Visualizza la versione completa : Come usare i fichi secchi?
Rosario Carvelli
05-03-13, 18: 57
Salve a tutti..oggi ho comprato i fichi secchi per i miei pappagalli..gli unici che ho trovato. Sulla confezione c'è scritto: Ingredienti: fichi secchi, conservante E220 (sbiancante)
Quindi è presente solo questo cavolo di conservante..posso comunque fornirli ai miei pappagalli?
Ho letto che quelli con conservanti andrebbero tenuti in acqua calda per 6 ore e poi bollirli per pulirsi..ma è proprio necessario bollirli?
Molte volte sul forum ho letto che si possono usare secchi proprio come si comprano oppure solo dopo averli tenuti in acqua..ma credo che in quei casi i fichi erano senza conservanti..quindi si trovano anche senza?
Ditemi tutto quello che sapete! Io sono contrario a fornire alimenti con conservanti e coloranti ai miei animali..ma se i fichi secchi si ripuliscono da tali sostanze se tenuti in acqua io li darei..
iloveparrots
05-03-13, 19: 03
Io prendo quelli senz conservanti da un negozio biologico. Penso comunque che vadano almeno immersi in acqua per qualche ora
Rosario Carvelli
05-03-13, 20: 47
Io prendo quelli senz conservanti da un negozio biologico. Penso comunque che vadano almeno immersi in acqua per qualche ora
E quindi con questo trattamento cos'avverrebbe? Si pulirebbero davvero da tutto il conservante?
iloveparrots
05-03-13, 21: 42
Non ne sono sicuro ma penso di si. Per sicurezza prova a bollirl
Roberto Giani
06-03-13, 10: 50
L' E220 è l'anidride solforosa.
Se li lasci in acqua calda per qualche ora, se ne va via tutta o comunque la maggior parte. Poi li risciacqui, li asciughi e li puoi fornire. Non è necessario bollirli.
Mirko.Sarandrea
06-03-13, 12: 54
PREZIOSISSIMO ROBERTO... Da lui c'è sempre da imparare .
Se li lasci in acqua calda per qualche ora, se ne va via tutta o comunque la maggior parte. Poi li risciacqui, li asciughi e li puoi fornire. Non è necessario bollirli.
Rosario Carvelli
06-03-13, 16: 43
Grazie Roberto..ora sono più tranquillo..ma di sicuro i prossimi fichi secchi che userò saranno quelli fatti essiccare da me stesso quando sarà il periodo giusto.
Grazie ancora!
quoto Roberto, faccio anchio così...
Roby....anche per le calopsiti? immagino di si, ma che ne dici?
So anche che vanno matti per le fette biscottate ai cereali.......non faccio in tempo a metterle che poco dopo le finiscono.......3 fette per 5 calopsiti......
Ciao e grazie
(notate che scrivo in grassetto perchè non vedo bene, e non per urlare, finchè non ho fatto l'operazione alle cataratte)
Simone Durigon
25-03-13, 21: 11
Io vi consiglio di bollirli, anche senza averli ammollati prima, in altre parole portate l'acqua ad ebollizione e li tuffate dentro per 2-3 minuti.
Questo non tanto per eventuali conservanti, ma per mettersi al riparo dalle aflatossine che flagellano un pò tutta la frutta secca, anche se tenuta in buone condizioni.
Un saluto.
Io vi consiglio di bollirli, anche senza averli ammollati prima, in altre parole portate l'acqua ad ebollizione e li tuffate dentro per 2-3 minuti.
Questo non tanto per eventuali conservanti, ma per mettersi al riparo dalle aflatossine che flagellano un pò tutta la frutta secca, anche se tenuta in buone condizioni.
Un saluto.
Grazie Simone, è da fare anche se...per mantenerli...li avevo surgelati?
Daniel
Simone Durigon
25-03-13, 22: 42
Grazie Simone, è da fare anche se...per mantenerli...li avevo surgelati?
Daniel
Io credo sia meglio, in fondo perdi circa 5 minuti quindi ne vale la pena...
fabio mansella
26-03-13, 00: 54
io li preferisco mangiare immersi nel cioccolato fuso !!!! ehheeheh provali, poi uno glielo dai anche al pappo :)))) scherzo !!!!!
Roberto Giani
26-03-13, 07: 40
Un saluto.
Simone, temo che bollire i fichi secchi sia un palliativo in quanto le aflatossine, essendo poco termolabili, sono difficilmente eliminabili dagli alimenti...
Bisogna solo sperare che gli alimenti utilizzati ne siano esenti. Evitare quelli con evidenti segni di marciume e ammuffimento.
Ciao Roberto, ma io i fichi secchi, prendo ciò che trovo in commercio....al supermercato, e cerco magari di prendere quelli migliori o di marca, ma se è come dici tu....anche per quelli di alta qualità.....che faccio....li passo per un minuto nel microonde? poi li immergo nell'acqua bollente, piu di così non saprei come fare.
Ovviamente quelli che presentano segni di deperimento come...es: piccole macchie bianche, o muffe...beh....io butto via tutto.
X FABIO......bella l'idea del cioccolato fuso...li proverò....(PER ME......SOLO , ovviamente...ahahah)
Daniel
Simone Durigon
26-03-13, 15: 18
Si, so che non è sempre una garanzia la bollitura, però uin qualche modo aiuta ad attenurare, ma come giustamente dici tu, ricordiamo a tutti di non utilizzare eventuali parti marce o evidentemente contaminate.
Il mio vet consiglia la bollitura anche perchè sulla frutta secca, soprattutto quella zuccherina, troviamo moltissimi batteri.
Un saluto!
Ne approfitto per fare una domanda: con la frutta secca che si trova nel misto semi pappagalli si può stare tranquilli?
Simone Durigon
26-03-13, 23: 03
Ne approfitto per fare una domanda: con la frutta secca che si trova nel misto semi pappagalli si può stare tranquilli?
Assolutamente no! Non ricordo in quali altre discussioni lo avevo già scritto, ma è proprio la più pericolosa.
Il motivo è semplice, oltre al fatto che viene tenuta sbucciata o all'aria per diversi mesi, viene utilizzata soprattutto lo scarto di quella destinata all'alimentazione umana, quindi è il vecchio del vecchio.
E' un veicolo di aflatossine, muffe, batteri e quant'altro, io uso solamente frutta secca per uso umano e sgusciata poco prima, altrimenti fichi secchi o altre cose sempre bollite...
Lo sospettavo... Sinceramente preferisco dare il misto semi senza frutta e fornire quotidianamente quella fresca.
Simone Durigon
27-03-13, 15: 32
Lo sospettavo... Sinceramente preferisco dare il misto semi senza frutta e fornire quotidianamente quella fresca.
Stessa cosa che faccio io, anche per un discorso di proprietà nutritive decisamente maggiori.