PDA

Visualizza la versione completa : 2^ riproduzione NON spostate il nido

nicovenezia
19-02-13, 13: 22
Preciso che sono un principiante, scrivo il presente post affinché altri non facciano i miei stessi errori.
Mi trovo alla seconda cova , la gabbia si trova in una piccola stanza dove io lavoro e do le spalle alla gabbia. Nell'entrare e uscire dalla stanza ritenevo di disturbare in quanto il “nido” esterno alla gabbia a volte viene urtato. Oggi la sfortunata idea di spostare il nido sempre nella stessa gabbia ma dalla parte opposta (non ho girare la gabbia per motivo di sportellini). Risultato? La coppia non entrava più nel nido , il maschio entrava e usciva nervosamente, la femmina non entrava, vedendo questo mancato interesse il maschio iniziava a svuotare il nido. Disperato per le quattro uova presenti nel nido , decidevo di rimettere tutto al suo posto, per magia la femmina si é precipitata nel nido riprendendo la cova.

AndreaDD
19-02-13, 13: 33
Sbagliando si impara..!
Però se avresti letto sia sul forum che altrove avresti saputo senza rischiare niente (per fortuna ti è andata bene) che quando gli uccelli sono in cova non si deve apportare nessun tipo di modifica...
come ruotare la gabbia, spostare il nido, cambiare luogo, ecc...
Imbocca al lupo per il proseguo!!!

nicovenezia
19-02-13, 17: 21
Ciao, si avevo letto su altri post che sconsigliavano di spostare il nido mentre erano in cova, ho voluto sfidare e sbatterci il muso. La posizione del nido è un pò infelice. Ho sbagliato a non pensarci prima. Sbalorditivo che non appena ho ripristinato la posizione del nido alla posizione precedente la femmina si è precipitata a covare.
oggi volevo dare una sistemata ai soggetti diversi che si trovano su due gabbie, ne ho spostato uno (maschio) insieme ad un pullo maschio, incredibile il pullo attaccava il più grande che cercava di stargli vicino coccolandolo. Gli ho divisi.

fabio mansella
20-02-13, 00: 46
che fortuna che hai avuto.... la mia ha fatto 4 uova e tutte "bianche" cioe non feconde che sfiga !!!

nicovenezia
20-02-13, 12: 31
Guarda il post di Fabio Musumeci (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?3097-Fabio-Musumeci) sulla speratura.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?31984-seconda-riproduzione-in-corso-%29%29
Ciao

fabio mansella
25-02-13, 22: 24
nico come va la cova ??a quante uova è arrivata la mamy ??

nicovenezia
26-02-13, 11: 22
ciso, quattro uova e lei è sempre dentro al nido, sostituita saltuarialmente dal maschio quando lei esce per cibarsi e fare un giro per la gabbia. Vorrei fare la speratura delle uova ma non vorrei spaventarla, sono indeciso. Potrei lasciar fare a madre natura che è la miglior cosa.