Visualizza la versione completa : Allevare all'aperto
Ciao A tutti!!!
Vi chiedo qualche dritta su fai da te..Desidero allevare all'esterno alcune coppie per lo meno dalla primavera all'inizio dell'inverno.
Il problema è che se piove tende ad arrivare in maniera trasversale e alcune gabbie si bagnano. Ho provato a utilizzare le taparelle di bambu..Ripara molto poco. Volevo mettere del plexigas ma ho paura dell'effetto serra..Aspetto vostri commenti e suggerimenti su come risolvere grazie a tutti
Vincenzo81
14-02-13, 08: 59
Ciao,
quella sistemazione a me piace, è molto gradevole.Evita i pannelli di plexiglas perchè con il sole l'effetto serra è assicurato, io poi che allevo in una serra ti sconsiglio di gestire tale anomalia.
Io personalmente metterei su una bella tenda da sole, io uso quella per riparare i miei, ce ne sono di vari tipi anche economici e molto carini cosi non rovini nemmeno l'estetica di quel grazioso contesto.
nerazzurro1957
14-02-13, 09: 04
Ciao Jarod,scusami ma non so il tuo nome,io sono Mauro,intanto piacere di conoscerti anche se via web;premesso che io sono a Roma e tu a Udine quindi tutto dire sul clima.Anch'io allevo all'esterno anzi sono sul balcone tutto l'anno anche lo scorso anno quando a nevicato;io ho un gabbione da me fatto con profilati di alluminio e fondi di lamiera di alluminio(se ti interessano consigli chiedimi pure anche con mp.)e i laterali e il dietro sono coperti da policarbonato alveolare in modo fisso cioè non li tolgo mai e il frontale libero con le varie porte beverini mangiatoie ecc.(se vai nella sezione FAI da TE alla pagina sei con titolo PORTAGABBIE e MINIVOLIERA la puoi vedere ci sono le foto).Ti dicevo che la tengo fissa sul balcone,d'inverno il frontale lo copro la notte con un telo di plastica e una copertina che poi tolgo la mattina;d'estate invece gli creo ombra con un telo verde di plastica quello per serre. Un saluto a presto,ciao.
ciao Jarod, il consiglio di Vincenzo mi sembra ottimo.
Però come architetto ti suggerisco di considerare anche una ampia tettoia in vetro (retinato) e ferro battuto, in stile con la parete di pietra ben curata.
Ovviamente vale soltanto se non ingombra per qualche ragione in ampiezza o altezza. La foto è troppo dettagliata per saperlo.
La tenda richiede un sistema automatico con un sensore di umidità per l'estensione dei bracci in caso di pioggia, la tettoia no.
Ovviamente va considerato che una tettoia è fissa e non offre la scelta di una tenda estensibile quando si vuole.
Però si lava facilmente, mentre la tenda per durare un bel po' richiede manutenzione.
Da valutare, credo.
Approfitto per farla io una domanda: come si fa ad allevare all'aperto, vista la fragilità dei canarini alle correnti e agli sbalzi di temperatura?
Si espongono all'aperto soltanto i nuovoi nati fin da piccoli per abituarli, o ci sono altre considerazioni?
Grazie
Vincenzo81
10-03-13, 19: 35
ciao Jarod, il consiglio di Vincenzo mi sembra ottimo.
Però come architetto ti suggerisco di considerare anche una ampia tettoia in vetro (retinato) e ferro battuto, in stile con la parete di pietra ben curata.
Ovviamente vale soltanto se non ingombra per qualche ragione in ampiezza o altezza. La foto è troppo dettagliata per saperlo.
La tenda richiede un sistema automatico con un sensore di umidità per l'estensione dei bracci in caso di pioggia, la tettoia no.
Ovviamente va considerato che una tettoia è fissa e non offre la scelta di una tenda estensibile quando si vuole.
Però si lava facilmente, mentre la tenda per durare un bel po' richiede manutenzione.
Da valutare, credo.
Approfitto per farla io una domanda: come si fa ad allevare all'aperto, vista la fragilità dei canarini alle correnti e agli sbalzi di temperatura?
Si espongono all'aperto soltanto i nuovoi nati fin da piccoli per abituarli, o ci sono altre considerazioni?
Grazie
I canarini sono uccelli molto resistenti, per allevarli all'esterno basta lasciarli fuori dal periodo primaverile in poi in modo che si abituino gradualmente, se invece metti fuori al freddo un canarino abituato al caldo della casa il rischio che si ammali è alto.
Possono sopportare temperature rigide anche sotto lo zero, l'importante è che vengano riparati dal vento e ovviamente dalla pioggia.