Visualizza la versione completa : femmina da sola
Buonasera a tutti.Ho un problema con la mia coppia di padda. Circa 5 giorni fa ho separato il maschio dalla femmina perchè lei ha incominciato a beccarlo nelle zampe facendogli uscire pure sangue dalle zampe.Oggi lei ha deposto un uovo che sta covando regolarmente. A questo punto cosa posso fare? provo a rimetterli assieme o continuerà la cova e lo svezzamento senza problemi anche da sola?grazie a tutti.
Indigeno89
04-03-13, 23: 26
ciao roby li devi riunire assolutamente altrimenti le uova non saranno fecondate.
grazie per la risposta..ma se continuano a litigare cosa faccio?
Indigeno89
04-03-13, 23: 57
li tieni uniti fino al 3 4 uovo e poi li dividi ma devi sperare che che si siano accoppiati,perche se litigano come dici non e scontato che cio avvenga
Indigeno89
05-03-13, 00: 14
un altra cosa mi sono dimenticato di dirti i padda si alternano nella cova o addirittura covano insieme quindii se non si calmano e difficile che la covata vada a buon fine,perche la femmina difficilmente fara tutto da sola ciao.
Fabio Musumeci
05-03-13, 06: 31
Sei sicuro che si tratti di una vera e propria coppia?
Si sono già riprodotti? Hanno mai avuto uova feconde e piccoli?
Insomma....possiamo escludere che si tratti di due femmine?
Si escluso proprio che siano due femmine
per quanto riguarda la speratura.. da che giorno dalla deposizione del primo uovo si può fare per essere certi che siano feconde o infeconde?da cosa si riconoscono?
Fabio Musumeci
07-03-13, 14: 57
La speratura andrebbe fatta dal 6°/7° giorno dopo che iniziata la cova.
Ponendo le uvoa contro una lampadina accesa (tenendole delicatamente) potrai controllare se all'interno si è formato l'embrione:
in alternativa puoi utilizzare una piccola torcia a led che ti consentirà di sperarle senza prelevarle dal nido:
in entrambi i casi si notano l'embrione e i vasi sanguigni.
Se invece le uova si presentano così:
vuol dire che non sono state covate abbastanza, o che non sono state fecondate.
La speratura andrebbe fatta dal 6°/7° giorno dopo che iniziata la cova.
Ponendo le uvoa contro una lampadina accesa (tenendole delicatamente) potrai controllare se all'interno si è formato l'embrione:
in alternativa puoi utilizzare una piccola torcia a led che ti consentirà di sperarle senza prelevarle dal nido:
in entrambi i casi si notano l'embrione e i vasi sanguigni.
Se invece le uova si presentano così:
vuol dire che non sono state covate abbastanza, o che non sono state fecondate.
grazie sei stato gentilissimo e chiarissimo :)
Fabio Musumeci
07-03-13, 15: 03
Ne sono lieto!!!()(
Nel frattempo procedo a rimuovere l'altro topic in cui poni la stessa identica domanda, sennò le risposte si disperdono.
Meglio restare concentrati su una sola discussione visto che l'argomento è unico.
ok :) sono nuova e non ho ancora capito bene come funziona il forum ..credevo di aver sbagliato e ho postato una nuova domanda prima che tu mi scrivessi quà :) grazie ancora