PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi arrivati: Psephotus Varius

Luca ZZ.
31-01-13, 09: 19
Ciao ragazzi è con immenso piacere che vi comunico che dal Gran Galà dei pappagalli ho portato a casa una coppia novella nata a giugno 2012 di Psephotus Varius!!

Devo dire che per esser giovani hanno già una taglia considerevole!!! peccato solo per il maschio che è senza le piume più lunghe della coda ma nel giro di qualche settimana sarà apposto!!!

Vi chiedo consigli su alimentazione, spazi per riproduzione ecc...

Attualmente sono alloggiati su una gabbia da 120 cm nella quale ci sono i fondi con la rete per non metterli a contatto con il fondo però noto che avendo la coda lunga la femmina tocca la rete del fondo e ho paura si rovini. Noto anche che non stanno mai sul fondo ma sempre nei paletti in alto. Per evitare che si rovinino la coda posso togliere la rete secondo voi?

Appena potrò posterò delle foto dei nuovi arivati!!!!

Berna
31-01-13, 09: 35
Complimenti...foto foto

Roberto Giani
31-01-13, 10: 01
Complimenti per i varius. Li ho allevati anni fa e mi sono sempre rimasti nel cuore.

Gli unci problemi che ho riscontrato li ho avuti con quelli sistemati in voliere con fondo naturale, erano sensibilissimi alle verminosi. Quelli in voliere con fondo artificiale (cassettone con segatura) non hanno avuto di questi problemi.

Per il resto erano buoni riproduttori.

Luca ZZ.
31-01-13, 10: 13
Tu quindi consigli la segatura o il trucciolo come fondo nelle cassette? perchè ho sempre paura che essendo abili volatori nel giro si qualche ora sia tutto fuori dalla gabbia. altrimenti volevo metterci della sabbia da cantiere come faccio con tutte le altre gabbie e voliere!!!

Roberto Giani
31-01-13, 11: 44
Riguardo al tipo di fondo, l'importante è essere certi che sia remota una contminazione da uova di ascaridi.

La sabbia da cantiere, se sta all'aperto, può contenere uova. A meno che abbia subìto un processo di sterilizzazione.

Luca ZZ.
31-01-13, 12: 21
capisco... vedo che fare allora... Grazie!!

Nel frattempo puoi racontarmi la tua esperienza con loro? Voliera e nidi utilizzata con dimensioni di entrambi e alimentazione utilizzata?

GRAZIE!!

Roberto Giani
31-01-13, 12: 43
Ho tilizzato 2 voliere: una con fondo naturale di dimensione 3m lunghezza, 2m altezza e 1m larghezza, l'altra di 2m di lunghezza, 1,80 di altezza e 1,20 di larghezza.

Semplici nidi di legno verticali a base quadrata 20x20 altezza 40cm. e forniti in primavera.

Per l'alimentazione usavo un normale misto per parrocchetti australiani con girasole, molta frutta e verdura, pastoncino in preparazione alla cova e durante l'allevamento dei piccoli.

Non ricordo altre particolarità, andava sempre tutto liscio tranne, appunto, i frequesnti decessi per verminosi nei soggetti in voliera con il fondo naturale.

miche
31-01-13, 13: 17
complimenti Luca, attendiamo foto!! sono vunuto anchio al Galà, vi ho cercato due tre volte nel vostro tavolo, ma non c'era mai nessuno. ho incontrato solo Alessandro, ma lui lo conoscevo già da prima...

clod 54
31-01-13, 13: 17
Ho avuto qualche anno fa una coppia di questi parocchetti che si riproduceva regolarmente in voliera lunga 2m larga 1m alta 2m nido 25x20 alto 40 cm fondo della voliera in cemento che lavavo regolarmente con getto d'acqua .
Allevano bene la prole l'unica cosa era quando il maschio andava in estro deiventava terribile non dava un attimo di tregua alla femmina spennandola.
Roberto anche i tuoi maschi si compotavano così ?

Luca ZZ.
31-01-13, 14: 40
complimenti Luca, attendiamo foto!! sono vunuto anchio al Galà, vi ho cercato due tre volte nel vostro tavolo, ma non c'era mai nessuno. ho incontrato solo Alessandro, ma lui lo conoscevo già da prima...

Cavolo Michele volevo conoscerti!! Pazienza... sarà per la prossima volta!! Hai visto che tavolino che avevamo?!?! Il mitico Marco Cotti aveva fatto uno striscione da urlo!!!

Solitamente eravamo in giro a salutare allevatori o vedere gli animali esposti però eravamo anche li... peccato...

ROBERTO: quindi consigli di metter loro un fondo di cemento se dovessi fare una voliera per loro... attualmente allora terrò la grata del fondo poi vedrò il da farsi...
Avevo una mezza idea di formare una piccola colonia di 2 coppie!!! cosa ne dite? VOliera da 2x2x1!!

miche
31-01-13, 15: 25
Cavolo Michele volevo conoscerti!! Pazienza... sarà per la prossima volta!! Hai visto che tavolino che avevamo?!?! Il mitico Marco Cotti aveva fatto uno striscione da urlo!!!

Solitamente eravamo in giro a salutare allevatori o vedere gli animali esposti però eravamo anche li... peccato...

si infatti vi ho notato subito grazie allo striscione, sono passato due o tre volte di li ma non vi ho mai trovato. poi ho trovato in giro Alessandro, e sono tornato li insieme a lui che doveva rinnovare l'iscrizione... poi verso mezzogiorno sono dovuto tornare a casa.

Roberto Giani
31-01-13, 15: 28
Ho avuto qualche anno fa una coppia di questi parocchetti che si riproduceva regolarmente in voliera lunga 2m larga 1m alta 2m nido 25x20 alto 40 cm fondo della voliera in cemento che lavavo regolarmente con getto d'acqua .
Allevano bene la prole l'unica cosa era quando il maschio andava in estro deiventava terribile non dava un attimo di tregua alla femmina spennandola.

Sì, anche i miei maschi diventavano piuttosto aggressivi ed irruenti ma alle rispettive femmine non le spennavano. Uno dei due, addirittura, di solito veniva a prendere dalla rete dalla voliera delle ghiottonerie dalle mie dita, ma nel periodo degli amori mi veniva incontro con il becco aperto e mi soffiafa! Non aveva paura di me.
Nelle visite al nido, invece, le femmine si dimostravano estremamanete mansuete: le prendevo in mano per spostarle e vedere le uova o i piccoli.

Quindi, per rispondere a Luca:

Avevo una mezza idea di formare una piccola colonia di 2 coppie!!! cosa ne dite? VOliera da 2x2x1!!

non ci pensare neanche: i maschi sono molto aggressivi, specie con i conspecifici.

Luca ZZ.
31-01-13, 16: 27
quindi Roberto, in una voliera come da me indicata potrà andar bene esclusivamente una coppia!!!! Altro non si può...
Per le cove all'anno quante ne fanno? una oppure anche 2?

Roberto Giani
31-01-13, 18: 16
Io mi ricordo sempre e solo una covata all'anno. Perà andavano sempre a buon fine: 4 o 5 uova e 3 o 4 pulli svezzati sempre, una volta anche 5 su 5.

il bello poi è che si distingue il sesso dei giovani quando sono ancora nel nido, appena iniziano ad impiumarsi.

Carlo Sallese
31-01-13, 18: 48
Complimenti per i nuovi arrivati!!!

Alessandro75
01-02-13, 12: 09
Complimenti, bella scelta. Io ne ho 4 coppie più due femmine (sto cercando di scambiare una femmina con un maschio ma è un'impresa, non sono in moltissimi in Italia ad averli ...), quest'anno li metterò in riproduzione, speriamo bene.

Luca ZZ.
01-02-13, 12: 31
Complimenti, bella scelta. Io ne ho 4 coppie più due femmine (sto cercando di scambiare una femmina con un maschio ma è un'impresa, non sono in moltissimi in Italia ad averli ...), quest'anno li metterò in riproduzione, speriamo bene.

Bene da sapere caro Alessandro!! Magari per quest'anno riusciamo a fare qualche scambio!!!

Mi puoi raccontare come li allevi te?

Vincenzo Forlino
01-02-13, 12: 46

caspita ma allora io sono l'unico ad avere dei varius che non sono per niente aggressivi??? anzi vi dirò di più i miei quando entrano in estro il maschio invece di diventare più aggressivo si avvicina alla femmina e si fa strappare le piume dalla testa!! è una cosa che può sembrare strana, ma è proprio lui che si avvicina a lei china il capo e si lascia strappare le piume! svezzati i pulli poi pian piano tornano a ricrescergli, per poi ricominciare tutto da capo in primavera!

anche se ne ho due coppie posso parlarvi con sicurezza solo della mia esperienza con questa prima coppia, non ho mi notato nessun atteggiamento aggressivo, quando sono a riposo sono tranquilli e non cambiano molto quando sono in estro, la femmina in cova è molto tranquilla, esattamente come l'ha descritta Roberto!

il maschio anche è molto tranquillo e come vi dicevo non ho mai riscontrato nessun atteggiamento aggressivo, cosa che mi permette di tenere i novelli dopo l'involo per un altro mese circa nella stessa voliera con i genitori, cosi da fargli fare un corretto svezzamento!

anche i miei fanno una sola covata l'anno... ma questo anche perché dopo la prima covata gli tolgo il nido e abbasso il tenore proteico, quindi non hanno più stimoli in tal senso

con la nuova coppia non ho ancora avuto modo di osservarla in riproduzione... ma per ora mi sembra che anche lei sia molto tranquilla

Alessandro75
01-02-13, 13: 05
Beh, allevare ancora niente nel senso che di pulli non se ne sono visti (per adesso). Per quanto riguarda l'alimentazione io fornisco semi per parrocchetti australiani senza girasole, frutta, verdura ed erbe di stagione (es. radicchio, bieta, verdure a foglia larga, mela, pera, melograno, tarassaco etc), pastoncino morbido a volte con frutta altre volte aggiungo noci oppure peperoncino, larve della farina (ho iniziato da poco a fornirgliele e vedo che le mangiano ..), semi germinati e misto colombi bollito, osso di seppia e sali minerali.
Ovviamente non fornisco tutto quanto sempre, ma cerco di variare l'alimentazione di tanto in tanto, anche durante l'inverno.
Ad oggi stanno tutti insieme in una voliera spaziosa, le coppie formate non si "scoppiano" ma restano "fedeli" e per ora nessun litigio, ma tra un paio di settimane metto tutti nelle loro volierette ed a fine febbraio metterò i nidi.
Quest'anno spero proprio di fare qualche giovane, ho sia ancestrali che maschi e femmine con molto rosso; le coppie non le ho fatte io (avrei accoppiato in maniera diversa, onestamente), ma quelli che me li hanno venduti e non me la sento di dividerli (magari il prossimo anno).

clod 54
01-02-13, 13: 11
Si capisce che il mio maschio era troppo focoso , un bullo , del resto non tutti sono uguali .

Vincenzo Forlino
01-02-13, 13: 40
Alessandro le tarme non servono, anzi ora che gli hai insieme io eviterei proprio, rischi di mandarli in estro con il rischio di liti.... per mandarli in estro sono sufficienti bolliti/germinati le tarme se proprio vuoi fornirle usale con molta parsimonia

Alessandro75
01-02-13, 15: 49
Certo Vincenzo, era giusto una prova per farli abituare a mangiare qualcosa di diverso, ho fornito quantità veramente minime ....

Luca ZZ.
04-02-13, 09: 14
Ecco ragazzi come promesso le foto della coppia di Varius!! 2 con e 2 senza flash!!

Roberto Giani
04-02-13, 10: 03
Belli! Bella taglia, ben impiumati e sembrano in buone condizioni (da una foto è difficile giudicare lo stato di salute...).

Buone cove!

Luca ZZ.
04-02-13, 11: 00
Grazie Roberto!! Speriamo!!!
Volevo chiedere un consiglio in merito alle cove!! Questi soggetti sono nati verso metà 2012. mi consigli (consigliate) di mettere ugualmente il nido verso maggio giugno oppure lascio stare quest'anno e ci provo l'anno prossimo? Oppure tento verso agosto settembre 2013?

Maurizio73
04-02-13, 11: 51
molto belli complimenti per la scelta....se hi anche dei gropponi fai in modo che nn si sentano altrimenti vanno in competizione e si creano problemi....buon divertimento

Luca ZZ.
04-02-13, 12: 08
molto belli complimenti per la scelta....se hi anche dei gropponi fai in modo che nn si sentano altrimenti vanno in competizione e si creano problemi....buon divertimento

Ciao Maurizio!! no non ho mai avuto sinceramente dei gropponi quindi per me il genere Psephotus è proprio nuovo.... speriamo di avere qualche soddisfazione!!! sono curiosi da vedere e studiare... e sono anche curiosi nei miei interessi quindi mi intrigano molto!!!

Vincenzo Forlino
04-02-13, 13: 33
complimenti Luca, la femmina è una ventre rosso mentre il maschio è ancestrale #°°))

Luca ZZ.
04-02-13, 14: 53
Ciao Vincenzo dici che sia un ventre rosso? Cioè la femmina non dovrebbe avere minimamente rosso se fosse ancestrale pura?

Graziano73
04-02-13, 16: 09
Si molto belli Luca, complimenti

Vincenzo Forlino
04-02-13, 16: 21
no la femmina ancestrale è priva di rosso, mentre i maschi devono avere solo i "calzoni" rossi con il sottocoda verde, ti posto qualche foto di qualche ancestrale:

questi invece sono i ventre rosso:

come vedi in questa selezione la femmina ha i calzoni rossi, mentre il maschio oltre a questi ha anche il sotto coda rosso#°°))

Luca ZZ.
04-02-13, 17: 09
Benissimo!!! Grazie mille per la spiegazione Vincenzo!!!
GRAZIE!!

Quindi dovrebbe essere più evidente con la prossima muta il rosso della femmina oppure rimane così soffuso?!?!

miche
04-02-13, 19: 10
molto belli, buona fortuna per la nuova esperienza.

Vincenzo Forlino
04-02-13, 19: 46
Luca dipende tutto dalla selezione... hai presente per gli opalino rossi? ve ne sono quelli con poco roso e quelli completamente rosso dipende tutta dalla selezione applicata dall'allevatore...

Ps. personalmente trovo che l'ancestrale sia insuperabile!!

Luca ZZ.
03-05-13, 08: 51
buongiorno ragazzi sono a chiedervi un consiglio!!! oggi ho notato che il maschio di varius insegue la femmina per la gabbia. La femmina si ferma e si fa imboccare dal maschio. noto che il maschio parte verso il pastoncino, torna dalla femmina e la reimbocca. ripete quest'operazione per diverse volte.

Secondo voi è un buon segno?!?!?! A mio avviso si. Però non o ancora visto che entrino ed escano dal nido anche se il primo giorno che lo avevo messo ho notato subito dell'interesse. cosa mi dite?!?!?

Roberto Giani
03-05-13, 09: 10
buongiorno ragazzi sono a chiedervi un consiglio!!! oggi ho notato che il maschio di varius insegue la femmina per la gabbia. La femmina si ferma e si fa imboccare dal maschio. noto che il maschio parte verso il pastoncino, torna dalla femmina e la reimbocca. ripete quest'operazione per diverse volte.

Secondo voi è un buon segno?!?!?! A mio avviso si. Però non o ancora visto che entrino ed escano dal nido anche se il primo giorno che lo avevo messo ho notato subito dell'interesse. cosa mi dite?!?!?

Certo che è un buon segno! Vedrai che a breve la femmina comincerà anche a frequentare il nido.

Luca ZZ.
03-05-13, 09: 17
Certo che è un buon segno! Vedrai che a breve la femmina comincerà anche a frequentare il nido.

Bene grazie mille Roberto!!! son contento!! Speriamo bene!!

Pantaleo Rodà
03-05-13, 21: 56
Auguri con i varius Luca! Sono molto belli anche loro...quasi quasi, se ti faranno tanti novelli, uno l'anno prossimo te lo rubo ;)

Luca ZZ.
05-05-13, 14: 26
Molto volentieri leo! Adesso attendiamo fiduciosi le prime uova poi vedremo! Ho notato che la femmina entra spesso nel nido e ha scavato ella segnatura!