Visualizza la versione completa : Psephotus dissimilis
Alessandro75
04-03-13, 17: 34
Ciao a tutti, sono arrivati i miei dissimilis .... giovani, nati nel settembre 2012, sono 3 fratelli. Posto qualche foto che ho fatto oggi, anche se sono sicuro che è molto difficile, qualcuno di voi ha idea del loro sesso?
A me sembrerebbero maschio e femmina i primi due da sinistra, forse maschio l'ultimo a destra ma vado proprio a sensazioni .... fatemi sapere le vostre impressioni e se cè un modo per riconoscerli prima della muta estiva ...
Ciao
Alessandro
Ciao complimenti per i soggetti che sono in ottima forma!! A me però sembra che i primi 2 da sinistra quindi anche quelli fotografati in coppia siano 2 maschi e l'ultimo a destra sia la femmina. lo si percepisce dalla guancia meno marcata di azzurro nella prima foto che hai postato!!!
pietro 96
04-03-13, 18: 05
complimenti per i soggetti! davvero belli! secondo il mio parere i due agli estremi sono i maschi, si nota la maggiore estensione di blu sul petto, per le guance di cui parlava luca, credo che la prima foto dia una brutta idea del soggetto sulla destra....secondo me sono maschio, femmina, maschio...
complimenti per i soggetti! davvero belli! secondo il mio parere i due agli estremi sono i maschi, si nota la maggiore estensione di blu sul petto, per le guance di cui parlava luca, credo che la prima foto dia una brutta idea del soggetto sulla destra....secondo me sono maschio, femmina, maschio...
Caro pietro credo che tu abbia ragione!! Verificando il petto quello centrale non ce l'ha bello esteso!!!
pietro 96
04-03-13, 18: 51
certo che il soggetto sulla destra però ha il petto esteso ma ora che guardo l'altra foto, ha leggermente meno blu sulle guance.....potrebbe essere che hanno differenza di qualche settimana, anche se forse son nati dalla stessa coppia! di certo la minor diffusione del petto nel soggetto centrale sembra evidente...
mi sembrerebbero due maschi ,quelli in coppia, e una femmina ultima a destra,ma non è semplicissimo perchè anche se fratelli basta che uno sia più avanti e siamo fregati,ipotizzo anche siano tre maschi
Carlo Sallese
04-03-13, 19: 18
Complimenti Alessandro, sono proprio belli!!
Roberto Giani
04-03-13, 19: 21
Bisogna capire se è più importante valutare il petto o le guance...
Purtroppo non ho alcuna esperienza con questa specie (mi sa che prima o poi...), ma guardando le foto di coppie adulte, le femmine hanno le guance veramente poco marcate.
Alessandro75
04-03-13, 20: 15
Grazie per i complimenti, sono belli e devo dire anche molto tranquilli, per adesso ..... io penso che la femmina sia quella al centro, mi pare leggermente più piccola degli altri due e nel petto ha un verde molto esteso, ma sono proprio inesperto con questa specie ....
Ovviamente li potrei far sessare però devo dire che non mi interessa, li vorrei far riprodurre a 2 anni e dunque cè tempo per gli scambi e la formazione delle coppie ....
complimenti, molto belli.
arrigo.taddei
05-03-13, 08: 08
ciao allora e' semplice sessarli,, io quando li levavo dai genitori levavo delle penne un ciuffetto dalla testa ,e in 15 giorni le rifacevano nere se maschio o verdine se femmina facilissimo
Alessandro75
05-03-13, 19: 02
Grazie Arrigo ... di sicuro non me li farò amici strappandogli le piume ma se ho occasione lo faccio
Vincenzo Forlino
07-03-13, 15: 42
complimenti Alessandro ()(
anche a me sembrano a me 3 maschi... ho solo un dubbio sul soggetto a destra...
Mhm a mio avviso 2 maschi e una femmina
Luca Castrianni
11-03-13, 14: 56
Complimenti Ale! Bellissimi! Sai che la coppietta che mi hai dato entra ed esce dal nido? Si accoppiano, ma lui è un po' "tontolone", prova e riprova ma pare non abbia ben in chiaro cosa fare quando le sale sopra... ahahah lei si mette in posa e lo chiama. Lui la costringe a stare nel nido e le porta il cibo, speriamo che si svegli un po'!
Alessandro75
11-03-13, 15: 14
Bene, bene .... speriamo che si diano da fare anche li in Lumbardia .... qui in Toscana coi Varius sono a 11 uova da 3 coppie ma non ho ancora fatto la speratura quindi non so se hanno capito come si fa .....
Ragazzi!!! Per quest'autunno ho trovato una coppia di novelli del 2012 anch'io!!! Così che in autunno avranno fatto la 2° muta e potranno essere pronti per la stagione cova 2014!! Non vedo l'ora di portarli a casa!!! Buon proseguimento!
Alessandro75
26-09-13, 16: 39
Ciao a tutti, riapro questo post perchè dopo la muta estiva i soggetti sopra si sono rivelati 2 maschi ed una femmina. A breve le foto con il piumaggio da adulti. Ho avuto la fortuna di trovare anche 2 femmine del 2011 e quindi farò due coppie e penso di inserire il nido a metà ottobre quando inizieranno le prime pioggie.
Che cosa mi consigliate per quanto riguarda l'alimentazione in preparazione alla cova e la dimensione dei nidi?
Ciao Alessandro se i tuoi maschi risultano avere almeno 1 anno e mezzo quasi 2 allora puoi tentare la riproduzione e te lo auguro!! Sicuramente avendo 2 coppie di partenza si invoglieranno sicuramente di più!!
L'allevatore che mi ha ceduto la sua coppia e che ho portato a casa un mese e mezzo fa da solamente miglio bianco in maggior quantità nella ciotola grande del cibo, e in 2 più piccole scagliola da una parte e panico. Lui da questo tutto l'anno, poi si regolano loro. inoltre il pastoncino non lo mangiano molto se non nel periodo dell'allevamento e 2-3 volte settimana da una foglia di salvia, un rametto di rosmarino, e qualche foglia di altre aromatiche che ho preso e che fornisco pure io. vanno matti. Inoltre in giardino ho anche portulaca e trifoglio che vedo essere molto appetitosi. Le aromatiche le usa come rimedio naturale contro eventuali vermi ecc e non ha mai dato prodotti vari come integratori o vermifughi. Fornisci pure il germinato per partire. dai pure anche frutta e verdura: vedo che i miei sono molto ghiotti di carote e mele.
Io ho riportato tale e quale l'alementazione dell'allevatore per far sentire meno "lo sbalzo" ma ho visto che non disdegnano pure il misto per inseparabili!!
Questo allevatore ha una dozzina di coppie e le tiene davvero molto bene. però con se ha anche il doppio di kakariki che tiene come eventuali balie in caso di abbandono di uova o pulli.
Dai che vogliamo vedere le foto aggiornate!!!
Alessandro75
26-09-13, 19: 24
Li hai presi da Settimio? Perchè sento che la dieta è la solita che fornisce lui ...... Io partirò tra poco con germinati e misto colombi bollito, fornendogli anche bieta, radicchio, carote, rapini e altra verdura che trovo nel mio campo oltre ai semi "della salute" che fornisco di tanto in tanto ... e speriamo bene, vedo che i maschi sono già pronti e sbattono le ali alzando la cresta, speriamo che si affiatino bene le coppie
No non li ho presi da Settimio ma da Fausto Bosco, che parlando con altri allevatori si pensa che sia il più grande allevatore di Dissimilis avendo con se una dozzina di coppie solo di loro, più altre 12-15coppie di kakariki, una 30ina di bourke, una decina di turchesi e una decina di gropponi!!!
Benissimo per il loro atteggiamento!! Dai che andrà sicuramente bene!! Provvedi a trovare uno scalda nido così da poter eventualmente salvarli se non scalderanno gli eventuali pulli quando nasceranno nel periodo freddo!!!
Anche io ho un pò di fiducia nella mia coppia che spero possano partire perchè la femmina ha anello 2012 ma mi ha riferito essere nata a fine 2011 e il maschio è un 2011 quindi sono entrambi pronti!! ma il maschio non lo vedo ancora in atteggiamenti amorosi!!! Aumenterò le proteine a giorni anche io per vedere se vorranno partire!!!
arrigo.taddei
27-09-13, 09: 06
bello quarda il caso,, nel 95 detti 5 coppie a Settimio ,,l'anno scorso li o fatti prendere a Bosco da Settimio cosi il ceppo e' tornato nel veronese
Eh si!!! e tutto è partito da Arrigo il grande!!!! eh eh ehe !!!! Arrigo guarda che ti aspettiamo come Special GUEST a BOVOLENTAAAAA!!!!!!
neophema81
16-02-14, 11: 21
ciao Luca ZZ ho letto l'argomento sui Psephotus dissimilis e mi sono innamorato di questi fantastici parrocchetti volevo chiederti, quanto può costare più o meno una coppia?
Vincenzo Forlino
17-02-14, 08: 56
ciao Luca ZZ ho letto l'argomento sui Psephotus dissimilis e mi sono innamorato di questi fantastici parrocchetti volevo chiederti, quanto può costare più o meno una coppia?
grosso modo un coppia viene sui 300€ ma poi dipende dai soggetti
Si è giusto quanto detto da Vincenzo. dipende anche molto dall'età dei soggetti. se sono soggetti di un anno che si capisce il sesso ma si deve attendere almeno un altro anno e mezzo o se sono animali già di oltre 2 anni e pronti per la riproduzione. i prezzi appunto si aggirano dai 250 ai 300€/coopia
neophema81
17-02-14, 13: 41
buongiorno a tutti ringrazio sia Vincenzo che Luca x avermi risposto più avanti ci farò un pensierino perchè sono dei parrocchetti davvero belli