PDA

Visualizza la versione completa : Tipologie Nido per Roseicapilla...

ZENO
28-01-13, 08: 54
Ciao ragazzi, di nuovo qui a chiedere info in merito...

Ho visto molti allevatori con varie soluzione in merito ai nidi per Roseicapilla... Tutte varie misure e varie forme...
Quale sono le più adottato da Voi???

Simone Durigon
28-01-13, 11: 31
In genere vanno molto bene i nidi semplici a sviluppo verticale, base 35x35 altezza 60...

ZENO
28-01-13, 11: 34
capito, quindi un normalissimo nido verticale... non è consigliato fare 2 entrate separate???

Simone Durigon
28-01-13, 11: 47
No, non si rende necessario per loro...ti consiglio vivamente un'altra cosa di vitale importanza: alimentazione leggerissima con assenza di girasole. Il roseicapilla è il pappagallo che in assoluto tende ad ingrassare di piu, e possibilmente voliera sui 4metri di lunghezza...

ZENO
28-01-13, 11: 50
Se riesco, sto predispondendo un ex-legnaia e ho una lunghezza di 5 metri x 1,80/200 di larghezza spero di riuscire a fargli una parte scoperta al lato opposto del nido...

Roberto Giani
28-01-13, 11: 55
No, non si rende necessario per loro...ti consiglio vivamente un'altra cosa di vitale importanza: alimentazione leggerissima con assenza di girasole. Il roseicapilla è il pappagallo che in assoluto tende ad ingrassare di piu, e possibilmente voliera sui 4metri di lunghezza...

Per ora alimento i miei Galah con un misto parrochetti con girasole, dato che stanno in voliera all'aperto e siamo in inverno.

Non ho verificato se i miei soggetti sono grassi, non li prendo in mano. Però volano bene, il loro volo non mi pare "pesante" ma molto agile e potente. Non credo che degli animali obesi volerebbero così.

Lobosupermalo
28-01-13, 14: 01
Conosco parecchi allevatori di questa specie,che riproducono ormai da tanti anni.Usano un nido più o meno uguale come descritto da Simone.E idem per l'alimentazione.niente girasole.La maggior parte passa un misto per cocorite arricchito con della verdura.

ZENO
28-01-13, 14: 03
Sapevo di questa cosa, non pensavo con un misto cocorite di mandarli avanti però...Anche in inverno?

ZENO
28-01-13, 15: 47
Avevo visto questo video e i nidi per loro sono molto molto grandi???

https://www.youtube.com/watch?v=IixofPysbiI

Vincenzo Forlino
28-01-13, 16: 23
personalmente non sono un amante dei nidi in PVC anche se so di molti allevatori che ne fanno uso!

ho trovato invece molto interessante quest'altro video dello stesso utente

ZENO
28-01-13, 16: 25
Non intendevo il materiale, ma bensi la dimensione .. Mi sembrano nidi oltre il metro di altezza..

Vincenzo Forlino
28-01-13, 16: 44
per le dimensioni quelle che ti ha dato Simone sono quelle "standard" poi ogni allevatore in base alle proprie esperienze li adatta alle proprie esigenze... come in questo caso che li ha fatti belli profondi.... in genere io per tutte (o quasi) le specie preferisco nidi profondi, perché per la riproduzione molte specie preferiscono nidi bui, quindi dove non sono richiesti nidi molto profondi sopperisco a questo con dei tunnel d'ingresso lunghi

Roberto Giani
28-01-13, 17: 57
personalmente non sono un amante dei nidi in PVC anche se so di molti allevatori che ne fanno uso!

Anche a me non piacciono anche se ho visto utilizzare, con successo, dei tubi in PVC adattati a nido per progetti di riproduzione delle Ara in liberta, dove causa il disboscamento venivano a mancare alberi cavi di adeguate dimensioni per la nidificazione. Capisco che in quel caso è un sistema più pratico ed economico rispetto al costruire dei bei nidi in legno artigianali...

Dato che il mio è un piccolo allevamento amatoriale, preferisco utlizzare materiali naturali per costruire i nidi e pazienza se nel tempo vengono rovinati.
Sarà il male di ripararli o rifarli del tutto dopo un po', ma anche questo è un aspetto piacevole (almeno per me) dell'allevare.

Per i miei Galah utilizzerò questo nido ricavato da me da un tronco cavo:

Lobosupermalo
28-01-13, 21: 18
Però c'è anche da dire,che quei nidi in PVC non sono stati accettati da tante coppie.In altri progetti,tipo Amazzoni delle Caraibi,hanno smesso con questi nidi e ora fanno tutto in legno.
Anch'io preferisco offrire nidi di legno.Esteticamente molto più belli e penso anche per avere una temperatura e umidità più adatta ai piccoli quelli in legno non hanno paragoni.
Noi della assoc prot. uccelli abbiamo messo a disposizione dei nidi artificiali in segatura/argilla/cemento,per cincie,rampicchini,allocchi e altre specie nostrane.Le cincie le accettano facilmente,gli Allocchi e le Upupe quasi niente o niente.Invece quelli di legno vengono accettati benissimo.

ZENO
29-01-13, 08: 53
Anche a me non piacciono i nidi in pvc...Preferisco divertirmi a costruirli in legno e fornirli così...

miche
29-01-13, 10: 49
Zeno facci sapere come andrà con i tuoi Roseicapilla. al limite se vedi che nel nido non entrano lo cambi, o ne metti all'interno più di uno e vedi quale preferiscono.

ZENO
29-01-13, 10: 53
Ancora non li ho a casa.. devo finire la voliera.. Ho tutto il tempo di decidere come farlo, è l'ultimo dei pensieri ma è meglio avvantaggiarsi..

ZENO
04-02-13, 10: 16
Come foro di ingresso del nido che misura devo farlo??? un 10cm va bene???

miche
04-02-13, 20: 02
penso qualcosa di più, direi dai 15 in su.

Simone Durigon
04-02-13, 22: 53
Da 10 va bene, anche perchè devono ampliarselo loro del diametro che preferiscono...

ZENO
05-02-13, 09: 10
E se vorrei riparare il foro con del ferro per evitare il troppo rosicchiamento??? il 10 va sempre bene???

Roberto Giani
05-02-13, 10: 04
Io pensavo di fare il foro nel nido della dimensione corretta, poi applicare al foro di ingresso una tavoletta in legno con un diametro più piccolo in modo che non riuscissero ad entrare. In questo modo li spingerei ad allargare quella tavoletta e poi, una volta distrutta la tavoletta aggiuntiva e arrivati alle dimensioni consone per entrare, dovrebbero fermarsi...

ZENO
05-02-13, 10: 08
Perfettamente capito la tua intenzione...io sto studiando come fare il nido per il momento, ho le tavole da imballaggio e sto valutando come unirle...

Vincenzo Forlino
05-02-13, 12: 55
Io pensavo di fare il foro nel nido della dimensione corretta, poi applicare al foro di ingresso una tavoletta in legno con un diametro più piccolo in modo che non riuscissero ad entrare. In questo modo li spingerei ad allargare quella tavoletta e poi, una volta distrutta la tavoletta aggiuntiva e arrivati alle dimensioni consone per entrare, dovrebbero fermarsi...

Roberto facevo lo stesso con i Psittacula!

Simone Durigon
05-02-13, 15: 34
Utilizzo la stessa tecnica che dice Roberto e mi trovo benissimo. Mettere il nido con l'entrata in metallo può essere poco stimolante.