Visualizza la versione completa : Lathamus Discolor
Ciao Amici!! Con grande piacere vi comunico che sabato ho portato a casa una coppia di parrocchetti veloci che mi hanno portato a casa direttamente da Zwolle 2 cari amici che son stati li!! La coppia è novella del 2012 e si nota benissimo dalla mascherina e dalla taglia maggiore la differenza del sesso oltre che dalle barre gialle sotto le ali!!!
Attualmente li alimento con un misto per esotici mescolato ad un misto parrocchetto, spighe di panico, pastoncino con spirulina, una linguetta di transivit e la polvere per lori che utilizzo per la mia coppia di lori.
Stamane ho fornito anche una piccola ciotolina di "macedonia" formata da uno spicchio di arancia, un spicchio mela e 2-3 randelline di banana.
Vi chiedo ulteriori accorgimenti in merito al loro allevamento!!!!
arrigo.taddei
04-03-13, 15: 31
ciaoooo Luca sono carini i latamus, nella macedonia metti un cucchiaino di miele sopra,vanno pazzzi, i miei un tempo mi angiavano molta scagliola
Ciao Arrigo!!! bene a sapersi tutto ciò!!! Provvederò a dar loro anche questa prelibatezza!!! Però ho notato che la macedonia non l'hanno nemmeno sfiorata in questa mattinata... molto strano... dite non siano abituati alla frutta?
Arrigo: se metto anche a loro il miele sciolto in acqua come per i lori dici possa piacere?
Prima o poi riuscirò ad averli!!! cmq Luca complimentoni, ora attendo le foto per osservare soprattutto il dimorfismo
Appena posso posto le foto!!! Ragazzi è normale che non mangimo il pastoncino per lori?!?! Mi semnbra molto strano non lo mangino...
Ecco le foto dei 2 soggetti in questione!!! SOno foto fatte dal mio amico che me li ha tenuti prima che andassi a prenderli!!! Che ne dite?
iloveparrots
05-03-13, 17: 04
Sono molto belli, complimenti
Insisti con il paltoncino per i lori e con la frutta,dagli anche carote e cavoli oltre a un paltoncino morbido giallo.Molti swift vengono allevati come granivori e non conoscono altro alimento che i semi,
arrigo.taddei
06-03-13, 09: 07
LUCA BELLI i latamus sono lanello di congiunzione fra granivori e lorinnii ,nelle caratteristiche somatiche assomigliano piu' a un lori che a un granivoro ,alimentali con tutto , vivono molto bene anche in colonia
Carlo Sallese
06-03-13, 10: 20
Complimentissimi, sono davvero belli ()(
Grazie per i complimenti!! Elsa ho notato stamattina che hanno "giocato" con la frutta e quindi vuol dire che hanno iniziato a mangiarne... magari uso una ciotola più grande di quella usata perchè era piccolina con troppa frutta quindi "poco visibile"!! Inoltre ho visto che hanno mangiato anche la polvere per lori!!!! son contento!!
Inoltre in questi giorni stanno proseguendo i lavori per la casetta e a breve dovrei montarla e spero tanto per pasqua di avere tutto pronto per spostare tutti gli animali in quella nuova dimora!!!!
Bene,insisti con frutta e verdura e.......buon allevamento.
carpodaco
06-03-13, 13: 39
complimenti per la coppia,sono davvero molto belli.Un augurio per il futuro mi sembra doveroso!!
Bene,insisti con frutta e verdura e.......buon allevamento.
Grazie Ensa!!! Volevo chiederti informazioni se posso dar loro anche il finocchio come anche ai lori e agli altri pappagalli!! Grazie!!
complimenti per la coppia,sono davvero molto belli.Un augurio per il futuro mi sembra doveroso!!
Grazie mille!!
certo che si,più verdura e frutta di vario tipo mangiano meglio è .
Se la mangiassero... ieri ho messo nel fondo della gabbia un piattino da dolce con arancia, banana carota e per non sbagliare perchè non ero sicuro non ho messo il finocchio che avevo a disposizione (e che ora somministrerò) con l'aggiunta di miele come consigliato da Arrigo ma niente da fare... sono molto diffidenti nel mangiarli... provvederò a fare lo stesso in una mangiatoia come quella dell'acqua così che per loro sia più familiare l'approccio!!!! Non mi arrendo...
L'unica cosa che ho notato con la prima somministrazione di frutta è che hanno assaggiato la mela che ora non ho potuto dare perchè non ne avevo!!!
La mela indubbiamente e' la più' facile da somministrare perché' appetita da quasi tutti gli uccelli,insisti con altra frutta e vedrai che cominceranno a mangiarla
Grazie ensa!!! Una cosa che ho notato molto è che ogni 2-3 giorni riempio la linguetta di transivit che se la pappano letteralmente!!! Posso darla sempre come integrazione? Oppure solo nel periodo riproduttivo?!?
Male non fa di certo,io.preferirei darlo per un certo periodo,sospenderlo,ridarlo e così via,ma è' solo una mia impostazione non una regola.
Si hai ragione!! diciamo che è arrivata sabato da me e da una settimana prima era tornata da Zwolle quindi ho pensato di somministrarlo questa settimana perchè si riprendesse da un eventuale stress da viaggio e spostamenti vari!!!