PDA

Visualizza la versione completa : consiglio calopsitta

gino75
06-03-13, 21: 36
ciao ragazzi,mi servono dei consigli,premetto che allevo calopsite da cinque anni e forse più,ma non si finisce mai,di scoprire e condividere con gli altri,ho una calo femmina di 5 anni,la prima del mio allevamento,che in questi giorni ho notato che apre e chiude il becco in continuazione in modo rilento,l'ho messa vicina e non sento nessun fischio o forma asmatica,lei sta bene ha deposto 6 uova,la prima di quest'anno,mangia,le feci mi sembrano buone,l'unica cosa che ho notato stenta un pò nel camminare,ma niente di grave,ora pensavo a un pò di stress,però mi sorgono altri dubbi,prima che passiamo nella fase turbolenta che sarà ? io volevo somministrare un multivitaminico,che in commercio sono tantissimi,ma qualità scarsa,oppure dargli dell'olio di fegato di merluzzo,o uno spicchio d'aglio,magari per evitare infezioni batteriche,che mi consigliate.

Joker
06-03-13, 21: 56
Ma l'aglio come lo somministri alla calo?

gino75
06-03-13, 22: 28
ciao joker,sono batman,a parte gli scherzi,o ne metto un terzo di uno spicchio nel beverino oppure prendo lo spicchio e lo attacco con la molletta,questo per due tre giorni consecutivi,lo spicchio va cambiato giornalmente con quello fresco,e lo stesso vale per l'acqua.

Vincenzo Forlino
07-03-13, 15: 40
ciao ragazzi,mi servono dei consigli,premetto che allevo calopsite da cinque anni e forse più,ma non si finisce mai,di scoprire e condividere con gli altri,ho una calo femmina di 5 anni,la prima del mio allevamento,che in questi giorni ho notato che apre e chiude il becco in continuazione in modo rilento,l'ho messa vicina e non sento nessun fischio o forma asmatica,lei sta bene ha deposto 6 uova,la prima di quest'anno,mangia,le feci mi sembrano buone,l'unica cosa che ho notato stenta un pò nel camminare,ma niente di grave,ora pensavo a un pò di stress,però mi sorgono altri dubbi,prima che passiamo nella fase turbolenta che sarà ? io volevo somministrare un multivitaminico,che in commercio sono tantissimi,ma qualità scarsa,oppure dargli dell'olio di fegato di merluzzo,o uno spicchio d'aglio,magari per evitare infezioni batteriche,che mi consigliate.

ti conviene portarla dal vet aviario

gino75
07-03-13, 15: 45
senza offesa per la classe medica,ma qua da me i veterinai non sanno distinguere un canarino maschio da una femmina,ora provo io ad aiutarla,tra l'altro oggi zoppicava un pò,domani la prendo e vedo se ha qualcosa alle zampe ho alle ali,il problema è che lei sta portando una covata avanti assieme al suo compagno, e non vorrei disturbarla troppo,perchè ho paura che mi lascia la nidiata,tra l'altro il suo compagno,ottimo genitore e padre sta facendo tutto lui,ed è molto geloso di lei.

Vincenzo Forlino
07-03-13, 15: 52
senza offesa per la classe medica,ma qua da me i veterinai non sanno distinguere un canarino maschio da una femmina,ora provo io ad aiutarla,tra l'altro oggi zoppicava un pò,domani la prendo e vedo se ha qualcosa alle zampe ho alle ali,il problema è che lei sta portando una covata avanti assieme al suo compagno, e non vorrei disturbarla troppo,perchè ho paura che mi lascia la nidiata,tra l'altro il suo compagno,ottimo genitore e padre sta facendo tutto lui,ed è molto geloso di lei.

infatti ti ho detto un veterinario AVIARIO quelli generici (non per colpa loro) non hanno le competenze necessarie e non possono aiutarti!

gino75
07-03-13, 15: 57
purtroppo da me non ce ne sono,la maggior parte sono di quelli generici,ce ne stanno un paio,ma a circa due tre ore di strada.

Pantaleo Rodà
07-03-13, 23: 45
Ciao Gino, da come descivi i sintomi sembra carenza di calcio...oltre ad osso di seppia/grit/sali minerali (non so cosa utilizzi) somministra del calcio in polvere nel pastoncino e quello solubile in acqua

gino75
08-03-13, 23: 35
Ciao rodà,utilizzo solo l'osso di seppia,e frutta un giorno si e un giorno no ,oggi per esempio ho notato le dite della zampa destra erette come se gli fanno dolore,di conseguenza l'ala destra leggermente alzata,io l'ho fatta volare su un altro posatoio per vedere l'appoggio,e noto di nuovo le dita della zampetta dritte,adesso che sto rispondendo a te incomincio a pensare a un attacco di acari,domani,pulisco i posatoi e li disinfetto,a lei poi applico del foractil sulle piume e un multivitaminico gli sommistro tanto male non fa,vediamo come reagisci, stasera ha dato il turno al maschio infatti era dentro il nido,si incomincio a pensare che ha preso una botta e ha un pò di dolori,forse sarà motivo anche questo del becco che chiude e apre.

Vincenzo Forlino
09-03-13, 12: 14
Son che potrebbero essere lontani, ma a Palermo c'è ne sono 3:
- dott. Marco Di Giuseppe
- dott. Ignazio Pumilia
- dott. Marco Luparello

Alessio

a dire il vero Pumilla si trova a marsala a soli 22Km da mazara del vallo... quindi lontano non è!!

PUMILIA Dr. Ignazio
via Trieste 23 - 91025 Marsala (Tp) cell... +39 3332063391 e-mail ignazio.pumi@yahoo.it

gino75
09-03-13, 23: 20
ciao ragazzi, e grazie per i veterinai, si è vero Pumilia ,si trova a marsala e lavora su prenotazione,e non dista molto,si può fare, ma non adesso,perchè sta covando,sarebbe un rischio brutto da affrontare,beh!io ho chiamato il medico, e ho descritto la situazione della calo,giustamente al telefono non si possono fare diagnosi,ed è giusto che lui la vuole vedere,perchè potrebbe avere anche un influenza o febbre,come qualcosa che l'animale incubava da tempo,e sta per uscire adesso,come stress di preparazione alla cova,come può essere l'età avanzata dell'animale,tante supposizioni di cui è giusto visitare l'animale,fare un esame delle feci, ma che anche lui mi ha sconsigliato di fare adesso,per il semplice motivo che sta portando avanti una covata,e di sospenderla alla finitoria per la stagione seguente per far si di aiutare l'animale,in seguito mi ha consigliato di dare un multivitamino che male non fa,di abbondare con frutta sopratutto arance e mandarini,siccome a casa mi trovavo il piume d'oro,mi ha detto che va benissimo,e di dare 15 20 gocce nel beverino da 50 ml per dieci giorni,siccome nella confezione ce scritto di dare 15 ml per un kg di solido o liquido,mi ha consigliato di darlo anche a tutti gli altri pappa anche se stanno bene,anzi questo è il periodo per somministrare delle vitamine,adesso incrociamo le dita,speriamo che reagisce,fino allo svezzamento,perchè su sette uova,sette sono feconde.

prilla86
10-03-13, 16: 17
scusa se mi permetto di precisare che non ha l'età avanzata perchè le calopsite possono vivere da 15 a vent'anni quindi a 5 anni è ancora molto piccola. io ogni tanto faccio una cura con una goccia di estratto di semi di pompelmo nel beverino che è utile per tante cose essendo un antibiotico naturale.

gino75
10-03-13, 17: 29
no,anzi prendero' in considerazione il consiglio sui semi di pompelmo,ma ormai dopo la cura che sto facendo,e comunque anche l'aglio è un antibiotico naturale,che piace molto,non vorrei essere pessimista,ma oggi l'ho vista un puntino meglio.