PDA

Visualizza la versione completa : Riconoscere il sesso dei Giovani Gould!

luigi tarantino
06-03-13, 18: 00
Ciao a tutti ragazzi, provavo a capire il sesso dei miei gould
e mi chiedevo se il colore del becco è indicativo sin da piccoli..
Ad esempio questa femmina pastello gialla, io avrei detto fosse femmina perche il padre è pastello.
Ma il becco è rosso da buona femmina :)
aiutatemi :) e sempre grazie
Luigi

smitaly
06-03-13, 19: 01
Senza alcuna piuma mutata sul petto mi risulta difficile; comunque, considerando che la mutazione pastello è sesso legata, potremmo provare partendo dai genitori: il padre è pastello, hai riferito, quindi ritengo sia DF; la madre com'è? ancestrale?

Fabio Musumeci
06-03-13, 19: 50
Ciao a tutti ragazzi, provavo a capire il sesso dei miei gould
e mi chiedevo se il colore del becco è indicativo sin da piccoli..
Ad esempio questa femmina pastello gialla, io avrei detto fosse femmina perche il padre è pastello.
Ma il becco è rosso da buona femmina :)
aiutatemi :) e sempre grazie
Luigi
Bhe, certo che tu hai proprio fretta.....ancora ha le papille rifrangenti ai lati del becco e già vuoi individuarne il sesso?

Cominciamo col dire che un maschio pastello, sia eterozigote (singolo fattore) che omozigote (doppio fattore) può generare prole mutata di entrambi i sessi, anche se accoppiato ad una femmina non pastello.
Mentre una femmina pastello, se accoppiata ad un maschio non pastello, può generare prole mutata di solo sesso maschile, questo perchè il fattore pastello è una mutazione legata al sesso, a dominanza incompleta.
Quindi, dato che parli di solo padre pastello, e ipotizzando che gli altri novelli nelle foto siano i suoi fratelli, quel Gouldino è sicuramente figlio di un maschio pastello eterozigote (singolo fattore), altrimenti tutti i novelli dovrebbero essere mutati.

Le foto non sono molto nitide ma, a vederla così, dal colore della parte superiore del piumaggio, si direbbe una femmina, se fosse stato un maschio sarebbe dovuto essere più scuro, in quanto per forza singolo fattore.

Ricordo che per avere dei maschi pastello omozigoti bisogna per forza accoppiare pastello (sf o df) x pastello.

[/URL]

[URL="http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=28255&d=1362589172"] (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=28254&d=1362589169)

A questo punto la differenza la può fare la presenza di altre due mutazioni: petto bianco, petto lilla.
In entrambi i casi il colore del piumaggio di un maschio pastello singolo fattore, qualora fosse presente una delle due mutazioni, si avvicinerebbe molto a quello di maschio pastello omoziogote, quindi presentandosi giallo invece che verde pastello.

Il colore del becco nei pastello molto giovani può trarre in inganno, comunque in linea di massima, i maschi hanno la soffusione lipocromica (rossa o arancio) concentrata nella punta, con il resto del becco color bianco-corno, mentre le femmine hanno una soffusione più estesa, fino alla zona che di solito, nei non pastello, sarebbe coinvolta dalla melanina (grigio-nero) e per il resto si presenterebbe più roseo rispetto a quello dei maschi.

luigi tarantino
11-03-13, 19: 05
Scusate ancora le domande... Ma i fratelli ancestrali di questi pasello, sono portatori di pastello?
o solo ancestrali?
saluti Luigi

Fabio Musumeci
11-03-13, 22: 08
Solo ancestrali, non possono esistere portatori di mutazioni dominanti.