PDA

Visualizza la versione completa : cosa ne pensate?

bechbein
25-01-13, 11: 42
salve
finalmete dopo un buona cova e separato i figli dai genitori vorrei sapere un vostro giudizio su questa coppia, ecco un paio di foto spero si capisca....

cosa ne pensate ad occhio cosi, voi che siete piu esperti di me?? un giudizio sincero, anche perche questa e la mia coppia , mi dispiace definirla cosi, piu "bruttina" e presa non dal mio solito allevatore.... sapreste dirmi anche che mutazione sono sopratutto il maschio che e quello piu in alto??

prossimamente mettero qualche foto dei loro figli e non appena finisce di svezzare l'altra coppia foto acnhe di loro.
grazie in anticipo

Fabio Musumeci
25-01-13, 13: 27
Difficile giudicarli da queste foto, quello che dici essere il maschio sembrerebbe più un Personata, mentre l'altro sembra un Fischeri, ma la mutazione del maschio potrebbe trarre in inganno trattandosi di un soggetto mutato pastello.

bechbein
25-01-13, 18: 01
ok cm pensavo, anche io.... infatti i figli mi sn venuti parecchio sporchi tranne uno , pero non vorrei sbagliarmi dato che sn i primi blu che ottengo, magari sono solo degli "scarti di selezione"....almeno spero....purtroppo questi gli ho gia liberati in voliera quindimi e difficile rifotografarli meglio di questi a meno di riprenderli in mano domani mattina metto le foto di tutti i pulletti visto che anche quelli dell'altra coppia hanno superato i 60 giorni e poi giudicate....
fabio da cosa ti "sembra" un personatae un fischeri?? scusami l'ignoranza ma vorrei evitare altre presunte (almeno per ora e spero che nonlo siano) fregatura in futuro, per togliere tutti i dubbi che foto in particolare ti servirebbero??

bechbein
25-01-13, 18: 12
ho fatto una ricerca in rete, spero che il proprietario della foto non me ne voglia, ma cosa cambierebbe da questo altro esemplare? anche lui dalla descrizione si legge fischer pastello...

Fabio Musumeci
25-01-13, 21: 51
Ti dirò....riguardando le tue foto, stasera, mi rimangio ciò che ho scritto, in effetti sembrano due A. Fischeri, belli o brutti non spetta a me dirlo, ma in ogni caso il soggetto in alto è un mutato pastello.
Fossi in te farei una ricerca di immagini su internet, in maniera da avere più riferimenti visivi per distinguere le due specie (A.Personata e A.Fischeri) anche nelle mutazioni che le rendono simili.
Per capire meglio le differenze visualizza i normali blu, poi quelli pastello, una differenza nell'estenzione e nelle colorazioni di maschera e cappuccio rimane comunque.
Per esempio, se la maschera pur bianca si ferma come una bavetta arrotondata siamo di fronte ad un Fischeri, mentre se il bianco si estende fino al petto, creando una linea retta che lo divide dal ventre si tratta di Personata.
Anche la testa è diversa, fronte bianca con occipite e nuca grigi nei Fischeri, cappuccio grigio su tutta la testa, con collo bianco, nei personata.
Man mano che i fattori diluenti aumentano diventa più difficile distinguerli, e di fatti i mutati albini sono fuori standard, per via che sono identici nelle due specie.

bechbein
26-01-13, 13: 28
come da te consigliato ho fatto un po di ricerche su internet sulle differenze tra personata e fischeri mutati pastello, e devo dire che sopratutto nei fiescheri non ci sono molte foto, cmq ho rimediatoqueste foto...
personatus

fischeri

dove si nota in particolare sempre la maschera nei personata mentre nei fischeri un accenno di grigio dietro la nuca questo perche da quanto ho potuto capire la mutazione pastello provoca uno schiarimento del 50% causa riduzione di melanina o sostanza del genre......da queste immagini quindi sembrerebbero due fischeri di scarsa qualita estetica.....daltro canto li ho comprati come tali e per la particolare mutazione pastello, che il mio allevatore di fiducia non tratta...spero di non pentirmene

bechbein
26-01-13, 13: 35
cmq cm promesso ieri stamattina ho fatto un po di foto ai pulletti che hanno fatto nascere in me il dubbio, hanno tutti tra 61-70 giorni.....guardate e dite voi!! un chiarimento i due a fattore verde sono di un altra coppia!! poi sapreste dirmi cosi ad occhio di che mutazione e il verde "strano"? tornando ai blu essendo i miei primi e provenienti da questa coppia "dubbia" non so che pensare potrebbero migliorare con la muta oppure sn ufficialmente dei meticci??

ancestrale con ricordino...

scusate per la scarsa qualita sopratutto di alcune foto ma , chi a pennuti lo sa, hanno una paura indescrivibile della macchina fotografica e questo e il massimo che sn riuscito a fare...

Fabio Musumeci
26-01-13, 17: 16
Quello che definisci "verde strano" in realtà è un verde oliva, cioè un verde con doppio fattore scurente:

mentre l'altro verde è sicuramente un verde scuro, cioè con singolo fattore scurente.
Nei verdi, come nei blu, le gradazioni di colore sono 3:
verde - blu (nessun fattore scurente)
verde scuro - cobalto (singolo fattore scurente)
verde oliva - malva (doppio fattore scurente).

Tornando ai novelli blu, qualcuno è più sporchetto:

e qualcun'altro più pulito:

ma sono ancora troppo giovani per dare un giudizio definitivo.

bechbein
26-01-13, 18: 11
ok grazie fabio se fossero solo sporchi non e un problema...vorrei evitaredi mettere in circolazione dei meticci, quindi ripresentero il problema tra qualche mese.

perfetto un oliva e un verde scuro!!

ritornando ai novelli blu geneticamente cosa potrebbero portare?

Fabio Musumeci
26-01-13, 18: 34
Qualsiasi altra mutazione recessiva.
Mi sembrano tutti cobalto.

bechbein
26-01-13, 18: 47
ok ti ringrazio.
per un miglior giudizio ci sentiamo tra qualche mese allora.

Graziano73
26-01-13, 19: 24
Alcuni sembrano un po' sporchi, ma come ti ha detto Fabio e ancora presto per poterli giudicare al meglio

bechbein
27-01-13, 09: 28
ok quanto dovrebbero assumere il piumaggio definitivo??

Fabio Musumeci
27-01-13, 10: 00
Per vederli completi se ne riparla fra 5/6 mesi, ed anche più.
Nel frattempo cresceranno anche di taglia.

Graziano73
27-01-13, 10: 12
Anche 8/10 mesi, comunque se le vuoi mettere prima le guarderemo con piacere#°°))

Graziano73
27-01-13, 10: 14
Rileggendo ha scritto bene Fabio, intendevo 8/10 mesi di età

bechbein
27-01-13, 10: 51
ok grazie mille ancora a tutti, allora cn questi ci risentiamo queste estate....
ciao a tutti

bechbein
09-02-13, 13: 53
ciao raga
approfittando della bella giornata di ieri ho fatto un po di manutenzione e pulizia straordinaria in voliera, anche perche dovevo sessaare alcuni soggetti ke ho messo da parte da spennare domenica...cmq ho approfitatto per fare alcuni primo piani hai riproduttori "dubbi" del primo post, forse con queste potreste togliermi questo dubbio che mi attanaglia....anche visto che molti mi stanno cercando i figli di questa coppia e non so che fare #°))....cmq ecco le foto

FEMMINA

MASCHIO

Mirko.Sarandrea
09-02-13, 17: 22
Belli , complimenti sia i genitori che i figli. ho letto velocemente e non tutti i post, sono fischer puri. poi nei fischer ci sono con la nuca piu scura e piu chiara. I piccoli dopo la muta diventeranno bellissimi.

dario580
09-02-13, 19: 00
Complimenti.

bechbein
10-02-13, 17: 26
grazie! non vedo l'ora che completino la muta......