PDA

Visualizza la versione completa : problema canarina

oscuro
24-02-13, 11: 52
scusatemi mi hanno consigliato di postare qui questo mio problema

circa 10 giorni fa ho acquistato una canarina, nei giorni seguenti notavo che spesso si prendeva delle piccole pause sul posatoio, con respiri veloci, mi sono avvicinato per cercare di sentire se aveva asma oppure rascore ma nulla di tutto ciò..
sono andato dall uccellaio spiegato la situazione lui mi diceva che sicuramente e il freddo....
lui logicamente la teneva all'interno del negozio con luce artificiale fino alle 20:00
io portata a casa all'esterno con luce naturale....
dopodichè lo sposata 2 giorni fa nello sgabuzzino..
sono riuscito a fare un piccolo video si nota dal minuto 1:40
spero che possiate aiutarmi sto impazzendo
grazie anticipatamente

Paride
24-02-13, 13: 01
E' proprio questo il grosso errore.

Vorrei capire il criterio adottato per sistemare esternamente un uccello (specialmente adesso che è inverno) abituato all'interno.
E' già una fortuna che non ti sia morta la prima notte!

Tony Buglisi
24-02-13, 13: 15
Da quando sta dentro non è migliorata per niente? A me sono morti due cardinalini in un solo giorno anche se hanno subito uno sbalzo di soli 2 gradi rispetto a dove stavano prima

oscuro
24-02-13, 14: 20
e migliorata ma comunque si prende queste pause....
ora come devo comportarmi??

oscuro
24-02-13, 17: 49

Vorrei capire il criterio adottato per sistemare esternamente un uccello (specialmente adesso che è inverno) abituato all'interno.

tutti mi dicevano che non hanno problemi di freddo l'importante che la temperatura non superi i -5° e bisogna invece stare attenti al vento....
io comunque la tenevo da tutti e 3 lati chiusi e anche sopra...

e possibile che sia solo spaesata: mi sembra abbia il respiro accellerato, potrebbe essere di carattere un po' nervoso e pauroso... potrebbe??

Tony Buglisi
24-02-13, 18: 17
Non hanno problemi con il freddo solo se sono abituati a stare fuori, devono fare la muta gia fuori durante l'estate per poter stare fuori in inverno. Se te prendi e la porti da un locale interno, anche non riscaldato in cui circa ci saranno 13 gradi e la metti fuori dove di notte arriva a 6 o 7 dalle tue parti, la canarina ne patisce e facilmente muore. Dovresti tenerla in casa almeno almeno fino ad aprile. Ora non so se basta che la tieni dentro e torna apposto o se serve anche un antibiotico, dovresti sentire il parere di un veterinario

oscuro
24-02-13, 18: 23
ok allora e inutile tenere il maschio con lei e meglio toglierlo...

Tony Buglisi
24-02-13, 18: 42
Di sicuro in queste condizioni non si riproduce anche perche nemmeno è ambientata oltre a stare male, io lo leverei cosi sta piu tranquilla

Vincenzo81
24-02-13, 19: 16
Mah..anch'io quest'anno ho dovuto portare una coppia di canarini dal caldo al freddo, temevo il peggio ma avendoli ben coperti non hanno assolutamentio sofferto.
Ti dirò ..sembrano stare meglio!!
Secondo me quella canarina aveva già di suo qualche patologia, portandola al freddo e magari non essendo in salute ha subito evidenziato i primi acciacchi.
Molti allevatori si rifiutano di allevare al caldo proprio perchè ci sono alcuni canarini geneticamente non sani che con il caldo riescono a sopravvivere, una delle tante selezioni naturali prevede proprio allevare i soggetti con temperature rigide.
In ogni caso, non comprare più i canarini in negozio, poi dalle tue parti ne trovi di allevatori seri e bravi.

oscuro
24-02-13, 21: 01

quando lo portata a casa la sera lo fatta dormire nello sgabuzzino il giorno dopo ho copera la gabbia tutti e 3 i lati e sopra, appoggiata sopra la volierietta nell'angolo del balcone..
ora gli sto costruendo una copertura in legno chiusa sopra e sotto di lato e dietro plexiglass....
manca solo la borsa di acqua calda che dite?? :)

come dicevo in qualche altro post sono novello ma affascinato da questi animali
ora vi chiedo che soluzione migliore posso trovargli??

Tony Buglisi
24-02-13, 21: 30
Allevo da poco ma posso assicurarti che se li abitui fuori verso aprile in poi e non li sposti piu non avrai nessuna perdita. Io con due coppie la scorsa stagione ho svezzato 27 pulli e quest'inverno con temperatura che va tranquillamente intorno ai 3-4 gradi non ne ho perso nemmeno uno. Secondo me se la metti di nuovo fuori la perdi sicuro, se invece la tieni dentro è facile che si riprende

Vincenzo81
24-02-13, 21: 48
Si adesso tienila al caldo perchè se è debole con il freddo gli dai il colpo di grazia.
Non sapendo se ha problemi intestinati tienila da sola e per un periodo proverei a somministrare solo scagliola e perilla, poi senti altri consigli questo è quello che farei io

oscuro
24-02-13, 21: 51
ma se sono problemi intestinali dovrebbe stare giornate intere ferma sul posatoio gonfia senza mangiare e bere??

Vincenzo81
24-02-13, 22: 04
ma se sono problemi intestinali dovrebbe stare giornate intere ferma sul posatoio gonfia senza mangiare e bere??

Se non la porti da un veterinario non saprai mai cosa ha veramente quella canarina, alla fine potrebbe solo essere un pò stressata o magari seriamente malata.
Adesso quello che io noto è che non è un canarino in forma, è il classico uccellino preso in negozio tenuto male, magari ha mangiato male e in condizioni igieniche non idonee.
Tienila da sola, un bel bagnetto perchè ho visto che ha le piume molto sporche, scagliola e perilla per mettere a posto eventuali problemi intestinali, questo mix di semi non fa miracoli ma aiuta, la perilla è un seme della salute e aiuta a purificare, la scagliola è un pò come mangiare pane, e in ogni caso meglio evitare semi grassi.

oscuro
24-02-13, 22: 13
ok domani mi organizzo con tutto cio che mi hai scritto, solo volevo chiederti il bagnetto anche se non è una bella giornata di sole lo metto uguale?? poi posso aggiungere qualcosa nell'acqua per il bagnetto?
grazie mille

Vincenzo81
24-02-13, 22: 17
Se adesso la tieni al caldo puoi farglielo fare senza problemi e non aggiungere niente, se usi acqua tiepida le piume si puliranno più facilmente.
Mi raccomando, tienila da sola e non spostarla più finchè non si è ripresa.

oscuro
24-02-13, 22: 38
ok speriamo bene grazie mille...

oscuro
25-02-13, 10: 12
stamattina sono entrato nello sgabuzzino e situazione uguale a ieri, li ho divisi e la vedo peggio ora si che e ferma sul posatoio...
ma come dividendola e peggiorata? ==^^

Tony Buglisi
25-02-13, 10: 18
Non centra nulla che sono divisi, è peggiorata perchè doveva peggiorare. O fai fare un esame delle feci o la perdi perchè non saprai mai cos'ha

oscuro
01-03-13, 15: 39
e allora che mi dite? come la vedete? //[[#
non e ancora al 100% ma sta recuperando alla grande...

Tony Buglisi
01-03-13, 15: 44
Ti è andata bene che il freddo non l'ha uccisa i primi giorni, ora tienila dentro finche non cambiano le temperature

oscuro
01-03-13, 16: 38
sinceramente dopo quest'ultimo post che avevo inserito, ero arrivato alla conclusione di dover decidere che fare con questa canarina...
se portarla dall' uccellaio, e litigare fino ad arrivare al punto di mettere lui nelle gabbie, oppure farla vedere dal veterinario con la speranza che indovinava la causa di tutto.. e che non mi facesse spendere tanti eurini, che in questo periodo almeno per me le cose non vanno bene...
e proprio quando stavo per spegnere il pc e andare a dormire con questo dilemma, mi arriva un mess privato....
e mi dice tra tante cose:
Gli uccelli che compriamo in questo periodo, sono certamente gli scarti di altri allevatori che avevano in gabbioni. Passano all'uccelleria che li tiene quasi sempre in condizioni pietose. Mettici pure lo shock termico dall'interno all'esterno e la situazione peggiora.
cosi elimino l'uccellaio elimino il veterinario e mi affido a lui
mi consiglia una cura di antibiotici seguita da vitamine
e i risultati si sono visti il 2 giorno di cura antibiotica
domani ultimo giorno e poi avanti con le vitamine
ti ringrazio davvero tanto nemox

nemox
02-03-13, 00: 20
Ciao, ti ringrazio per il messaggio ma è stato un dovere morale per me aiutare un altro allevatore.
Tienimi aggiornato sulle condizioni della canarina :)

Vincenzo81
02-03-13, 15: 57
Sono contento che la canarina si sia ripresa, la cura che ti ha suggerito nemox a mio parere potrebbe anche essere riportato qui nel topic o da te o da lui in persona, questa potrebbe servire come informazione per altri utenti nella tua stessa situazione

nemox
02-03-13, 16: 42
La mia non è una cura vera e propria, è piuttosto prevenzione (e so che molti non saranno d'accordo) ma io la faccio quando acquisto dei soggetti che non so da dove provengono.
Comunque gli ho consigliato un trattamento con un antibiotico (Augmentin) per qualche giorno, poi un ciclo di vitamine (Idroplurivit Baby) e ho consigliato di modificare il regime alimentare che a mio avviso era troppo pesante.
Va però detto che scritto così è riduttivo, ma sto seguendo la situazione della canarina di oscuro continuamente attraverso email e video, quindi man mano che lui mi aggiorna decidiamo il da farsi.

Vincenzo81
02-03-13, 18: 47
La mia non è una cura vera e propria, è piuttosto prevenzione (e so che molti non saranno d'accordo) ma io la faccio quando acquisto dei soggetti che non so da dove provengono.
Comunque gli ho consigliato un trattamento con un antibiotico (Augmentin) per qualche giorno, poi un ciclo di vitamine (Idroplurivit Baby) e ho consigliato di modificare il regime alimentare che a mio avviso era troppo pesante.
Va però detto che scritto così è riduttivo, ma sto seguendo la situazione della canarina di oscuro continuamente attraverso email e video, quindi man mano che lui mi aggiorna decidiamo il da farsi.

Molto spesso sono i risultati che contano, chi non è daccordo può esprimere un suo parere ma poi ognuno fa e segue ciò che vuole.
Per l'alimentazione gli avevo anch'io consigliato di tirare via i semi più pesanti, scagliola e perilla per me potevano andare bene ma sarei curioso di sapere la tua idea in merito.

nemox
02-03-13, 19: 58
L'alimentazione che utilizzo (almeno per quanto riguarda i semi) è piuttosto spartana. In genere compro un kg di mangime per canarini e ci aggiungo un kg di scagliola. La perilla bianca la utilizzo durante le cove.
Ora ho ripreso ad allevare dopo un anno di pausa, quindi ho uccelli nuovi che non so da dove venivano, ma pian piano conto di portarli a mangiare solo scagliola (ovviamente come semi) come ho sempre fatto.

oscuro
03-03-13, 18: 40
Ciao, ti ringrazio per il messaggio ma è stato un dovere morale per me aiutare un altro allevatore.
Tienimi aggiornato sulle condizioni della canarina :)

allevatore per me e una parola ancora molto grossa, ma grazie a voi e in particolare a nemox che in questa settimana l' ho bombardato di email :) , ma che è riuscito con molta semplicità e cortesia a rispondere alle mie domande piu stupide ma per me molto complesse, credo che col tempo diventerò davvero un vero allevatore :)

nemox
03-03-13, 21: 27
Per me chiunque abbia anche un canarino è un allevatore =)

oscuro
11-03-13, 09: 24
come previsto ecco stamattina la grande sorpresa e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii