Visualizza la versione completa : Morte-Causa ignota
Antonio Iaria
06-08-08, 15: 59
Ciao.Questa mattina ho trovato uno dei novelli di canarino morto.La cosa strana è che ha un occhio nero e mezza testa gonfia...Sembra una delle vittime di Ken il guerriero...Inserisco il link della foto per chi si sentisse di guardarla e dare una spiegazione....
http://img112.imageshack.us/img112/354/canhi1.jpg
salvatore cremone
06-08-08, 18: 21
Sembra cosi' vedendo la foto, un decesso dovuto ad un trauma, ma non conoscendo dove alloggiano i tuoi canarini, l'ambiente che li circonda e tutto il resto, e' impossibile azzardare qualunque ipotesi.
Testapensante
06-08-08, 19: 27
Antonio,
io ti consiglierei un esame necroscopico, cosi hai anche la possibilità di fare prevenzione.
Sul trauma può darsi, ma una lesione del genere richiede una velocità tale che non credo possa essere giustificata dalla cattività.
Facci sapere
Massimo
Antonio Iaria
06-08-08, 23: 44
Stava in un gabbione di 1mt assieme a tutti i miei canarini(ho dovuto metterli tutti assieme per via delle serpi).Potrebbe essere una puntura di ape o qualche altro insetto?Fino a ieri stava bene....Esami non posso farne...Ormai l' ho buttato via...
salvatore cremone
07-08-08, 08: 08
Difficilmente e' una puntura di insetto, come difficile che sia una patologia, come hai detto che tutto e' successo all'improvviso.
Fai attenzione ai canarini che rimangono, non vorrei che l'episodio si ripetesse.
La causa, accidentale o dovuta ad una patologia difficilmente a questo punto riuscirai a scoprirla.
Antonio Iaria
07-08-08, 14: 31
Beh per avere la testa gonfia a quel modo qualcosa deve essere successo...
Testapensante
07-08-08, 14: 49
Si, Antonio, lo penso anche io.
Non mi sento di dire che si tratti di un trauma. Ultimamnete so, come appare anche dal forum, del siffondersi della SIO.
Visto che si tratta di una patologia facilmente curabile, rinnovio il mio avviso a tutti gli allevatori di canarini e fringillidi a visite mediche e necroscopie, in modo da indivisuare tempestivamente il protozoo responsabile e "liberare " l'allevamento.
Massimo