PDA

Visualizza la versione completa : Speriamo bene

Vincenzo81
27-01-13, 12: 04
Ho dovuto far partire due coppie, oramai le femmine erano alla frutta, pezzi di giornale a parte erano super irrequiete e sembrava gli scoppiasse la cloaca.

Ieri sera ho inserito i nidi e stamattina erano già belli pronti, in una coppia ho assistito a 4/5 accoppiamenti nel giro di un ora.

Adesso facendo due calcoli e guardando il meteo dovrebbero deporre con delle temperature abbastanza miti in quanto per la prossima settima sono previsti 7-8° e dove sono adesso guadagnano qualche grado rispetto all'esterno 3/4°, considerando i giorni di incubazione i piccoli dovrebbero nascere verso fine Febbraio, speriamo non faccia troppo freddo

labi
27-01-13, 13: 16
in bocca al lupo

NINOGT
27-01-13, 13: 36
Buona fortuna ()(

Vincenzo81
27-01-13, 16: 02
grazie, vi terrò aggiornati

Vincenzo81
31-01-13, 11: 49
Oggi siamo già al secondo uovo e sembra procedere tutto bene anche se fa molto freddo.Ho notato che la canarina sta consumando molto pastoncino e pezzetti di frutta che fornisco quasi tutti i giorni.
Il problema è un altro, ho altre femmine in estro e non so proprio come fare, oggi addirittura ho trovato pezzetti di carta nella mangiatoia e la povera canarina cerca di entrarci per fare il nido.
Purtroppo c'è molto freddo, adesso ci sono 3° e nella serra 5-6°, non capisco il perchè di questa fretta di riprodursi.

Pantaleo Rodà
31-01-13, 18: 40
Ciao Vincenzo, ci sono per caso lampioni o luci notturne nelle vicinanze delle gabbia? Che i maschi siano già in estro in questo periodo ci può stare, ma per le femmine è ancora presto...l'unica spiegazione che mi viene in mente è un allungamento, sicuramente involontario, del fotoperiodo...

Vincenzo81
31-01-13, 22: 20
Ciao Vincenzo, ci sono per caso lampioni o luci notturne nelle vicinanze delle gabbia? Che i maschi siano già in estro in questo periodo ci può stare, ma per le femmine è ancora presto...l'unica spiegazione che mi viene in mente è un allungamento, sicuramente involontario, del fotoperiodo...

Ciao,

guarda ci sono dei lampioni ma assai lontani e arriva davvero pochissima luce.
Anche l'alimentazione è basata sul mantenimento, ho solo aggiunto dei semi grassi.
Oggi sul balcone con 2° e nebbia fitta si sentiva un cinguettio incredibile, maschi che cantavano e femmine irrequiete, sembrava primavera.
Posso dire con sicurezza che su 6 coppie altre 3 sarebbero già pronte per riprodursi, stamattina tra l'altro ho controllato una femmina che secondo me a giorni deporrà qualche uovo a terra.
L'unico cosa che posso pensare è la serra chiusa dove, nelle belle giornate, la temperatura sale molto rispetto all'esterno, ma anche questa è una situazione che riesco a gestire senza grossi problemi.
Adesso mi hanno consigliato di ricoprire la gabbia di questa coppia in riproduzione con del celofan trasparente, qualcuno mi ha anche rassicurato che non ci dovrebbero essere grossi problemi in quanto i canarini sono uccelli molto resistente e i piccoli non dovrebbero subire molte conseguenze.
Per le altre coppie cerco di aspettare almeno una quindicina di giorni poi le faccio partire.

pierre
02-02-13, 10: 04
come ti ho già detto ,sono sicuro che non avrai problemi ,aggiungi alla miscela 10% di girasolino micro e fornisci alle coppie in riproduzione uno spicchio al giorno di uovo sodo intero(albume,tuorlo e guscio),oltre a verdure ,pastoncino e sali minerali.

Vincenzo81
02-02-13, 22: 18
come ti ho già detto ,sono sicuro che non avrai problemi ,aggiungi alla miscela 10% di girasolino micro e fornisci alle coppie in riproduzione uno spicchio al giorno di uovo sodo intero(albume,tuorlo e guscio),oltre a verdure ,pastoncino e sali minerali.

Ok, non sono riuscito a trovare il girasolino micro, nell'unico negozio fornito in zona avevo preso del girasolino normale ma la maggior parte dei canarini non lo mangiano.
Ho aumentato la percentuale di canapina e quella canarina consuma un quantitativo esagerato di pastoncino morbino, riempio la mangiatoia e il giorno dopo quasi vuota.
Oggi è al quarto uovo, sembra stare meglio, ieri la vedevo un pò sofferente; presumo debba continuare a deporre dato che non ha iniziato ancora a covare, in questi casi sembra vivere un esperienza diversa in quanto non ho mai riprodotto canarini in inverno.

Vincenzo81
03-02-13, 10: 56
Dai che ce la fai!!

Ieri si è fermata a 4 uova e oggi sembra stia covando in maniera più persistente, si alza spesso dal nido speriamo non sia un comportamento anomalo dovuto al freddo.
Certo che questa è proprio una canarina coraggiosa per affrontare una riproduzione a 0°, facciamo il tifo per lei, si merita un bel scatto ...

dario580
03-02-13, 11: 24
Complimenti speriamo bene.....

Vincenzo81
03-02-13, 21: 13
Eh si.. dopo tanti anni questa è la mia prima riproduzione ed è capitata anche in maniera anomala.
Mi spiace solo non avergli dato un maschio adatto, pazienza.

Vincenzo81
16-02-13, 11: 22
Oggi sono nati i primi pulli, due su 4 ma aspettiamo gli altri due visto che non avevo sostituito le uova.
Cattive notizie invece sulla seconda coppia, oggi primo uovo deposto a terra e il nido era pronto, che dite provo a separare il maschio?

labi
16-02-13, 19: 29
si ormai lo puoi separare.

Vincenzo81
16-02-13, 20: 03
si ormai lo puoi separare.

Guarda io volevo provare a separarli solo di sera in quanto ho seri dubbi che il maschio sia in estro avanzato, ho assistito ad un solo accoppiamento ma non li vedo molti affiatati.
Cosi facendo gli do la possibilità di altri accoppiamenti sperando in una percentuale maggiore di uova feconde.
Spero che il caso dell'uovo deposto a terra rimanga isolato, oggi ho inserito un uovo finto nel nido e la canarina sembra aver accettato l'intruso, spero capisca che le uova vanno deposte nel nido altrimenti dovrò impazzire per recuperarle.

Vincenzo81
17-02-13, 08: 57
Operazione riuscita, stamattina la canarina ha deposto il suo secondo uovo nel nido.
Ho sostituito l'uovo come da prassi e tirato via la griglia che lo separava dal maschio in modo da consentirgli altri accoppiamenti.

Vincenzo81
17-02-13, 10: 41
Ecco i primi pulli di quest'anno, 3 uova schiuse su 4, aspetto l'ultimo perchè non avevo sostituito le uova.

Tony Buglisi
17-02-13, 11: 02
Complimenti Vincenzo, non vedo l'ora di vederli impiumati

Vincenzo81
17-02-13, 11: 05
Complimenti Vincenzo, non vedo l'ora di vederli impiumati

Eh .. purtroppo non avevo il maschio per la femmina rosso intenso e ho dovuto farla accoppiare con un pezzato, mi ritengo comunque soddisfatto per ora e vedere dei pulli dopo tanti anni è una bella emozione :)

dario580
17-02-13, 11: 25
Complimenti e auguri per i prossimi.

Vincenzo81
17-02-13, 12: 00
Complimenti e auguri per i prossimi.

Grazie Dario, adesso ho una coppia di neri che sta deponendo ...appena posso faccio due foto anche a loro

Vincenzo81
03-03-13, 16: 48
I piccoli crescono, il freddo non ha creato per ora nessun problema

Vincenzo81
03-03-13, 16: 50
Una femmina di nero rosso intenso che cova 4 uova fertili ..

Tony Buglisi
03-03-13, 16: 51
Che belli che sono, vedendo queste foto ho gia nostalgia della stagione passata

Vincenzo81
03-03-13, 16: 58
Si danno da fare anche una coppia di agata ...

Vincenzo81
03-03-13, 17: 01
Che belli che sono, vedendo queste foto ho gia nostalgia della stagione passata

Guarda io dopo tanti anni sto avendo delle bellissime soddisfazioni, è un hobby che mi piace tanto e mi rilassa molto.
Peccato non avere uno spazio adeguato, ma forse è anche una fortuna perchè conoscendomi avrei reso il tutto troppo impegnativo.

Vincenzo81
03-03-13, 18: 29
Rimetto alcune foto che per errore ho cancellate da Image Shack, certo che questa funzione di non potere più modificare i messaggi è proprio comoda eh

pacriso
04-03-13, 08: 35
//))#//))#//))#
Auguri per i prossimi!

Mosaico83
04-03-13, 18: 37
Che belli.. vedo che sei già partito :)

Vincenzo81
04-03-13, 18: 47
Pacriso grazie, Carmine sono già partito senza nessun problema per ora, in ogni caso prima finisco meglio è dato che non ho molto spazio per i novelli e prima delle vacanze dovrò cederli :(

Indigeno89
04-03-13, 22: 08
ciao vincenzo auguri per il prosieguo delle cove.

Vincenzo81
05-03-13, 21: 25
ciao vincenzo auguri per il prosieguo delle cove.

Grazie :)

vi terrò aggiornati

Vincenzo81
09-03-13, 16: 52
Sono nati i neri ....

dario580
09-03-13, 23: 57
complimenti.......tienici aggiornati.....