Visualizza la versione completa : sono un neofita gropponi aiuto!
Ciao, riscrivo in questa sessione il mio problema. Ho due coppie di groppone rosso con documento di cessione. Attualmente una delle due coppie è in cova. Per me è la prima volta e non sò come comportarmi riguardo alla denuncia dei nuovi nati. Ho cercato di leggere i post e su internet ma è un pò difficile per me capire. Mi sembra di evincere che l'anello non è obbligatorio per soggetti in allegato B come i miei. E' corretto? Se invece fosse obbligatorio come devo comportarmi non possedendo anelli? Basta la denuncia di nascita entro dieci giorni? Ho letto che nel modulo di denuncia bisogna specificare il sesso del nascituro ma in dieci giorni come si fa a capirlo? Sono tante le domande, spero che qualcuno mi dia una mano, grazie!
Roberto Giani
23-02-13, 07: 53
Ciao, riscrivo in questa sessione il mio problema. Ho due coppie di groppone rosso con documento di cessione. Attualmente una delle due coppie è in cova. Per me è la prima volta e non sò come comportarmi riguardo alla denuncia dei nuovi nati.
Devi denuciare la nascita entro 10 giorni dall'evento.
Ho cercato di leggere i post e su internet ma è un pò difficile per me capire. Mi sembra di evincere che l'anello non è obbligatorio per soggetti in allegato B come i miei. E' corretto?
E' corretto, non è obbligatorio.
Se tu volessi comunque anellarli, non fai in tempo ad ordinarli a qualunque federazione. Ci sono però in vendita anelli chiusi idonei e potresti utilizzare quelli.
Se invece fosse obbligatorio come devo comportarmi non possedendo anelli? Basta la denuncia di nascita entro dieci giorni?
Sì, per la legge basta la denuncia di nascita entro i 10 gg.
Ho letto che nel modulo di denuncia bisogna specificare il sesso del nascituro ma in dieci giorni come si fa a capirlo?
Se leggi bene il modulo, ci sono da scegliere tre opzioni: M (maschio), F (femmina) I (indefinito). Devi scrivere I
Grazie Roberto, è più semplice di quello che pensassi. Tu consigli di anellarli? Se poi dovessi cederli come si fa a identificare che è proprio quel soggetto che stò cedendo se non c'è l'anello?
Roberto Giani
26-02-13, 08: 05
Certo che consiglio di anellarli, per tutta una serie di motivi come ad esempio quello che tu indichi. Tra questi motivi però non c'è quello che per legge sia obbligatorio farlo.