PDA

Visualizza la versione completa : Si spiumano



Fioravante Prontera
05-08-08, 20: 47
Ho i novelli in una voliera, ma si spiumano a vicenda... un po' la coda o in testa... come posso fare per evitare questo?

Ho messo un mazzattino di juta per distrarli... fornisco anche piante grandi di portulaca per tenerli inpegnati... ma non funziona!

HELP ME!!!

Cristiano Ferrari
05-08-08, 20: 58
Ciao Fiore,io di solito uso spighe di panico a manetta!
Pero' guarda se se le strappano solo per giocare o se mangiano il calamo,in quel caso puo' essere una carenza alimentare.
I novelli sono tutti della stessa eta'? Altrimenti puo' essere che i piu' grandi fanno i prepotenti coi piu' giovani...

Fioravante Prontera
06-08-08, 01: 30
Sono di nidiate diverse, ma sono tutti un po' spennati...

Carenze alimentari non credo, poichè oltre al misto fornisco frutta varia, erbe prative (molta portulaca) osso di seppia e grit e anche i piselli e zucchina... cosa li manca?

Enzo Patané
06-08-08, 09: 02
Io fornirei sali minerali. L'osso di seppia e il grit sono assimilati pochissimo e non forniscono oligoelementi come Manganese, Rame, Zinco, etc.

Testapensante
06-08-08, 09: 11
Quoto Enzo.
Fiore, usa il tipo liquido e non in polvere: ricordati che tutto ciò che è in acqua è sempre biodisponibile. A cicli, ogni mese, usaregolarmente i sali; anche fiori dal periodo riproduttivo: vedrai che le femmine non avranno problemi di ovo ritenzione e i novelli, la cui massa ossea si sviluppa solo nel primo anno di vita, cresceranno meglio.
Fai solo attenzione a non usare anche i blocchetti: questi ultimo, infatti, contengono, oltre ad alcuni aminoacidi di sintesi, anche vit. D2, che, se combinata con la D3 dei sali, è nociva.
Massimo

salvatore cremone
06-08-08, 09: 23
Sicuramente il locale dove alloggiano e' molto luminoso, la troppa luce di questi periodi fa si che i novelli diventano aggressivi e si spiumano uno con l'altro.
Fai attenzione puo' essere pericoloso, un soggetto che perde un po di sangue, sara' rincirso dal branco, e questo puo' causarne la morte.
Prova a scurire un po il locale, in modo che i canarini stiano in penombra, vedrai che faranno una muta veloce e non si beccheranno piu'.
Fammi sapere.

Fioravante Prontera
06-08-08, 12: 40
Grazie Ragazzi per i vostri consigli!!!

Si trovano in voliera, di cui una parte è coperta da ombreggiante verde... in modo tale che hanno anche il modo di venire a contatto con i raggi di sole diretti... voi dite di oscurarla di più?

salvatore cremone
06-08-08, 13: 07
La luce non fa altro che innervosirli, di conseguenza si rincorrono e si spiumano, c'e' anche il rischio, specie nei maschi, che lo stress eccessivo porti ad arrossamento dell' addome con conseguenza magrezza e rischio di coccidiosi o altro.
Quando i canarini stanno in muta devono stare in penombra, mutano velocemente e non si stressano.

Fioravante Prontera
06-08-08, 15: 49
Questo vale anche per i verdoni?

salvatore cremone
06-08-08, 18: 15
Vale per tutti.
Quando stanno in muta, piu' stanno fermi e tranquilli, meglio e'.

Fioravante Prontera
07-08-08, 01: 20
Grazie per i consigli Salvetore... vi terrò aggiornati!