Visualizza la versione completa : Canarina: comportamento sospetto o yoga?
Salve a tutti,
sono alcune settimane che la canarina siede per ore nell'angolo in fondo alla gabbia.
Ecco la foto: http://imageshack.us/photo/my-images/651/12022013baihanadeitada.jpg/
Siede come se stesse covando, il sedere per aria, pancia e petto appoggiati al fondo, le penne della coda appoggiate alla parete della gabbia.
La gamba destra sempre penzoloni fra i ferri del fondo, l'altra sempre sotto il petto.
Il sonno è regolare e negli orari giusti, di notte e nel posatoio in alto, normalmente.
Lo sguardo sempre vivo, attento curioso, ma sembra davvero troppo rilassata.
Il mio dubbio è che non l'ho mai visto succedere nel passato.
L'ambiente è pulito e normalmente ventilato.
Qualcuno sa di che cosa possa trattarsi?
1) Ispezione visiva (soffio) della pancia: regolare, rosato/giallino, volume normale;
2) Mangia, beve, saltella agilmente, fa il bagno e pigola normalmente;
3) Non fa uova, né ha la pancia gonfia o ostruita, e mostra unìottima forma fisica quando non se ne sta ore e ore a meditare in quel modo...
4) Ha la piscina con acqua sempre pulita;
5) Non è in muta, anzi il piumaggio è stabile e ha un bel volume e colore;
6) Feci normali, lievemente acquose ma beve tanto per il caldo;
7) Ho provato a metterle il nido, caso fosse una "gravidanza isterica", ma non l'ha nemmeno guardato per tre settimane, poi gliel'ho tolto;
8) A parte questo comportamento, non ha cambiato niente delle abitudini: mangia e beve sempre a volontà, saltella, pigola, e alza la testa ad ogni minimo rumore, come sempre insomma...
Grazie per le vostre informazione e/o esperienze,
e buon allevamento a tutti
Roberto
Hirundo Rustica
17-02-13, 08: 15
Non preoccuparti la tua canarina vuole semplicemente fare il nido...
E' possibile che sia l'unica al mondo a non usare un nido normale e preferire covare "per terra"?
Comunque ieri ho visto che così sparapanzata, ci stava anche dormendo. L'ho svegliata e l'ho fatta andare sul posatoio.
Provo a metterle un altro nido, si sa mai che abbia i suoi gusti... Io abito a Salvador (Bahia) in Brasile, e qui la stagione è inversa che da noi. Qui si accoppiano da agosto a dicembre.... Comunque, se vedo che ha voglia di covare, le metto il maschio. Intanto grazie, Hirundo. Qualcuno ha qualche altra idea non relativa ala riproduzione?
Pantaleo Rodà
19-02-13, 07: 00
Anch'io credo che sia in estro...prova a mettere il nido nello stesso angolo in cui va ad accovacciarsi: evidentemente è la posizione che più gradisce
Grazie del suggerimento.
Il nido glielo rimetto subito, vediamo cosa fa.
Poi mando un aggiornamento... Una domanda: se si accoppiano completamente fuori stagione, cosa succede?
Le ho messo un nido esterno, visto che l'altra volta quello interno non lo guardava neppure.
Adesso si adagia sempre sul fondo ma anche non nell'angolo, e non con la coda all'insù come faceva prima.
La foto di oggi: http://img13.imageshack.us/img13/9909/19022013bahiana.jpg
Aggiornamento:
Il nido non lo guarda, e nemmeno la stoppa e filamenti vari (almeno l'anno scorso ci giocava, quest'anno niente), ma bisogna aspettare almeno un paio di giorni per vedere la reazione effettiva.
Dopo alcune ore le ho messo in gabbia il maschio per meno di 5 minuti: mi ha praticamente chiesto di levarglielo di torno subito...
Nel passato lei si è sempre mostrata vanitosa e pronta a darsi proprio a quel maschio, per questo ho provato a metterglielo in gabbia.
Appena l'ha avuto vicino, se lo voleva divorare a beccate!!
*non ditemi niente: ho DUE gabbie coi divisori, ma sembrava una coppia sicura...
Può darsi che sia psicotica?
Se così fosse, oltre alla postura rilassata - direi adagiata - e dato che le altre abitudini (cibo, acqua, bagno, ore di sonno, saltelli agili e vivaci) sono quelle di sempre, quali sintomi si possono cercare?
Sempre grato!
non avevo mai visto un caso simile ,hai provato a mettere il nido nel punto dove è solita sostare sul fondo?
sul fondo no, ma adesso ci provo. Tanto quello esterno non lo guarda nemmeno....
Poi mando un aggiornamento..
Spero non sia impazzita!
Intanto pare che dopo settimane di questo strano comportamento, si sia girata con la coda dritta e non più sollevata, ma così facendo può tener d'occhio pa porta di ingresso al locale, mentre prima era di spalle e si alzava ogni volta che entravo.
Ora entro nel locale, lei sta li adagiata, pigra, e mi guarda senza scomporsi.
Se la provoco, si mette a saltellare e a pigolare, sembrando contenta e felice....
Amici, aiuto!!
Ha cominciato a dormire sempre sul fondo, sono ormai 4 giorni che non dorme normalmente.
Ho pensato che possa essere il caldo, e forse il ferro del fondo è fresco.
Però, se fosse troppo caldo, anche gli altri mostrerebbero qualche segno.
Fanno tutti il bagno regolarmente, anche lei.
Non lascio la piscina tutto il giorno, perchè durante un'estate uno dei maschi migliori facendo troppo il bagno ha preso un raffreddore e ha perso la voce per sempre. C'erano 30° all'ombra...
Stasera ho spento la luce e chiuso la porta e lei era SUL POSATOIO. Dopo un'ora sono entrato nel locale, ed era sul fondo. Come ha fatto? S'è buttata nel buio?
credo che non stia bene ,probabilmente ha una patologia cronica che la indebolisce e si adagia a terra xchè non riesce a reggersi sui posatoi,fai una cura vitaminica ma dovresti farla visitare da un vet.
nerazzurro1957
20-02-13, 12: 03
Ciao Robi,hai controllato le zampe? il fatto che una la tiene tra le sbarre non vorrei che si sia fatta male e non riesce a stare più di tanto sul posatoio.Quanda va sul posatoio con le dita lo stringe?Altro problema che tempo indietro ho sentito in giro sul web e che potrebbe essere molto grassa e le gambe non reggono,ma non mi sembra,Ciao.
E' possibile che sia l'unica al mondo a non usare un nido normale e preferire covare "per terra"?
Comunque ieri ho visto che così sparapanzata, ci stava anche dormendo. L'ho svegliata e l'ho fatta andare sul posatoio.
Provo a metterle un altro nido, si sa mai che abbia i suoi gusti... Io abito a Salvador (Bahia) in Brasile, e qui la stagione è inversa che da noi. Qui si accoppiano da agosto a dicembre.... Comunque, se vedo che ha voglia di covare, le metto il maschio. Intanto grazie, Hirundo. Qualcuno ha qualche altra idea non relativa ala riproduzione?
a me è capitato anni fa, dopo tanti tentativi ho messo un nido fissato per terra proprio nell'angolo dove si metteva ed ha deposto li e covato li.
Ho vissuto a Bahia tanti anni fa, quanti ricordi ha risvegliato il tuo scritto, come va adeso, si sta bene? sono tornato un po' di anni fa ed avevo notato molta più tensione.
ciao
Grazie pierre
Aggiornamento: ho spostato la gabbia in altro locale, in vista a alcuni maschi. S'è messa a saltare felice e non s'è neppure sognata di appoggiarsi sul fondo.
Ora, nella vosta esperienza, è possibile che un canarino conosca la noia? che stesse entrando in depressione?
Ho cercato info in rete, ma ho trovato solo opinioni ma poche notizie e nessuna vera esperienza di qualcuno.
Per ora, sembra che questa fase sia superata e che la canarina sia tornata quella di sempre.
Nel frattempo, sto preparando il posto per il maschio che ha perso la vode: chissà che possiate aiutare anche lui...
Intanto sempre grazie per l'esperienza e i consigli.
grazie nerazzurro1957 (abbiamo la stessa età? eheh)
Le zampe le controllo sempre, anche perchè - anche se tengo tutto nella massima igiene - uso posatoi di legno e quindi le zampe vanno tenute d'occhio sempre.
Invece la seconda ipotesi, che sia grassa, è rfealistica in quanto tende all'obesità e l'anno passato grazie ad un consiglio in rete l'avevo sottoposta acqua e alpiste per un periodo ed era tornata in ottima forma.
Adesso la sottopongo a una nuova dieta, alpiste con verdure, perchè in effetti un po' grassa lo è, come si può vedere nel mio avatar foto
http://imageshack.us/a/img13/9909/19022013bahiana.jpg
Grazie
a me è capitato anni fa, dopo tanti tentativi ho messo un nido fissato per terra proprio nell'angolo dove si metteva ed ha deposto li e covato li.
Ho vissuto a Bahia tanti anni fa, quanti ricordi ha risvegliato il tuo scritto, come va adeso, si sta bene? sono tornato un po' di anni fa ed avevo notato molta più tensione.
ciao
Di nidi non ne vuole sapere, anche se mostrava il sedere spesso ai maschi durante il periodo.
Ma il problema s'è scoperto (spero). Era NOIA e depressione e GRASSO accumulato, come ho descritto nel post qui sopra.
Grazie.
Su Bahia, non credo sia quella che hai conosciuto anni fa. Ho sentito dire che si stava meglio. Io abito a Salvador da 4 anni soltanto. Mi sa che la festa vera me la sono persa, ed è rimasta quella che chiami "tensione" che in realtà è un far-west..
Comunque mi va molto bene così: se fossi in Italia, nella mia situazione di questi tempi starei piangendo.
...Nel frattempo, sto preparando il posto per il maschio che ha perso la vode: chissà che possiate aiutare anche lui...
sto preparando il POST per il maschio che ha perso la VOCE...