PDA

Visualizza la versione completa : Crocieri in Liguria

Stefano Licandro
11-02-13, 19: 13
Ciao,

anche qui in Liguria è cominciata la stagione dei crocieri.
Oggi sotto una nevicata copiosa molto rara da questa parti (Ponente Ligure) ho anellato i primi due della stagione.
Un altra femmina sta intanto covando le sue uova.
Allego qualche foto.

opiniao
11-02-13, 20: 28
caspita, bene
a me invece non sono ancora partiti, nessuna delle 3 coppie, boh aspettiamo
in bocca al lupo e benvenuto sul Forum

ambro71
11-02-13, 20: 43
Complimenti per i tuoi primi crocieri liguri....
Ben venuto sul forum.

RenatoGala
12-02-13, 08: 56
Ciao,

Oggi sotto una nevicata copiosa molto rara da questa parti (Ponente Ligure) ho anellato i primi due della stagione.
Allego qualche foto.

Per un assolutoi neofita della specie direi niente male... pensare che c'è chi sostiene che in Liguria è impossibile allevare crocieri

Bel colpo Ste... l'anno prossimo seleziono per te e Paolo qualche altra specie "poco ligure" da testare :)

In bocca al lupo

Renato Gala

sandro mauri
12-02-13, 09: 41
Complimentoni e auguri

pierre
12-02-13, 10: 07
sono io che sostengo che in Liguria non si possono allevare crocieri xchè ho già allevato di tutto ma con questa specie mi è andata sempre male,che devo fare?

Stefano Licandro
12-02-13, 12: 25
Credo che l’importante sia partire con la coppia giusta magari affidandosi a qualche allevatore che si conosce e che li riproduce.
Poi la riproduzione è piuttosto facile e l’alimentazione pure (seppur poco economica) .
Ho utilizzato un misto crocieri del commercio per il periodo riproduttivo integrato con pinoli e un po’ di abete. (niente Aleppo è molto costoso e ti dico la verità non è graditissimo).
Per la fase di riposo un buon T3.
Ho fornito rametti di pino quotidianamente se li sgranocchiano e funzionano anche da antistress credo.
A Gennaio quando ho visto la femmina portare gli sfilacci che avevo offerto ho inserito il nido senza particolari accorgimenti (niente pino finto per infrascare) ed il gioco è fatto.
Covano con più dedizione di una canarina puoi inserire la mano in gabbia senza problemi.
Tieni presente che ho utilizzato una gabbia da 150x40x40 quindi non necessitano neanche di grandi spazi.
Rispetto ai cardellini tutta un'altra vita
Il prossimo anno Renato un ideuccia Io ce l’avrei già.....

RenatoGala
12-02-13, 12: 37
Credo che l’importante sia partire con la coppia giusta magari affidandosi a qualche allevatore che si conosce e che li riproduce.
Poi la riproduzione è piuttosto facile e l’alimentazione pure (seppur poco economica) .
Ho utilizzato un misto crocieri del commercio per il periodo riproduttivo integrato con pinoli e un po’ di abete. (niente Aleppo è molto costoso e ti dico la verità non è graditissimo).
Per la fase di riposo un buon T3.
Ho fornito rametti di pino quotidianamente se li sgranocchiano e funzionano anche da antistress credo.
A Gennaio quando ho visto la femmina portare gli sfilacci che avevo offerto ho inserito il nido senza particolari accorgimenti (niente pino finto per infrascare) ed il gioco è fatto.
Covano con più dedizione di una canarina puoi inserire la mano in gabbia senza problemi.
Tieni presente che ho utilizzato una gabbia da 150x40x40 quindi non necessitano neanche di grandi spazi.
Rispetto ai cardellini tutta un'altra vita
Il prossimo anno Renato un ideuccia Io ce l’avrei già.....

Caro Ste.... non so di preciso dove vuoi andare a parare... ma conoscendoti già inizio a preoccuparmi :)

Saluti

Renato

pierre
12-02-13, 16: 50
Stefano ti dirò che ci ho provato x 3 anni acquistando i soggetti da un bravo allevatore del forum(Ambro) seguendo tutte le sue dritte,eppure niente da fare.Cosi dopo 3 anni mi sono stufato e ora sto iniziando una nuova avventura con gli spinus sudamericani.La cosa che mi fa impazzire è che tutti dicono che è una specie cosi facile da allevare ,eppure non ho mai ottenuto che qualche uovo infecondo,x questo avevo pensato che il nostro clima non fosse l'ideale x loro ,ma è ovvio che non è cosi.Non è detto che in un prossimo futuro ci riprovi..

Roberto Giani
14-02-13, 17: 34
(...)
La cosa che mi fa impazzire è che tutti dicono che è una specie cosi facile da allevare ,eppure non ho mai ottenuto che qualche uovo infecondo (...) Non è detto che in un prossimo futuro ci riprovi...

Ti capisco, lo stesso è per me con le Roselle di Pennant.

Ho riprodotto diverse specie di Roselle a decine, ma le Pennant mai: il massimo che ho ottenuto è stato in un caso con 2 piccoli morti dopo 24 ore dalla schiusa. Poi o uova chiare , o uova rotte, o femmina che non deponeva...

E ho amici che le riproducono come fossero cocorite!

pierre
15-02-13, 18: 23
sono d'accordo e penso che con tutte le specie che abbiamo a disposizione non ha senso incaponirsi con l'unica che non si riesce ad allevare,quest'anno vedremo come andranno gli spinus,poi in base ai risultati deciderò se continuare su questa strada o cambiare ancora.

miche
15-02-13, 19: 17
Ciao,

Allego qualche foto.

in materia sono ignorante, ma volevo farti i complimenti per le nascite e per i genitori, molto belli i crocieri.

Stefano Licandro
26-03-13, 19: 07
Ed eccoli svezzati...

Stefano Licandro
26-03-13, 19: 11
Nuove nascite

sandro mauri
26-03-13, 20: 56
Complimenti gli svezzi allo stecco ??

Stefano Licandro
27-03-13, 09: 15
No no allevati da mamma crociere.
ciao

RenatoGala
27-03-13, 09: 22
insomma caro Stefano hai trovato l'ornitologia da pieno rilassamento... loro nidificano, loro covano, loro imbeccano...... a te non resta che anellare :)
L'anno prox ti affido qualche spinus rognoso.... l'aria della riviera magari fa bene anche a loro

Complimenti!!!!

Renato Gala

pierre
27-03-13, 10: 22
mi associo ai complimenti ,i cardellini non li allevi piu?

Stefano Licandro
27-03-13, 11: 31
@ Renato ok aggiudicato purchè siano indipendenti o quasi e che soprattutto non necessitino di balie :)
@ Pierre Cardellini non ne ho più troppo impegnativi come tempo, tu cosa stai allevando ora?Gli uragus poi eri riuscito a riprodurli?Non ricordo se li avevi presi tu o un tuo amico. Sarebbero il mio obiettivo del prossimo anno.

pierre
27-03-13, 16: 42
no gli uragus non li ho mai avuti ,erano un mio progetto ma non ne ho trovati di belli ,quest'anno sto iniziando con gli spinus americani(negrito ,tristis,psaltria columbia),ma ho anche preso una coppia di trombettieri del licteinstein,poi ho sempre 2 coppie di ciuffolotti mutati,in base ai risultati della stagione cove deciderò che strada prendere(speriamo che non sia una strada senza uscita!).Questo x me è un anno di transizione.

Stefano Licandro
27-03-13, 17: 18
I negriti li hai presi sulle alture dietro a Savona? :)

pierre
27-03-13, 17: 47
alcuni si ,e sono i piu belli e sani ,altri a fringillia.

Stefano Licandro
03-04-13, 14: 53
si riparte...

Stefano Licandro
15-04-13, 09: 04
Qualche nido di crocieri comuni.
Uno da 5 e uno da tre.

RenatoGala
15-04-13, 09: 47
Cavolo, un nido da 5 e tutti in gran forma.... meglio dei canarini sti crocieri :)

Ti rinnovo i complimenti Stefano. Mi raccomando documenta lo sviluppo di questi nidi

Renato

ps
Salutami Paolo

Stefano Licandro
15-04-13, 15: 13
se ne è aggiounto un altro da 3 a 4.
aggiornamento in tempo reale :)

sandro mauri
15-04-13, 15: 20
Complimenti sono spettacolari

Indigeno89
15-04-13, 22: 43
ciao,nidi bellissimi

ambro71
16-04-13, 22: 56
Eila che nidi!!!
Ottimi riproduttori

Bravo anche a te....

Stefano Licandro
18-04-13, 09: 23
Grazie a tutti.
Stanno crescendo bene il menù base comprende pinoli-piselli-girasole decorticato.
Ecco qualche altra foto.

Stefano Licandro
24-04-13, 17: 50
a 11 giorni.

ambro71
24-04-13, 22: 16
Ottimo...
Ma il nido mi sembra un po stretto .
Tra qualche giorno non ci stanno piu dentro...

Stefano Licandro
29-04-13, 09: 18
un pò di aggironamenti coppia all'imbecco.
e nido da 5 in voliera

RenatoGala
29-04-13, 09: 40
Se la differenza tra voliera e gabbia e di un solo pullo... allora tanto vale farli in gabbia... tra l'altro si mettono anche in posa mentre imbeccano davanti alla macchina fotografica...guarda che roba
Ottimo lavoro Stefano... te l'avevo detto a Reggio che erano gli animali giusti per te... interessanti, produttivi e rilassanti... certo un pò di merito andrebbe anche a chi ti ha trovato le coppie.... eh eh eh... scherzo ovviamente... sul "manico" non avevo dubbi.

Ps
l'unico "difetto" credo stia nel canto.... fanno cag.. are vero?

Stefano Licandro
29-04-13, 13: 24
Veramente sono stati una sorpresa imbeccano anche se ho l'iphone dentro la gabbia.
Poi per uno che era abituato a quelle bestiaccie di Cardellini che se metti una mano in gabbia succedde il finomondo :)
Cantare si non sono un granchè ma il solo fatto di vederli venire a prendere il pinolo dalle mani è una grande soddisfazione.

opiniao
29-04-13, 13: 37
complimenti tutto molto bello.
io ho un maschio che canta in modo molto piacevole, quais come un merlo e un novello 2011 che allevato a balia perchè buttato fuori dal nido aveva preso il canto del cardellino europeo, solo che era come avere il canto di un cardellino di 2 kili

pierre
29-04-13, 16: 32
vedendo queste belle nidiate mi stai facendo venire voglia di riprovarci ,tanto siamo vicini ,prima o poi vengo a beccarti e te ne frego una coppia...

Stefano Licandro
29-04-13, 21: 58
Quando vuoi Pierre.
Al momento siamo messi abbastanza bene una dozzina li abbiamo spero di riuscire a fare ancora una covata.
Da te come va?Ho sentito di parecchie uova chiare in giro.

pierre
30-04-13, 11: 08
invece facendo gli scongiuri ,4 uova di negrito feconde,altre 4 spero seguano a ruota,ma non dico niente prima della speratura la prossima sett,2 uova di cardinalino x alario feconde,3 trombettieri del lichteinstein anellati oggi,2 ciuffolotti nati oggi,insomma qualcosa finalmente si muove

Stefano Licandro
30-04-13, 15: 15
Bene magari ci facciamo una visita reciproca allora!
A presto

Stefano Licandro
06-05-13, 19: 34
eccoli fuori al nido.
Si nota già il becco incrociato tipico del Loxia.

pierre
07-05-13, 11: 48
domenica nati i miei primi negriti ,piu 2 ibridi cardinalino x alario,appena crescono posterò le foto

Stefano Licandro
07-05-13, 21: 53
Bene le aspettiamo!
qui sembra che la crociera voglia ripartire.

nicola r.d.
07-05-13, 22: 42
eccoli fuori al nido.
Si nota già il becco incrociato tipico del Loxia.

molto belli.....complimenti