Quelli sono i mestieri che fanno i maschi, teoricamente la prassi è isolarli due-tre giorni prima che i pulli nascono e lasciarli isolati (a vista: es con il separe) fino a tre quettro giorni dopo che sono nati.
Questa è una azione preventiva per evitare proprio questo tipo di cose, so che c'è gente su sto forum che non tarderà a dire che queste cose non le ha mai fatte e non le farà mai( anche io l'ho fatto solo un paio di volte), ma nel tuo caso, visto com'è irrequieto il tuo maschio, direi che è la cosa migliore che puoi fare.
Alcuni maschi sono troppo eccitati, quindi non riescono a tenere un comportamento consono alla situazione (vale a dire fare avanti e indietro per dar da mangiare alla femmina che cova) e invece di nutrire la femmina le rompono le balle, poi quando nascono i pulli li buttano fuori dal nido di modo che morta la prole si rinizia da capo e lui si accoppia di nuovo.
prova a isolarlo come ti ha detto opiniao, e vedi se lei fa la brava e ti tira grande l'altro (quando ce n'è uno solo è possibile che lei si disinteressi, anche se raramente) poi quando sarà svezzato prova a far ripete accoppiamento ecc... e la seconda covata prova a fare come ti ho detto perchè secondo me è lui che spara le uova in giro ed è sempre lui che ti ha lanciato fuori il pullo.
quoto Ares,anch'io penso che sia colpa del maschio ,l'unica vertenza è mettere il divisorio a inizio cova xchè se lo metti dopo la ff potrebbe scondizionarsi e abbandonare il nido.Quindi attendi che termini la deposizione , quando inizia a covare metti il divisorio e lo lasci fino a 4-5 gg di vita dei pulli ,poi potrai riunire la coppia e il maschio dovrebbe iniziare ad aiutare la compagna nell'imbecco dei pulli.Sono anche convinto che la 2° covata e le successive la coppia si comporterà sempre meglio xchè piu esperti ed affiatati.Infatti anch'io le prime covate dell'anno quasi sempre le metto a balia ,mentre le successive lascio fare ai genitori che sono piu tranquilli,spec i maschi .
Scusate, ma vedendo al foto del pullo di ieri e contando che domani sarà il 5° giorno dovrei anallare domani massimo dopo .... non sono troppo piccoli ? L'ultimo pullo in vita ammesso che riesca a portarlo adulto, ho intenzione di tenerlo per me ovviamente, l'obbligo di anello c'è sempre vero ?
Sisi!! Sei obbligato ad anellarlo, anche se poi lo vuoi tenere te!
Giuseppe Nisticò
30-01-13, 14: 31
Grazie Pierre per la tua risposta.Io allevo in un locale al chiuso con luce artificiale.L'alimentazione che fornisco ai miei soggetti è la seguente:Misto per ciuffolotti dell'ornitalia tagliata con miscela per canarini tarme congelate dell'ornitalia e pastoncino all'uovo con semi germinati o cotti.Ripeto nel gabbiane da 120 non si sono mai riprodotti,nelle mini voliere come specificato in precedenza mi hanno costruito il nido,hanno covato ma non hanno alimentato i pullus.
quoto Ares,anch'io penso che sia colpa del maschio ,l'unica vertenza è mettere il divisorio a inizio cova xchè se lo metti dopo la ff potrebbe scondizionarsi e abbandonare il nido.Quindi attendi che termini la deposizione , quando inizia a covare metti il divisorio e lo lasci fino a 4-5 gg di vita dei pulli ,poi potrai riunire la coppia e il maschio dovrebbe iniziare ad aiutare la compagna nell'imbecco dei pulli.Sono anche convinto che la 2° covata e le successive la coppia si comporterà sempre meglio xchè piu esperti ed affiatati.Infatti anch'io le prime covate dell'anno quasi sempre le metto a balia ,mentre le successive lascio fare ai genitori che sono piu tranquilli,spec i maschi .
e si pierre... infatti quest'anno che di miei soggetti non mi è rimasto nessuno e ho tutti esemplari novelli di altri allevamenti, non so come comportarmi, cioè devo ancora decidere se lasciare la prima covata a loro per vedere come si comportano oppure se darla comunque ai canarini e fare come al solito lasciandogli la seconda covata. anche se credo che lascierò a loro sin dall'inizio almeno comincio ad inquadrare i comportamenti di tutti, poi per baliare se necessario ci sarà sempre tempo in seguito
Grazie Pierre per la tua risposta.Io allevo in un locale al chiuso con luce artificiale.L'alimentazione che fornisco ai miei soggetti è la seguente:Misto per ciuffolotti dell'ornitalia tagliata con miscela per canarini tarme congelate dell'ornitalia e pastoncino all'uovo con semi germinati o cotti.Ripeto nel gabbiane da 120 non si sono mai riprodotti,nelle mini voliere come specificato in precedenza mi hanno costruito il nido,hanno covato ma non hanno alimentato i pullus.
mi sembra una buona alimentazione, prova a coprire bene i nidi con finto verde, abituali a mangiare anche mela,carota,piselli,cetriolo, cicoria, radicchio, terassaco, bacche varie. sono tutti alimenti che alla fine dell'anno fidati hanno fatto la differenza.
se allevi al chiuso e il sole da te non lo vedono mai, usa una lampadina a raggi UVA e UVB (riproducono la luce solare che è fondamentale) e ovviamente metti (se non lo hai) un sistema di illuminazione alba/tramonto. è molto importante che vedano l'alba, il crepuscolo, il tramonto e tutte le fasi della giornata.
ovviamente tieni monitorata temperatura e umidità
e infine tieni d'occhio i loro atteggiamenti, se capisci di cosa necessitano e cosa li disturba puoi intervenire prontamente al fine di farli riprodurre senza problemi.
zambelli luca23
30-01-13, 15: 24
mi dispiace mauro 73 è capitato anche a me un fatto del genere con una coppia di pastello bruni dalla quale erano nati 5 pulli il mattino dopo li ho trovati per terra senza zampe e ali colpa del maschio troppo irruento
però il pullo nella foto non era mutilato,probabilmente è stato solo un incidente dovuto alla goffagine del maschio che entra ed esce continuamente dal nido,se te ne fossi accorto in tempo lo avresti salvato riscaldandolo e rimettendolo nel nido .Ricordati sempre, quando hai pulli nel nido, di controllare il fondo della gabbia o voliera subito prima che si spenga la luce alla sera,cosi se cade qualche pullo no resta tutta la notte al freddo.
Grazie Pierre, ma visto che appena preso il pullo ha tentato ancora di muoversi secondo me era fuori dall'alba (artificiale) e io ieri sono passato circa un paio di ore dopo l'inizio, considerando che il pullo era si freddo ma quando l'ho preso in mano ha dato ancora qualche leggero segno di vita (gli ultimi sforzi) probabilmente era fuori dal mattino per questo ora passo in allevamento mentre c'è ancora la fase di alba così da poter verificare che è tutto apposto.... ma visto che penso che il tuo consiglio sia piu che ottimo passerò anche la sera (purtroppo il locale allevamento non in casa ma un po' distante)
sandro mauri
31-01-13, 08: 44
Mauro come va il piccolino ??
Grazie Pierre, ma visto che appena preso il pullo ha tentato ancora di muoversi secondo me era fuori dall'alba (artificiale) e io ieri sono passato circa un paio di ore dopo l'inizio, considerando che il pullo era si freddo ma quando l'ho preso in mano ha dato ancora qualche leggero segno di vita (gli ultimi sforzi) probabilmente era fuori dal mattino per questo ora passo in allevamento mentre c'è ancora la fase di alba così da poter verificare che è tutto apposto.... ma visto che penso che il tuo consiglio sia piu che ottimo passerò anche la sera (purtroppo il locale allevamento non in casa ma un po' distante)invece io penso che sia stato buttato fuori la sera prima ,i pulli hanno una buona resistenza al freddo ,soprattutto i ciuffolotti.Se fossero state solo 2 ore che era fuori dal nido ,non avresti avuto problemi a rianimarlo ,e col calore delle mani e della madre si sarebbe ripreso in pochissimo tempo,invece fuori x tutta la notte è ovvio che non poteva sopravvivere.Anch'io ho perso qualche pullo in questo modo ma solo se cadevano dal nido alla sera, se capitava durante il gg li ho sempre salvati tutti,anche se passano 3-4 ore fuori,sembrano morti ma basta il calore delle mani x rianimarli.
Ah ok.... allora posso smettere di alzarmi alle 6.30 apposta per loro !! //[[#
E' nato sabato e oggi sono quindi 5 giorni di vita .... devo anellarlo?
sandro mauri
31-01-13, 11: 43
I genitori come sono anellati Y o B ?? Se Y io anellerei
se è B aspetta ancora un paio di gg xchè rischia di fare la fine dell'altro ,e anellalo al mattino cosi lo puoi controllare tutto il gg.
Io ho gli anelli B, quindi aspetto sabato ?
si ti conviene anellare all'8 gg con il B magari ti aiuti con un pò di olio d'oliva, sabato quanti gg avrebbero?
Una settimana giusta giusta
Ecco io l'anno scorso ho fatto un po di fatica a mettere l'Y al 7 gg. Vedi un po tu che fare...
ricopri l'anellino con un piccolissimo pezzettino di cerotto coloro carne, potresti rischiare che la madre scasmbi l'anello 2013 nero per delle feci e per pulire il nido butti fuori anche il novello.
Inoltre quando metti l'anello approfitta per buttare le uova chiare e sostituiscile con 3 uova di plastica, eviterai rotture ed infezioni.
Ma le uova finte ci sono solo bianche o anche colorate?
a Reggio le ho trovate azzurrine come quelle dei ciuffolotti
Il momento di anellarlo dipende anche dallo sviluppo del piccolino/bravura della madre.
Io (se tu avessi tempo) proverei anche oggi. Poi ti accorgi, se entra forzando un pò, è OK.
Se entra largo, domani sera controlli che l' abbia ancora e sei a posto, altrimenti lo rimetti.
Se sei alle prime armi, è meglio metterglielo due volte anzichè rischiare di fargli danni alla zampetta.
Hai detto che hai solo gli anelli tipo B quindi metterai quelli, ma non è che gli puoi mettere quelli che vuoi, è?
Se sono major vanno bene, ma se fossero ciuffolotti appenninici, non saresti proprio "in bolla".
Ma di certo, se hai preso i B ci sarà un motivo, vero? (*).
Auguri per il piccolino!
Allora mauro? Come prosegue? L'hai anellato?
No, non ho anellato perchè venerdi pomeriggio mentre davo la pappa ho sbirciato nel nido approfittando che la femmina era fuori dal nido e il piccolo era morto quindi ho tolto tutto.
Per farmi un idea e manualità ho provato ad inserire l'anello al piccolo, per infilarlo non ci sono stati grossi problemi (solo un po' l'unghietta del dito opponibile che non si sfilava dall'anellino) ma quando ho provato a sfilarlo è venuto via senza problemi, è normale ? se così fosse anche uno dei 2 genitori avrebbe potuto sfilarlo..... o questo significa che dovevo aspettare ancora un paio di giorni ad anellare ? (ricordo che venerdi era il 6° giorno)
No, non ho anellato perchè venerdi pomeriggio mentre davo la pappa ho sbirciato nel nido approfittando che la femmina era fuori dal nido e il piccolo era morto quindi ho tolto tutto.
Mi spiace...
Per farmi un idea e manualità ho provato ad inserire l'anello al piccolo
Ottima idea!
per infilarlo non ci sono stati grossi problemi (solo un po' l'unghietta del dito opponibile che non si sfilava dall'anellino) ma quando ho provato a sfilarlo è venuto via senza problemi, è normale ?
Si , se era veramente piccolo... il suo osso (corrispondente alla nostra tibia) non era ancora sufficientemente sviluppato in lunghezza per i suoi 6-7- giorni di vita.
se così fosse anche uno dei 2 genitori avrebbe potuto sfilarlo.....
Certamente, ma se avesse avuto uno sviluppo normale i giorni serebbero stati giusti.... la zampetta sarebbe stata sufficientemente grande, l' anellino non si sarebbe più sfilato..... e probabilmente non sarebbe nemmeno deceduto.
o questo significa che dovevo aspettare ancora un paio di giorni ad anellare ? (ricordo che venerdi era il 6° giorno)
No, il 6°giorno per me può andar bene, meglio provare prima che rischiare di lasciarseli "sfuggire"; se poi ti accorgi che sono piccoli, riprovi il giorno successivo. Pur sostituendo le uova, a me è capitato, nella stessa covata, di anellarne alcuni un giorno e altri il giorno/giorni successivi.
Grazie Pacriso, a dire la verità non so come mai è morto perchè aveva anche qualcosa nel gozzo quindi non per abbandono..... forse per il freddo ?
Ok domenica prossima a reggio spero di trovarne di uova finte arrurrine.
Grazie a tutti per i consigli e supporto.
sandro mauri
04-02-13, 19: 05
Andrà meglio la prossima coraggio ormai sono partiti
Grazie Pacriso, a dire la verità non so come mai è morto perchè aveva anche qualcosa nel gozzo quindi non per abbandono..... forse per il freddo ?
Una volta mi è capitato che una ciuffolotta ad un suo pullo gli ha infilato nel gozzo un mezzo guscio di seme di canapa!!!
Non credo che sia morto per il freddo.... anche se tutto è possibile.....
Non chiedetemi di fargli l'autopsia perchè ormai è andato ....
É leggermente magro secondo me. Puó essere ch essendo da solo le attenzioni siano venute meno (non vedendo le testoline tirarsi su).
Come ti avevo detto gia, quando é uno solo é grigia.
Fidati che é piu difficile che tirino su un solo pullo piuttosto che 3 o 4
sandro mauri
04-02-13, 21: 06
Però aveva il gozzetto ......maaahhhhh
Però aveva il gozzetto ......maaahhhhh
E si vedo. Pero se mangia una volta ogni tanto non basta comunque... no? Probabilmente lui si alzava poco... boh?
non è che qualche runore o qualche passaggio strano abbia spaventato la femmina che sia uscita nella notte dal nido e il piccolo sia congelato?
hai la luce notturna?
ci sono finestre aperte nell'allevamento (cioè senza persiane)?
ci sono gatti in zona?
tosi giancarlo
04-02-13, 23: 09
Quando hanno solo un piccolo da sfamare diventa tutto più difficile .....la richiesta del cibo è poca facendo si che le madri escono poco dal nido e quindi riducendo il numero delle imbeccate , il pullo diventa debole fino a morire.
esatto, è quello che pure io penso sia successo. purtroppo quando ce n'è solo uno si fa difficile, andrebbe spostato sotto qualcuno che ha pulli della stessa età ma pure lì è grigia, senza contare che lui ha solo quella coppia attiva al momento.
comunque aveva un bel gozzo pieno, se lo avesse alimentato poco avrebbe avuto il gozzo vuoto, cioè avrebbe digerito tutto quello che aveva nel gozzo grazie al caldo della cova, invece per me la femmina è saltata fuori la sera o la notte ( bisogna capire il motivo) e il piccolo è morto di freddo senza riuscire ad assimilare il cibo.
L'ideale sarebbe sempre una imbeccatina e un controllo, la sera prima dello spegnersi delle luci e lo stesso alla prima luce dell'alba
comunque aveva un bel gozzo pieno, se lo avesse alimentato poco avrebbe avuto il gozzo vuoto, cioè avrebbe digerito tutto quello che aveva nel gozzo grazie al caldo della cova, invece per me la femmina è saltata fuori la sera o la notte ( bisogna capire il motivo) e il piccolo è morto di freddo senza riuscire ad assimilare il cibo.
L'ideale sarebbe sempre una imbeccatina e un controllo, la sera prima dello spegnersi delle luci e lo stesso alla prima luce dell'alba
Anch' io la penso esattamente così.
Attento perchè i ciuffolotti sono delle piccole "pesti" (non mi viene il termine appropriato) nel senso che vanno seguiti come dei bambini piccoli.
Quando meno te lo aspetti ti possono fare delle sorprese..... sia belle .... che brutte (purtroppo).
Ed è proprio per questo che sono affascinanti..... (per le belle sorprese è?)
Vedrai che alla prossima covata andrà meglio!
Anche se dispiacciono questi eventi credo che, bene o male, siano capitati a tutti noi!
Un pò di gavetta ti servirà in futuro! //))#(*).
non è che qualche runore o qualche passaggio strano abbia spaventato la femmina che sia uscita nella notte dal nido e il piccolo sia congelato?
hai la luce notturna?
ci sono finestre aperte nell'allevamento (cioè senza persiane)?
ci sono gatti in zona?
Il locale è in taverna, non ci sono finestre ma solo una bocca di lupo, rumori particolari non credo... ma non essendo li a vivere non posso averne la certezza assoluta.
Si qualche gatto che gira c'è ma gli è impossibile anche solo toccare il vetro dato che è sotto una griglia.
Non ho luce notturna, ma qualcosa di simile si perchè il riscaldamento è dato da quelle stufette al quarzo.... non è puntata direttamente verso la gabbia ma per luce riflessa potrebbe arrivare qualcsa, questo solo per dire che non sono al buio pesto.
Per il resto non so cosa dire, mi affido alle vostre spiegazioni che 1 solo pullo sia la spiagazione piu logica dell'abbandono.... vabbè mi dispiace per i pulli ma io avevo gia preventivato gli insuccessi quindi non è cambiato nulla da prima.
Sto pensando se vado domenica di prendere una coppia di carpodaco messicano per usarlo come balia.... ma mi pongo un problema, se poi non sono sincronizzati è tutto inutile mi metterei solo sul "groppo" (l'ho virgolettato perchè non è certo un dispiacere) l'ennesima coppia da gestire.
Ultimo consiglio che vi chiedo poi riaprirò una nuova discussione dato che questa ormai ha esaurito il suo percorso, ora cosa faccio li devo separare maschio e femmina prima che ripartono con una nuova riproduzione ?
sandro mauri
05-02-13, 10: 17
Lasciali fare ormai sono partiti fagli fare la 2' cova .....altrimenti scondizioni la ff e ti fa le uova in giro
Lasciali fare ormai sono partiti fagli fare la 2' cova .....altrimenti scondizioni la ff e ti fa le uova in giro
Esatto tra due o tre giorni (circa una settimana da quando hai tolto tutto) rimetti il nido e vedrai che in poco tempo te lo ritroverai di nuovo pieno di bei ovetti ..... azzurrini!!!
Sto pensando se vado domenica di prendere una coppia di carpodaco messicano per usarlo come balia.... ma mi pongo un problema, se poi non sono sincronizzati è tutto inutile mi metterei solo sul "groppo" (l'ho virgolettato perchè non è certo un dispiacere) l'ennesima coppia da gestire.
Io mi trovo bene anche coi canarini come balie...... è una "vitaccia", ma qualcuno si può salvare.
Per quanto riguarda il sincronismo delle cove penso che i canarini siano un pò più "malleabili".
p.s. I carpodaco messicani non li ho mai avuti quindi non saprei consigliarti; alcuni dicono che imbeccano molto bene...
Le cause della morte possono essere 2:
1)morte x freddo causata dalla mancata copertura della madre che la sera prima non è rientrata nel nido
2)malattia batterica di cui i genitori sono portatori sani(es megabatteriosi),x saperlo bisognerebbe farlo analizzare da un laboratorio
Personalmente ritengo piu probabile la 1,le ciuffolotte spesso si alzano dal nido intorno ai 6-7 gg di vita dei pulli,e se la nidiata è poco numerosa o con figlio unico i pulli non riescono a scaldarsi a vicenda.Di solito infatti a causa dell'elevato n° di uova deposte (5-7 x covata) le nidiate sono normalmente numerose e i pulli di una sett possono sopravvivere,se ben nutriti,anche se non piu coperti dalla madre(dipende anche dalla t°ambientale)
I carpodachi messicani sono i migliori!! Anche se il maschio a volte è un po' irruento!! Xò sono ottimi imbeccatrici e allevano praticamente di tutto!!!
però non sono affidabili come i canarini ,ad es la scorsa stagione ho avuto una carpodaca che non ha nemmeno nidificato,se avessi avuto solo lei come balia stavo fresco.Certo quando sono brave sono meglio delle canarine e piu adatte all'imbecco dei pulli di specie"difficili" come ciuffolotto ,frosone ecc,in ogni caso è meglio averne piu coppie xchè non tutte le ff sono affidabili.Invece con coppie di bravi canarini meticci,meglio se fife,spagnoli ecc almeno sei sicuro che nidificano e imbeccano,poi se c'è bisogno li aiuti con un paio di imbeccate a mano al giorno.
Seconda covata solo 1 uovo fecondo..... arg.... prevedo gia un fallimento visto che 1 solo non lo allevano
Seconda covata solo 1 uovo fecondo..... arg.... prevedo gia un fallimento visto che 1 solo non lo allevano
Maschio troppo grasso?
Le cloache sono spiumate?
Posatoi ben fissati?
Lo so, sono domande banali, ma......
In questi casi diventano utili le balie... potresti cedergli l' ovetto e far "rifare il giro" alla ciuffolotta ;-)
Comunque segui con costanza i primi giorni di vita del pullo (quando nascerà), e ai primi sentori di decadimento da parte sua (ma potrebbe anche farcela da solo visto che è il secondo tentativo da parte della ciuffolotta) lo allevi tu allo stecco!
Cmq Auguri!!!
Vedrò, ma per allevare allo stecco intendi che lo lascio nel nido a loro e io passo a imbeccarlo o che lo tolgo dalla gabbia ? perchè sto pensando che non saprei come scaldarlo.
Comunque niente balie, sto eliminando tutti gli indigeni e specie che non fanno parte del mio progetto, i ciuffolotti sono attualmente in bilico....
sandro mauri
20-02-13, 18: 54
Non hai dei canarini con lo stesso periodo di incubazione ?? Altrimenti lo devi lasciare a loro e imbeccarlo con pastoncino apposito....
No l'unica coppia che mi è partita (perchè non erano separati) ha gia i piccoli di 1 settimana.... per cui niente, mi procuro il pastoncino al limite male che vada ho perso qualche euro.
sandro mauri
20-02-13, 19: 09
Ti torna utile io uso ENERGETTE peccato ma puoi farcela .......
sandro mauri
20-02-13, 19: 10
Ti torna utile io uso ENERGETTE peccato ma puoi farcela .......()(
Comunque niente balie, sto eliminando tutti gli indigeni e specie che non fanno parte del mio progetto, i ciuffolotti sono attualmente in bilico....
Ecco perchè....... devi crederci fino in fondo.... specie con i ciuffi!
Vedrò, ma per allevare allo stecco intendi che lo lascio nel nido a loro e io passo a imbeccarlo o che lo tolgo dalla gabbia ? perchè sto pensando che non saprei come scaldarlo.
Se la ciuffolotta lo alleva, bene, ce la farà da sola.
Altrimenti lo devi prendere in carico tu..... al 100%! ["]
il fatto delle poche uova feconde credo sia dovuto al maschio troppo grasso ,dal video che avevi fatto si vedeva piuttosto cicciottello,e nei ciuffolotti maschi l'obesità porta quasi sempre a ipofecondità o sterilità completa. Chi alleva in gabbia deve stare molto attento all'alimentazione durante l'inverno ,i ciuffolotti come i lucherini sono dei mangioni e se gli viene fornita un'alimentazione troppo calorica ingrassano subito ,quindi l'alimentazione precove dovrebbe essere frugale e leggera(misto semi con tanta scagliola,frutta e verdura di stagione e poco altro),ovviamente x chi alleva in voliera e all'esterno questo problema non sussiste xchè gli uccelli bruciano energie con l'esercizio di volo e le basse t°e arrivano a primavera in forma.
zambelli luca23
21-02-13, 15: 04
secondo il mio parere un ciuffolotto allevato da una canarina perde un po di taglia però se si vuole salvare è l'unico modo ...............pure secondo me la poca fecondità del maschio è dovuta al poco movimento che fa nella 120 io l'anno scorso di problemi di fecondità nn ne ho avuti allevandoli in voliera però questanno siccome ho aumentato il numero di coppie .....4 coppie le metterò in delle voliierette larghe 170 profonde75 alte65 e solo per queste coppie sto usando una alimentazione differente che è solito misto di canarini che allungo con un po di miscela blattner e molta verdura e frutta con qualche erba prativa
Si ormai ne sono piu che convinto, ciuffo in voliera, per cui ora ho 2 strade:
1° trovo posto per una voliera esterna (difficile)
2° li cedo (a malincuore ma probabile)
escludo la possibilità di balie, considerando che sono uccelli che allevano bene da soli in condizioni adeguate non vedo perchè dovrei sconvolgere tutto (non è una critica nei confronti di chi lo fa ma solo un mio pensiero)
zambelli luca23
21-02-13, 15: 48
anch'io la penso come te rispetto all'uso delle balie ....io ti dico solo una cosa cerca di continuare ad allevarli perchè se tu gli troverai una voliera adatta , loro ti riempiranno di soddisfazioni
Si ormai ne sono piu che convinto, ciuffo in voliera, per cui ora ho 2 strade:
1° trovo posto per una voliera esterna (difficile)
2° li cedo (a malincuore ma probabile)
Intanto guarda se la ciuffolotta ti alleva il pullo "solitario".
Non fasciarti la testa prima di essertela rotta!
Le ciuffolotte sono le regine per quanto riguarda le sorprese!
Tu non farle mancare nulla e..... quando meno te lo aspetti...... ()(/([°
RiAuguri!
possono allevare con successo anche nelle 120(e senza balie),basta osservare qualche precauzione nell'alimentazione,quindi non pomparli troppo durante l'inverno con cibi grassi ,mettere solo 2 posatoi ai lati opposti della gabbia in modo che siano costretti a volare e potrai avere buone possibilità di successo ,ovviamente se puoi attrezzarti una voliera è tutta un'altra storia.