PDA

Visualizza la versione completa : Verdone o canarino brinato?

Kiruo
21-02-13, 13: 25
come da titolo sapete dirmi cos'è? sono incerto tra un verdone o (non sò se possibile) un agata giallo brinato?

Vincenzo81
21-02-13, 14: 14
Cosa intendi per verdone? Perchè con il nome verdone si specifica una razza di fringillide e non è di certo quello in foto.
Non saprei dirti perchè non ho molta esperienza ma mi sembra molto un nero giallo (verde) intenso anche se le zampe sono chiare, aspetta altri pareri

pedro-70
21-02-13, 21: 04
Di certo non e' un Verdone...

Pantaleo Rodà
21-02-13, 22: 53
E' un canarino agata giallo intenso...

Kiruo
22-02-13, 07: 55
è un machio, cmq pensavo anch'io fosse agata giallo intenso, sotto è totalmente giallo... siccome me lo hanno dato come verdone, ma io appena l'ho visto mi è sembrato subito un canarino agata

altri pareri?

pierre
22-02-13, 09: 29
agata giallo intenso al 100%,non è certamente un verdone.

Kiruo
22-02-13, 09: 34
Grazie tante, proprio come pensavo...

RenatoGala
22-02-13, 11: 02
Con un gergo un pò datato (anni 80) si indicava come "verdoni" quei canarini che oggi si chiamerebbero giallo neri.

Presumo che chi ti ha ceduto questo soggetto si riferisse a quella accezione del termine e non al fringillide autoctono (carduelis chloris).

In ogni caso propendo anche io per l'agata giallo (non me ne volere ma dalla foto sembra anche di modesta fattura)

Saluti a tutti

Renato Gala

Kiruo
22-02-13, 11: 17
non preoccuparti, cosa intendi per modesta fattura? gli vedi difetti?

Wilde
22-02-13, 11: 52
http://www.agraria.org/faunaselvatica/verdone.jpg

Per verdone solitamente si intende questo fringillide!

RenatoGala
22-02-13, 14: 56
non preoccuparti, cosa intendi per modesta fattura? gli vedi difetti?

si ma parlo di difetti "estetici" che nulla hanno a che vedere con la salute, le condizioni di gestione e la prolificità del soggetto.

limitandomi solo a quello che vedo e premettendo che vedo una fotografia;