PDA

Visualizza la versione completa : le mie coppie

iloveparrots
03-03-13, 21: 27
ancestrale x ancestrale

m. verde/opalino/cinnamon/faccia arancio x f. opalina cinnamon
Che ne pensate?...attendo risposte

Carlo Sallese
03-03-13, 23: 14
Complimenti e in bocca a la lupo per le cove!

Fabio Musumeci
04-03-13, 07: 15
Bei soggetti.
Però, se mi permetti, vorrei fare qualche piccola correzione a ciò che scrivi, basandomi sulle foto:

la prima coppia più che ancestrali mi sembrano verde scuro x verde scuro,
dalla loro unione potranno nascere anche dei verdi oliva;

la seconda coppia - da sinistra - verde scuro faccia arancio (non discuto se sia portatore o meno di altre mutazioni) x verde pallid (o per dirla all'italiana "isabella") opalina,
se il maschio è veramente un portatore di cinnamon (o per dirla all'italiana di "cannella") allora tieni presente che il figli maschi di quella coppia saranno verdi /cinnamon/pallid, e potranno generare femmine in cui le due mutazioni si mescoleranno a causa del crossing-over.

iloveparrots
04-03-13, 14: 37
quindi cosa mi consigli di fare per la seconda coppia?

Fabio Musumeci
04-03-13, 16: 00
Non cè nessuna legge che ti vieta di accoppiarli, ma se ti interessa la selezione tieni conto di ciò che ti ho scritto prima.
Il problema si presenterà fra due generazioni, manifestandosi nelle nipoti femmine della coppia, ma i veri responsabili occulti ne saranno i figli maschi che nasceranno già adesso.
Dipende tutto da quello che vuoi ottenere, purtroppo le mutazioni: cinnamon, pallid e opalino sono tutte e 3 legate al sesso, e seguiranno sempre i maschi nel loro genotipo.

iloveparrots
04-03-13, 16: 12
E se scambiassi le coppie?

Fabio Musumeci
04-03-13, 18: 16
La cosa migliore sarebbe informarti bene da chi le hai acquistate, per sapere esattamente quali mutazioni portano i due maschi.
Se il faccia arancio, piuttosto che portare il cinnamon, dovesse portare la stessa mutazione della femmina il problema non sussisterebbe.
Allo stesso modo dovresti accertarti che l'altro maschio non sia a sua volta un portatore di cinnamon.
Altrimenti tanto vale lasciarli così, soprattutto se dovessero essere coppie già affiatate.
Comunque, per essere precisi, non comporterebbe nessun problema di salute o di robustezza, ma solo una colorazione "intermedia" fra cinnamon e pallid.

iloveparrots
04-03-13, 18: 20
Ho chiesto all' allevarore che me li ha venduti(un mio amico che venuto di persona. Mi ha detto che il maschio porta solo opalino e non cinamon quindi é meglio? E che l altro maschio è verde scuro puro così come la femmina.

Fabio Musumeci
04-03-13, 18: 47
Perfetto, allora lascia stare tutto com'è!

iloveparrots
04-03-13, 19: 36
Ok grazie per le informazioni

Fabio Musumeci
04-03-13, 20: 56
Se è vero ciò che afferma il tuo amico, dai due verdi, presumibilmente, dovrebbero nascere tutti verdi più o meno scuri.
Dall'altra coppia invece otterrai:
(il simbolo "/" sta per "portatore di")
maschi - verdi /testa arancio /opalino/ pallid
maschi - opalini verdi /faccia arancio /pallid
femmine - verdi /faccia arancio
femmine - opaline verdi /faccia arancio