PDA

Visualizza la versione completa : Definizione razza del canarino!!!

NINOGT
03-02-13, 09: 06
Salve, visto che sono alle prime armi e con zero esperienza in riguardo all'allevamento dei canarini vorrei un consiglio per identificare la razza di un canarino maschio (di cui vi posto le foto) che hanno regalato ieri sera a mio padre. Desidererei anche un consiglio sulla razza della femmina di carino dapoter accoppiare!
#°°))

Pantaleo Rodà
03-02-13, 09: 10
Ciao, si tratta di un giallo/arancio (probabilmente ha del sangue di rossi o gli è stato dato del colorante) brinato, leggermente pezzato...puoi provare ad affiancargli una bella femmina gialla limone intensa, sperando di ottenere dei buoni gialli

Vincenzo81
03-02-13, 09: 56
Pantaleo scusa l'ignoranza ma non sarebbe meglio farlo accoppiare con un pezzato intenso?
Dico questo perchè secondo me con quella macchia sulla testa potrebbe esserne portatore e cercare di ottenere dei gialli intensi in effetti la vedo dura.

Matteo S.
03-02-13, 13: 01
Secondo me, ottenere dei buoni gialli da quel maschietto è molto difficile, usciranno comunque tutti pezzati, o quasi. Comunque una femmina vale l'altra, alla fine non usciranno campioncini da mostra, ma sicuramente degli animali sani, belli e simpatici.

Ares
03-02-13, 13: 57
NINOGT, ti hanno già risposto essendo anche molto precisi e quindi non aggiungo altro.

per rispondere alla tua domanda comunque, se volevi sapere la razza direi che il tuo appartiene ai canarini detti: DI COLORE.

NINOGT
03-02-13, 17: 02
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato ...sono state tutte risposte soddisfacenti! Vediamo che cosa trovo al negozio di animali anche se mi sembra difficile poter trovare qualche buon esemplare, comunque vi terrò imformati.

Paride
03-02-13, 17: 40
Per come la vedo io, non ti serve un buon esemplare ma una femminuccia giovane (nata almeno lo scorso anno), sana, vivace e che ti piaccia.
A marzo metti il nido e fai nidificare la coppia. Come ha già detto Matteo, forse non nasceranno campioni ma avrai tanti bellissimi momenti e, perchè no, tanti vispi pulletti.

Se l'esperienza sarà positiva (come credo che certamente sarà così) hai tutta l'estate e tutto l'autunno per cercare di individuare ed acquistare qualche coppietta della razza che più ti piace per cominciare l'allevamento e riuscire così ad avere molte soddisfazioni.

Pantaleo Rodà
04-02-13, 17: 59
Pantaleo scusa l'ignoranza ma non sarebbe meglio farlo accoppiare con un pezzato intenso?
Dico questo perchè secondo me con quella macchia sulla testa potrebbe esserne portatore e cercare di ottenere dei gialli intensi in effetti la vedo dura.
Ciao Vincenzo. Ovviamente da questo animale non potranno mai nascere dei campioni di razza, ha sia il fattore rosso che la pezzatura di mezzo che gli impediscono di essere al pari di quella che è oggi la selezione dei gialli, ma potrà comunque ottenere dei begli animali da compagnia. Comunque posso garantirti che quel tipo di pezzatura (macchioline scure sulla testa) possono comparire di tanto in tanto anche in ceppi di lipocromici selezionati da generazioni...

Nicola94
04-02-13, 18: 16
Scusate ma da quello che ho capito questo esemplare e stato ottenuto accoppiando un giallo con un rosso?

grazie per la risposta , xk ho una femmina gialla e un maschio rosso spaiati e volevo sapere se li accoppiavo se uscivano soggetti cosi

Vincenzo81
04-02-13, 18: 53
Ciao Vincenzo. Ovviamente da questo animale non potranno mai nascere dei campioni di razza, ha sia il fattore rosso che la pezzatura di mezzo che gli impediscono di essere al pari di quella che è oggi la selezione dei gialli, ma potrà comunque ottenere dei begli animali da compagnia. Comunque posso garantirti che quel tipo di pezzatura (macchioline scure sulla testa) possono comparire di tanto in tanto anche in ceppi di lipocromici selezionati da generazioni...

Ok, in effetti una volta ho visto un canarino rosso intenso ala bianco che sembrava perfetto se non fosse per una piccola macchiolina verde dietro la nuca.

NINOGT
05-02-13, 13: 45
Ciao ragazzi, le vostre risposte mi sono state molto utili e sto iniziando a capire qualcosa in più!
Sò perfettamente e ho capito che il mio canarino non è un campione di razza, quello che volevo capire era con che razza di canarina potevo farlo accoppiare e in merito a questo siete stati tutti molto esaustivi.
Ho provato a cercare una bella canarina ma per il momento non ho trovato molto poichè nelle mie zone c'è solo un negozio di animali e credo nessun allevatore (nemmeno amatoriale) comunque non appena troverò qualcosa vi posterò la foto!!! Possiedo un'altra coppia, Maschio giallo/arancio e la femmina bianca recessiva (quello che mi ha detto il rivenditore), la prossima settimana mi dovrebbe arrivare un modulo di 9 gabbie ...sono solo all'inizio di questa nuava passione ma è da quì che voglio iniziare a fare esperienza con i canarini.
Sicuramente ho intenzione di comprare dei canarini di razza infatti non appena avrò l'occasione di andare a qualche mostra/scambio o di conoscere qualche allevatore delle mie zone cercherò di migliorare qualitativamente il mio allevamento.

pierre
05-02-13, 16: 33
Scusate ma da quello che ho capito questo esemplare e stato ottenuto accoppiando un giallo con un rosso?

grazie per la risposta , xk ho una femmina gialla e un maschio rosso spaiati e volevo sapere se li accoppiavo se uscivano soggetti cosisi usciranno piu o meno cosi

Vincenzo81
05-02-13, 20: 54
Ho provato a cercare una bella canarina ma per il momento non ho trovato molto poichè nelle mie zone c'è solo un negozio di animali e credo nessun allevatore (nemmeno amatoriale) .

Anch'io all'inizio pensavo di non trovare nessun allevatore in zona ma poi mi sono ricreduto, c'è molta gente che alleva canarini di quanto tu possa immaginare; prova a dare uno sguardo sui siti di annunci

NINOGT
13-02-13, 12: 56
Ciao ragazzi ho trovato la canarina eccola quì

Che ne pensate?

Tony Buglisi
13-02-13, 13: 50
Non si vede la foto

NINOGT
13-02-13, 14: 20
adesso si vede?

Tony Buglisi
13-02-13, 15: 31
Si ora si, mi sembra una bella femminuccia sana e informa, da quel pezzetto di zampa che vedo sembra giovane

NINOGT
13-02-13, 20: 00
Sull'anellillino c'è scriita la sigla B 12, qiundi è dell'annata 2012

Tony Buglisi
13-02-13, 20: 10
Bene bene, allora direi che hai la tua prima coppietta per iniziare.

Matteo S.
13-02-13, 20: 12
Molto bella!

pierre
14-02-13, 10: 45
rispetto al maschio è tutta un'altra cosa,ottima femmina da riproduzione