PDA

Visualizza la versione completa : integratori pre cove

felino87
27-01-13, 14: 48
Ciao , vorrei usare un mese prima dell' inizio cove gli integratori della nekton, sia nekton s che nekton e, volevo sapere se mi consigliate di usarli in acqua o nel pastone

FRANCESCO BIANCO
27-01-13, 19: 24
E lo stesso

Lorenzo89
27-01-13, 20: 35
meglio nel pastone

ti metto la tabella di quello che succede nell'acqua con le vitamine :) ossia piena di batteri

felino87
27-01-13, 23: 29
ma se lo metto nel pastone , posso preparare una dose di pastone integrato con il nekton e conservare il tutto in un barattolo chiuso fino a esaurimento del pastone nel giro di una decina di giorni ? si mantengono in questo modo le vitamine anche se conservate mischiate al pastoncino?

FRANCESCO BIANCO
29-01-13, 12: 46
Lorenzo hai ragione....Le vitamine nell' acqua si perdono e si riempiono di batteri. Ma è anche vero che le vitamine bisogna cambiarle tutti i giorni. Infatti uso i beverini piccoli per i medicinali.

Lorenzo89
29-01-13, 13: 15
Lorenzo hai ragione....Le vitamine nell' acqua si perdono e si riempiono di batteri. Ma è anche vero che le vitamine bisogna cambiarle tutti i giorni. Infatti uso i beverini piccoli per i medicinali.
la miglior cosa è mettere gli integratori nel pastone e non nell'acqua anche se la cambi tutti i giorni è sempre piena di batteri

clod 54
29-01-13, 13: 32
la miglior cosa è mettere gli integratori nel pastone e non nell'acqua anche se la cambi tutti i giorni è sempre piena di batteri
Ciao Lorenzo , ma la vitamina messa nel pastone per quanto tempo si può conservare ?
Quella messa in gabbia giornalmente ,ma quella prepara quanti giorni la posso conservare ?

felino87
29-01-13, 16: 12
Ciao Lorenzo , ma la vitamina messa nel pastone per quanto tempo si può conservare ?
Quella messa in gabbia giornalmente ,ma quella prepara quanti giorni la posso conservare ?
anche io volevo sapere la stessa cosa

Lorenzo89
29-01-13, 17: 40
il mio amico veterinario mi ha detto che se si mettono nel pastone morbido è bene buttare tutto ogni giorno se si da nel pastone secco gia va bene anche due giorni in ogni modo è bene dare sempre vitamine nella dose che sappiamo riescono a finire in modo da dargli sempre una cosa fresca :) consiglio a tutti di darle sempre nel pastone morbido o nel cous cous che lo assorbe meglio invece nel pastone secco visto che è granuloso possono andare sul fondo e rimane li :)

felino87
29-01-13, 19: 37
si ma ad esempio se uno deve dosare 1 gr di vitaminico in 250 gr di pastone come fai a consumare 250 gr in una giornata?

Lorenzo89
29-01-13, 20: 15
bhe se ne hai pochi è normale che è piu difficoltoso o lo lasci per due giorni oppure lo metti nell'acqua ma sapendo quello che abbiamo gia detto :)

felino87
29-01-13, 20: 38
ma è sicuro che nel pastone secco le vitamine perdono efficacia se conservate in un barattolo chiuso?

Lorenzo89
29-01-13, 21: 36
se chiuse non dovrebbero perdere nulla anche perchè nel barottolo dove sono lo dovrebbero perdere lo stesso in ogni modo cerca di fare in modo di dare sempre un alimento fresco

felino87
30-01-13, 00: 07
ok , riguardo il dare la spirulian e il nekton contemporaneamente secondo te va bene?

pierre
30-01-13, 10: 04
io non credo molto al discorso che le vit nell'acqua la rendono piena di batteri ,basta rinnovare la soluzione giornalmente e non ci saranno problemi .Al massimo x essere piu sicuri si fa la soluzione vitaminica al mattino e si butta via la sera stessa,cosi non resta nel beverino tutta la notte ,e al mattino dopo si rifà la nuova soluzione,ma anche rinnovandola ogni 24 ore non ho mai avuto alcun problema.Nel pastoncino si possono mettere vitamine ,ma sappiamo bene che non tutti i soggetti e le specie appetiscono il pastone in ugual misura ,quindi si rischia che non vengano assunte in dose suff.

clod 54
30-01-13, 13: 11
io non credo molto al discorso che le vit nell'acqua la rendono piena di batteri ,basta rinnovare la soluzione giornalmente e non ci saranno problemi .Al massimo x essere piu sicuri si fa la soluzione vitaminica al mattino e si butta via la sera stessa,cosi non resta nel beverino tutta la notte ,e al mattino dopo si rifà la nuova soluzione,ma anche rinnovandola ogni 24 ore non ho mai avuto alcun problema.Nel pastoncino si possono mettere vitamine ,ma sappiamo bene che non tutti i soggetti e le specie appetiscono il pastone in ugual misura ,quindi si rischia che non vengano assunte in dose suff.
Sono daccordo anchio su quanto sostieni sulle vitamine messe nell'acqua , perchè anchio le uso da anni e non ho mai avuto nessun problema.
Ma secondo tè la quantità di pastone trattato con vitamine e messo in un contenitore ermetico quanti giorni può mantenersi efficente ?

Lorenzo89
30-01-13, 13: 26
liberi di fare come credete quello che vi ho detto è uno studio fatto da un veterinario

Lancashire
30-01-13, 15: 45
meglio nel pastone

ti metto la tabella di quello che succede nell'acqua con le vitamine :) ossia piena di batteri
Scusami, si potrebbe conoscere quale sia la fonte.
Grazie per la collaborazione .

felino87
30-01-13, 18: 16
Sono daccordo anchio su quanto sostieni sulle vitamine messe nell'acqua , perchè anchio le uso da anni e non ho mai avuto nessun problema.
Ma secondo tè la quantità di pastone trattato con vitamine e messo in un contenitore ermetico quanti giorni può mantenersi efficente ?
anche io vorrei sapere la stessa cosa

Lorenzo89
30-01-13, 20: 20
Scusami, si potrebbe conoscere quale sia la fonte.
Grazie per la collaborazione .
la fonte è il libro GESTIONE SANITARIA E MANAGEMENT IN CANARICOLTURA
e nei Fringilli in generale di Gianluca todisco

clod 54
31-01-13, 09: 43
anche io vorrei sapere la stessa cosa
SCUSATE ,ma non c'è nessuno che può dire a mè e a Felino87 quanto un pastone trattato con vitamina in polvere ed ermeticamente chiuso può essere usato ? ( quanti giorni )
Lasciamo perdere il discorso della vitamina nell'acqua .
Ringrazio tutti in anticipo .

Lorenzo89
31-01-13, 13: 21
sul fatto di quanto possono mantenersi non so dirti io ti dico che quando faccio il pastone con il lievito di birra lo preparo in una quantità che mi permetta di finirlo in breve tempo ma per le vitamine non so.... sicuramente il batarattolo con chiusura ermetica aiuterà a mantenerle di più :) mi informerò meglio

clemente
31-01-13, 16: 02
rispondo alle 2 cose.
in un contenitore chiuso puoi unire pastone e vitamine o meglio nel secchio o scatolo di plastica contenente il pastone puoi mescolare le vitamine e per la scadenza attieniti a quella del pastone e vitamine.
certamente non scadono prima. del resto oggi vendono pastoni in secchielli e dentro contengono una busta di vitamine e minerali ed altro che devi miscelare nel pastone.....quindi puoi stare tranquillo.

per la seconda domanda è vero che nell'acqua si formano batteri ma l'importante che ogni mattina il beverino venga lavato e che il beverino possibilmente schermato (color azzurro) sia in un locale chiuso cioè non all'aperto.
I batteri che si formano se il canarino è in buona salute non creano problemi.
certamente + di 24 ore non è consigliato .
Le vitamine in acqua vengono assorbite da tutti i soggetti della gabbia mentre nel pastone difficilmente in quanto non tutti lo mangiano.
saluti
clem

Lorenzo89
31-01-13, 17: 26
rispondo alle 2 cose.
in un contenitore chiuso puoi unire pastone e vitamine o meglio nel secchio o scatolo di plastica contenente il pastone puoi mescolare le vitamine e per la scadenza attieniti a quella del pastone e vitamine.
certamente non scadono prima. del resto oggi vendono pastoni in secchielli e dentro contengono una busta di vitamine e minerali ed altro che devi miscelare nel pastone.....quindi puoi stare tranquillo.

per la seconda domanda è vero che nell'acqua si formano batteri ma l'importante che ogni mattina il beverino venga lavato e che il beverino possibilmente schermato (color azzurro) sia in un locale chiuso cioè non all'aperto.
I batteri che si formano se il canarino è in buona salute non creano problemi.
certamente + di 24 ore non è consigliato .
Le vitamine in acqua vengono assorbite da tutti i soggetti della gabbia mentre nel pastone difficilmente in quanto non tutti lo mangiano.
saluti
clem
grazie clem anche tu sei dell'opionone che le vitamine servono a poco in soggetti da sani da quanto ho capito :)

lucio zollo
01-02-13, 18: 52
condivido con Lorenzo89 : Le vitamine come gli integratori vanno forniti quando c'è un assuluto bisogno ( magari dopo una degenza e magari al termine della stagione cove ) ricordiamoci che i sovradosaggi e gli usi sconsiderati fanno solo male

Lorenzo89
01-02-13, 21: 10
se servono bene vengano integratori e vitamine ma se i soggetti sono ok non serve a nulla