PDA

Visualizza la versione completa : Schiusa uova imminente.

nicovenezia
06-03-13, 18: 56
Il giorno 15 febbraio ha deposto il primo uovo, altri tre anno seguito il primo a cadenza giornaliera.
Se come ho letto (in questo sito) iniziano a covare dopo aver posto l'ultimo uovo, 15+4=19 .
Dal giorno 19 ad oggi (6 marzo) sono (febbraio conta 28 giorni) 9+6=15 rimangono ancora circa 4/5 giorni alla schiusa delle uova?

Fabio Musumeci
06-03-13, 19: 23
Dovrebbero nascere da un momento all'altro.
Hai fatto la speratura?

nicovenezia
06-03-13, 21: 06
No non volevo "disturbare" la coppia, pensavo di farla solo se si verifica un consistente ritardo. Cosa ne dici?

fabio mansella
06-03-13, 22: 03
auguriiiiii a me oggi invece è morto un ondulato delle coppie formate che palle !!!

Fabio Musumeci
06-03-13, 22: 34
No non volevo "disturbare" la coppia, pensavo di farla solo se si verifica un consistente ritardo. Cosa ne dici?
La speratura di solito si fa prima, adesso dovrebbe essere sufficente guardare le uova senza prelevarle dal nido.
Se si presentano bianche opache, come se fossero dei confetti, allora puoi sperare che schiudano.
A questo punto, se entro 3/4 giorni non schiudono è andato storto qualcosa.

Paride
07-03-13, 00: 59
Per i diamanti mandarini, io contavo 13 giorni dalla deposizione e se le uova erano feconde raramente nascevano dopo.
Considerata la deposizione del primo uovo il 15 febraio, a quest'ora (sempre se feconde) dovresti averle già schiuse.

Come già ti ha suggerito Fabio, aspetta ancora qualche altro giorno ma secondo me hai già 6 giorni di ritardo..............

nicovenezia
07-03-13, 10: 39
ho controllato bene, si presentano come dei confetti(nel colore), li ho guardati con la lucettaq e illuminati l'interno è rossastro. Ho fatto il controllo solo su due uova per non rompere la cova. Ora i genitori sono dinuovo in cova. Nella precedente covata si era presentato un ritardo analogo.
ciao a tutti