PDA

Visualizza la versione completa : separazione dei pulli "forzata"

fabio mansella
03-02-13, 22: 27
ciao a tutti purtroppo oggi ho preferito togliere i novelli di 30 gg dai genitori,ho notato delle piumette in giro e oggi ho visto piu volte il maschio riproduttore che li spiumava e infatti uno me lo ha un pochetto spennato,comunque vedendo che i novelli mangiano spiga e semi dela salute da soli e bevono,li ho messi in una gabbia a parte,dopo questa azione nella gabbia dei "genitori" ho messo il nido e materiale a disposizione ed infatti ho notato il maschio coprire piu volte la femmina,credo era in fase di esplosione sessuale da riproduzione,speriamo che tutto vada per il meglio.

Tony Buglisi
04-02-13, 11: 01
Se li hai visti mangiare stai tranquillo che non avranno problemi e presto avrai altri piccoletti

nicovenezia
04-02-13, 20: 25
Ciao, i miei stavano bene, oggi ho trovato unn pullo morto il piu' piccolo. sabato ha diluviato e ha causato il distacco della luce. Li tengo a lavoro e sabato, domenica e lunedì non ero a lavoro e la stufetta elettrica si è spenta. Acc. che pena trovarlo sul fondo. hai fatto bene a toglierli anche se piccoli, rischiavano la morte.

fabio mansella
04-02-13, 22: 51
ciao mi spiace mannaggia!!!! ma fa cosi freddo ?? certo mi spiace averli tolti cosi presto ma se la passeranno meglio.oggi gli ho dato tutte le cure migliori per rimetterli in pista con le piume ecc... sali minerali,necton ,calcio,e livito di birra pastoncino di frutta e semi della salute che gradiscono molto, infatti li vedo bene volano in continuazione ,li ho messi in una gabbia vuota che avevo da 55x35x70

nicovenezia
05-02-13, 09: 11
E si, oltre al freddo il luogo dove li tengo se spengo la stufetta è molto umido. Avendo tolto il nido diversi giorni fa (per evitare che spiumassero i piccoli) non hanno trovato un luogo ben riparato. In futuro anche nelle giornate che non sarò a lavoro verro a trovarli. Il garage che ho NON ha finestre e non mi fido a lasciare luci accese (ho tante cose infiammabili). Sto valutando di preparare il magazzino che ho al piano terra in condominio ma prima devo controllare la temperatura (questo ha le finestre). Magari utilizzarlo solo per quando i pulli sono piccoli e in crescita.

fabio mansella
05-02-13, 22: 49
si si mi sembra una buona buona idea per i piccoli patatini,magari trova una specie di casetta rifugio da mettere per loro lo stesso un po imbottita se hai questo problema tanto cosi piccolini non penso che abbiano istinto di riprodursi,oggi ho visto i miei piccoli che mangiavano insieme dentro la mangiatoia perche era la gabbia dei pappagalli percio ci untrano in due e mangiano dentro !!!! domattina dovro mettere mangiatoia piccola con divisori in modo che non ci vanno dentro :))

nicovenezia
06-02-13, 08: 46
e si. mangiatoia piccola in modo che non vi facciano dentro i bisogni. Non so i miei li vedo poco attivi dopo la morte del piccolo. Oggi noto che uno dei maschi (l'altra coppia) sta sul fondo e non vola (non è mai stato un grande nel volo). Oggi li osserverò bene.

fabio mansella
06-02-13, 22: 25
ciao come vanno i tuoi uccelletti ??? come li hai trovati oggi ??

Fabio Musumeci
07-02-13, 08: 04
Nico, ho riletto attentamente quanto hai scritto, correggimi se sbaglio ma mi sembra di capire che i tuoi soggetti siano tenuti in un locale illuminato dalla sola luce artificiale, ragion per cui se va via la corrente elettrica in maniera prolungata rimangono al buio durante tutto il week-end, a quel punto non credo che il piccolo sia morto per il freddo, dato che sono una specie che può essere allevata anche all'aperto, bensì a causa dei 3 potenziali giorni al buio e senza la possibilità di bere e nutrirsi.
Se la situazione è questa allora è meglio che prendi dei provvedimenti, come un timer che regoli l'accensione e lo spegnimento delle luci, e che almeno una volta durante il week-end tu vada a controllare la situazione.
Controlla anche che non sia la stufetta che surriscalndandosi provochi il distacco della corrente elettrica.

nicovenezia
07-02-13, 17: 01
Ciao, no oltre a esserci una finestra lascio accesa una piccola lampada a basso consumo in modo che quando vado via la luce non si spenga del tutto la stuferà e ok dove lavoro la notte ha decine di fari esterni l impianto avrà una dispersione in caso estremi

nicovenezia
07-02-13, 22: 06
aggiungo che sarei un matto a tenere quelle bestioline al buio. ho organizzato che prima di andar via accendo la lampada a basso consumo e dopo spengo la luce. Dalla finestra passa sempre la luce naturale, quella lampada e di 15 watt basso consumo che rende 40-60 vatt che illumina la stanzetta tpo notte di luna soft.
ciao

Fabio Musumeci
08-02-13, 07: 26
OK Nico, il mio non era un rimprovero.
Se ci si organizza bene possono essere allevati anche con sola luce artificiale, sebbene non sia la soluzione migliore, quindi non ci sarebbe stato nulla di male, basta ricreare le giuste condizioni di luminosità e garantire il ricircolo dell'aria.
Ma continuo ad essere convinto che la causa della morte non sia stata il freddo, forse il piccolo era indietro con la crescita, magari era già un pò debilitato.
Anche io ho il mio allevamento nello stesso luogo in cui lavoro, un cortile ed un locale chiuso in cui entra la luce, e dal sabato pomeriggio all'apertura del lunedì non li vedo, però se cè la necessità vado a dare un'occhiata, quindi ti capisco.

nicovenezia
08-02-13, 09: 35
no non l'ho preso come rimprovero, siamo in questo forum per aver consigli e capire l'esperienze da chi da anni segue i nostri pennuti. si era indietro, si vedeva che era un pò piu' piccolino, era diventato autonomo , quelle giornate di freddo sono statte fatali per lui. dispiace veramente .