PDA

Visualizza la versione completa : Prassi ordinaria o truffa?

Wilde
05-02-13, 21: 25
Mi sorge un dubbio, dato che non ho notizie in merito - ma le varie associazioni ornitologiche hanno degli operatori di controllo, che si recano alle abitazioni degli allevatori per controllare lo stato dell' allevamento e la cura dei soggetti allevati?

Vi spiego, dopo aver fatto visita ad un amico allevatore, in quanto cercavo particolari canarini da riproduzioni, siccome non aveva i soggetti da me richiesti, mi ha gentilmente accompagnato da un giovane allevatore che aveva speso un bel pò per l'acquisto di soggetti pregiati e che purtroppo era stato derubato dei suoi soggetti. Ci ha spiegato che il giorno prima si erano recati presso la sua associazione degli operatori dell'associazione a cui era inscritto per un controllo e dopo aver visionato l'allevamento hanno compilato dei moduli e se ne sono andati. Il giorno dopo si è ritrovato tutte le batterie vuote compreso i nidi con le uova e i pulli. Anche se potrebbe trattarsi di un caso, mi chiedo, anche se ne dubito fortemente, se le associazioni possano inviare operatori presso le abitazioni degli allevatori per il controllo dello stato di soggetti allevati e allevamenti?

fovea78
05-02-13, 22: 42
Ciao io allevo da un po di anni, sinceramente nn ho mai sentito, di personale addetto da parte dell'associazone che viene e controlla se i soggetti sono o meno in buono stato, mi sa che la seconda visita nn e'proprio casuale, ovviamente senza accusare alcuno pero' a pensar male alla fine mi trovo sempre bene......

Paride
05-02-13, 23: 44
..... ma le varie associazioni ornitologiche hanno degli operatori di controllo, che si recano alle abitazioni degli allevatori per controllare lo stato dell' allevamento e la cura dei soggetti allevati?

Andiamo a monte del problema.
Nelle abitazioni private possono "entrare" solo le Forze dell'Ordine per comprovati motivi (anche se non accompagnati da ordine di perquisizione) e, per quanto concerne l'allevamento, il personale delle ASL (con tanto di documento) e delle Guardie Forestali.
Tutto il resto, non ha nessun titolo per poter accedere in casa o negli allevamenti.

Trai un pò tu le conclusioni......

fabio mansella
06-02-13, 00: 04
poveretto che fregatura che s è preso :((

Wilde
06-02-13, 09: 16
Anche a me la cosa suonava al quanto strana, e sinceramente avevo pensato anch'io alla fregatura.
Al massimo ho letto, che nel momento in cui viene rilasciata l'autorizzazione per l'allevamento di fauna autoctona, dall'ufficio caccia e pesca della provincia, è posibile che l'asl di competenza faccia un sopralluogo nell'allevamento indicato...Mi confermate?

Paride
06-02-13, 14: 43
Non allevo fauna autoctona ma ho sentito dire quanto hai detto, corrisponde a verità.

Comunque aspettiamo il parere di un allevatore.

Ornitorrrreglia
06-02-13, 15: 15
Bastardi!!!!

miche
06-02-13, 17: 07
Andiamo a monte del problema.
Nelle abitazioni private possono "entrare" solo le Forze dell'Ordine per comprovati motivi (anche se non accompagnati da ordine di perquisizione) e, per quanto concerne l'allevamento, il personale delle ASL (con tanto di documento) e delle Guardie Forestali.
Tutto il resto, non ha nessun titolo per poter accedere in casa o negli allevamenti.

Trai un pò tu le conclusioni......

quoto al 100 %
la zona dove abito io e molto ben battuta dalla Forestale

clod 54
06-02-13, 18: 29
Non ci sono parole.

oreste capuano
06-02-13, 19: 11
Caro Wilde concordo con tutto quello dettoa dagli altri amici del forum, ed aggiungo che forse il tuo amico è stato un pò credulone e che i ladri hanno trovato la scusa per studiare la situazione e poi il giorno dopo hanno effettuato il colpo, come spesso si usa dalle nostre parti.

Wilde
06-02-13, 20: 42
Oggi con alcuni amici siamo andati a fargli visita e a portargli un pò di conforto, insieme ad un piccolo pensiero.
Confermo quanto dite, è stato un piano studiato...infatti hanno studiato per bene la cosa, poichè dal momento che alleva in un piccolo garage davanti casa con finestre e porta blindata, per entrare hanno pensato bene di utilizzare delle piccole vetrate che aveva fatto fare a posta sul tetto per far entrare la luce.
Certo lui è stato senza alcun debbio sciocco, ma a volte tante cose uno non le conosce ed essendo nuovo tesserato pensava che fosse una cosa normale, in quanto, aveva sentito parlare
prorpio di controlli per chi alleva fauna autoctona, e lui pensava che si seguisse la stessa prassi anche per i canarini.
Sperando che questa discussione possa servire a qualcuno in futuro, e evitare che certi pezzi di m****, possano prendere un allevatore per il c***!

Zaffira
07-02-13, 13: 49
Mi domando una cosa: come hsnno fatto sapere che lui era tesserato? E come facevano a sapere che era un nuovo tesserato, sempre se lo sapevano? Mi viene da pensare che quacun altro gli abbiano passato info su di lui

zagor1805
07-02-13, 14: 12
Nelle abitazioni private possono "entrare" solo le Forze dell'Ordine per comprovati motivi (anche se non accompagnati da ordine di perquisizione)

non mi risulta che questo sia esatto , a me risulta che possono entrare le forze dell'ordine SOLO con un ordine di perquisizione firmato dal giudice

e, per quanto concerne l'allevamento, il personale delle ASL (con tanto di documento) e delle Guardie Forestali.

in questo caso leggere sempre bene i documenti prima di fare entrare chiunque in casa

un saluto M

Paride
07-02-13, 15: 07
So bene cosa penserà adesso Charles_forever con cui mi scuso a priori per quello che adesso preciserò ma credo sia doveroso dare una corretta informazione ad un utente "" ignaro "" che dice cose di cui non ha alcuna cognizione.... anche se non trattiamo temi """ ornitologici """ rischiando l' O.T.

.... non mi risulta che questo sia esatto , a me risulta che possono entrare le forze dell'ordine SOLO con un ordine di perquisizione firmato dal giudice......

Carissimo "M" o, se vuoi, zagor1805
esistono casi in cui necessita l'intervento "urgente" da parte delle Forze di Polizia, (appunto casi di comprovati motivi) in cui non c'è il tempo "burocratico" di poter fare la prescritta richiesta al magistrato per avere il "classico" ordine di perquisizione, in quanto le " prove " - nel frattempo - potrebbero essere """" alienate """"" ma basta anche una telefonata con la quale intanto viene notificata al magistrato in quale appartamento o abitazione """"" si sta procedendo""""""" oppure anche senza telefonata ma entro le 48 ore successive deve essere tutto al vaglio del magistrato o l'operazione (e l'eventuale sequestro) effettuata sarà dichiarata nulla.

E' una disposizione contemplata dal Testo Unico delle Leggi di PS... stanne certo !!!!
In particolare ti invito a leggere l'art. 41 del T.U.L.P.S.

Fabio Musumeci
10-02-13, 19: 26
Mi sorge un dubbio, dato che non ho notizie in merito - ma le varie associazioni ornitologiche hanno degli operatori di controllo, che si recano alle abitazioni degli allevatori per controllare lo stato dell' allevamento e la cura dei soggetti allevati?

Vi spiego, dopo aver fatto visita ad un amico allevatore, in quanto cercavo particolari canarini da riproduzioni, siccome non aveva i soggetti da me richiesti, mi ha gentilmente accompagnato da un giovane allevatore che aveva speso un bel pò per l'acquisto di soggetti pregiati e che purtroppo era stato derubato dei suoi soggetti. Ci ha spiegato che il giorno prima si erano recati presso la sua associazione degli operatori dell'associazione a cui era inscritto per un controllo e dopo aver visionato l'allevamento hanno compilato dei moduli e se ne sono andati. Il giorno dopo si è ritrovato tutte le batterie vuote compreso i nidi con le uova e i pulli. Anche se potrebbe trattarsi di un caso, mi chiedo, anche se ne dubito fortemente, se le associazioni possano inviare operatori presso le abitazioni degli allevatori per il controllo dello stato di soggetti allevati e allevamenti?
Io non prenderei sottogamba quanto accaduto, anzi fossi in voi avvertirei immediatamente i dirigenti dell'associazione a cui è iscritto in modo che possano mettere in guardia tutti i soci e avvertirli che qualora si presenti chiunque a nome dell'associazione (per dei controlli o altro) non si tratta di persone incaricate a fare alcunchè ma solo dei malfattori.
In questo modo si eviterà che altri possano cadere nello stesso tranello.
Potresti dirci se il tuo amico è iscritto ad una delle associazioni FEO?

Wilde
11-02-13, 11: 03
Io non prenderei sottogamba quanto accaduto, anzi fossi in voi avvertirei immediatamente i dirigenti dell'associazione a cui è iscritto in modo che possano mettere in guardia tutti i soci e avvertirli che qualora si presenti chiunque a nome dell'associazione (per dei controlli o altro) non si tratta di persone incaricate a fare alcunchè ma solo dei malfattori.
In questo modo si eviterà che altri possano cadere nello stesso tranello.
Potresti dirci se il tuo amico è iscritto ad una delle associazioni FEO?

Figurati, è inscritto ad un associazione FOI e che io sappia denunciò il furto il giorno stesso che accadde e avvertì l'associazione a cui fa capo di ciò che era accaduto.

Daniel
11-02-13, 14: 07
Scusa ma......mi puzza un po'
concordo con fovea78

Vincenzo81
12-02-13, 13: 06
Molto probabilmente questi delinquenti hanno avuto le informazioni da qualche cliente complice che ha visitato il suo allevamento(perchè si sa, gli uccellini si vendono)
Con questo voglio dire ... tutti gli allevamenti sono a rischio, quando ti viene uno a casa cosa fai gli chiedi l'indirizzo di casa o se è un delinquente?
L'unico mezzo, se si allevano soggetti di valore, è blindare il locale o le voliere dove si tengono gli uccelli.

Daniel
12-02-13, 14: 18
Costa meno una video sorveglianza esterna e interna con registrazione 24 ore su 24.
E' una tecnologia poco dispendiosa, e puoi controllare tutto col PC e con sistema di allarme sonoro.
Comunque ....rinforzare...gli accessi può servire, come ad esempio...le finestre sul tetto con vetri doppi , e chiusure interne protette, un po come si fa con le finestre delle case al piano terra, sono antisfondamento e telai rinforzati con apertura e chiusura di sicurezza interni.
Ma......è solo una idea la mia.....
Daniel

miche
12-02-13, 14: 47
io per quando avrò finito il mio allevamento avevo pensato oltre che alla telecamera anche a un antifurto perimetrale, o magari a qualche bel cane da guardia...

Daniel
12-02-13, 14: 52
io per quando avrò finito il mio allevamento avevo pensato oltre che alla telecamera anche a un antifurto perimetrale, o magari a qualche bel cane da guardia...Certo perchè no......un bel paio di Pastori Tedeschi, eh si......
Ma credimi, è già molto il controllo video e allarme, magari con delle microcamere, microtelecamere che sono praticamente quasi invisibili, e ne puoi mettere 2 o 3 o di piu.
Oltre al videocontrollo perimetrale.......molto ok.
NON hanno prezzi esorbitanti sai?

miche
12-02-13, 15: 12
una cosa che odio con tutto il cuore sono i furti, e dover spendere dei soldi per salvaguardarmi ben poco (con un passamontagna anche se le telecamere li vedono non sono riconoscibili), dopo che io mi sono costruito tutto il mio "mondo", arriva una o più persone, se così si definiscono, che in poco ti portano via tutto. e lo Stato non fa nulla per potermi tutelare.
in questi furti non si tratta di gente bisognosa che ha bisogno di soldi per sfamare se stesso o la sua famiglia, ma di persone indegne che si accaparrano soggetti (senza entrare in un discorso molto grande dell'uso che ne faranno di questi animali) a spese di chi magari ci ha dedicato una vita. e chi lo subisce non può far altro che mettere un semplice antifurto, che con pochi trucchi vengono messi KO.

Daniel
12-02-13, 15: 46
una cosa che odio con tutto il cuore sono i furti, e dover spendere dei soldi per salvaguardarmi ben poco (con un passamontagna anche se le telecamere li vedono non sono riconoscibili), dopo che io mi sono costruito tutto il mio "mondo", arriva una o più persone, se così si definiscono, che in poco ti portano via tutto. e lo Stato non fa nulla per potermi tutelare.
in questi furti non si tratta di gente bisognosa che ha bisogno di soldi per sfamare se stesso o la sua famiglia, ma di persone indegne che si accaparrano soggetti (senza entrare in un discorso molto grande dell'uso che ne faranno di questi animali) a spese di chi magari ci ha dedicato una vita. e chi lo subisce non può far altro che mettere un semplice antifurto, che con pochi trucchi vengono messi KO.CONCORDO pienamente con te...in tutto e per tutto.
MA............come fare altrimenti? O ci facciamo giustizia da noi.....oppure.....cerchiamo di fare ciò che si può...LEGALMENTE....e......sperare non vedo altri sistemi.
Dai coraggio.....speriamo che tutto vada bene.....
Daniele

miche
12-02-13, 16: 05
il mio era uno sfogo, io non posso dormire con la paura dei ladri se nemmeno mi sento protetto. e non possiamo fare nulla di legale senza che ti si ritorna contro, se li prendono e vanno in carcere escono poco dopo, se il cane li morde ti denunciano (senza che prima te lo avvelenano) e ti ritroverai dei veterinari a casa per verificarne l'aggressività (è successo a uno del mio paese), in alcuni casi se si fanno male dentro al tuo territorio prendi un'altra denuncia, se hai un antifurto semplice te lo fanno suonare finché non ti stufi e lo stacchi. in poche parole in Italia devi subire e basta...

felicealecci
12-02-13, 16: 27
Ci sarebbe il modo ma non si può dire in pubblico

miche
12-02-13, 16: 36
Ci sarebbe il modo ma non si può dire in pubblico

posso immaginarlo...

Daniel
12-02-13, 16: 51
posso immaginarlo...Calma...calma ragazzi, tutto comprensibile ma calma.Se fate le cose fatte bene...la legge qualche cosa di buono fa......certo...istintivamente anche per me la reazione sarebbe quella.Non disperiamo.........

Wilde
12-02-13, 17: 22
Generalizzando...se sta gente senza scrupoli vuole derubare qualcuno, di qualcosa, si presenta anche in pieno giorno,ti punta un arma contro e senza che tu possa far niente ti portano via tutto...tipo la storia del cardellino bianco a Napoli!
Gli allevamenti, si sa, sono frequentati dai soli allevatori proprietari, quindi il ladro saprà bene che li dentro c'è solo l'allevatore e di conseguenza ne bastano due - uno ti tiene sotto tiro e l'altro arruffa il malloppo...salvo casi in cui c'è la possibilità
che possa entrare qualche familiare. A pro di questo vedo inutili sistemi di sorveglianza e antifurti vari, in quanto sarebbero più utili porte e finestre blindate. Ammettendo che pure uno si accorgesse del furto in atto, certo non ci si può fare giustizia da soli,
si finirebbe al fresco per un pò....che cosa straziante, uno mi deruba in casa mia e io non posso torcergli un capello...cosa "giusta" metterlo in fuga o chiamare le forze dell'ordine, che arrivando mettono in fuga i ladri, seppur a mani vuote,
per poi chissà ritornare poi. Quindi non sono i vari sistemi antirapina e/o furto a non funzionare o essere utili, ma altri sistemi ben più complessi!
Per dirla breve, durante la mia permanenza da alcuni parenti nel New Jersey, mi sono stupito tantissimo del fatto che uscissero senza chiudere a chiave una porta di legno che con un calcio si sfonda tranquillamente oppure hanno il vialetto della villetta che porta al giardino retrostante la casa completamente privo di cancello,per intenderci aperto al pubblico, eppure ogni cosa,anche di valore, rimane sempre al suo posto...