Visualizza la versione completa : Platycercus eximius
Vincenzo Forlino
20-02-13, 19: 21
ciao ragazzi,
ho trovato questa bella foto... o meglio ritratto di John Gould che raffigura dei Platycercus eximius ignitus.... devo ammettere che non conoscevo questa "sottospecie" (che mi pare non esista più, almeno con questo nome) ma dal ritratto mi sembra di vederci una normale eximius mutata opalino... voi cosa ne pensate???
Roberto Giani
20-02-13, 19: 31
Pare sia stato un errore di classificazione di Guold e che si trattasse invece di ibridi con i Pennant.
Vincenzo Forlino
21-02-13, 12: 33
Pare sia stato un errore di classificazione di Guold e che si trattasse invece di ibridi con i Pennant.
OK per un attimo Roberto ho pensato ad un'altra mutazione apparsa in natura... perche il ritratto è del tutto identico a quello di una eximius opalino
Roberto ma gli ibridi di elegans x eximius non dovrebbero essere diversi? vi posto un paio di foto di quelle che ritengo essere proprio il frutto di tale incroci, sono di un allevatore olandese che spaccia le prime 3 come mutazione delle eximius e le ultime 3 come mutazzioni delle elegans... ma a me non sembrano
Roberto Giani
21-02-13, 14: 36
Sul fatto che si tratti di un ibrido con il Pennant, non è un dato certo. Era una ipotesi di chi non riconosceva la "ignitus" come specie o sottospecie.
Sto guardando sul libro"Australian broad-tailed parrots" di Sindel&Gill dove c'è la foto di un soggetto molto simile a quelli della tavola che hai riportato tu.
Qui viene definita come una variazione locale che è possbile trovare nella zona del Tamworth, nel NSW.
Vincenzo Forlino
21-02-13, 15: 16
Sul fatto che si tratti di un ibrido con il Pennant, non è un dato certo. Era una ipotesi di chi non riconosceva la "ignitus" come specie o sottospecie.
Sto guardando sul libro"Australian broad-tailed parrots" di Sindel&Gill dove c'è la foto di un soggetto molto simile a quelli della tavola che hai riportato tu.
Qui viene definita come una variazione locale che è possbile trovare nella zona del Tamworth, nel NSW.
beh se viene riportata come una variante locale allora potrebbe trattarsi proprio di una mutazione spontanea apparsa in natura (l'opalino appunto)
Ps. delle foto che ho postato invece cosa ne pensi? sei d'accordo che si tratta di ibridi ?
Roberto Giani
23-02-13, 11: 12
Potrebbero essere anche ibridi, difficile dirlo.
Personalmente ho fato, in modo casuale, ibridi con maschio di Rosella Gialla x femmina di Rosella comune e sono questi:
Graziano73
23-02-13, 15: 27
Ma Roberto sono ibridi o meticci?
Roberto Giani
23-02-13, 15: 40
Ma Roberto sono ibridi o meticci?
Sono ibridi: Platycercus flaveolus per Platycercus eximius
Graziano73
23-02-13, 17: 07
Ok Roberto