Entra

Visualizza la versione completa : finanza

sipe74simona
17-02-13, 16: 50
buongiorno a tutti
sarei interessata a crearmi un sito internet per pubblicizzare il mio allevamento.
la mia domanda è questa :
-ma in termini di legge a cosa vado incontro per essere in regola
(io sono una allevatrice iscritta foi regolarmente)
-debbo avere una partita iva ,emettere fatture e altre cose amministrative.

grazie simona

miche
17-02-13, 16: 57
il tuo allevamento è amatoriale senza scopo di lucro, o prevedi di vendere o impostarlo come una piccola attività commerciale?

Simone Durigon
17-02-13, 17: 21
Basta specificare che è amatoriale...

sipe74simona
17-02-13, 18: 33
io intendo vendere gli animali in esubero che nascono in alllevamento
non solo scambiare
non voglio creare un negozio ma vorrei creare solo un sito internet dove pubblicizzare che da allevatrice vorrei vendere questo soggetto a tot ,quello ad un altro tot.....e così via

Giacomo Marino
17-02-13, 21: 05
Nulla di tutto questo!
L'allevamento amatoriale (hobby) di volatili ornamentali per finalità sportiva e non, non è egolamento dal legislatore dal punto di vista fiscale. Essendo una cessione occassionale tra prvati è esente da tassazione, e tenuta contabile.
Inolter non si dichiarano i redditi diversi inferiori ai 5000 euro/annui, provenienti da finalità non lucrative, e per i quali non è prevista alcune tenuta contabile.
Meglio non pubblicizarsi.
Per quanto concerne l'aspetto sanitario, bisogna chiedere alla propria ASL di competenza, di solito vi è un limite con la quantità deiezioni in base al numero di soggetti nel locale di detenzione.

sipe74simona
17-02-13, 21: 40
scusami giacomo marino perchè mi dici la frase:meglio non pubblicizzarsi?
il resto è tutto chiarissumo e ti ribgrazio per la tua gentilezza nel rispondermi. =(^()(

Giacomo Marino
17-02-13, 22: 08
la pubblicità può essere intesa come se tu esercitassi a titolo di impresa. Mi spiego se tu vendi al tuo vicino ì pomodori del tuo orto, è tutto ok, ma se tu glieli porti a casa con un furgone potresti esser definito un ambulante. Per cui si al sito, ma solo informativo

sipe74simona
17-02-13, 23: 17
scusami giacomo marino(solo per capire bene)
potrei indicare incentrare il sito sul mio allevamento (cioè spiegare cosa allevo come allevo....)
ma posso mettere foto con prezzi di vendita dei soggetti?

Roberto Giani
18-02-13, 10: 39
potrei indicare incentrare il sito sul mio allevamento (cioè spiegare cosa allevo come allevo....)

Puoi indicare sul sito che cedi eventualmente soggetti in esubero, per cui con il termine "esubero" significa che il tuo allevamento non è impostato sulla produzione intensiva a scopo di reddito.

Meglio che non pubblicizzi i prezzi, quelli li concorderai in trattativa privata con chi ti contetterà.

stick
18-02-13, 13: 44
Puoi indicare sul sito che cedi eventualmente soggetti in esubero, per cui con il termine "esubero" significa che il tuo allevamento non è impostato sulla produzione intensiva a scopo di reddito.

Meglio che non pubblicizzi i prezzi, quelli li concorderai in trattativa privata con chi ti contetterà.

Concordo pienamente con Roberto (e come non essere d'accorod con lui.. :) ) eviterei di indicare i prezzi, darebbe di certo l'idea di un'impresa più che un allevamento amatoriale, e comunque possiamo dire che questo è quello che fanno un po' tutti...

Steafano.

sipe74simona
18-02-13, 19: 14
grazie per le vostre risposte ora ho le idee chiare
vi ringrazio davvero di cuore=(^()(

Giacomo Marino
18-02-13, 19: 21

Meglio evitare

Giacomo Marino
18-02-13, 19: 22

Esatto, ma rimane sempre una dichiarazione di cessione che potrebbe interporsi con il principio dell'occasionalità

Roberto Giani
19-02-13, 10: 49
Esatto, ma rimane sempre una dichiarazione di cessione che potrebbe interporsi con il principio dell'occasionalità

Non direi, se dimostri che cedi pochi soggetti in un anno e in periodi svariati, direi che è un'attività occasionale.

Ad esempio io l'anno scorso ho ceduto 4 soggetti, l'anno prima nessuno, l'anno prima ancora 8. Se non è occasionale questo...

Ciuffo77
04-02-15, 08: 24
Si, ma a volte la finanza fa cmq dei controlli a campione proprio seguendo gli annunci di vendita o i siti degli allevamenti amatoriali...
Meglio lascair stare, anche se poi tutto si risolve per il meglio son sempre rotture di scatole!

pedro-70
06-02-15, 15: 18
Mah io non mi farei grandi problemi. Ho un sito per l'allevamento amatoriale di cardellini.. Lo sanno anche loro che non sono gratis... Quest'estate ho abuto visite per la mia attivita. Non mi hannno verbalizzato nulaa pur trovando sul computer aziendale tutte le dichiarazioni di cessione... E non poche negli ultimi 5 anni....

labi
10-02-15, 22: 22
visite da chi

Giulio G.
10-02-15, 22: 40
Se allevi fringillidi nostrani, i controlli li fanno le Guardie Provinciali, visto che devi avere il Registro di Allevamento.
Se allevi volatili sottoposti al CITES, i controlli li fa la Guardia Forestale.