Visualizza la versione completa : * Stagione 2013 *
Ciao a tutti, come l'anno scorso vorrei vivere con voi la mia stagione cove, cercherò di tenervi aggiornato sull'andamento degli eventi.
Quest'anno sarò costretto ad incominciare ancora più tardi dell'anno scorso, pur allevando all'interno, come sapete, il mio locale non ha la possibilità di essere riscaldato ed ad oggi 25 Febbraio ci sono 5° al suo interno mentre fuori c'è ancora neve.
Dico questo perchè al contrario dell'anno scorso quando le temperature interne erano scese fino a -4° quest'anno siamo rimasti sopra gli 0° ma l'umidità l'ha fatta da padrona, ed i soggetti ne stanno risentendo, non sono proprio al 100% della forma fisica, ho avuto anche alcune perdite (cardellini) per lo svilupparsi dei batteri legati all'umidità stessa.
Sperando che le cose vadano per il verso giusto ho incominciato verso metà febbraio ad aumentare le ore di luce di 2 minuti al giorno, più soft rispetto all'anno scorso quando le aumentavo di 3 minuti proprio per spostare più il la la formazione delle coppie.
Come vedete i maschi sono ancora rigorosamente in gabbie singole:
[/URL]
(http://img594.imageshack.us/i/11422788.jpg/)
Mentre le femmine sono ancora nelle volierette, proprio loro stanno risentendo maggiormente dell'umidità presente:
(http://img687.imageshack.us/i/73722372.jpg/)
Mentre qui ci sono i miei 4 maschi di canarini spagnoli alloggiati in un castello di gabbie regalatemi in pessime condizioni, rimesso quasi a nuovo:
(http://img560.imageshack.us/i/92981829.jpg/)
[URL=http://img547.imageshack.us/i/87706128.jpg/]
Come detto in precedenza ho avuto delle perdite nel periodo invernale, devo ancora procurarmi una femmina di canarino spagnolo, un paio di femmine mosaico giallo per tentetivi di ibridazione, ed un cardellino maschio dato che di 4 che ne avevo me ne è rimasto 1 soltanto. Nell'ultimo caso se non dovessi trovarlo userò l'unico a mia disposizione usandolo al balzo.
La mia intenzione è quella di accoppiare non prima della metà di marzo se non più la, all'inizio del mese incomincerò a somministrare i semi germinati.
A presto con aggiornamenti, auguro a tutti una buonissima stagione 2013 !! :-)
Vincenzo81
25-02-13, 10: 19
Ciao Nik, attendiamo con ansia le riproduzioni di quest'anno, io ho gia due canarine in cova, una delle due con pulli, devo dire che pur allevando all'esterno le temperature non hanno fermato questi simpatici uccellini.
Oggi ho formato un altra coppia, nemmeno il tempo di inserire la femmina ed ecco l'accoppiamento ben accettato, quindi a presto nido e uova.
In bocca al lupo :)
Dimenticavo, ho anch'io una coppia di spagnoli , vediamo come vanno ...
Ciao Nik, attendiamo con ansia le riproduzioni di quest'anno, io ho gia due canarine in cova, una delle due con pulli, devo dire che pur allevando all'esterno le temperature non hanno fermato questi simpatici uccellini.
Oggi ho formato un altra coppia, nemmeno il tempo di inserire la femmina ed ecco l'accoppiamento ben accettato, quindi a presto nido e uova.
In bocca al lupo :)
Dimenticavo, ho anch'io una coppia di spagnoli , vediamo come vanno ...
Il problema sta nel fatto che qui da me è da novembre che le temperature sono tra i -5° e i 3° proprio non ne vogliono ancora sapere di andare in estro, sono tanto, tanto, tanto indietro.. Basta avere pazienza e lasciare che la natura faccia il suo corso.. In bocca al lupo per i tuoi pulletti !! :-)
i canarini sani se abituati x tempo non soffrono le basse t°,certamente x la riproduzione hanno bisogno di un minimo di 17-18° piu o meno costanti,altrimenti non andranno in estro o manifesteranno problemi tipo ipofecondità o ritenzione dell'uovo.Dalle tue foto si vede qualche femmina non in perfetta forma,ti consiglio di fare un esame feci precova x escludere qualche patologia latente che potrebbe scoppiare piu avanti e causare moriedi pulli .
gianlu.11
25-02-13, 15: 39
Io i canarini e i messicani li ho messi in gabbia insieme e nonostante le basse temperature( poco sopra lo zero e fuori ci sono 20 cm di neve), i maschi corteggiano insistentemente le femmine, ma prima di mettere il nido aspetterò ancora 3 settimane
Carlo Sallese
25-02-13, 20: 49
Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia!!
Indigeno89
25-02-13, 23: 59
io ho una canarina in ibridazione con un cardellino in esterno che ha quasi completato il nido,ma dubito fortemente che fecondera qualche uovo anche se fa la ruota verso di lei e canta,ha ancora il segno di matita sul becco ben visibile
i canarini sani se abituati x tempo non soffrono le basse t°,certamente x la riproduzione hanno bisogno di un minimo di 17-18° piu o meno costanti,altrimenti non andranno in estro o manifesteranno problemi tipo ipofecondità o ritenzione dell'uovo.Dalle tue foto si vede qualche femmina non in perfetta forma,ti consiglio di fare un esame feci precova x escludere qualche patologia latente che potrebbe scoppiare piu avanti e causare moriedi pulli .
I miei soggetti (canarini, verdoni, cardellini) sono tutti abituati a temperture rigide in quanto dato la mia posizione geografica e l'impossibilità di riscaldare il locale rendono gli inverni veramente duri. Quest'anno come già spiegato ho incontrato più difficoltà per il tasso alto di umidità, speriamo che con "l'asciugarsi" dell'aria le cose migliorino. Le feci sono ok, già controllate ! :-)
Buona stagione cove !!
Io i canarini e i messicani li ho messi in gabbia insieme e nonostante le basse temperature( poco sopra lo zero e fuori ci sono 20 cm di neve), i maschi corteggiano insistentemente le femmine, ma prima di mettere il nido aspetterò ancora 3 settimane
Sono contento per te, si vede che hai soggetti precoci !! :-)
In bocca al lupo per la stagione !!!
Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia!!
Crepi il lupo, buona stagione anche a te !! :)
io ho una canarina in ibridazione con un cardellino in esterno che ha quasi completato il nido,ma dubito fortemente che fecondera qualche uovo anche se fa la ruota verso di lei e canta,ha ancora il segno di matita sul becco ben visibile
Purtroppo (non per portarti sfortuna) credo anche io che la prima deposizione sia bianca, i cardellini vanno in estro molto più tardi dei canarini, io ho incominciato a vedere le prime uova feconde verso la fine di maggio l'anno scorso..
In bocca al lupo !! :)
sandro mauri
26-02-13, 17: 26
Auguroni x questa stagione ....
Indigeno89
26-02-13, 19: 51
ciao nick sono consapevole che saranno quasi sicuramente bianche,ma se suuccedera qualcosa di clamoroso ve lo faro sapere.
Auguroni x questa stagione ....
Grazie mille, in bocca al lupo anche a te !! :)
ciao nick sono consapevole che saranno quasi sicuramente bianche,ma se suuccedera qualcosa di clamoroso ve lo faro sapere.
Lo spero tanto per te, a volte i miracoli "ornitologici" avvengono !! :)
Ciao ragazzi come procede l'avvicinamento alla stagione ?
Le mie femmine finalmente stanno entrando nel clima riproduttivo, si stanno "asciugando" il piumaggio incomincia ad essere bello aderente, anche merito delle temperature che stanno pian piano aumentando. Ai maschi ancora in gabbie singole ho incominciato a somministrare una linquetta di transivit (vitamina E) 2 volte a settimana che viente letteralmente divorata !!
La prima settimana di marzo incomincerò a somministrare i semi germinati e poi il 19/03 (giorno ufficialmente scelto) formerò le coppie !!
Saluti :)
Le mie canarine stanno cominciando...una ha terminato oggi il nido...peccato che lo ha fatto a terra!!Ha rifiutato tutti i tipi di nido.E' una novella phaeo rosso mosaico in ibridazione con un carpodaco.
Ciao a tutti, domani, esattamente un anno fa, accoppiavo con una temperatura sui 12° - 13°, guardate stamattina a che livelli eravamo....
Quest'anno proprio non vuole sapere di andarsene il freddo e l'umidità, naturalmente i soggetti sono molto, molto indietro ancora, ce la faremo???
Tony Buglisi
04-03-13, 18: 20
Qui da me va un po meglio che da te però l'anno scorso avevo avuto gia la prima covata mentre quest'anno ho massimo 8 gradi di giorno e gli animali non vogliono saperne di nulla
Indigeno89
04-03-13, 22: 05
ciao a tutti oggi dalle mie parti sembrava primavera piena con temperature vicine ai 20 gradi.Nick sicuramente ce la farai non demordere.
Qui da me va un po meglio che da te però l'anno scorso avevo avuto gia la prima covata mentre quest'anno ho massimo 8 gradi di giorno e gli animali non vogliono saperne di nulla
Non è tanto il freddo perchè l'anno scorso è stato ben di peggio, se vedi i miei vecchi post siamo arrivati anche a -14°, ma l'umidità che quest'anno è su livelli incredibili... :(
ciao a tutti oggi dalle mie parti sembrava primavera piena con temperature vicine ai 20 gradi.Nick sicuramente ce la farai non demordere.
Beato te, ti auguro una gran stagione.. Prima o poi inizierò anche io, pensa che ancora non ho nemmeno incominciato a fornire i semi germinati, l'anno scorso erano già due settimane che li fornivo...
Indigeno89
05-03-13, 22: 20
grazie Nick
io vi consiglio di non avere fretta ,meglio aspettare qualche sett in piu che avere covate infeconde o peggio..
io vi consiglio di non avere fretta ,meglio aspettare qualche sett in piu che avere covate infeconde o peggio..
Con me sfondi una porta aperta, finchè non ci sono le condizioni ideali per accoppiare non si fa nulla, inutile rischiare soggetti e stagione solo per la voglia di iniziare. Purtroppo il clima qui da me è così, non ci posso fare niente, attendiamo la primavera come natura comanda.. :)
Ciao forum, come procede la vostra stagione cove ? Io vado ancora a rilento, condizioni ancora invernali.. :(
Mercoledì 06/03 ho messo i primi semi in ammollo, ieri li ho scolati e messi a germinare, stamattina erano ancora come ieri, non hanno minimamente incominciato la germinazione, troppo freddo in allevamento... Si attende....
sandro mauri
08-03-13, 10: 27
Io lì faccio germinare in casa con le temperature casalinghe germinano.........io sono ancora in alto mare qui è freddo e piove brrrrrrrrrr
Tony Buglisi
08-03-13, 13: 38
Qui si è rifermato tutto, piove da 3 giorni e gli animali sembrano tutti in letargo. I semi anche io li germino in casa o non se ne parlerebbe proprio perche in allevamento fa troppo freddo
Qui si è rifermato tutto, piove da 3 giorni e gli animali sembrano tutti in letargo. I semi anche io li germino in casa o non se ne parlerebbe proprio perche in allevamento fa troppo freddo
Oggi sono uscito in pausa pranzo e qui da me, nonostante la pioggia, dal cinguettio che si sentiva in giro, sembra proprio che la natura si stia svegliando ....... ==^^
Tony Buglisi
08-03-13, 16: 11
Speriamo, non vedo l'ora di vedere la primavera, sono stanco del freddo e della pioggia. A forza di sentire umidità sto invecchiando xD
Anche qui da me lentamente, mooolto lentamente la natura si sta svegliando, sono ormai ben 3 giorni che la temperatura la notte non scende sotto lo 0 (credetemi qui è un gran successo), sabato 02/03 i miei soggetti hanno avuto la loro prima razione 2013 di semi germinati:
[/URL]
Asciugati con il mio solito metodo, PASTONE SECCO + FROLLINI grattugiati:
(http://img208.imageshack.us/i/img0421ap.jpg/)
Miracolosamente si è scongelata anche un po' di questa erba miracolosa:
(http://img191.imageshack.us/i/img0428bo.jpg/)
prontamente somministrata:
(http://img171.imageshack.us/i/img0425cu.jpg/)
[URL=http://img685.imageshack.us/i/img0422bj.jpg/]
Diciamo che anche io lentamente sto partendo, la natura incomincia a venirmi incontro, il centocchio per me è fondamentale per iniziare al meglio la stagione cove, quando si scongela lui vuol dire che quasi ci siamo.. :)
ciao che oastone fai ?? che mix ce ?? grazie
ciao che oastone fai ?? che mix ce ?? grazie
c'è scritto sopra, pastone + biscotti, ci sono anche le foto.......
di centocchio bisigna usare solo quello che produce fiori bianchi?? io trovo solo quello con fiori azzurri e non so se fa male....
Pantaleo Rodà
12-03-13, 00: 35
Quello con i fiori azzurri non è centocchio, è Anagallis, una pianta decisamente tossica...
Grazie Pantaleo, hai risposto per me in maniera molto esauriente !! :)
Mesi fa, essendo a Perugia per lavoro, sono passato davanti ad un negozio di animali, non ho resistito e mi sono fermato a vedere cosa ci poteva essere di interessante. Guardando tra le gabbie noto in una a parte 3 soggetti mosaico giallo in codizioni alquanto penose, chiedo il prezzo ed ilo negoziante mi dice che per 10 € li potevo prendere tutti e 3 in quanto nessuno li voleva.
Bene, accettai il rischio e li presi. Ad oggi si sono ripresi alla grande, li ho curati, hanno ripreso peso, il piumaggio sembra un altro ma non sono ancora riuscito a capire il sesso;
* Soggetto 1 - Maschera maschile, cloaca quasi sicuramente maschile;
* Soggetto 2 - Maschera femminile, cloaca al 70% maschile;
* Soggetto 3 - Idem come sopra
Condiderando che NESSUNO dei 3 canta, che ormai le ore di luce in allevamento sono quasi 13 e che tutti gli altri maschi hanno la cloaca formata al 100% e cantano a squarciagola.... Non ci sto capendo niente !!! :(
Complimenti nick hai un gren bell'allevamento...anche qui da me (Udine) qualcosa si sta muovendo.Le prime erbe stanno spuntando e alcuna coppie già si muovono.Una canarina ha quasi terminato il nido e altre 3 lo stanno preparando.Da te come sono le t°?
Pantaleo Rodà
12-03-13, 21: 32
Ciao Nick, figurati, credo che le erbe prative (ed il centocchio soprattutto) diano una grossa mano, assieme ai germinati, all'entrata in estro dei nostri animali...ancora se ne trova poco, l'altro giorno, non avendone trovato a sufficienza, l'ho fornito mischiato a del crescione d'acqua trovato sul fiume ed è stato gradito molto. Io credo di mettere i nidi ai canarini questo fine settimana, i maschi sono stra-pronti (cantano con le ali basse e "pestando" le zampe...!) e le femmine strappano la carta ed hanno già il ventre spiumato...
Per quanto riguarda i tuoi mosaico, credo che tarderanno un pò ad entrare in estro, probabilmente le condizioni in cui stavano non hanno permesso loro di svilupparsi adeguatamente ed ora stanno recuperando...alla peggio saranno pronti per la prossima stagione, non darli per persi. Buone cove!
Complimenti nick hai un gren bell'allevamento...anche qui da me (Udine) qualcosa si sta muovendo.Le prime erbe stanno spuntando e alcuna coppie già si muovono.Una canarina ha quasi terminato il nido e altre 3 lo stanno preparando.Da te come sono le t°?
Grazie per i complimenti, come vedo te hai già formato le coppie, io ancora ho i soggetti separati, ho in programma di accoppiare tra lunedi e mercoledi della settimana prossima.
Diciamo che le temperature qui non sono proprio l'ideale per iniziare la stagione, sto tardando per questo ad accoppiare, si aggirano (all'esterno) da una massima di 12° ad una minima di 3° in questi ultimi giorni, in allevamento ci sono 9°-10° costanti.
Buona stagione cove !
Ciao Nick, figurati, credo che le erbe prative (ed il centocchio soprattutto) diano una grossa mano, assieme ai germinati, all'entrata in estro dei nostri animali...ancora se ne trova poco, l'altro giorno, non avendone trovato a sufficienza, l'ho fornito mischiato a del crescione d'acqua trovato sul fiume ed è stato gradito molto. Io credo di mettere i nidi ai canarini questo fine settimana, i maschi sono stra-pronti (cantano con le ali basse e "pestando" le zampe...!) e le femmine strappano la carta ed hanno già il ventre spiumato...
Per quanto riguarda i tuoi mosaico, credo che tarderanno un pò ad entrare in estro, probabilmente le condizioni in cui stavano non hanno permesso loro di svilupparsi adeguatamente ed ora stanno recuperando...alla peggio saranno pronti per la prossima stagione, non darli per persi. Buone cove!
Grazie Pantaleo, sempre gentilissimo :)
Diciamo che a me dei mosaico interessava che siano state femmine per provare un po' di ibridi con il cardellino ma credo che tutto sia rimandato all'anno prossimo un po' per il non sicuro sesso dei mosaico e sopratututto perch molto probabilmente non avrò il cardellino maschio in quanto l'ultimo rimasto (quello in foto sopra) sembra essersi ammalato, sta gonfio tutto il giorno e sta perdendo le piume attorno agli occhi, cosa può essere ?? :(
A proposito di temperature, ecco la previsione di sabato 16/03, non ho parole.. :(
Come si fa ad iniziare così... ???
Io ho già canarine che stanno covando (più una femmina di mozambico che cova 2 uova piene) perchè una parte del mio allevamento è in locale interno con il supporto della luce artificiale (circa 1h di luce in più).
Luca Castrianni
13-03-13, 10: 41
A me le coppie all'interno sono partite, quelle all'esterno non ancora, c'è solo una femmina di canarino che ha fatto il nido e continua ad entrarci, le altre nulla :(
Quello con i fiori azzurri non è centocchio, è Anagallis, una pianta decisamente tossica...
bene a sapersi prima di combinare un disastro dalle foto come foglie mi sembrava molto simile a questo puntoo mi tocchera fare un giro ancora per campi sperando di imbeccarmi nell centocchio hoo giraato ddvrsi posti ma niente trvoo so questa anagalis che e praticamnte ovunque......
grazie comunque per l'info e in bbocca al lupo!!!
PS aggiorno il messaggio precedente, allora ho trovato in rete le foto della pianta che mi hai detto ma nn e quello che dicevo io allora magari piu tardi se il tempo reggie e non si decide a piovere vado faccio un paio di foto e stasera o domani mattina le posto qui.....
Il centocchio è questo qui, attenzione a non confonderlo con altre erbe sponatanee..
Mazzo appena colto, lavato con acqua e amuchina e somministrato..
si grazie nick per non inquinare troppo la tua discussione che sara fantastica quando incomncierai ho riesumato un mio vecchio post..... cmq finalmente lo trovato anche grazio alle tue foto!!! Domani lo somministrero a tutti in allevamento per vedere un po i gusti
se vuoi dare un occhiata http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?30301-seminare-centocchio&p=338863#post338909
Nonostante ancora il clima non ottimale stamattina ho formato le coppie in quanto non mi è possibile spettare oltre, le femmine sono partite, i maschi quasi..
Ecco le foto di alcune coppie..
[/URL]
(http://img593.imageshack.us/i/image002oj.jpg/)
(http://img138.imageshack.us/i/image005sz.jpg/)
(http://img824.imageshack.us/i/image011ww.jpg/)
[URL="http://img14.imageshack.us/i/image016rr.jpg/"] (http://img585.imageshack.us/i/image014ib.jpg/)
ormai non si può piu aspettare,i canarini a metà marzo partono in ogni caso,anche se la T°non è ottimale.
Luca Castrianni
18-03-13, 11: 55
ormai non si può piu aspettare,i canarini a metà marzo partono in ogni caso,anche se la T°non è ottimale.
Le mie canarine in balcone, a parte una, non accennano a fare il nido. Quelli all'interno stan già deponendo le uova. Purtroppo il tempo non aiuta al momento, sono soggetti a troppi sbalzi!
Stamattina ho notato che le femmine stanno incominciando ad interessarsi alla juta, si va da un estremo all'altro, qualcuna ha già completato il nido, altre nemmeno lo guardano..
La cosa curiosa è che le femmine che l'anno scorso incominciarono per prime, esempio un soggetto di razza spagnola che in 2 giorni fece il nido e depose, quest'anno nemmeno guarda il nido, la natura ti sorprende sempre !!
Pantaleo Rodà
20-03-13, 20: 51
Ciao Nicola, anch'io ho messo i nidi e nel giro di una giornata quasi tutte le femmine lo hanno terminato ed imbottito alla perfezione...giusto due o tre non lo considerano, ma credo che lo faranno presto. Come dice Pierre, ormai è impossibile tenere i canarini, indifferentemente dalle temperature ( qui si va ancora sotto zero la notte...)
Ciao Nicola, anch'io ho messo i nidi e nel giro di una giornata quasi tutte le femmine lo hanno terminato ed imbottito alla perfezione...giusto due o tre non lo considerano, ma credo che lo faranno presto. Come dice Pierre, ormai è impossibile tenere i canarini, indifferentemente dalle temperature ( qui si va ancora sotto zero la notte...)
Ciao Pantaleo, anche te sei nella mia stessa situazione, pensa che stanotte nevischiava, stamattina n allevamento c'erano 8° ma ormai siamo arrivati.. Si stanno incominciando a muovere anche le femmine più indietro, la juta è sparsa dappertutto.
Buona stagione cove !!
Primi nidi, più o meno belli..
[/URL]
(http://img801.imageshack.us/i/img0448bw.jpg/)
Femmina che cova il NIENTE dato che non ha ancora deposto.. Contenta lei...
[URL=http://img213.imageshack.us/i/image009fd.jpg/] (http://img442.imageshack.us/i/img0450sl.jpg/)
Stamattina prime uova da parte degli spagnoli e degli avorio, i rossi ancora in alto mare...
Indigeno89
25-03-13, 21: 31
bene finalmente sono partiti auguri per il prosieguo ,ciao.
oggi sono nati altri pulli di femmina isabella rosso mosaico x maschio agata rosso mosaico/isabella....ma sembra essercene uno con gli occhi rossi...che ne pensate???
Pantaleo Rodà
30-03-13, 16: 23
Mi sembrano un agata e due isabella...gli occhi chiari sono tipici degli isabella appena nati
Noi siamo ancora in fase di attesa, tranne 3 coppie su 16 che sono già nati da qualche giorno, quando li anello gli farò delle foto, specialmente i primi agata cobalto gialli nati nel mio allevamento, speriamo tutto bene.
da me invece i canarini sono tutte balie, ma se non servono da baliare ovviamente faccio anche loro. per il momento (li ho all'esterno) ho solo una coppia che è decisa a fare qualcosa, una coppia di Opale Bruni. hanno finito il nido. spero di vedere entro breve qualche bell'ovetto possibilmente fecondo.
gli altri ci vorrà ancora una settimana minimo
Pantaleo Rodà
30-03-13, 22: 14
Qui ancora freddo, ho già perso tre femmine che stavano covando o deponendo in questi giorni (una diamante bicheno e due canarine), non vi dico che rabbia...al momento stanno covando solo 5 canarine lizard e tre gialle, le altre ancora fanno e disfano i nidi. Gli unici che vanno bene sono gli ondulati, sette coppie a cui dovrebbero nascere i piccoli in questi giorni (stamattina il primo nato, un bel blu) ed i diamanti di gould, una coppia che sta covando quattro uova in purezza. Speriamo solo che il tempo migliori!
Quasi tutte le coppie hanno finito la loro prima deposizione tranne 2 stanno tutte covando. La mia previsione sarà una enormità di uova bianche, l'esperienza mi porta a pensare che i maschi, con il clima che mi ritrovo, non siano ancora pronti, vedremo i risultati della speratura tra un po' di giorni !!
[/URL]
[URL=http://img248.imageshack.us/i/img0498uo.jpg/] (http://img834.imageshack.us/i/img0499nz.jpg/)
[QUOTE=Nick;341368] La mia previsione sarà una enormità di uova bianche, l'esperienza mi porta a pensare che i maschi, con il clima che mi
ritrovo, non siano ancora pronti
anche a ma con questa temperature instabili l'unica coppia che fino ad oggi ha covato su 5 uova deposte solo una piena (nato oggi) spero anchio che con lo stabilizzarsi delle temperature saranno di piu le uove piene
Qui da me le t° durante la notte probabilmente scendono ancora sotto lo zero ma mi ritrovo comunque con 4 uova di nerorosso piene...anche io credevo fossero tutte vuote.
Tutto come previsto, oggi con le uova che ho buttato potrei fare una frittata per tutta la famiglia, intere desozioni da 5 uova buttate. Purtroppo era prevdebile, non posso arrabbiarmi più di tanto.
Gabbia 1: da controllare (prevedo tutte bianche)
Gabbia 2: 5 uova bianche
Gabbia 3: 5 uova bianche
Gabbia 4: sta deponendo
Gabbia 5: sta deponendo
Gabbia 6: 4 uova feconde
Gabbia 7: 5 uova feconde
Gabbia 8: 5 uova bianche
Gabbia 9: 5 uova feconde
Gabbia 10: 4 uova feconde
Gabbia 11: 5 uova bianche
Gabbia 12: 5 uova bianche
Luca Castrianni
03-04-13, 10: 09
Dai avrai comunque un bel po' di pulletti al primo giro! :D
un consiglio che posso darvi(ma forse lo fate già) è di tenere i maschi isolati in gabbia singola x almeno un mese prima dell'inizio cove ,questo espediente favorisce l'entrata in estro dei maschi e aumenta la % di uova feconde.
Io ho fatto così, anzi lo faccio ogni anno, anzi quest'anno ho ritardato di qualche settimana ma ugualmente la metà erano bianche, quello che non capisco, un maschio, che sto usando con più femmine, vedo che si accoppia ma oggi ho sferrato le uova della terza femmina e anche queste sono bianche ho buttato 15 uova, sarà che usa il preservativo?????
Pantaleo Rodà
03-04-13, 21: 31
Ragazzi, qui è lo stesso...speriamo che arrivi la bella stagione, le cose dovrebbero sistemarsi da sole per la seconda covata
purtroppo l'unico pullo nato e morto forse per il freddo oppure non veniva nutrito bene bah!
Tutto come previsto ragazzi, uova bianche a go go.. Vabbè era preannunciato, oggi ho "raggruppato" le poche uova feconde e si aspetta una nuova deposizione. Alcune coppie hanno già rifatto il nido, altre ancora niente, aspettiamo.
Incredibili invece i canarini spagnoli, per un totate si 15 uova sfornate da 3 coppie sono risultate tutte feconde !! :)
Luca Castrianni
08-04-13, 10: 06
Ciao Nicola ho provato a mandarti un messaggio privato ma hai la casella piena! :)
Ciao Nicola ho provato a mandarti un messaggio privato ma hai la casella piena! :)
non ho ricevuto alcun messaggio e poi onestamente non so nemmeno come si fa a pulirla
xchè gli spagnoli sono piu rustici ,gli altri forse troppo selezionati in consanguineità
ciao nick visto che hai avuto molte uova chiare volevo chiederti come comportarmi dato che oggi sono 15 giorni di cova e ancora non e nato niente quindi avrei intenzione di buttare il tutto e farla rideporre, per fare questo mi basta togliere le uova o devo distruggergli anche il nido??
ho provato a fare la speratura ad alcune uova 3 di 3 a cui lo fatta sembrano essere feconde (di 5 totali)nel dubbio o provato ad aprirne una e cera il pulcino dentro formato (anche se non so completamente) ma non muovendosi penso che sia morto all'interno. allevando all'esterno ed essendo la sua prima covata penso che sia stata sia l'inesperienza che le basse temperature di questo clima almeno penso che sia questo e non qualcosa di piu serio......
grazie in anticipo
Ciao a tutti mi scuso per la lunga assenza dal forum ! Questa stagione cove per me è un vero disastro ad oggi 05/06 ho solamente 15 novelli involati, l'anno scorso ne avevo 45, il problema è sempre lo stesso: UOVA CHIARE. Non ho la minima idea di cosa sta succedendo, mai avuta una infertilità del genere.
Sperando che a voi vada decisamnete meglio auguro un buon proseguimento a tutti !!
Tony Buglisi
05-06-13, 12: 40
Mi dispiace, ti capisco, io ho solo 4 coppie e in tutto ho solo 7 pulli che sono ancora nei nidi quindi non sta per niente andando bene. Troppe uova chiare e quelle piene faticano a schiudersi, su 4 piene al massimo se ne schiudono 2
potrebbe essere una patologia batterica trasmessa dalle ff agli embrioni attraverso le ovaie,dovresti prendere alcuni embrioni non schiusi e portarli al laboratorio x farli analizzare
Vincenzo78
12-06-13, 20: 39
Ciao a tutti ,non so voi ma le mie 7 coppie quest'anno nulla,nulla,nulla
ma da come vedo le foto dei pulli a voi va meglio.
Solo due pulli da una femmina 2012
e possibile che quest'anno si possa prolungare di un mese vista la ritardata pertenza?
ciao
puoi farlo ma col caldo estivo i pulli sono a rischio di infez intestinali.
Piano piano con la mia tenacia e testardaggine incomincio a vedere qualche risultato:
- Le ultime deposizioni incominciano a presentare una percentuale di uova feconde, non la totalità ma meglio di niente, diciamo una media di 2 a covata sono buone;
- una coppia di verdoni ha deposto, a terra, uova salvate con strati e strati di segatura e messe a balia;
- inoltre un mio gran successo, (me lo dedico :) ) ho accoppiato uno dei due maschi di mosaico giallo strappati alla morte da un negoio, curati, rimessi in forma... e oggi alla speratura delle 4 uova deposte il risultato mi ha risollevato la stagione, le ha fecondate 4/4 !!
- una settimana fa ho accoppiato il cardellino maschio con una femmina di mosaico rosso rimasta vedova ma ancora niente, ma non demordo.
Ai neofiti vorrei dare un consiglio, anche nelle stagioni dove scoppieresti tutto a terra non demordere mai, i risultati prima o poi arrivano !!
puoi farlo ma col caldo estivo i pulli sono a rischio di infez intestinali.
Sana alimentazione, pulizia delle gabbie e non avrai problemi di infezioni intestinali ! :)
Ciao a tutti ,non so voi ma le mie 7 coppie quest'anno nulla,nulla,nulla
ma da come vedo le foto dei pulli a voi va meglio.
Solo due pulli da una femmina 2012
e possibile che quest'anno si possa prolungare di un mese vista la ritardata pertenza?
ciao
Come avrai visto dai miei post questa è una stagione di m...a, hai capito no ?!! Non demordere, alimentazione sana, erbe prative, sali minerali e insistere !!
ciao raga come mai sto avendo molti pulli che muoiono all interno dell uovo gia formati come se non si apre l uovo e muoiono all interno ?? vi e successo anche a voi come mai ???
qualche anno fa mi è capitato,i pulli morivano subito prima della schiusa o dopo aver bucato l'uovo.Ho fatto analizzare gli embrioni morti dall'istituto zooprofilattico che ha diagnosticato una patologia batterica e con l'antibiogramma mi hanno dato l'antibiotico giusto ,somministrato agli adulti ha debellato l'infezione .Questo è l'unico modo x risolvere con certezza il problema.
ok ti ringrazio ... ora un altro prob e che sto cercando di anellare i piccoli xo la mamma gli toglie gli anelli che metodo posso usare gli anellini gli ho ricoperti di salvelox e i pulli ora hanno 5 giorni .. come faccio ?? vi ringrazio in anticipo
anellali un pò piu grandi,cosi non li toglie ,ma attento che non li butti fuori dal nido,magari metti materiale morbido sul fondo gabbia cosi non si fanno male nella caduta.Ottimo il metodo di schermarli col cerotto ,vedrai che appena crescono un pò non li toglierà piu xchè nascondono le zampine sotto il corpo.
fino a quanti giorni si possono anellare ???? ok ti ringrazio
i canarini fino a 7 gg si riesce ad anellarli ,magari aiutati con un poco d'olio
Lorenzo89
21-07-13, 11: 25
qualche aggiornamento???
raga stamattina ho trovato il maschio di agata morto non so come ne il xke ma ci sono rimasto male xke era con i pulli da svezzare ieri era normalissimo stamani mi alzo e lo trovo morto non riesco a spiegarmelo mi sapete dire qualcosa vi e successo anche a voi ???
Lorenzo89
24-09-13, 15: 44
come va nick qualche aggiornamento con foto?
come va nick qualche aggiornamento con foto?
Ciao, i pochi novelli prodotti quest'anno stanno ultimando la muta, diciamo che sono pochi ma buoni. Appena ho un po' di tempo posterò qualche foto. !!
Ciao forum, come procede la stagione? Qui da me è arrivato l'autunno in grande stile, litri e litri d'acqua, nebbia, umidità ecc.. i soggetti naturalmente hanno risentito un po' di tutto questo ma tutto sommato sono in forma, hanno quasi ultimato la muta, molti sono già partiti in quanto venduti.
Quelli che mi son tenuto ora sono sottoposti alla dieta autunnale, misto di semi povero, pastone morbido solo per ultimare la colorazione e 1/2 volte a settimana erbe prative.