Visualizza la versione completa : Puo nascere un ibrido?
Salve a tutti,
vorrei sapere se puo nascere un ibrido tra un galletto muggellese e una pernice.
Grazie a tutti..
secondo me no, ma potresti provare con i fagiani
charles_forever
01-02-13, 08: 12
Non è impossibile, dal punto di vista genetico. Provare costa poco.
Charles.
giuseppe grossi
01-02-13, 13: 10
sarebbe meglio utilizzare il maschio di pernice con la femmina di livornese...
io ho una muggellesina, dite che se le metto un bel pernico puo nascere qualcosa?
giuseppe grossi
01-02-13, 19: 44
che io sappia, sono stati realizzati solo ibridi con il fagiano... tutto stà nel provare un qualcosa di nuovo...
ma allora è meglio usare un galletto o una gallina?
gianlu.11
02-02-13, 13: 05
Secondo me potrebbe nascere, forse é più facile galletto x pernice...
Questo é un ibrido pavone x faraona https://www.youtube.com/watch?v=1t4aLRxp1aw&feature=youtube_gdata_player
giuseppe grossi
02-02-13, 13: 52
in genere quando capitano ibrdi tra queste specie, viene sempre utilizzato il maschio del fagiano o della pernice, e la femmina della gallina
gianlu.11
02-02-13, 17: 15
Un mio amico ha provato sia gallo x fagiana e fagiano x gallina e nel primo accoppiamento ha ottenuto più uova feconde che nel secondo e ha notato che il gallo era più propenso a gallare le fagiane rispetto al contrario, poi dipende dai casi...
Vedo che ci sono opinioni contrastanti... Io sarei più per provare pernici X gallina... anche perchè non vorrei che il galletto disturbasse i vicini.... ma dipende anche se trovo il pernico.. eventualmente potrebbe andar bene anche un colino della california?
giuseppe grossi
05-02-13, 16: 36
non vorrei essere sempre il solito rompi scatole, ma che senso ha fare questi ibridi che sia esteticamente che culinarialmente non hanno alcun valore? io opterei nel tentare di riprodurre le pernici o qualcunque altro fasianide in purezza...
gianlu.11
06-02-13, 10: 05
Anche io i fagiani li allevo in purezza, anche perché poi degli ibridi non saprei cosa farne...
Nicola Parenti
06-02-13, 18: 22
d'accordissimo con gli ultimi interventi.secondo me un allevatore ha il dovere di conservare al meglio il patrimonio genetico dei propri animali. l'ibridazione in cattività è un capriccio dell'uomo.
Giuseppe Grossi dice bene oltre tutto gia le pernici sono animali molto selvatici anche in cattivita non sono facili da adomesticare non si abitueranno mai alla tua presenza ed un mascchio di pernice adulto non gallera mai una gallinella ameno che non sia lei ad averlo cresciuto allora forse potresti avere qualche possibilita e poi ricorda che ce la pernice rossa (perche spero si stia parlando di lei e non della starna) ce ne sono due qualita la vera pernice rossa e l'altra simile che pero e una ciucar ciao