PDA

Visualizza la versione completa : cos'è il lupus nei canarini?

Fabio95
08-02-13, 19: 35
l'altra volta leggendo un po di qua e di la ho scoperto che in base a come si accoppiano i canarini i pulli che nascano possono essere malati di lupus, ma non ho capito molto su questa problema. mi potete spiegare un po cos'è? come viene? se e curabile? e se è una cosa grave ( più che mi dite meglio è perchè non so veramente niente su questo problema)

Tony Buglisi
08-02-13, 19: 48
Si chiamano lumps, nascono da accoppiamenti sbagliati (brinato x brinato), in poche parole le piume crescono incarnite e si forma una specie di ciste. Non è una cosa mortale, ma si preferisce escludere dalla riproduzione questi soggetti perche è una cosa che possono trasmettere geneticamente. Si possono staccare ma alla muta successiva facilmente torneranno a esserci. Persino la mia veterinaria mi ha detto che anche levando tutta la ciste con un intervento sotto anestesia non puo garantire che alla prossima muta non spunteranno di nuovo.

Lancashire
08-02-13, 20: 11
http://www.rione.it/canarini/lancashire/lumps_it.htm

Fabio95
08-02-13, 21: 25
mi sembra di capire che non è una cosa grave e mortale?

Fabio95
08-02-13, 22: 34
e inoltre vengono solo se si accoppiano BRINATO X BRINATO o può venire pure in altri modi?

Fabio Musumeci
09-02-13, 08: 08
http://www.rione.it/canarini/lancashire/lumps_it.htm
Gentile Lancashire, sarebbe preferibile se per il futuro tu inserissi direttamente il testo che ritieni esplicativo, piuttosto che il link veicolante al sito in cui è pubblicato come già altre volte hai fatto.
Se lo scritto è opera tua non credo ci possano essere problemi di copyright, altrimenti puoi sempre specificare che l'hai tratto dal sito a cui spesso ti riferisci, e di cui a quanto pare sei uno dei curatori, limitandoti però a citarne solo il nome, senza inserirne il link.
In modo che chi vorrà potrà visitarlo facendo una ricerca, solo se veramente interessato.
Attendiamo una tua cortese conferma in merito.

Grazie della collaborazione.
STAFF DI MODERAZIONE FORUM FEO