Visualizza la versione completa : Wiap 2013, 2-3 Febbraio, Roma.
Simone Durigon
03-02-13, 18: 11
Sono da poco tornato a casa dalla bellissima edizione 2013 del Wiap, che ha visto come ospite d'eccezione, la famosissima Rosemary Low.
Grazie al Dott. Lorenzo Crosta è stato possibile, anche quest'anno, organizzare una carrellata di relazioni attraverso le quali i partecipanti hanno avuto l'occasione di ampliare le conoscenze-tecniche-nozioni sull'allevamento dei pappagalli e i relativi problemi connessi.
I contributi offerti dalla scrittrice inglese hanno interessato molto ognuno dei partecipanti, anche in relazione alla grande disponibilità che ci ha offerto nel rispondere a domande e curiosità varie, nonchè a firmare le varie copie che i partecipanti avevano dei suoi testi.
Le relazioni, obiettivamente tutte utili e stimolanti sono state le seguenti:
Rosemary Low:
- La gestione di una collezione di lori.
- Nutrire i pappagalli: il punto di vista di Rosemary Low.
- La conservazione dei pappagalli neotropicali.
Fabio Pelicella:
- L'allevamento dei parrocchetti del genere Brotogeris.
- Allevare i Lori, il punto di vista di un veterinario-allevatore.
Ugo Brambilla:
- L'allevamento dei kea.
Xavier Viader:
- L'importanza degli acidi grassi nell'alimentazione degli psittaciformi.
Alessandro Melillo:
- Quando le uova sono sterili: come affrontare il problema.
Pierpaolo Palozzo:
-Il successo nella riproduzione degli psittacidi.
Simone Durigon:
Tassonomia ed identificazione dei pappagalli apparteneti al genere Poicephalus.
ci racconteresti qualcosa di interessante di quel che avete parlato?
immagino però che verrebbe una cosa troppo lunga...
Simone Durigon
03-02-13, 18: 34
ci racconteresti qualcosa di interessante di quel che avete parlato?
immagino però che verrebbe una cosa troppo lunga...
Non sarebbe lunga, ma esageratamente enorme...non saprei nemmeno da dove cominciare. Credo che delle 5 edizioni questa sia stata una delle prime se non la migliore.
Lancashire
04-02-13, 15: 02
Sono da poco tornato a casa dalla bellissima edizione 2013 del Wiap ...
Sottovoce, (se non fosse stato un incontro "a partecipazione limitata") mi chiedevo:
> se hai partecipato, eri a conoscenza dell'evento in anticipo.
> non era più proficuo prevvisare prima, ..... invece che ... darne notizia ad evento concluso?
Scusa per l'esternazione.
in difesa di Simone posso dirti che la pubblicità con la locandina di questo evento è stata inserita anche in questo forum
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?29573-Anteprima-wiap-2013&highlight=wiap
Lancashire
04-02-13, 19: 59
Un accenno in questa sezione, non ci sarebbe stato male!
Simone Durigon
04-02-13, 21: 14
Con grandissimo dispiacere posso dirvi che io, Linda Crippa e Pierpaolo Palozzo abbiamo pubblicizzato in tutti i modi l'evento sul forum, su facebook, a reggio emilia con le locandine nello stand FEO e la notizia oltre che da noi è stata promossa anche da altre associazioni ecc...
per altro è stata organizzata ogni anno da 5 anni, sono abbastanza sorpreso che ci sia qualcuno che non ha saputo nulla ma indubbiamente può capitare...
Di certo avrei voluto che ci fosse stato il maggior numero possibile di persone, anche perchè ho esposto una mia relazione anche io...
Roberto Giani
05-02-13, 07: 42
Se Lancashire non è venuto a conoscenza di questo evento è abbastanza normale: mi sembre di capire che non allevi pappagalli mentre il WIAP è esclusivemnte dedicato agli allevatori di queste specie.
Quindi è normale che non frequenti tutti i posti ove è stato pubblicizzato l'evento.
Vincenzo Forlino
05-02-13, 12: 52
avrei voluto essere dei vostri.... ma purtroppo le mie finanze non sono buone in questo periodo...
Per le prossime edizioni non si potrebbe pensare di rendere il WIAP accessibile via skype o altro in modo da poter contenere almeno i costi del viaggio per chi è più lontano?
Non vi sono dubbi che esserci di persona è tutt'altra cosa, ma perlomeno non si perderebbero tante informazioni utili.
Vincenzo Forlino
05-02-13, 14: 13
Per le prossime edizioni non si potrebbe pensare di rendere il WIAP accessibile via skype o altro in modo da poter contenere almeno i costi del viaggio per chi è più lontano?
Non vi sono dubbi che esserci di persona è tutt'altra cosa, ma perlomeno non si perderebbero tante informazioni utili.
sarebbe bello ma la vedo difficile, visto che per parteciparvi devi pagare una quota, come è giusto che sia, quindi non so se si potrà mai fare una cosa simile..
Simone Durigon
05-02-13, 15: 31
Non saprei cosa dirvi in merito, dovremmo farlo presente al Dott. Crosta al momento dell'organizzazione.
Uscendo fuori dal discorso wiap, sarebbe interessante organizzare piccoli incontri in cui si possano toccare anche temi più generali, ma dedicati soprattutto a coloro che sono agli inizi, quindi rimarcare bene concetti base quali la detenzione e l'alimentazione, i maggiori rischi e pericoli o le principali caratteristiche delle patologie e come riconoscerle.
Io mi rendo conto che non è semplice ma sono fiducioso che con l'AIAP possiamo in futuro lavorare anche su questa direzione, cercando anche di abbassare i costi per tutti gli allevatori.
sarebbe bello ma la vedo difficile, visto che per parteciparvi devi pagare una quota, come è giusto che sia, quindi non so se si potrà mai fare una cosa simile..
D'accordissimo sul pagare la quota di iscrizione. Credo che la maggior parte di noi sarebbe contenta di prendere parte ad eventi così costruttivi anche solo "virtualmente". Ormai si tengono interi corsi e seminari on line, perciò sono ottimista sulla possibile realizzazione. L'importante, come dice Simone, è far presente la questione a chi di competenza.
Sono convinto che con l'AIAP si faranno grandi passi in avanti.