PDA

Visualizza la versione completa : pennat in libertà

siculo
06-03-13, 12: 18
Ciao volevo raccontarvi la disavventura accadutami l'altro giorno.......di rientro a casa nel pomeriggio con la mia famiglia dopo aver trascorso un bel pomeriggio in campagna, mia moglie mi fa notare su di un cavo della corrente un bell'uccello, una rosella di pennat,
Ho pensato che era scappata a qualcuno e si trovava li perche richiamata da i miei pappagalli, peccato che dopo un controllo vedo che il qualcuno della situazione ero io,la gabbia delle pennat vuota con il nido inclinato.
Per farla breve seguo la coppia per tutto il pomeriggio rimanente con l'intenzione di vedere dove andava a dormire per cat.ttu.rarli di notte, ma poco dopo si sono volatilizzati.L'indomani per tutta la mattinata nessuna traccia delle mie pennat e sconsolato davo per assodato la loro fuga, ma nel pomeriggio eccole riapparse assetate ed affamate...

]
Poco dopo con mio stupore rientravano nella loro gabbia per rifocillarsi.

Tutto e bene quel che finisce bene.

Paride
06-03-13, 12: 34
""" Fuitina"""" d'amore ????

Caspita che C...... olpo di fortuna.

Sono contento per te (so che ti saresti fustigato a sangue per questa fuga) e per loro che sicuramente sarebbero andate verso morte certa....
()(

Fabio Musumeci
06-03-13, 12: 53
Marco....ogni tanto queste nostre disavventure hanno un lieto fine.
Meno male!!!!
Però adesso metti dei tiranti di sicurezza ai nidi, così non corri altri rischi.

mark
06-03-13, 15: 17
Meno male che son ritornate e tutto si è risolto. Sarebbe stato davvero un pecato perdere una così bella coppia.

Roberto Giani
06-03-13, 17: 42
Purtroppo le fughe sono un inconveniente cui tutti gli allevatori sono passati. A volte poi è rocambolesca la ricat.tura.

Mi ricorderò sempre una Rosella di Stanley che mi scappò proprio mentre la mostravo ad un mio amico che voleva acquistarla. Volò tutto il giorno nei paraggi ma senza avvicinarsi. Passò la notte fuori e la mattina successiva era ancora in zona. Allora misi una pappagalliera vuota, con acqua e cibo, di fianco alla gabbia con i fratelli. Aprii lo sportellino a ghigliottina e mentre sono andato a cercare uno spago per far cadere lo sportellino nell'eventualità fosse entrato, torno e trovo il fuggitivo dentro la pappagalliera che mangiava tranquillamente e lo sportellino che si era chiuso da solo...

Quando ho chiamato il mio amico per dire che poteva venire a prendere il soggetto che aveva visto volar via, non ci voleva credere!

DM X PDG
06-03-13, 17: 51
a me era scappato un passero del giapppone da una voliera esterna... con un ramo lo spostavo in modo da cercare di prenderlo, ma ad un certo punto si aggrappa a una tenda e lo riprendo

siculo
06-03-13, 18: 16
Vi mostro le foto della "fuitina" precedentemente erroneamente caricate.

Proprio vero che mi sarei fustigato sia per la perdita sia per la brutta fine che avrebbero fatto.

Tranquillo Fabio, dopo l'esperienza avuta ho legato tutti i nidi esterni con del fil di ferro.

miche
06-03-13, 20: 05
questo è il caso di dire che hai avuto una botta di c..fortuna!!!

Paolo e Melissa
06-03-13, 20: 37
Caspiterina , immagino la faccia che avevi in quel momento ,a noi e' capitato con un groppone (allevato a mano) la mattina cambio la ciotola e per la fretta di andare a lavoro la dimentico aperta.Paolo era ancora a letto quando si e' visto sfrecciare la nostra Sami sopra di lui e uscire dalla finestra aperta ( era estate).Scende giu' da me al negozio e con uno sguardo potete immaginare cosa mi avrebbe fatto.Di sami non c'era l'ombra,ormai sconsolati lui rientra a casa ed io al negozio.Dopo 3 ore noto un oggetto bianco che cammina sul balcone del vicino e comincio a chiamarlo ma non mi ascoltava cosi arrivo' Paolo ed in un secondo gli si appoggia al braccio ,tutti felici rientriamo a casa.Ragazzi queste disavventure sono tremende per fortuna a volte a lieto fine/([°

Indigeno89
06-03-13, 21: 39
ciao a tutti purtroppo per me non c'e stato il lieto fine.Lo scorso dicembre per una mia disattenzione mentre armeggiavo vicino la gabbia mi e scappato un bellissimo verdone bruno acquistato all'internazionale di reggio emilia,si e spostato tra gli alberi per tutto il giorno poi non l'ho piu visto sicuramente avra fatto una brutta fine.

CarloFelice
06-03-13, 22: 40
che fortunato che sei stato!!!
gli inseparabili che mi scappavano, allevati allo stecco e non, non sono mai tornati indietro! sfrecciavano e basta. l'ultimo fuggitivo, fu una femmina di gould appena acquistata, sbattendo nella gabbia, aprì una porta e ne approfittò, fu un lampo!