PDA

Visualizza la versione completa : coppia in estro anticipato....aiuto

bechbein
04-03-13, 19: 31
salve
ho una coppia di giallo mosaico che da un paio di giorni con l'alzarsi (anke se lievi) delle temperature e in particolare fermento, femmina trasporta dei pezzettini di carta dal divisorio della gabbia (120 divisa in due per due coppie) tanto e che ho dovuto togliere ogni mangiatoia interna perche la utilizzava per formarsi il lnido oggi infine ho assistito al maschio che imbeccava la femmina cosa ched di solito mi induceva a inserire il nido, cmqil maschio non mi sembra ancora in pieno estro a differnza della femmina visto che ancora non canta ossessivamente, secondo voi e possibile evitare una deposizione prematura visto che allevo all'esterno e quindi con le temperature notturne non saprei se i piccoli sopravvivrebbero oltretto lo stato del mascio mi induce ad aspettarami una sacco di uova bianche?? secondo voi mi conviene inserire ora il nido?

Indigeno89
04-03-13, 22: 15
ciao bechbein ora mai ci siamo quindi io inserirei il nido,e poi se il maschio imbeccava la femmina credo che fecondera tranquillamente le uova.

Carlo Sallese
05-03-13, 01: 09
Metti il nido, ormai è in pieno estro e deporrà indipendendemente dalla presenza o no del nido

nemox
05-03-13, 12: 04
Non è detto che i maschi debbano cantare per essere in estro... Ho dei maschi quasi muti che mi fecondano tutte le uova :D
Il fatto che imbecca la femmina è già rassicurante sulla sua forma.
Per il fatto delle temperature, io credo che gli uccelli sappiano quando è giusto deporre.

bechbein
05-03-13, 14: 52
pensavo che canto = maschio in pieno estro quindi mi avete fornito un altro prezioso consiglio, il mio dubbio era se non vedendolo quasi mai cantareavesse poi problemi a fecondare.

effettivamente avevo intenzione di inserire i nidi tra un paio di settimane quindi non anticipo di molto cmq se dite che non ce nessun problema in una cova anticipata di qualche settimana allora inseriro il nido e incrociamo le dita.
grazie

nemox
05-03-13, 15: 51
Ma ormai la femmina deporrà a priori.. quindi meglio nel nido che a terra...
E poi penso che non avrai chissà quali problemi.

ivan86
05-03-13, 17: 59
scusate se mi intrometto volevo dei pareri riguardo ad una femmina che mi ha deposto il primo uovo nel porta grit secondo voi gli metto il nido???? le altre femmine dell'allevamento iniziano a dare segni di esto ma non a questo punto che dite provo??? io il nido lo inserisco sempre dopo il 20 marzo per essere sicuro che il periodo sia esatto voi che mi consigliate???

Tony Buglisi
05-03-13, 18: 12
Non ha senso aspettare tanto ormai ti continuerà a fare uova quindi tanto vale è metterlo e vedere che ne esce fuori

Carlo Sallese
05-03-13, 18: 31
Prepara tu il nido e posizionalo al posto del porta grit.... se lo accetta puoi portarlo nella posizione da te scelta con piccoli spostamenti

nemox
05-03-13, 20: 12
scusate se mi intrometto volevo dei pareri riguardo ad una femmina che mi ha deposto il primo uovo nel porta grit secondo voi gli metto il nido???? le altre femmine dell'allevamento iniziano a dare segni di esto ma non a questo punto che dite provo??? io il nido lo inserisco sempre dopo il 20 marzo per essere sicuro che il periodo sia esatto voi che mi consigliate???

Però ce ne vuole a non accorgersi che la canarina sta per deporre...
Quanto è grande questo porta grit?

ivan86
06-03-13, 18: 26
ciao il porta grit e una vaschetta , non ci ho fatto caso prima perche per motivi di lavoro vado solo 10 minuti al giorno di mattina per un controllo veloce , poi il martedi che sono di riposo mi dedico tutta la mattinata a loro ( con disaprovazione della mia fidanzata che mi vorrebbe per lei quel giorno) che mi consigliate??

nemox
06-03-13, 18: 53
Personalmente rischierei... e lo dico chiaramente...
Metterei un nido già pronto e ci sposterei le uova sperando che vada a covare. Ma è quello che farei io :D

Vincenzo81
06-03-13, 20: 54
Questi sono nati con temperature di - 0° e adesso non è che faccia molto caldo di notte

bechbein
07-03-13, 09: 41
che bellini!!! notizia molto confortante ieri intanto ho inserito il nido speriamo in bene....

infinito20
09-03-13, 10: 52
In questa discussione ho ritrovato conforto :)

Ho una coppia che si è anticipata dove la femmina ha già fatto il nido, ma il maschio niente... non ne vuole sapere di cantare. Lato genitali mi pare che stia bene, non ha voce rauca e mi sembra che sia in perfetta forma. Poi stamattina mi sono dedicato all'osservazione ed ho visto che più volte imbecca la femmina. Ero preoccupato che la prima cova fosse quasi sicuramente sprecata, ma da quello che leggo in questo 3D mi sono un po' tranquillizzato :) speriamo bene.

Vincenzo81
10-03-13, 21: 13
In questa discussione ho ritrovato conforto :)

Ho una coppia che si è anticipata dove la femmina ha già fatto il nido, ma il maschio niente... non ne vuole sapere di cantare. Lato genitali mi pare che stia bene, non ha voce rauca e mi sembra che sia in perfetta forma. Poi stamattina mi sono dedicato all'osservazione ed ho visto che più volte imbecca la femmina. Ero preoccupato che la prima cova fosse quasi sicuramente sprecata, ma da quello che leggo in questo 3D mi sono un po' tranquillizzato :) speriamo bene.

Se il maschio imbecca la femmina molto probabilmente si accoppierà, non è detto che debba cantare per forza

infinito20
11-03-13, 09: 12
Questo weekend li ho osservati bene e ho verificato che il maschio canta una 10ina di minuti all'alba e al tramonto. Ero abbastanza felice quando poi... stamattina ho fatto una orrida scoperta... la canarina ha fatto l'uovo fuori dal nido e si é anche rotto... tragedia! Aspettiamo domani e vediamo se é stato solo un evento sfortunato :(

infinito20
12-03-13, 10: 29
Oggi ha fatto centro... speriamo bene :D

Hirundo Rustica
12-03-13, 15: 48
Puoi ritenerti fortunato la mia prima mosaico rosso aveva deposto 4 uova, il giorno che doveva deporre il quinto e le avrei messa a covare l´ho trovata morta :( che rabbia povera bestia ..
auguri x il prosieguo