PDA

Visualizza la versione completa : inominciamo il 2013

sandro mauri
03-03-13, 15: 44
Oggi primi corteggiamenti da parte dei maschi con movimenti laterali della coda le femmine sembrano interessate #)()(mi sa che una 15na di giorni e si può vedere di iniziare//"#°°))

iloveparrots
03-03-13, 17: 15
sono contento per te. Buona fortuna

Carlo Sallese
03-03-13, 19: 35
In bocca al lupissimo Sandro!!! ;););)

dario580
03-03-13, 19: 58
Buona fortuna sandro........#°°))

pedro-70
03-03-13, 20: 22
Beato te.... Qui in trentino stamattina c'erano 3 gradi... In ogni caso prima di fine Maggio di solito nessun movimento... Dimenticavo: allevo all'esterno !!

sandro mauri
03-03-13, 20: 46
Beato te.... Qui in trentino stamattina c'erano 3 gradi... In ogni caso prima di fine Maggio di solito nessun movimento... Dimenticavo: allevo all'esterno !!

Io li ho all'interno con aggiunta di ore di luce però senza riscaldamento però con vetrate al sole .......

sandro mauri
03-03-13, 20: 47
SSperiamo che il 2013 porti bene ........grazie a tutti

Ares
03-03-13, 21: 09
e ti credo sandro, da te anche se sono fuori è come se fossero un paio di settimane avanti...

comunque anche qui da me ho notato un cambiamento. i maschi se la cantano di brutto...

stimo che da me si partirà per fine mese, roba da mettere i nidi a i primi di aprile mi sa, ma vedremo ovviamente...

sandro mauri
03-03-13, 21: 43
Hola ARES qui è tutto un fermento se ci fossero 10 gr' di più sarebbero partiti

Ares
03-03-13, 21: 48
e ci credo. oggi per la prima volta ho sentito cantare pure il maschio degli opale bruni che non aveva mai cantato. ho tutti i maschi dell'allevamento che cantano adesso. l'unico che ancora si fa attendere è il tuo agata, ma appena saranno in gabbia da soli lui e l'isabella sono sicuro che ci darà dentro...

sandro mauri
04-03-13, 08: 34
e ci credo. oggi per la prima volta ho sentito cantare pure il maschio degli opale bruni che non aveva mai cantato. ho tutti i maschi dell'allevamento che cantano adesso. l'unico che ancora si fa attendere è il tuo agata, ma appena saranno in gabbia da soli lui e l'isabella sono sicuro che ci darà dentro...

Sarà proprio un grande vedrai preparalo bene ti darà soddisfazione dagli un mese di tempo#°°))

pacriso
04-03-13, 08: 47
Oggi primi corteggiamenti da parte dei maschi con movimenti laterali della coda le femmine sembrano interessate #)()(mi sa che una 15na di giorni e si può vedere di iniziare//"#°°))
Anche io questo weekend, che ho avuto un pò più di tempo per osservarli, ho notato i primi "bacini" da parte di una coppia.......... a caso .......
Da me di solito partono i primi di aprile, ma forse quest anno hanno un pò più di fregola.... vedremo l' evolversi.
In bocca al lupo anche da parte mia, Sandro!

sandro mauri
04-03-13, 09: 12
Anche io questo weekend, che ho avuto un pò più di tempo per osservarli, ho notato i primi "bacini" da parte di una coppia.......... a caso .......
Da me di solito partono i primi di aprile, ma forse quest anno hanno un pò più di fregola.... vedremo l' evolversi.
In bocca al lupo anche da parte mia, Sandro!
Certo anche a tè molti auguri#°°))

opiniao
04-03-13, 18: 22
il problema è che la fregola l'abbiamo noi!
io a metà febbraio divento una sorta di guardone, sempre a spiare le coppiette

sandro mauri
04-03-13, 18: 27
io a metà febbraio divento una sorta di guardone, sempre a spiare le coppiette//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#lo credo anche io ....//[[#ero ad osservarli pomeriggio e molte avvisaglie........però una ventina di giorni ci vogliono ancora mi sa'#°°))

pacriso
05-03-13, 08: 34
io a metà febbraio divento una sorta di guardone, sempre a spiare le coppiette
//#
Siiiiii!!! E' proprio così!!! Li osservo perchè da un lato sono impaziente di vedere qualcosa muoversi, ma da un lato non vorrei che anticipassero troppo, per via che non essendo pronti al 100%, mandassero all' aria la prima covata.

........però una ventina di giorni ci vogliono ancora mi sa'#°°))
mi sa anche a me.......()(/([°

zambelli luca23
05-03-13, 16: 30
un imbocca al lupo a tutti per le cove ......da me si muoverà qualcosa tra un mesetto ..........troppo basse le minime anche se di giorno si arriva a dieci gradi al sole
poi spero di fare qualcosa soprattutto con i gialli

simuz93
05-03-13, 17: 05
Ma anche io penso che tra una ventina di giorni si vedrà qualcosa!!! Con queste giornate si sono svegliati tutti!! Anche i tordi hanno iniziato a cantare un po'!

Ares
09-03-13, 04: 31
Aspetto ancora un 15 gg poi io mi sa che con l'arrivo di aprile inizio a offrire i germinati...

Voi quando avete in mente di darli?

sandro mauri
09-03-13, 06: 52
Aspetto ancora un 15 gg poi io mi sa che con l'arrivo di aprile inizio a offrire i germinati...

Voi quando avete in mente di darli?
Io è più di 15 giorni che lì do i germinati, tarme, piselli ....

salvatore1645
10-03-13, 13: 34
Anche qui a Bologna siamo in fase di avvio; canti a 80dB ed atteggiamento da pre-cove. Imbeccatine,ondeggiamenti sporadici sul posatoio, e le femmine cominciano a comandare e fare le prepotenti, ma credo sia prestino. Sono dietro ad una coppia di crocieri con 7 uova chiare all'attivo e non voglio replicare, quindi, come dice Neffa
nel suo ultimo brano: Devi stare molto calmo..."

sandro mauri
11-03-13, 18: 55
I corteggiamenti si fanno più assidui imbeccate e canti tutto il giorno iniziano a tirasi uno con l'altro sfilacci ....sono uno spasso tutti gonfi e paffuttelli

Ares
11-03-13, 20: 11
E tu gli fai fare qualche minuto svegli in piu la sera. É normale con 15 gradi. Hanno detto che deve tornare un po di freddo... mi sa che si calmeranno tutti di nuovo tra un po.

sandro mauri
11-03-13, 21: 15
Ora ho 13 ore di luce se torna il freddo come hanno detto accendo la stufetta//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#

Ares
13-03-13, 15: 23
ma ***** P*****A!!! oggi mezzogiorno ho trovato un maschio nell'angolino della gabbia con il naso tutto spiumato!

è accoppiato con la stessa stronza che mi ha quasi ucciso il portatore di pastello bruno che da quella volta la era poi andato in crisi, ha preso una malattia respiratoria e poi è morto.

adesso questo è parecchio sconvolto, li ho divisi e lui è 2 -3 ore che è sulla bacchetta immobile, ovviamente ha bisogno di qualche giorno per rimettersi, ma sta cosa la devo risolvere in qualche modo.

pensavo di alloggiarli più avanti in una 120 dove li terrò separati anche quando inserirò il nido, e, se e qualdo lei l'avrà finito vedo se si accoppiano togliendo il separè qualche giorno, sperando di non rivedere più situazioni del genere, voi che dite?

Ares
13-03-13, 16: 29
Ho appena deciso di intrrvenire perche vedevo che non faceva niente e continuava a stare seduto sul posatoio. Gli ho portarto la mangiatoia davanti alla faccia per invogliarlo a mangiare. Fortunatamente ci sono riuscito ed ora si é ripreso. Mangia beve e si muove...

Luca Castrianni
13-03-13, 16: 36
I soggetti agressivi sono del parere che vadano esclusi dalla linea di selezione. L'anno scorso ha portato a termine qualche cova?

sandro mauri
13-03-13, 16: 50
ARES metti la ciuffa cattiva con il capodarco e al ciuffo mettigli una ff calma o ti ritrovi senza maschi

Luca Castrianni
13-03-13, 16: 53
ARES metti la ciuffa cattiva con il capodarco e al ciuffo mettigli una ff calma o ti ritrovi senza maschi Si, dato il temperamento abbastanza irruento dei messicani, potrebbe trovare pane per i suoi denti...

Ares
13-03-13, 19: 53
Il problema é che la ciuffa brava ha qualcosa... e non guarisce. É 4 mesi che non sta bene. Sono gia stufo prima anvora di iniziare quest'anno. Sono 3 anni che non ne va dritta una qui.

Per chi ha chiesto dell'anno scorso: questi di cui vi parlo sono tutti novelli

sandro mauri
13-03-13, 21: 49
Allora tienili separati che si vedano credo che appena il maschio va in estro la sistema a dovere

luigi tarantino
13-03-13, 22: 40
Ciao a tutti!
L'anno scorso leggevo con attenzione il post, stagione 2012! quest'anno voglio partecipare.. ho due coppie di ciuffolotti!
Io non fornisco semi germinati, perche non ho tempo.. Ma ho letto che voi date delle tarme.. Di che tipo sono? dove posso comprarle? e cosa devo chiedere esattamente?
saluti Luigi

simuz93
13-03-13, 23: 00
Sono delle semplici tarme della farina, le trovi nelle uccellerie oppure nei negozi dove vendono articoli da caccia! ci sono 2 modi per somministrargliele
- congelate ( le compri poi le fai bollire e dopo averle lasciate a sgocciolare per 3/4 minuti sopra un pezzo di scottex le congeli)
- vive ( se scegli questa strada ti consiglio di allevarle te!!)

sandro mauri
13-03-13, 23: 30
Iniziano i veri approcci .....una coppia molto affiatata ( si è scelta ) ma lì avrei messi insieme io ....meglio così ........si imbeccano e corteggiano e timidi approcci nel nido ...

Speriamo bene ....... gli altri cantano e sonnecchiano

pacriso
14-03-13, 08: 51
Sono delle semplici tarme della farina, le trovi nelle uccellerie oppure nei negozi dove vendono articoli da caccia!

Ma... forse è meglio se provi in un negozio di pesca......
Oppure un negozio di "Caccia-pesca-sport".
Per la caccia non mi sembra che vadano un gran chè.
Almeno, non so, io non le ho mai usate per la caccia //[[#
Scherzo è Simuz........(*).

p.s. Stamattina, primo uovo di stagione......... ops, ho sbagliagliato sezione........ perchè è di canarino......//[[#

simuz93
14-03-13, 09: 12
Beh si hai ragione!! Però non sapevo come spiegarlo ;)

sandro mauri
14-03-13, 10: 09
Oggi primo accoppiamento ciuffi .....almeno quello visto da me' la coppia è molto indaffarata a corteggiarsi ma il nido niente toccherà a me' pensarci()( vabbe' attendiamo le prime uova ho già messo il fieno speriamo di non tribulare#°°))

Tony Buglisi
14-03-13, 10: 40
Dai Sandro almeno ti rendono partecipe se ti lasciano l'onore di fargli te il nido //[[#

salvatore1645
16-03-13, 15: 13
Da me a Bologna, una coppia ci dà alla grande, non ho messo il nido, ma solo un filo di canapa ed é successo il finimondo.Ci penso un attimo se mettere subito il nido.
Sono all'interno 12°c luce 10 ore e 30min.
Per le camole, meglio prima congelarle, e dopo scongelarle con calma o sotto l'acqua calda, oppure sbollirle in acqua bollente per 2 min.Meglio non rischiare.

zambelli luca23
17-03-13, 17: 57
io le tarme della farina le do vive pero prima di darle le faccio sempre spurgare con della crusca

salvatore1645
17-03-13, 19: 15
Il processo di congelamento elimina ogni rischio, giusto per stare sicuri.

Ares
17-03-13, 20: 30
Perche? Che puo succedere? Io non ho mai riscontrato problemi

pacriso
18-03-13, 08: 47
Perche? Che puo succedere? Io non ho mai riscontrato problemi
Anch' io le prendo direttamente dal contenitore-allevameno e le somministro "quasi" vive.
Per ora (da svariati anni), nessun problema.

sandro mauri
18-03-13, 10: 36
Io le do vive .........pacriso perché quasi vive ??

pacriso
18-03-13, 10: 57
Io le do vive .........pacriso perché quasi vive ??

Ho scritto così (tra virgolette) perchè le porgo ai soggetti tenendole tra le dita per la testa, quindi non sono più così tanto vive... anzi......
Poi così non corro il rischio che se mi cadono, mi gironzolino per casa!()(

sandro mauri
18-03-13, 12: 27
Capito.......io le metto in una vaschetta all'interno dove gli metto la torba e se le vanno a mangiare ( vive )

Ares
18-03-13, 14: 06
Io le tengo in frigo e quando le devo dare le lavo le asciugo e gliele do cosi come sono.

roberto ghidini
18-03-13, 19: 24
Se le tarme sono allevate da noi,e abbiamo cura di setacciare spesso la crusca, e gli sfarinati d allevamento,eliminando le feci,si possono dare tranquillamente vivi.

Capito.......io le metto in una vaschetta all'interno dove gli metto la torba e se le vanno a mangiare ( vive )
è sempre meglio la crusca,nella torba ci possono essere patogeni e parassiti indesiderati.

sandro mauri
18-03-13, 20: 18
Se le tarme sono allevate da noi,e abbiamo cura di setacciare spesso la crusca, e gli sfarinati d allevamento,eliminando le feci,si possono dare tranquillamente vivi.

è sempre meglio la crusca,nella torba ci possono essere patogeni e parassiti indesiderati.
Prendo la torba da mettere ai fringillidi e ogni 3 gg la cambio al mattino metto le terme nello stesso scatolino .......le terme ora le ho sul balcone in un secchiello ......

opiniao
19-03-13, 09: 05
Io le tengo in frigo e quando le devo dare le lavo le asciugo e gliele do cosi come sono.

gli elementi patogeni sono all'interno dell'animale e non all'esterno.

sandro mauri
19-03-13, 09: 29
Primo uovo ciuffolotta#°°))

Luca Castrianni
19-03-13, 09: 31

Grandeeee! :D

pierre
19-03-13, 10: 06
iniziando cosi presto rischiate uova chiare

pacriso
19-03-13, 10: 58
primo uovo ciuffolotta#°°))
wooowwwww! //))#
Ho provato anch' io a mettere qualche sfilaccio, ma lo prendono svogliatamente e poi lo lasciano cadere.....
Ormai mi sono rassegnato, partiranno i primi di aprile, come tutti gli anni qui da me, l' attesa si fa "trepidante" (si dice così? boh....)
comunque avete capito, vero? //[[#

sandro mauri
19-03-13, 11: 09
Su 3 coppie è partita solo una le altre dormicchiano ....la cosa bella è che la ciuffa è la prima nata dello scorso anno#°°))

Ares
19-03-13, 14: 27
Buono buono. É la bruna o l'ancestrale?

sandro mauri
19-03-13, 14: 56
Buono buono. É la bruna o l'ancestrale?
Ancestrale x port.pastello bruno

pacriso
20-03-13, 13: 48
Sandro, visto che sei stato tu ad aprire le danze quest' anno, che ne dici di aprire una nuova discussione tipo "Stagione 2013", col tuo post, così un domani che qualcuno volesse rileggere una stagione, salta queste 6 pagine di "preliminari" e va direttamente al (uovo) SODO? //[[#
Anche perchè ora le tue uova dovrebbero esser più di una, vero? Dai, che siamo curiosi......

sandro mauri
20-03-13, 14: 02
Si ha fatto il secondo a terra()(ora l'ho recuperato e messo nel nido vediamo domani==^^ok aprimamo un nuovo post#°°))

salvatore1645
25-03-13, 22: 00
Messo i nidi.Grande agitazione all'inizio, specialmente dei maschi. Le femmine da sottomesse diventano subito conduttrici, ma non credo siano al 100%.
I maschi cantano, e le femmine si studiano i nidi,fanno brevi sopralluoghi, ma non sono prontissimi. Bisogna aspettare il ritorno del sole, per adesso è tutto in attesa.