PDA

Visualizza la versione completa : Canarino senza voce da un mese

Robi Rob
22-02-13, 04: 37
Salve amici! ...ed ecco, come preannunciato, il post sulla situazione del canarino muto.

Circa cinque settimane fa, per motivi vari, uno dei canarini si è trovato la piscinetta a disposizione tutto il giorno fino alle 17, per una mia distrazione.
Lui naturalmente cosa fa? come un bambino, passa tutto il giorno in acqua.
Risultato? un bel raffreddore..
Allora l'ho spsostato in un locale apposito per cercare di farlo recuperare con una dieta normale con aggiunta di Vitagold 4 gocce al giorno e 5 gocce di limone in 50ml di acqua, e gli ho anche messo il pastoncino sempre tutti i giorni, quindi il triplo del solito.
Il raffreddore gli è passato. Non starnutisce, il respiro è molto meno rumoroso e sibilante, direi che sembra respiri normalmente.

Ma sono ormai 5 settimane e non ha un filo di voce.
Quando pigola, si sente un lievissimo fiato, appena appena, e solo con l'orecchio teso.
E' una pena vederlo che apre il becco e non esce nessun suono... ed era il miglior cantore di tutti!

La dieta normale è di miscuglio di soli semi senza estrusi, pastoncino al latte/uovo due volte/settimana, verdure spesso (mela, foglia di cavolo, gilo (http://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_gilo), maxixe (una specie di cetriolo vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Cucumis_anguria), uovo sodo (1/2 uovo 1 volta/settimana), Vitagold molto spesso 2 gocce in 50 ml, ogni tanto spighe di panico, panettone, pane secco, sempre osso di seppia e gusci di uovo triturati.
Manca solo il vino, o trovate che ci sia qualche lacuna?
Con questa dieta mi sono sempre trovato benone, ma ogni osservazione è sempre molto utile.

Non voglio aprire dissertazioni sul Vitagold: io stesso faccio fatica a darglielo sapendo che è un prodotto industriale, o peggio farmaceutico.
Ma l'esperienza mi dice che così facendo i canarini crescono meno deboli e ipersensibili a ogni sospiro...
Semmai ingrassano un po', e bisogna aggiungere molto alpiste ai semi, riducendo la % di quelli scuri che sono i più grassi, se non erro.

Grazie

Pantaleo Rodà
22-02-13, 06: 50
Ciao Rob, innanzitutto ti consiglio di alleggerire la dieta...alle tue temperature e nel periodo di riposo io mi limiterei ad un misto semi leggero (o del normale misto per canarini "allungato" con della scagliola...non so cosa sia l'alpiste, ma forse intendiamo lo stesso seme) ed un pò di erbe/verdura di tanto in tanto. Il pastoncino forniscilo solo come leccornia ed in piccole quantità non più di una volta a settimana. Per quanto riguarda la voce, non credo possa essere andata via del tutto, prova ad aspettare ancora e guarda se migliora...al massimo sciogli del miele nell'acqua del beverino, spesso aiuta. Comunque nel frattempo controlla che non sia troppo grasso, l'adipe in eccesso non fa mai bene. Facci sapere

Robi Rob
24-02-13, 07: 45
Ciao Rob, innanzitutto ti consiglio di alleggerire la dieta...alle tue temperature e nel periodo di riposo io mi limiterei ad un misto semi leggero (o del normale misto per canarini "allungato" con della scagliola...non so cosa sia l'alpiste, ma forse intendiamo lo stesso seme) ed un pò di erbe/verdura di tanto in tanto. Il pastoncino forniscilo solo come leccornia ed in piccole quantità non più di una volta a settimana. Per quanto riguarda la voce, non credo possa essere andata via del tutto, prova ad aspettare ancora e guarda se migliora...al massimo sciogli del miele nell'acqua del beverino, spesso aiuta. Comunque nel frattempo controlla che non sia troppo grasso, l'adipe in eccesso non fa mai bene. Facci sapere

Grazie Pantaleo, in effetti sono grassi, e li metterò subito a dieta come suggerisci, allungando con scagliola (qui si chiama alpiste, mi scuso per la distrazione, ahimè confuso...)
Non sai quanto pastoncino Cliffi ho portato qui a Salvador in valigia, e forse mi son fatto prendere la mano per esaurire un po' le scorte.
Tutti i miei canarini ne vanno pazzi, e io foraggio troppo i loro vizi. Quindi darò anche mezzo uovo ogni 15 gg invece che 7 e dirado la mela.
Hai un sugerimento per l'uso del Vitagold? qui è sì un periodo di riposo, ma corrisponde anche alla muta, e quindi non vorrei che togliendo loro il Vitagold a cui li ho purtroppo abituati in abbondanza, si indeboliscano. Forse potrei cominciare a disabituarli dopo la muta, o è meglio subito? temo raffreddori e malattie dovuti alla debolezza della muta.
Non sono molto felice di dargli il Vitagold costantemente, anche perchè mi sono forzato a farlo solo per l'enorme numero di testimonianze positive di altri, e volevo appunto cominciare a disintossicarli da giugno/luglio, a muta conclusa e prima degli accoppiamenti da settembre in poi.
Questo è in linea di massima il calendario in questo emisfero.
Come vedi tutto ciò? Sempre grato...!

Pantaleo Rodà
24-02-13, 22: 09
Io sinceramente non ho mai fatto uso di integratori o vitamine di sintesi e credo che se gli animali sono sani ed alimentati correttamente non ce ne sia affatto bisogno...ormai ti conviene aspettare che finiscano la muta, è meglio evitare cambiamenti in un periodo abbastanza delicato come questo, ma comincia già a diradarne le somministrazioni per non doverlo fare poi troppo bruscamente. Mi raccomando però, cerca di non "viziare" troppo i tuoi animali, ne va della loro salute :)