PDA

Visualizza la versione completa : Roseicollis Isabella

Mirko.Sarandrea
07-03-13, 19: 10
Sto vedendo su http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0LBpeach come si comporta la mutazione isabella ma non so come la chiamano in inglese o comunque come la chiamano li. So che si comporta come la mutazione lutino, è sessolegata, mettendo un maschio Isabella per f. Lutina? nascono tutte le femmine isabella e i maschi portatori di isabella e lutino? Che ne dite?

Fabio Musumeci
07-03-13, 22: 00
La mutazione in questione è la pallid, ed è allelica alla Ino.
Accoppiando maschio pallid x femmina ino la prole sarà tutta mutata, le femmine saranno come il padre, metre i maschi saranno dei pallidIno, cioè dei portatori di entrambe le mutazioni sia nel genotipo che nel fenotipo.

Mirko.Sarandrea
08-03-13, 10: 52
Grazie Fabio, posso approfittare della tua preparazione?: Cosa vuol dire "allelica", il PallidIno esteticamente è uguale o in cosa differisce dal Pallid oltre che essere portatore di Ino,mi consigli questo accoppiamento per cercare di fare dei bei lutini con i figli maschi portatori con una femmina poi Lutina o verde? Ultimo, mi aiuti in questo e con chi mi conviene accoppiarlo?: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200429574609259&set=o.199773666711782&type=1&theater
Grazie e ciao Mirko

Fabio Musumeci
08-03-13, 18: 17
Ci sono pareri discordanti al riguardo, da una parte ce chi sostiene che accoppiare pallid x ino è migliorativo per entrambe le mutazioni, dall'altra ce invece chi afferma che rovina entrambe. Personalmente, pur non avendolo mai messo in pratica, sono per la teoria del miglioramento, al contrario di quanto invece avviene accoppiandole con la mutazione cinnamon che, soprattutto negli ino, lascia tracce brune sulle remiganti e azzurrine sul codrione.
Non sono un tecnico quindi se mi lanciassi in una spiegazione scientifica rischerei di fare brutta figura, diciamo che "alleliche" può essere tradotto in "imparentate", come dire due varianti dello stesso gene mutato.
Il soggetto della foto che hai linkato mi sembra un torquoise pallid pezzato, in quel caso è sconsigliabile l'accoppiamento con un ino, e anzi in un ottica di alternanza fra zone chiare e scure è controproducente anche la sovrapposizione col pallid.

Mirko.Sarandrea
08-03-13, 18: 37
Grazie Fabio, tutto chiarissimo, grazie mille delle spiegazioni.