Visualizza la versione completa : Cacatua Roseicapilla
Buongiorno a tutti, con molto piacere vorrei mostrarvi l'ultima creazione e l'ultimo arrivo nel mio piccolo allevamento...
Speriamo di riuscire nell'intento di riprodurli e di farli stare al meglio...
Costruzione voliera e coppia..
[/URL]
(http://img89.imageshack.us/i/20130208143617e.jpg/)
[URL=http://img845.imageshack.us/i/20130209110156.jpg/]
complimenti, sono bellissimi. buona fortuna!!!
Grazie Miche
com'era
[/URL]
com'è
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/651/20130207165056.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/15/wp20130109002.jpg/)
Complimenti per la coppia. A mio avviso i roseicapilla sono pappagalli molto interessanti. Molto bella anche la sistemazione.
pietro 96
11-02-13, 11: 48
Grande marco, semplicemente fantastici!!!! Di che anno sono?
Matteo :D...
sono una coppia adulta..
Carissimo Matteo complimenti per l'acquistone!!! e complimenti al babbo per il lavoro svolto di restauro!!!! complimenti davvero!!!
Grazie Luca... mancano gli ultimi ritocchi nelle fioriere sul davanti e la parte destra.. Con l'inverno non posso piantare niente..
pietro 96
11-02-13, 12: 01
Ciao matteo, ma mi confondo sempre tra marco e matteo :-) bene, li hai presi da qualcuno fidato, perchè io dei pappagalli del genere li avrei presi giovani....
non ti preoccupare per il nome, siamo tanti..
sisi sono una coppia fidata... poi son animali, può capitare di tutto.
pietro 96
11-02-13, 12: 15
Certamente, speriamo davvero in un lieto evento al più presto....ho visto bene o hai già messo il nido?
sisi, subito inserito internamente per poi non disturbarli più...
pietro 96
11-02-13, 12: 23
Hai fatto bene....ti consiglio però di schermare con qualcosa di opaco affinchè passi la luce la parte frontale vicino al nido, e con qualcosa di trasparente le parti esposte ai venti....
Grazie per i consigli.. la foto è indicativa e a lavoro non finito... la parte sinistra fino al primo paletto ora è schermata con ombreggiante.. la voliera non è esposta a vento, per lo meno i venti da Nord.
Ornitorrrreglia
11-02-13, 14: 57
la coppia è molto bella complimenti ha un bel rosa...
per il nido mi sa che non ti durerà molto....
i miei sono distruttori in una maniera incredibile o forse non ho visto molto bene il nido?
la coppia è molto bella complimenti ha un bel rosa...
Grazie molto,
per il nido mi sa che non ti durerà molto....
i miei sono distruttori in una maniera incredibile o forse non ho visto molto bene il nido?
quello che vedi è la parte esterna internamente è rivestito con tavole da 1,5cm di legno più duro... speriamo resista al loro becco..
Ornitorrrreglia
11-02-13, 15: 21
io ho fatto nidi con legno di spessore di 2 cm e rivestito di rete non so come ma lo hanno distrutto!!
per non parlare degli altri tre che ho cambiato nel giro di un anno...!
Comunque in bocca al lupo e tienimi aggiornato...
Ora cosa adotti come nido???
Roberto Giani
11-02-13, 16: 49
Evvai Zeno, bell'acquisto! Hanno un colore rosa molto carico.
Hai impiegato poco tempo a trasformare la legnaia in una bellissima e confortevole voliera!
Tienici informati sugli sviluppi.
Grazie Roberto, son contento ti/vi piacciano...
Hai impiegato poco tempo a trasformare la legnaia in una bellissima e confortevole voliera!
Purtroppo ho il brutto vizio che quando mi metto in testa una cosa la voglio portare a termine in breve tempo... comunque tra tutto 1 settimana di lavoro c'è voluta..
Salve avrei una domanda da fare: ma i cacatua roseicapilla sono sogetti a cites?
Grazie per le risposte e complimenti per i soggetti e la voliera
Assolutamente si.. Allegato B
Roberto Giani
11-02-13, 17: 21
Salve avrei una domanda da fare: ma i cacatua roseicapilla sono sogetti a cites?
Certo, sono in CITES. Ma in Australia ce ne sono troppi e gli agricoltori ottengono dal Governo regolari autorizzazioni per abbatterli.
Evviva la coerenza!
Roberto hai troppi messaggi privati non partono più...
Maurizio73
11-02-13, 18: 49
complimenti per la sceilta coppia veramente bella....buon allevamento!
Grazie..io li tengo al meglio delle mie possibilità, speriamo mi ripaghino con qualche pulletto...
Roberto Giani
12-02-13, 08: 57
Certo, sono in CITES. Ma in Australia ce ne sono troppi e gli agricoltori ottengono dal Governo regolari autorizzazioni per abbatterli.
Evviva la coerenza!
Un esempio di stormo di Galah in Australia:
Notevole...
Stamattina ho provato con kiwi, carota e radicchio e un ramo di biancospino...
Vediamo se lo gradiscono..
Roberto Giani
12-02-13, 10: 14
Evviva la coerenza!
E questo è la richiesta da inoltrare per prelevare Galah e Piccole Corelle (Fonte: Australian Department of Environment, Water and Natural Resources 2012) pappagalli che NON sono protetti in Australia (e noi dobbiamo compilare il registro carico/scarico e tutte le altre scartoffie CITES).
Scusa Roberto, vorresti dire che con quel modulo posso richiedere di prelevare dei galah e portarmeli a casa? forse non ho capito come funziona con precisione!!!
Roberto Giani
12-02-13, 11: 32
Scusa Roberto, vorresti dire che con quel modulo posso richiedere di prelevare dei galah e portarmeli a casa? forse non ho capito come funziona con precisione!!!
Se tu fossi in Australia potresi fare domanda, compilando quel modulo, per poter cacciare o prelevare dai Galah sui tuoi terreni.
Dall'Australia però non può uscire nessuno soggetto, nè vivo nè morto.
Ma perchè sono così chiusi? Non capisco perchè non possano riaprire un minimo di commercio di animali... cioè... piuttosto che ucciderli inutilmente si potrebbe avere del nuovo "materiale genetico" per poter rinforzare i nostri allevamenti con animali ancestrali.
ricordo che se non sbaglio proprio tu Caro Roberto avevi scritto una lettera in australia giusto?
Roberto Giani
12-02-13, 12: 42
Sì, ti ricordi bene, scrissi una lettera in proposito al Governo Australiano. Mi risposero pure, però con argomentazioni evasive...
Ma quello che più mi scoccia è ciò che accade qua da noi con la documentazione CITES per specie che altrove non sono neppure protette.
davidde79
12-02-13, 12: 52
Ma Roberto nn ne parliamo, LA BUROCRAZIA UCCIDE QUALSIASI FORMA DI INTERESSE, CHE ESSO SIA HOBBY O BUISNESS!!!
Cmq io penso che se la lettera che hai scritto tu in australia venga fatta nn da un singolo ma da una associazione, magari dico anche affiancata dal ministero e dalla cites (che bello sognare è) potrebbe sbloccare qualcosa...
dite di no?
Sì, ti ricordi bene, scrissi una lettera in proposito al Governo Australiano. Mi risposero pure, però con argomentazioni evasive...
Ma quello che più mi scoccia è ciò che accade qua da noi con la documentazione CITES per specie che altrove non sono neppure protette.
A mio avviso è il CITES che ha sbagliato in pieno a mettere i galah in allegato B e non come le cocorite fuori cites... o sbaglio?
Roberto Giani
13-02-13, 15: 49
A mio avviso è il CITES che ha sbagliato in pieno a mettere i galah in allegato B e non come le cocorite fuori cites... o sbaglio?
I meccanismi relativi ad includere o meno una specie in CITES sono piuttosto complessi e non slegati da interessi economici dei Paesi coinvolti.
A me interessano le implicazioni nazionali: la CITES non dice che bisogna avere un registro di carico/scarico e che se sbagli a compilarlo puoi pagare da 3000 a 9000 euro di multa. Queste sono menate che si sono inventati i nostri Ministeri italiani.
I meccanismi relativi ad includere o meno una specie in CITES sono piuttosto complessi e non slegati da interessi economici dei Paesi coinvolti.
A me interessano le implicazioni nazionali: la CITES non dice che bisogna avere un registro di carico/scarico e che se sbagli a compilarlo puoi pagare da 3000 a 9000 euro di multa. Queste sono menate che si sono inventati i nostri Ministeri italiani.
e pensa che un signore della Guardia Forestale deel'ufficio CITES tempo fa mi disse: se pensi di tenere il tuo allevamento a livello amatoriale, senza scopo di lucro (con cessioni "gratuite")e senza partita IVA, e non hai soggetti in All.A fai meglio a non tenere il registro!!! credetemi che mi ha detto così
Roberto Giani
13-02-13, 17: 44
e pensa che un signore della Guardia Forestale deel'ufficio CITES tempo fa mi disse: se pensi di tenere il tuo allevamento a livello amatoriale, senza scopo di lucro (con cessioni "gratuite")e senza partita IVA, e non hai soggetti in All.A fai meglio a non tenere il registro!!! credetemi che mi ha detto così
Ma è giusto quello che ti ha detto.
Metti però che UNA volta vuoi scambiare con un negoziante un pappagallo nato da te con del mangime o attrezzatura varia, ecco che rientri nel lucro e ti serve il registro.
Per non avere il registro devi essere sicuro che non ti capiterà MAI, durante tutta la tua attività di allevatore amatoriale, di ricadere nel lucro.
dalle mie parti è raro trovare quel tipo di negozianti, perché in questa zona i pappagalli sono molto poco diffusi, e di conseguenza oltre che cocorite roseicollins calopsitte e collari allevati a mano nei negozi non trovi, e io non allevo nessuno dei quattro, poi la maggior parte dei casi al bisogno si riforniscono dai commercianti.
per il resto ciò che hai detto hai perfettamente ragione, si deve essere sicuri di non incappare mai in scopi di lucro.
Dopo una settimana dal loro arrivo sono già molto tranquilli e per niente rumorosi.. La femmina l'ho già vista scendere a terra per mangiare qualcosa, sol nido ho visto che ci girano sopra per ora senza accennare minimamente a guardare nel buco...
Posso piantare delle piante di Passiflora in vicinanza della voliera. ho letto che i loro frutti sono molto graditi dai pappagalli???
sicuramente sul davanti 2 piante di pyracantha non mancheranno...
Dopo una settimana dal loro arrivo sono già molto tranquilli e per niente rumorosi..
Interessante affermazione. Mi incuriosisce sapere quanto possono essere rumorosi i roseicapilla...
Interessante affermazione. Mi incuriosisce sapere quanto possono essere rumorosi i roseicapilla...
per quanto mi riguarda assolutamente silenziosi... Tra quelli che ho dopo i senegal sono i più silenziosi e il loro verso non mi sembra affatto acuto anzi..
Pensa che essendo cacatua ho sempre allontanato l'idea per via della rumorosità.
Io problemi di rumorosità non ne ho fortunatamente. Ti dirò che se li sentivo un pò di più non mi dispiaceva :D
Addirittura!!! Tra qualche tempo magari ci sentiamo così mi confermi se si sono mantenuti silenziosi.
assolutamente. ci aggiorniamo... gli altri in campo aperto a 300/400 metri di distanza riconosco singolaremente i singoli versi dei caicchi, dei sole e dei monaci...Un divertimento...
Roberto Giani
18-02-13, 17: 01
Diciamo che stanno per lunghi periodi silenziosi, ma ogni tanto delle grida le fanno. Per fortuna, ripeto, di rado.
Grazie anche a te Roberto per il tuo contributo! Al di là del verso sono pappagalli spettacolari.
davidde79
18-02-13, 20: 32
Ma scusate voi nn pensate sia possibile agire per far si che l'australia sblocchi le esportazioni invece di dare libertà di uccisione a quelle specie???
Io permettetemi il termine sarò "stupido" ma credo che li si debba intervenire e no nel sapere se inserirlo in allegato B o nei regestri....scusate ma se sono in estinzione ok ma se nn lo sono,( e cosi credo sia senno nn penso li farebbero uccidere) allora apriamo le esportazioni...controllate ovviamente..ma sai quanti di noi sarebbero felici di poter aver certi soggetti anche a cifre più ragionevoli, parlo sempre a livello di allevatori, per questo ribadisco export controllata...poi hai commercianti andranno solo i soggetti riprodotti in italia,sotto controllo cites ,forestale ,ecc.
Dico scemenze??
Quali interessi avrebbe l'australia a nn esportare e piuttosto ad abbattere??
Roberto Giani
18-02-13, 21: 20
Ma scusate voi nn pensate sia possibile agire per far si che l'australia sblocchi le esportazioni invece di dare libertà di uccisione a quelle specie???
Io permettetemi il termine sarò "stupido" ma credo che li si debba intervenire e no nel sapere se inserirlo in allegato B o nei regestri....scusate ma se sono in estinzione ok ma se nn lo sono,( e cosi credo sia senno nn penso li farebbero uccidere) allora apriamo le esportazioni...controllate ovviamente..ma sai quanti di noi sarebbero felici di poter aver certi soggetti anche a cifre più ragionevoli, parlo sempre a livello di allevatori, per questo ribadisco export controllata...poi hai commercianti andranno solo i soggetti riprodotti in italia,sotto controllo cites ,forestale ,ecc.
Dico scemenze??
Quali interessi avrebbe l'australia a nn esportare e piuttosto ad abbattere??
No, non dici scemenze.
L'Australia però ha paura che riaprendo i canali delle esportazioni, seppur limitate a specie da loro molto numerose se non addirittura troppo abbondanti, attraverso questi canali possano uscire anche specie che sono in realtà rare e richieste dai collezionisti.
Per cui non c'è nessuna possibilità che accada quello che auspichi, ossia che riaprano le esportazioni di alcune specie. Anche se poi accadesse, la UE ha bloccato le importazioni di fauna selvatica e noi non ne godremmo di alcun beneficio...
L'unica cosa fattibile sarebbe liberarsi dall'ipocrisia del CITES e non scassarci i mar....i, a noi allevatori matoriali, con assurde scartoffie che non tutelano un bel niente. Di sicuro queste scartoffie non salvano i Galah e le Corelle dagli intrappolamenti con reti o dalle fucilate.
No, non dici scemenze.
L'Australia però ha paura che riaprendo i canali delle esportazioni, seppur limitate a specie da loro molto numerose se non addirittura troppo abbondanti, attraverso questi canali possano uscire anche specie che sono in realtà rare e richieste dai collezionisti.
Per cui non c'è nessuna possibilità che accada quello che auspichi, ossia che riaprano le esportazioni di alcune specie. Anche se poi accadesse, la UE ha bloccato le importazioni di fauna selvatica e noi non ne godremmo di alcun beneficio...
L'unica cosa fattibile sarebbe liberarsi dall'ipocrisia del CITES e non scassarci i mar....i, a noi allevatori matoriali, con assurde scartoffie che non tutelano un bel niente. Di sicuro queste scartoffie non salvano i Galah e le Corelle dagli intrappolamenti con reti o dalle fucilate.
un mio pensiero è che trovo giusto anellare i soggetti, e passi anche la denuncia di nascita, in parte li distingui dai soggetti di *******, e si ha un minimo di "censimento", ma esagerano con registro e quant'altro, per poi vedere questo SCHIFO di foto. poi pensa che per le testuggini la CITES è ancora peggio.
Roberto Giani
19-02-13, 10: 45
un mio pensiero è che trovo giusto anellare i soggetti, e passi anche la denuncia di nascita, in parte li distingui dai soggetti di *******, e si ha un minimo di "censimento", ma esagerano con registro e quant'altro, per poi vedere questo SCHIFO di foto.
Non sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso riguardo quello che ho grassettato: in Italia, se fai la denuncia di nascita dopo 11 giorni anziché i 10 regolamentari previsti, paghi 3000 euro di multa, non dimenticarlo, e in Australia gli agricoltoto spendono 75 dollari per inoltrare al Governo la domanda di autorizzazione per abbatterli a fucilate.
Di fronte ad una situazione del genere sarebbe almeno ragionevole escludere dalla CITES i roseicapilla. E' un'assurdità che vengano considerati in pericolo di estinzione e poi vengano rilasciati dei permessi per il loro abbattimento.
Roberto Giani
19-02-13, 16: 50
Di fronte ad una situazione del genere sarebbe almeno ragionevole escludere dalla CITES i roseicapilla. E' un'assurdità che vengano considerati in pericolo di estinzione e poi vengano rilasciati dei permessi per il loro abbattimento.
Anche per me è un'assurdità ed è per questo che nutro una certa sfiducia nella CITES. Non tanto per il principio, che condivido, quanto per i metodi pratici di applicazione...
Non sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso riguardo quello che ho grassettato: in Italia, se fai la denuncia di nascita dopo 11 giorni anziché i 10 regolamentari previsti, paghi 3000 euro di multa, non dimenticarlo, e in Australia gli agricoltoto spendono 75 dollari per inoltrare al Governo la domanda di autorizzazione per abbatterli a fucilate.
io con quella frase "e passi anche la denuncia di nascita" intendevo per quel che riguarda le burocrazia, che trovo giusto fare la denuncia per i motivi che ho citato, ma appunto esagerano con le applicazioni, come le multe per il ritardo sulle denunce, se sbagli di compilare il registro, e tutto il resto. non so se mi sono spiegato meglio.
scusate la domanda forse stupiuda: ma definire il cacatua "GALAH" o "ROSEICAPILLA" si parla della stessa specie?
Roberto Giani
20-02-13, 18: 27
io con quella frase "e passi anche la denuncia di nascita" intendevo per quel che riguarda le burocrazia, che trovo giusto fare la denuncia per i motivi che ho citato, ma appunto esagerano con le applicazioni, come le multe per il ritardo sulle denunce, se sbagli di compilare il registro, e tutto il resto. non so se mi sono spiegato meglio.
Sarei d'accordo con te se le denunce di nascita servissero ad implementare un database col quale poi fare delle elaborazioni statistiche su quanti e quali pappagalli vengono riprodotti in Italia. E poi finalizzate a semplificare le incombenze CITES.
Ma ho dei dubbi...
Roberto Giani
23-02-13, 13: 36
scusate la domanda forse stupiuda: ma definire il cacatua "GALAH" o "ROSEICAPILLA" si parla della stessa specie?
"Galah" è il nome comune anglosassone per indicare l'Eolophus roseicapilla, il cacatua del quale stiamo parlando. Dato che non esiste un nome comune italiano per identificarlo, per capirsi si usano di solito i termini "Galah" o "Roseicapilla".
"Galah" è il nome comune anglosassone per indicare l'Eolophus roseicapilla, il cacatua del quale stiamo parlando. Dato che non esiste un nome comune italiano per identificarlo, per capirsi si usano di solito i termini "Galah" o "Roseicapilla".
Grazie Roberto!! Sempre preciso e cordiale!!
davidde79
25-02-13, 19: 23
NON immagini Roberto lo sdegno la rabbia ma soprattutto la tristezza nel vedere quella foto!!
Sono pienamente d'accordo con quanto da te detto in merito alla burocrazia della cites...ASSURDA!!!
Ok nell'anellare xche cosi puoi risalire all'allevatore ed alla provenienza ma il resto poi a che serve...poi 10gg x denunciare la nascita...e poi se mi muore?? vai con la denuncia di morte....evviva carta carta e tempo perso..
Ma dico io i primi 20-25 gg sono i più delicati no,ma dammi un mese di tempo se proprio vuoi fare un lavoro di censimento no??? Tanto che ti cambia saperlo entro 10gg??
Ma quanto avrei dato per aver potuto salvare anche solo uno di quei poveri animali....
Ma xche mi dici che nn sia possibile far aprire le esportazioni ???
L'esportazione controllata come fanno ora x nn far esportare nulla...nn mi sembra poi cosi difficile no??
Elenco delle specie e controlli ferrei...
Dimmi piuttosto che il governo ci guadagna se fa pagare 75$ ad abbattimento...o sbaglio..?
Ma potrebbe guadagnare di + se esporta no...tot a soggetti...
Che tristezza quella foto....#°))#°))#°))#°))#°))#°))#°))
Roberto Giani
26-02-13, 08: 16
Guardatevi questo film sui pappagalli (di oltre 50 minuti).
Lo vidi anni fa a Quark di Piero Angela e ora l'ho ritrovato in versione originale. E' un bel film divulgativo che tratta dell'argomento a 360 gradi: comportamento dei pappagalli in natura, coabitazione in domesticità, studi scientifici (c'è la Pepperberg con il suo famoso Alex) e anche i conflitti con l'uomo dove stormi sterminati, in Australia, creano problemi agli agricoltori.
E ci sono anche immagini di fucilate ai Galah...
Aggiorniamo il post.. dalla neve di sabato siamo passati ad un bel sole primaverile.. Di certo non se lo fanno sfuggire...
[/URL]
(http://img10.imageshack.us/i/20130226075239.jpg/)
[URL=http://img405.imageshack.us/i/20130226075307.jpg/]
Eh dopo tuta quella neve anche io mi sarei messo al sole tutto il giorno... ahahaha
Matteo che rete hai utilizzato? 19x19 filo 1.45?
[QUOTE=mazsim;336570Matteo che rete hai utilizzato? 19x19 filo 1.45?[/QUOTE]
si Simone, proprio quella misura. non me la sono sentita di prendere la 19x19 filo 2,05 troppa spesa. Lo so che è molti più duratura.
Mah, non so come è il becco dei Roseicapilla. Quella rete la utilizzo con la coppia di Cenerini, e se la sognano di romperla.
Anche io credo che grossi danni alla rete non li possano fare...
Bellissime foto!
Grazie per il video Roberto, non appena trovo un po' di tempo voglio vederlo per intero.
davidde79
26-02-13, 21: 43
Ciao Matteo complimenti bellissimi esemplari, scusa il ritardo nel congratularmi sono stato un attimo preso dai discorsi sui metodi australiani e C.I.T.E.S ... : )
Spero nn ti sia offeso...#°°))
Si puo chiedere dove li hai presi..?? sai interessano anche a me più avanti e inizio ad informarmi... ma la grandezza della voliere quanto è?
Roberto una domanda sul video, ma che bacche sono quelle che mangiano i gang gang?
Ciao a tutti...
Complimenti bellissimi...
Ciao Matteo complimenti bellissimi esemplari, scusa il ritardo nel congratularmi sono stato un attimo preso dai discorsi sui metodi australiani e C.I.T.E.S ... : )
Spero nn ti sia offeso...#°°))
Si puo chiedere dove li hai presi..?? sai interessano anche a me più avanti e inizio ad informarmi... ma la grandezza della voliere quanto è?
Roberto una domanda sul video, ma che bacche sono quelle che mangiano i gang gang?
Ciao a tutti...
E perché mi sarei dovuto offendere.. Sono argomenti che interessano anche me... Li ho presi da un allevatore della mia zona. .. Come misure della voliera siamo sui 4,20x2,00x2,00..
Grazie x i complimenti anche a te Berna. ...
Roberto Giani
27-02-13, 09: 12
(...)
(...)
A me sembra biancospino o comunque una pianta del Genere Crataegus.
davidde79
27-02-13, 10: 27
Quindi si puo dare ai pappagalli?
Altra domanda ma possibile abbia visto dare i fiori delle magnolia ai pappagalli?
p.s. i parrocchetti della california (quelli nel video verdi con nuca e spalle rosse) li ho potuti vedere dal vivo il settembre sorso in un wild parck vicino S. Diego...bellissimi!!!
Ma qui in europa pensate si possano trovare??
Io ai miei pappa fornisco rami pieni di bacche sia di pyracantha che biancospino...Quasi tutti li gradiscono molto e si divertono ...
davidde79
27-02-13, 11: 22
Scusate l'ignoranza...nn è che potreste pubblicare qualche foto di questi frutti\bacche cosi da avere un idea + chiara e nn sbagliare?
Grazie mille...
Ciao
Ornitorrrreglia
27-02-13, 11: 30
la pyracanta è quella pianta che si usa per fare le siepi con le bacche dal colore arancio /rossastro?
Questo è il biancospino, in campagna se ne trova molto, per lo meno dalle mie parti
https://www.google.it/search?q=biancospino&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=8N8tUer2GqmH4ASE4oCwAQ&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=942&bih=296#hl=it&tbm=isch&q=biancospino+bacche&revid=1036256979&sa=X&ei=9d8tUYPUD-fh4QTsvIGQAw&ved=0CI8BEIMW&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.42965579,d.bGE&fp=e2974826a7592d91&biw=942&bih=296
Questa è pyracantha, è utilizzata soprattutto come sieper per recinzione, la trovi in bacche gialle, arancio e rosse.
https://www.google.it/search?q=pyracantha&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=sd8tUZz6B8qF4AS6zYCgBQ&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=942&bih=296
Ornitorrrreglia
27-02-13, 11: 33
sai che credevo fossero velenose?
Marcolino
27-02-13, 11: 44
no assolutamente ... anzi sono graditissime ai pappa le bacche di pyracanta ... e anche i fiori di magnolia :)
Ornitorrrreglia
27-02-13, 11: 46
si i fiori di magnolia lo sapevo ma quelli mi hanno sempre insospettito e non ho mai avuto coraggio nel somministrarle....
ottimo ora a sapersi...
davidde79
27-02-13, 12: 30
I fiori e le bacche a qualsiasi specie di pappagalli si possono dare?
davidde79
27-02-13, 12: 35
Scusate le domande...ma che principi e benefici portano queste bacche ed i fiori di magnolia?
Anche io pensavo fossero velenose...pensa tu che ignorante sono...a saperlo sono pieno di questi frutti!!
Grazie per le info...
Roberto Giani
27-02-13, 16: 47
Scusate le domande...ma che principi e benefici portano queste bacche ed i fiori di magnolia?
Anche io pensavo fossero velenose...pensa tu che ignorante sono...a saperlo sono pieno di questi frutti!!
Grazie per le info...
La somministrazione di bacche e fiori non riveste una particolare funzione nutritizionale anche perchè, personalmente, non ne fornisco mai in modo quantitativo e continuato.
Rappresentano soprattutto un diversivo, un antistress e comunque è sempre un'integrazione alimentare positiva, in particolar modo perchè si tratta ci cibo fresco.
A proposito del biancospino, ricordo che i miei Ecletti buttavano la polpa, aprivano il nocciolo e mangiavano quel piccolissimo semino che era dentro...
le bacche di biancospino possiedono notevoli proprietà terapeutiche , in particolare per l'apparato cardiocircolatorio ed il sistema nervoso..
quelle di pyracantha molto meno...
buono a sapersi, dovrò piantare alcune piante quando finisco il giardino, così mi avete dato qualche idea.
anche io intorno alla voliera dei cacatua penso di piantare 2/3 piante di pyracantha.
davidde79
28-02-13, 11: 46
Ma i rosecapilla se nn erro sono tipici dell entroterra australiano vero? nella zona piu desertica fra melbourne e perth...o sbaglio??
Roberto Giani
28-02-13, 15: 46
Ma i rosecapilla se nn erro sono tipici dell entroterra australiano vero? nella zona piu desertica fra melbourne e perth...o sbaglio??
Sono veramente poche le zone dell'Australia ov non si incontrano i Galah, come puoi vedere dalla cartina della sua distribuzione (colorata in rosa):
davidde79
01-03-13, 01: 55
Cavolo davvero dappertutto, quindi sono molto piu propensi anche ai nostri climi no?
se non erro l'australia del sud conosce l'inverno freddo e la neve come noi...
Ma anche i Galerita coprono gli stessi territori?
Xchè i Molucche gli Alba e quasi tutte le altre specie sono piu delle zone tropicali no?
iloveparrots
01-03-13, 18: 50
Mi potreste dire, più o meno, il prezzo per una coppia di questi stupendi pappagalli?
Roberto Giani
06-03-13, 19: 16
Mi potreste dire, più o meno, il prezzo per una coppia di questi stupendi pappagalli?
I prezzi sono molto variabili, diciamo che si può trovare qua in Italia una coppia giovane da 1000/1200 euro fino ai 2500 per una coppia adulta (un allevatore me ne ha chiesti, per una sua coppia, anche 3000!).
Stesso dicasi per i singoli soggetti allevati a mano uso pet, prezzi molto variabili.
C'è da dire che in Olanda ho visto coppie giovani in vendita a 900 euro...
Parlo di ancestrali, non delle mutazioni.
Roberto Giani
08-03-13, 10: 34
La mia coppia ha quasi finito di distruggere la tavoletta di legno che ho messo davanti al foro del nido per non farli entrare.
Dentro il nido hanno iniziato a portare delle foglie verdi.
Roberto Giani
08-03-13, 10: 47
Ho messo a disposizione in voliera dei rami di alloro.
In natura utilizzano foglie di eucalipto, che sono molte aromatiche, e non avendo a disposizione dalle mia parti alberi di eucalipto ho pensato che le foglie di alloro potrebbero avere caratterisitche simili in quanto ad aroma...
Non so se mi sbaglio ma avevo letto che l'alloro era tossico... Ma probabilmente mi sbaglio... getti a terra i rami ???
Roberto Giani
08-03-13, 10: 55
Non so se mi sbaglio ma avevo letto che l'alloro era tossico... Ma probabilmente mi sbaglio... getti a terra i rami ???
Tu non lo metti le foglie d'alloro nell'arrosto o nelle zuppe? io sì, non credo sia tossico... Ad ogni modo le foglie di ecalipto sono tossiche e le utilizzano per imbottire il nido, non per mangiarle.
Complimenti Roberto!!!! Tienici aggiornati!!!! Ti consiglio di mettere anche rami di canne da bambu o di salice piangente... attualmente il salice non ha fatto foglie ma sicuramente ha le gemme delle foglie che sono molto appetibili!!!!
Chiedo scusa Roberto, mi riferivo a questo Kalmia latifoglia (alloro di montagna)
Bene Roberto, ottimo inizio. Non sapevo che i roseicapilla imbottissero il nido.
Quanti hanni ha la tua coppia?
Roberto Giani
08-03-13, 11: 24
Bene Roberto, ottimo inizio. Non sapevo che i roseicapilla imbottissero il nido. .
Questa particolarità l'ho letta sui libri.
Quanti hanni ha la tua coppia?
Lui 3 anni, lei 4, sono alla prima esperienza...
Roberto Giani
08-03-13, 11: 36
A proposito dell'imbottitura del nido con foglie verdi da parte dei Galah, foto trovata in rete:
davidde79
08-03-13, 12: 52
Quindi fanno un po come gli inseparabili?
Ma quelle in foto che sono,sembra alloro...
Roberto Giani
08-03-13, 12: 59
Quindi fanno un po come gli inseparabili?
Ma quelle in foto che sono,sembra alloro...
Secondo me sono foglie di eucalipto.
Marcolino
08-03-13, 13: 29
eucalipto ... la zona dove abito io (Latina) ne è piena ...
certo che trovo molta difficoltà nel capire cosa sia tossico o meno per i pappa ... vengo a scoprire oggi ad esempio che l'eucalipto è tossico ... lo do regolarmente alle mie coppie di aratinga come frascame fresco per fargli passare tempo .... mah !!!
Roberto Giani
08-03-13, 17: 59
eucalipto ... la zona dove abito io (Latina) ne è piena ...
certo che trovo molta difficoltà nel capire cosa sia tossico o meno per i pappa ... vengo a scoprire oggi ad esempio che l'eucalipto è tossico ... lo do regolarmente alle mie coppie di aratinga come frascame fresco per fargli passare tempo .... mah !!!
Le foglie di eucalipto sono tossiche solo se assunte in grandi quantità, in relazione all'alta concentrazione di particolari olii essenziali ma non sono mortali tipo il Tasso (Taxus baccata).
Solo i Koala si sono adattati evolutivamente e si cibano esclusivamente di foglie di eucalipto, nessun altro animale è in grado di farlo.
Gli allevatori australiani forniscono regolarmente fronde di eucalipto ai pappagalli che allevano i quali si divertono a triturarle ma non ne mangiano certo in abbondanza. Lo stesso credo facciano le tue aratinghe.
Aggiorno questo post....
Da oramai un paio di settimane la coppia si prodigava in esibizioni amorose, soprattutto la femmina richiedeva attenzioni e questo mi confortava, pensando che lei fosse pronta...
Fornivo a necessità rami di alloro che si divertivano a spezzettare e sistemare... ogni tanto controllavo il nido e ogni giorno c'erano cambiamenti interni..
Stamattina il risultato
Roberto Giani
31-05-13, 09: 24
Grande!
I miei invece non hanno deposto e, dopo una fase di grande eccitazione e lavori nel nido, ora sembra abbiano raggiunto la pace dei sensi... :confused:
Complimenti Matteo!!! restiamo in attesa di altri aggiornamenti!! nonostante il tempo instabile noto che stai avendo degli ottimi risultati e questi son dovuti all'allevatore!!! BRAVO!!!
Ottimo inizio! Aspettiamo sviluppi...
Grazie Luca.
Si, purtroppo il tempo non gioca molto a nostro favore, altri 10 giorni di pioggia... Speriamo che non faccia troppo freddo prima che si metta a covare, sempre che covi.. Attendo fiducioso..
Già mi ritengo soddisfatto per lo meno di averli portati alla deposizione.
Se non dovesse covare troverei una coppia di calo che possa almeno incubare l'uovo e magari portarlo avanti fino a 15-20 giorni di vita!!!
L'unica coppia che più o meno sta covando in questo periodo è la coppia di pyrrhura molinae.. o al massimo posso provare a metterlo sotto i ciacchi...
Ma vediamo, mi piacerebbe lasciarglieli...
Grande Matteo!!!!!
Una curiosità, i Roseicapilla fanno in media 2 uova come gli Ecletti o ne fanno di piu????
Ho visto la foto di "Maurizio Bavaresco) con 4 bei pulletti nel nido svezzati dai genitori. Credo 2 uova sia il minimo.
Ottimo, attendiamo sviluppi allora...
quasi quasi comincio a sperarci, secondo uovo deposto....
Eh quasi quasi ci spero pure io!!! Credo che l'allevatore che te li ha ceduti si stia rodendo un pò il fegato no?!?!
Visto dove stavano, credo che a lui non gl'avrebbero mai fatto...ripeto, mi ritengo già molto soddisfatto della deposizione.
Roberto Giani
04-06-13, 10: 59
Visto dove stavano, credo che a lui non gl'avrebbero mai fatto...ripeto, mi ritengo già molto soddisfatto della deposizione.
Sicuramente la deposizione è un gran bel passo, significa che si sentono a proprio agio. Le premesse sono molto buone, incrociamo le dita.
Incrocio le dita...il maschio è costantemente sul bastone di ingresso o nelle vicinanze, la femmina sta nel posatoio più lontano... 2 minuti al volo per cambiare l'acqua e dargli da mangiare e già lui è li che alza la cresta e spalanca le ali...Domenica che ho ispezionato il nido il maschio mi ha cacciato un grido mai sentito prima...
davvero uno spettacolo vederli e sentirli...
Loro il nido lo difendono e si fanno sentire...
Mi tocca inserire le foto una alla volta...
davidde79
05-06-13, 18: 20
tantissimi complimenti Zeno, ma sono fonte W o nati in cattività?
Dimostra un forte istinto protettivo e ci sono solo uova. Chissà quando nasceranno i piccoli...
Purtroppo la femmina non si è messa a covarli e quindi ho provveduto/provato a mettere le 2 uova in incubatrice, non avendo altre coppie a cui darli..
Fra 10 giorni vediamo se son buoni...
davidde79
10-06-13, 17: 42
Ciao matteo,
mi dispiace innanzitutto che nn ti abbia covato la femmina...peccato..ma sai se lo aveva gia fatto o è la prima volta??
xchè se fosse recidiva nn è una buona cosa lo sai...
Cmq volevo chiederti che incubatrice usi , è una settimana che mi sbatto per capire e trovarne una con un mio amico.
grazie
Un saluto.
gliel'ho lasciati fino all'ultimo, magari non sono nemmeno buoni perchè gliel'ho lasciati anche troppo...
nono, hanno già portato avanti la cova...
per l'incubatrice non è mia, sto pensando di comprarla, non tanto per i pappagalli ma per le uova di gallina e nei casi eccezionali come questo incuberei quelle dei pappagalli..Non so se si possa dire il nome della ditta, non credo..
davidde79
10-06-13, 17: 53
Ok, puoi farlo in MP per favore, te ne sarei molto grato.
Ma per polli va bene anche per i pappagalli??
un saluto
Buongiorno, trovo notizie discordanti sui giorni di schiusa delle uova... quanti giorni covano i roseicapilla?? 30?
non ho mai avuto esperienze dirette, ma da quello che leggo dai libri e da quello che mi dice uno che li alleva dovrebbero essere circa una trentina.
Io considero 28 giorni. oggi sorpresona, la femmina ha rideposto il primo uovo, speriamo abbia la grazia di covare stavolta...
Filippo Perazzini
27-06-13, 19: 14
Le altre due uova erano piene o vuote?scusa l'ot,ma di dove sei?anche io aono Marchigiano
Ciao, le altre 2 sono in incubatrice e pare che siano buone.
sono di San Lorenzo in Campo.
Vincenzo Forlino
28-06-13, 08: 08
Purtroppo la femmina non si è messa a covarli e quindi ho provveduto/provato a mettere le 2 uova in incubatrice, non avendo altre coppie a cui darli..
Fra 10 giorni vediamo se son buoni...
un grosso imbocca al lupo per la nuova cova! Matteo se però ti procuri una incubatrice per metterci le uova ad incubare, la prossima volta sostituisci nel nido le vere con delle uova finte, cosi se vedi che la femmina decide in ritardo di mettersi a covare, puoi sostituirgli le uova buone messe in incubatrice appena vedi che queste iniziano a schiudersi, cosi da farli svezzare dai genitori in maniera naturale... ovviamente questo non serve se si decide per l'allevamento a mano :)
Crepi Vincenzo, spero si metta giù a covare perchè non mi interessa di allevarli a mano, solo in casi estremi di tante uova o non imbecco aiuto con l'allevare a mano..preferisco di gran lunga lasciarglieli..
la scorsa volta pareva che era il maschio che non la voleva far entrare nel nido, si è piazzato sul bastone d'entrata e la femmina fuori.
Un'incubatrice l'ho ritirata l'altro giorno, più che altro per incubare uova di gallina, ma nei casi di emergenza può essere sempre utile. posso provare a fare anche come dici tu, tentar non costa niente...
si trovano uova di finte di quelle dimensioni?
Vincenzo Forlino
01-07-13, 08: 55
Crepi Vincenzo, spero si metta giù a covare perchè non mi interessa di allevarli a mano, solo in casi estremi di tante uova o non imbecco aiuto con l'allevare a mano..preferisco di gran lunga lasciarglieli..
la scorsa volta pareva che era il maschio che non la voleva far entrare nel nido, si è piazzato sul bastone d'entrata e la femmina fuori.
Un'incubatrice l'ho ritirata l'altro giorno, più che altro per incubare uova di gallina, ma nei casi di emergenza può essere sempre utile. posso provare a fare anche come dici tu, tentar non costa niente...
si trovano uova di finte di quelle dimensioni?
devi cercare molto ma anche se non sono diffuse come le più piccole si trovano
speriamo che tutto continui per il meglio... si fa sentire il piccolo...
https://www.youtube.com/watch?v=r6r62-x3SlM
davidde79
04-07-13, 17: 58
ottimo matteo,grande!! sono davvero felice per te....ma è nato dall'incubatrice?
Adesso ogni 2 ore pappa....impegnativo ma ne vale la pena...xò se posso consigliarti togli la luce rossa da disturbo alla vista...
In bocca a lupo è davvero molto bello...x quanto so brutti appena nati....//[[#
Grazie, nati 2 soggetti in incubatrice della prima covata.
davidde79
05-07-13, 10: 21
ottimo, allora userò anche io la smart x incubare i miei cacatua....
Di nuovo complimenti matteo....
Tienici informati....
un saluto
Davide.
Matteo sei un grande, complimenti...
Grazie Simone, anche tu non scherzi però...
Luogo peccaminoso
il frutto del loro amore...un alieno...
davidde79
08-07-13, 19: 31
Bello Matteo hai fatto proprio un bel lavoro con la voliera.....
Anche il pullo di alieno nn è niente male....//[[#
Quindi solo uno ne nato?
Cmq complimenti e facci sapere come procede....
ottimi frutti dell'amore...
una domanda se posso, mi sembra che il pavimento sia cementato o qualcosa di simile, cosa hai messo sotto il nido e le mangiatoie che invece sembra un'altro materiale?
Tutto cemento. Sopra sulla parte sinistra ci sono le foglie e rami di alloro secchi
Extra-terresti in casa...
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/268/458j.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/200/4ega.jpg/)
e i genitori se la spassano, mannaggia a loro...
Filippo Perazzini
22-07-13, 09: 50
Molto belli i genitori!Peccato che non riesco a vedere le foto degli alieni eheh
Cliccando sulle foto dovrebbero aprirsi, non so, di meglio non sono riuscito...
Filippo Perazzini
22-07-13, 12: 45
Cavolo hai ragione,cliccando sopra l'icona del "?" che mi fa vedere,si aprono le foto.Bello l'extra terrestre,ma sono due o è sempre lui?quanto tempo ha?è bello grosso,ma io non faccio testo essendo abituato agli inseparabili eheh
Sono 2 soggetti di 19 e 20 giorni...
Filippo Perazzini
22-07-13, 15: 55
Ma scusa,quanto ci mettono ad uscire dal nido?visto che a 20 giorni sono ancora nudi
davidde79
22-07-13, 19: 44
I pappagalli di queste dimensioni escono dal nido dopo 7-8 settimane circa dalla nascita....
Roberto Giani
23-07-13, 08: 13
I roseicapilla sono un po' più precoci degli altri cacatua ad uscire dal nido, ad ogni modo siamo sempre sulle 6-7 settimane.
davidde79
16-10-13, 12: 46
Ciao, scusate se riapro questo post ma volevo chiedere a Matteo come andava con i pulli di Rosecapilla???
Se nn ti scoccia mi piacerebbe vedere qualche foto, mi piace tanto come specie.
Ciao, Grazie
Ciao, sono stati ceduti a 25 giorni per questo non ho aggiornato il post...
davidde79
16-10-13, 19: 52
ok quindi nulla...era solo per curiosità legata alla passione
per questi animali...
Spero stiano bene,quindi ceduti da pet?!
Ciao
Buona giornata
davidde79
16-10-13, 19: 52
...Buona serata... ho sbagliato.. :)
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/822/ur9q.jpg/)
Ieri fatta qualche pulizia e ho approfittato della posa del maschio...
mi piacciono molto le tue voliere, anche dovo sono alloggiati i monaci, quello stile (se mi permetti la parola) rustico, con il muro o i mattoni dove si appoggiano le voliere veramente lo apprezzo tanto.
Assolutamente Rustico, hai detto bene... anche a me piace molto, ho la fortuna di avere il babbo in pensione e gli piace moltissimo usare il cemento (anche troppo) :D
a breve nuova creazione se il tempo mi fa la grazia...
momentaneamente per una colonia di roseicollis, ma magari in primavera chissà...
anchio lavoro il mattone, e faccio anche mattone a faccia vista, ma è davvero bello vederlo nelle voliere. speravo che con rustico non la prendevi come "offensivo".
Ci mancherebbe, da me è molto fai da te, è rustico per forza :D
complimenti, molto bello davvero.
Grazie, anche tu non scherzi però.. vai avanti così...
la mia struttura è un pò troppo moderna, troppo ferro e coibentazioni, sarà con il giardino che cercherò di abbellire tutto l'insieme.
si trova sempre il modo per abbellirla.. .Divertiti con le piante... anche io ho cominciato...
ciao Zeno, ho riletto penso tutto il tuo post, ma sicuramente ho saltato qualche pagina, cercavo se avevi scritto la misura delle voliere dove hai alloggiato i roseicapilla. che misure ha? già che ci sei, mi diresti anche la misura del nido?
Ciao Miche, la voliera dei Roseicapilla è 4,5 x 2 x 2 metri..
il nido è 45 x 45 x 90 cm.
grazie mille, ma il maschio come si comporta quando vanno in estro? mi sembra che non diventa aggressivo come avviene nei cacatua galerita.
qualche maschio può capitare che va troppo in estro e segua la femmina , soprattutto se rin chiusi in voliere troppo piccole
grazie mille. li hai gestiti in qualche modo particolare o l'allevamento è più o meno il solito?
A parte l'alimentazione molto meno grassa per il resto nn ho trovato grandi differenze.
grazie mille per le info, mi stanno frullando strane idee...
Bene bene. Fttele frullare. Sapessi a me.
tu cos'hai di bello in mente?
Sognare è lecito, realizzarlo un'obbiettivo.
vediamo piano piano cosa riusciamo a trovare...