Visualizza la versione completa : Incroci di roselle
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum,volevo un chiarimento sui rosella.
Se si incrociano due colorazioni diverse,(esempio platycercus eximius con platycercus flaveolus ),i piccoli a loro volta si possono riprodurre oppure no ?
Roberto Giani
25-02-13, 12: 08
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum,volevo un chiarimento sui rosella.
Se si incrociano due colorazioni diverse,(esempio platycercus eximius con platycercus flaveolus ),i piccoli a loro volta si possono riprodurre oppure no ?
La tua domanda č imprecisa. La "flaveolus" non č una colorazione (mutazione) della Rosella comune ossia il Platycercus eximius, ma sono due specie differenti. Le colorazioni dei figli non seguiranno pertanto le leggi della genetica relative alla trasmissione dei colori come nelle mutazioni all'interno della stessa specie.
Quindi ribadisco, ribadiamo, che non č bene fare ibridi tra i pappagalli.
Ornitorrrreglia
25-02-13, 12: 29
probabilmente non ha molo le idee chiare....
nelle roselle comuni esistono diverse mutazioni di colore forse sono quelle assieme alle pennant che ne pių di tutte.
Ed esistono nelle eximius: cinnamon, lutino, rubino, opalino, manto d'oro oltre ovviamente al colore ancestrale
correggetemi se ne ho dimenticata qualcuna ma mi pare siano tutte o meglio le pių note...
Vincenzo Forlino
25-02-13, 12: 58
Quoto quanto detto sopra, NON fate ibridi! non avrebbe nessun senso e inoltre se li volessi cedere non te li prenderebbe nessuno!
Davide la "manto oro" non č una mutazione ma una sottospecie... trovarne di puri č diventato quasi impossibile sempre grazie ai ripetuti meticciamenti!
oltre alle mutazioni da te elencate ve ne sono altre per lo pių recessive, come la pezzata, la melanistica, la blu, turchese, la pastello, la "golden" e la "testa gialla" ecc.
Ornitorrrreglia
25-02-13, 13: 07
Si č vero hai ragione Vince...
mi ero scordato la golden effettivamente le altre se devo essere sincero non me le sapevo ne tanto meno le ho viste quindi per me sconosciute praticamente
Pensa che le manto oro ne avevo tre coppie anni fa!!
ora non le ha pių nessuno direi o quasi
Quindi esistono piu' mutazioni di platycercus eximius,che si possono incrociare tra di loro !
Sapete illustrarmi qualche foto di queste mutazioni ?
Vincenzo Forlino
25-02-13, 18: 23
Quindi esistono piu' mutazioni di platycercus eximius,che si possono incrociare tra di loro !
Sapete illustrarmi qualche foto di queste mutazioni ?
le pių facili da trovare in giro sono le cinnamon, le lutino, le opalino e le rubino (quest'ultima la combinazione di Ino+opalino) poi ci sono altre mutazioni, ma queste oltre a essere rare hanno anche costi elevato (anche pių di €1000 a soggetto!!!)
P. eximius Blu
P. eximius Pezzato (non ricordo se del tipo recessivo o incompleto dominante
P. eximius "Melanistico"
P. eximius Pastello
P. eximius "Gold"
P. eximius Diluito
tra queste le uniche che forse riesci a trovare (a poco) sono le pastello o le diluite... ma ce ne sono poche in giro
Ps. potrei aver invertito le pastello con le diluito, non ne sono sicuro
Grazie Vincenzo,ho le idee piu' chiare,adesso mi mettero' a cercare qualche esemplare per formare una coppia da riproduzione.
Vincenzo Forlino
26-02-13, 09: 03
si di mutazioni come ti dicevo le pių facili da trovare sono:
opalino
lutino
cinnamon
po ci sono le combinazioni di mutazioni le principali sono
rubino (ino+opalino)
cinnamon-opalino
Ps. mi raccomando non fare ibridi!!
Come si fa a distinguere un soggetto che appartenga alla famiglia dei Platycercus eximius,con tutte le mutazioni che ci sono ?
Forse dalla gola bianca ?