PDA

Visualizza la versione completa : Verdone o canarino brinato?

Kiruo
21-02-13, 13: 25
come da titolo sapete dirmi cos'è? sono incerto tra un verdone o (non sò se possibile) un agata giallo brinato?

Vincenzo81
21-02-13, 14: 14
Cosa intendi per verdone? Perchè con il nome verdone si specifica una razza di fringillide e non è di certo quello in foto.
Non saprei dirti perchè non ho molta esperienza ma mi sembra molto un nero giallo (verde) intenso anche se le zampe sono chiare, aspetta altri pareri

pedro-70
21-02-13, 21: 04
Di certo non e' un Verdone...

Pantaleo Rodà
21-02-13, 22: 53
E' un canarino agata giallo intenso...

Kiruo
22-02-13, 07: 55
è un machio, cmq pensavo anch'io fosse agata giallo intenso, sotto è totalmente giallo... siccome me lo hanno dato come verdone, ma io appena l'ho visto mi è sembrato subito un canarino agata

altri pareri?

pierre
22-02-13, 09: 29
agata giallo intenso al 100%,non è certamente un verdone.

Kiruo
22-02-13, 09: 34
Grazie tante, proprio come pensavo...

RenatoGala
22-02-13, 11: 02
Con un gergo un pò datato (anni 80) si indicava come "verdoni" quei canarini che oggi si chiamerebbero giallo neri.

Presumo che chi ti ha ceduto questo soggetto si riferisse a quella accezione del termine e non al fringillide autoctono (carduelis chloris).

In ogni caso propendo anche io per l'agata giallo (non me ne volere ma dalla foto sembra anche di modesta fattura)

Saluti a tutti

Renato Gala

Kiruo
22-02-13, 11: 17
non preoccuparti, cosa intendi per modesta fattura? gli vedi difetti?

Wilde
22-02-13, 11: 52
http://www.agraria.org/faunaselvatica/verdone.jpg

Per verdone solitamente si intende questo fringillide!

RenatoGala
22-02-13, 14: 56
non preoccuparti, cosa intendi per modesta fattura? gli vedi difetti?

si ma parlo di difetti "estetici" che nulla hanno a che vedere con la salute, le condizioni di gestione e la prolificità del soggetto.

limitandomi solo a quello che vedo e premettendo che vedo una fotografia;

il soggetto si presenta scarico per il lipocromo (fronte, sopracciglio e codione sono evidentemente sbiadite)soprattutto se intenso

il disegno dorsale è sottile ma ancora poco spezzettato e piuttosto confuso (l'agata prevede disegno "a chicco di riso") e con evidente patina feomelanica (l'agata non vuole la patina feomelanica)

disegno di nuca e testa mancante

forma e proporzioni: l'animale sembra smilzo con testa piccola

Saluti a tutti

Renato Gala

RenatoGala
22-02-13, 14: 58
era nel forum

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?3607-Il-Tipo-Agata

Saluti

Renatro Gala

Kiruo
23-02-13, 11: 12
ragazzi, forse ho trovato, non vi sembra identico?
http://www.agraria.org/canarini/timbrado-spagnolo.htm

ILARIO
23-02-13, 17: 17
non c'entra proprio niente..fidati di cio' che ti hanno gia detto..è un agata giallo intenso

opiniao
23-02-13, 22: 41
oltre al fatto che non ha nulla a che fare col verdone inteso come indigeno autoctono, controlla le mucose del becco, dalla foto sembra che abbia qualche piccolo problema tra occhio e becco, controlla quella crosticina.

Kiruo
24-02-13, 09: 22
ok controllerò, allora secondo voi non è un timbrado spagnolo?

infinito20
09-03-13, 11: 13
Mi aggancio a questo 3D... mi hanno regalato questa canarina cos'è secondo voi? Ha anche la coda un po' spennata per colpa di un maschietto un po' antipatico...

pierre
09-03-13, 11: 23
agata rosso mosaico

infinito20
09-03-13, 11: 53
A me sembra troppo brutta per un agata rosso mosaico :)

Scherzi a parte, ma è proprio piccola ed in confronto al resto della truppa è circa la metà

kage
10-03-13, 14: 53
Per la precedente foto, è sicuramente un'agata giallo intenso, forse come si diceva in precedenza, ti hanno detto Verdone riferendosi ai verde oliva, ora nero gialli.

Fabio95
10-03-13, 22: 33
ecco finalmente ho risolto un mio grande problema :) ne ho un po di questi identici ma non riuscivo a capire cosa erano. invece che differenza c'è tra uno brinato e uno intenso potete mostrarmi delle foto? e uno di questo va bene accoppiarlo con uno rosso secondo voi farà qualcosa??? io l'hanno scorso lo fatto con un giallo e sono venuti soggetti stupendi.
Dimenticavo una cosa come fate a capire che sia un maschio??